Perché gli esercizi per gli occhi per la miopia sono inutili

Potresti esserti imbattuto in banner pubblicitari su Internet che promettono di poter buttare via definitivamente gli occhiali dopo aver acquistato un programma di esercizi per gli occhi “clinicamente testato”. Ma il fatto è che con la miopia gli esercizi sono inutili…

Sì, esistono efficaci programmi di correzione della vista che un oftalmologo può consigliare a te o ai tuoi figli. Ma sono destinati a scopi completamente diversi.

La cosa più triste è che la ginnastica oculare da Internet non solo non aiuterà, ma molto probabilmente aggraverà i tuoi problemi di vista, causando un’eccessiva tensione nei muscoli oculari o addirittura vasospasmo.p>

Qual è l’essenza degli esercizi per gli occhi per la miopia?

I programmi di esercizi per la vista sono generalmente basati su una serie di movimenti ripetitivi che devono essere eseguiti in una sequenza specifica. Solo tutta la loro efficacia clinica si basa su affermazioni puramente soggettive, come “ora vedo meglio” e “non ho più bisogno degli occhiali”.

A molte persone non piace davvero indossarle e gli schemi di autocorrezione promettono di sbarazzarsi anche dell’uso delle lenti a contatto.

Tecnica Bates per il ripristino della vista

Comunque sia, la maggior parte degli esercizi per gli occhi per la miopia, che compaiono di tanto in tanto nella pubblicità, si basano su un unico sistema dall’inizio del XX secolo.

A quel tempo, l’oftalmologo William Horatio Bates viveva nel New Jersey (USA), che si distingueva, per dirla in parole povere, per un approccio non standard al trattamento delle malattie degli occhi. È stato lui a proporre una certa serie di esercizi ritmici, che ricordano quelli ginnici.

Bates in realtà ha inventato molte cose “alternative”. Ad esempio, consigliava ai suoi pazienti di curare la miopia con “lampi”, guardando letteralmente i raggi focalizzati del Sole.

C’erano moltissimi praticanti di pseudomedicina a cavallo tra il XIX e il XX secolo (Bates morì nel 1931), tuttavia hanno ancora seguaci: l’omeopatia da sola vale qualcosa. Allo stesso modo, il metodo Bates per ripristinare la vista in diverse versioni compare regolarmente ovunque. Ti imbatterai sicuramente in frasi come “correzione naturale della vista” o anche “yoga per gli occhi”. Non dubitare: questi sono tutti echi degli insegnamenti di William Bates.

Gli esercizi per gli occhi migliorano la vista?

La risposta breve a questa domanda è no. Nel secolo scorso sono stati condotti più di una dozzina di studi clinici per testare la validità del Bates e di altri aderenti al cosiddetto miglioramento della vista naturale. Non sono state trovate prove più o meno comprensibili.

Il fatto è che qualsiasi malattia oftalmica è una conseguenza di problemi strutturali dell’occhio, noti come errori di rifrazione. Tutti richiedono occhiali o lenti correttive.

Se hai uno di questi, significa che c’è stato un cambiamento nella struttura fisica della pupilla o della cornea:

  1. Miopia (miopia );
  2. Ipermetropia;
  3. Astigmatismo;
  4. Presbiopia (comune nelle persone sopra i 40 anni a causa del naturale invecchiamento degli occhi).
La ginnastica ti fa concentrare solo su determinati oggetti, tuttavia non è in grado di correggere né la pupilla né la cornea. In altre parole, gli esercizi per gli occhi non migliorano affatto la vista.

Perché il mio optometrista mi prescrive esercizi per gli occhi?

Ora probabilmente ti starai chiedendo: perché a volte i medici prescrivono esercizi invece di occhiali o lenti? Molte madri sono indignate, dicono, invece degli occhiali, l’oftalmologo prescrive di nuovo questa ginnastica a mio figlio.

Il fatto è che per alcune malattie che interferiscono con la normale messa a fuoco dell’occhio, gli esercizi funzionano ancora. Ad esempio, con lo strabismo, “allenare” i muscoli oculari aiuterà a fare a meno dell’intervento chirurgico. Nei bambini sono ancora abbastanza plastici da allenare e quindi correggere alcune piccole imperfezioni.

Tuttavia, in caso di grave strabismo o di alcune caratteristiche della malattia (ad esempio, la sindrome di Duane), l’intervento chirurgico non può essere evitato.

La ginnastica oculare viene utilizzata anche dagli atleti per insegnare loro a focalizzare rapidamente la loro attenzione sugli oggetti giusti.

In breve, gli esercizi per gli occhi non sono interamente ciarlataneria e truffa. Hanno una base scientifica, ma solo se non si tratta di correggere gli errori di rifrazione.

Quali esercizi fare per la salute degli occhi

Le persone tendono a preoccuparsi della salute dei loro occhi a causa del fatto che trascorrono molto tempo davanti al monitor.

Fortunatamente, ci sono molte piccole cose clinicamente approvate che puoi fare per alleviare l’affaticamento degli occhi. Eccone tre che puoi applicare in questo momento mentre stai leggendo questo articolo:

  • Sbattere le palpebre più spesso mentre si è seduti al computer o si guarda lo schermo del telefono;
  • Esercitati a “ammiccare lentamente” ogni 20 minuti. Chiudi e apri lentamente gli occhi 10 volte di seguito;
  • Sposta spesso l’attenzione fuori dallo schermo. Guarda fuori dalla finestra, i colleghi in ufficio, guardati intorno nella stanza, ecc.

Altri suggerimenti per proteggere i tuoi occhi

In un modo o nell’altro, nessun esercizio per gli occhi aiuterà con la miopia pronunciata. Ma questo non significa affatto che sei condannato alla perdita della vista se non “alleni” i tuoi occhi. Alcune malattie gravi, come la cataratta o la retinopatia diabetica, vengono completamente salvate da un cambiamento nello stile di vita.

  1. Smettere di fumare;
  2. Perdere peso in eccesso;
  3. Indossa occhiali da sole in estate;
  4. Non affaticare gli occhi mentre sei seduto immobile davanti al monitor o mentre leggi.

E, naturalmente, non dimenticare di sottoporsi a un esame annuale da un oftalmologo!

 

Perché gli esercizi per gli occhi per la miopia sono inutiliultima modifica: 2024-05-02T16:33:40+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.