Come ripristinare il fegato 5 cibi sani, l’opinione del medico.

Consigli di esperti per la manutenzione del fegato.

Il fegato svolge un ruolo enorme nel corpo umano. Non è solo coinvolto nella digestione, ma anche nel metabolismo e combatte le tossine. Ecco perché è importante seguire il suo lavoro. Il gastroenterologo ed epatologo Nuriya Dianova ha parlato a SE dei prodotti che aiutano a ripristinare il fegato.

Funzioni epatiche

Il fegato ha diverse funzioni importanti:

—neutralizza e rimuove le tossine;

– sintesi di bile ed enzimi;

– regolazione del metabolismo;

— deposito di glicogeno e altro ancora.

Per capire se hai problemi al fegato, cerca i seguenti sintomi. I primi segni di malattie di questo organo includono dolore nell’ipocondrio destro, nausea, debolezza, prurito e ingiallimento della sclera dell’occhio. Inoltre, a volte c’è secchezza delle mucose e gonfiore degli arti inferiori. Con gravi danni al fegato, si possono osservare amarezza in bocca e colore scuro delle feci.

La compromissione della funzionalità epatica si verifica per una serie di motivi. Il principale è l’abuso di alcol. Inoltre, può verificarsi un malfunzionamento dovuto a un’alimentazione scorretta e grassa, un attacco virale, l’azione di sostanze tossiche e così via.

I 5 migliori alimenti per il fegato

L’epatologa Nuria Dianova ha nominato i primi 5 prodotti più convenienti per il ripristino del fegato.

Farina d’avena

La farina d’avena contiene metionina. Questo è un amminoacido coinvolto nella sintesi di colina, fosfolipidi e nell’implementazione dell’effetto lipotropico. La metionina disinfetta bene il fegato dal grasso. Esiste una steatosi epatica non alcolica, che in medicina si chiama steatosi epatica. Ed è questo amminoacido che deve essere incluso nella dieta di tutti i pazienti con diagnosi di malattia epatica di qualsiasi natura.

Tra le altre cose, la farina d’avena familiare e accessibile riduce il livellobadcolesterolo, normalizza l’attività del tratto gastrointestinale, rimuove le tossine e purifica l’intestino.

Cardo mariano

Il seme di cardo mariano Urbech è un altro aiuto indispensabile per il fegato. Questa è una pasta che può essere applicata in diversi modi. Ad esempio, l’urbech viene aggiunto alla farina d’avena o a qualsiasi altro porridge al mattino. Basteranno due cucchiai. Puoi anche organizzare spuntini salutari: prendi banane e mele essiccate, che vengono semplicemente essiccate senza zucchero e additivi, e immergile in questa pasta. In questo caso, urbech conterrà grassi e proteine.

I benefici del cardo mariano per il fegato sono che contiene la sostanza silimarina, che migliora il funzionamento del tratto biliare. Aiuta anche a proteggere le cellule del fegato da vari effetti avversi, migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale, accelera il metabolismo e normalizza i livelli di zucchero nel sangue.

Ricotta

È meglio scegliere la ricotta con un contenuto di grassi compreso tra 2 e 5. Se c’è più grasso nella questo latticino, quindi è necessario diluirlo con lo yogurt. Altrimenti, ci sarà già una quantità in eccesso di grasso per una persona.

La ricotta è utile non solo per i pazienti con malattie del fegato, ma dovrebbe essere utilizzata anche per le malattie dei reni , sistema cardiovascolare e polmoni. Generalmente migliora l’attività del tratto gastrointestinale e normalizza la funzione intestinale.

Rosa canina

La tintura o il decotto di rosa canina non ha solo un effetto vitaminizzante, ma anche un effetto colesterico molto lieve con un deflusso naturale di bile. 200 millilitri di brodo di rosa canina senza zucchero sono molto spesso serviti nelle cliniche e nei sanatori russi per uno spuntino pomeridiano.

È particolarmente utile per l’epatite, la colecistite e la cirrosi. Puoi anche bere il brodo di rosa canina come profilassi.

Mele al forno

Come ripristinare il fegato 5 cibi sani, l’opinione del medico.ultima modifica: 2024-05-09T19:34:47+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.