Come capire se hai un’allergia o un raffreddore

C’è una domanda che lascia perplesse molte persone alla vista di sintomi familiari: “Tosse, naso che cola e starnuti – da un raffreddore o è una reazione allergica?”

Può essere difficile da individuare, in effetti, ma l’indizio più importante è la durata dei sintomi.

Perché si verificano raffreddori e allergie?

Cominciamo con uno semplice: il verificarsi di raffreddori e allergie. Le cause, come puoi vedere, sono diverse per entrambe le malattie. Prendi un raffreddore quando un minuscolo microrganismo chiamato virus entra nel tuo corpo. Esistono centinaia di diversi tipi di virus che causano il comune raffreddore (o SARS).

Non appena il virus del raffreddore attacca il corpo, il tuo sistema immunitario lancia un contrattacco. È questa reazione che provoca i classici sintomi di tosse, naso che cola e congestione nasale. Spesso si aggiunge la febbre insieme a mal di testa, sudorazione, ecc.

La natura del virus è tale che cerca di prendere piede e moltiplicarsi nel corpo dell’ospite, e quindi attacca qualsiasi persona a portata di mano. Ecco perché i virus del raffreddore sono così contagiosi. Puoi prenderli attraverso una stretta di mano o attraverso l’aria quando una persona infetta starnutisce o tossisce vicino a te.

Allo stesso tempo, ci sono così tanti virus ARVI che è impossibile sviluppare un vaccino universale efficace contro tutti. Pertanto, la vaccinazione della popolazione durante la stagione delle malattie è una perdita di tempo e denaro. Inoltre, non esistono farmaci efficaci che uccidano il virus della SARS. Tutti i tanti farmaci sugli scaffali delle farmacie sono adatti per alleviare la tua condizione durante una malattia, e forse anche come placebo. La buona notizia è che il corpo stesso affronta bene il raffreddore. Al massimo, in un paio di settimane, il tuo sistema immunitario combatterà la malattia e tutti i sintomi scompariranno.

L’allergia è una storia completamente diversa. Si verifica al contrario, a causa dell’eccessiva attività del sistema immunitario. Per qualche ragione, il tuo corpo inizia a confondere cose innocue come polvere o polline per germi pericolosi. E, di conseguenza, il sistema immunitario inizia a secernere anticorpi protettivi e ad attaccarli.

Quando ciò accade, le stesse sostanze chimiche vengono rilasciate nel flusso sanguigno sotto forma di raffreddore, principalmente istamina. Di conseguenza, si sviluppa gonfiore delle vie nasali e compaiono esattamente gli stessi sintomi: congestione nasale, starnuti e tosse.

A differenza del comune raffreddore, nessuno dei due tipi di allergia è contagioso, tuttavia alcune persone possono ereditare una predisposizione dai genitori.

Allergia o raffreddore: come determinare?

Innanzitutto, analizza i tuoi sintomi, quanto durano e quando sono iniziati.

La differenza più importante è che un raffreddore di solito non dura più di 14 giorni. Consultare un medico se i sintomi persistono dopo due settimane. Molto probabilmente sono causati da allergie o da qualche altra malattia più grave.

Tabella comparativa dei sintomi per allergie e raffreddori

Caratteristiche Freddo Allergia
Quanto tempo ci vuole 3 a 14 giorni Da diversi giorni a mesi, purché venga mantenuto il contatto con l’allergene.
Quando succede Molto spesso nel tardo autunno o all’inizio della primavera, durante un periodo di elevata umidità e freddo, ma sono possibili altri periodi Può svilupparsi in qualsiasi momento dell’anno, tuttavia, tutto dipende dal tipo di allergene. Ad esempio, la pollinosi si manifesta nei giorni delle piante da fiore. Nella Russia centrale – questo è maggio-giugno.
Quando comincia I sintomi compaiono pochi giorni dopo l’ingresso del virus I sintomi compaiono immediatamente dopo il contatto con l’allergene
Sintomi tipici Freddo Allergia
Tosse Spesso A volte
Dolore A volte Mai
Fatica A volte A volte
Calore Raramente Mai
Prurito o lacrimazione agli occhi Raramente Spesso
Mal di gola Spesso A volte
Naso che cola o chiuso Spesso Spesso

 

Come capire se hai un’allergia o un raffreddoreultima modifica: 2023-09-05T07:37:31+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.