Le proprietà benefiche degli spianci

https://salutetuttiigiorni.blogspot.it/

1. Spinaci per il diabete
Stando alle ricerche, le verdure a foglia verde come gli spinaci hanno la concentrazione più alta di acido alpha-lipocio, un antiossidante che aiuta a diminuire i livelli bassi di zucchero nel sangue. L’acido alfa-lipoico uccide i radicali liberi, aiutando le persone affette da neuropatia periferica

Valori nutrizionali degli spinaci per 100g
– Kcal: 23
– Proteine: 2,9 g
– Caroboidrati: 36g
– Grassi: 0,4g

2. Spinaci e perdita di peso
Secondo alcune ricerche gli spinaci aiutano a diminuire il desidero di mangiare del 95%.
Gli scienziati hanno scoperto che le membrane della foglia verde trovate negli spinaci (conosciuti come tilakoidi) diminuisco il desiderio di mangiare di quasi il 95%- I tilacoidi supportano la produzione degli ormoni della sazietà che portano ad un migliore controllo dell’appetito e quindi favoriscono la perdita di peso.

Estratto di spinaci: Alcune ricerche hanno provato che un estratto di spinaci può aiutare a diminuire il desiderio di mangiare cibo spazzatura. L’estratto di spinaci contiene infatti tilacoidi.

3. Spinaci per gli occhi
Gli spinaci sono una delle migliori fonti di luteina, che rendono gli spinaci un cibo molto importante per favore una buona vista e la prevenzione di cataratta e degenerazione maculare.

Uno studio effettuato su 365 individui affetti da degenerazione maculare dovuta all’età avanzata, ha rivelato che un grande consumo di spinaci ha portato ad un abbassamento sostanziale del rischio di contrarre questa patologia.

Un altro studio ha rivelato che l’assunzione di spinaci è associata ad un rischio più basso di cataratta.

Le ricerche hanno dimostrato che un alto consumo di vitamina E e luteina è legata ad una riduzione significativa della possibilità di contrarre tale patologia.

Come congelare gli spinaci: Il sapore degli spinaci freschi surgelati a casa è molto migliore rispetto a quelli già surgelati che si trovano nei supermercati. Per surgelare gli spinaci in casa usa solo foglie di spinaci fresche. Rimuovi gli steli e risciacqua le foglie per 3 volte, ogni volta in acqua pulira. Invece di farli sbollentare in acqua calda, cuoci le foglie a vapore per un paio di minuti in modo da non perdere le proprietà nutritive. Lascia raffreddare e togli l’acqua con uno scolino. Metti gli spinaci sotto vuoto in sacchetti freezer e congela per il tempo necessario. Un altro modo di congelare gli spinaci è di creare una purea con il frullatore e congelarlo negli stampini per i cubetti di ghiaccio

4. Spinaci e cancro
Ricerche hanno mostrato che diete contenenti una quantità alta di verdure a foglia verde scura come gli spinaci sono collegati ad una riduzione del rischio di contrarre diversi tipi di cancro Uno studio ha mostrato che l’alto consumo di spinaci è associato ad una minore probabilità di contrarre cancro al seno. Un altro studio ha mostrato che uno degli antiossidanti negli spinaci rallenta il cancro alla prostata sia per gli animali che per gli uomini.

Uno studio scientifico ha intensificato ben 13 tipi di flavonoidi diversi che funzionano come agenti anti cancro.

Come cucinare gli spinaci: Le foglie acerbe di spinaci possono essere mangiate crude, mentre quelle più mature possono essere grigliate (8-10 minuti); fritte (1-2 minuti) o cotte a vapore (3-4 minuti). Gli spinaci si riducono molto in quantità quando vengono cucinati. Tieni questa cosa in considerazione mentre li cucini


questo articolo è stato scritto in condivisione con l’osservatorio 3omega3.it
sponsor: promuoveresalute.it  3omega3.it


https://medium.com/@fabriziopoliti
https://twitter.com/fabriziopoliti1

http://www.dailymotion.com/fabriziopoliti 

http://news-town.it/politica/14026-referendum-costituzionale,-le-ragioni-del-s%C3%AC-intervista-al-professor-fabrizio-politi.html

Le proprietà benefiche degli spianciultima modifica: 2016-12-06T23:06:18+01:00da viveresanieinforma