Creato da Adenia il 02/09/2005

Adenia

http://blog.libero.it/adenia

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Adenia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 47
Prov: PR
 

UN PO' DI IRRIVERENZA

L'essere irriverente, nella sua accezione positiva, è un bene. 

L'irriverente esprime se stesso in modo più autentico. Va oltre le imposizioni, le gerarchie e le posizioni sociali. Mette in discussione ciò che non lo convince e non esita a comunicare il proprio dissenso. Insomma, l'irriverente segue solo regole che considera in armonia con il suo senso di giustizia. È fedele a se stesso, alla sua anima. 

             Adenia Loi, il 20.12.2024

 

SE MANCA LA PASSIONE

La passione è il fuoco alchemico che cuoce i fluidi spirituali e rende possibile la conciliazione degli opposti. Chi non si lascia coinvolgere dalla passione e dal desiderio, in quanto troppo attento a trovare solo sicurezza e vantaggi, è immorale.

 

La mancanza di passione è immorale.❤

 

LA PERVERSIONE

Ciò che costituisce la essenza della perversione, clinicamente intesa, non è costituito da un atto o da una fantasia, ma dal significato degli stessi in rapporto alla propria persona e alle altre persone, alla organizzazione di base della personalità. Nella perversione, gli aspetti più ecclatanti sono la rigidità degli atti e delle fantasie, l’erotizzazione degli stessi, la scissione dell’Io, la perdita della percezione del proprio corpo come parte del Sé, l’idealiz-zazione delle difese perverse e il continuo tentativo di sedurre le parti sane della personalità e di trasformare gli altri, compreso l’eventuale terapeuta, in oggetti di una rappresenta-zione interna.

 

ULTIMI COMMENTI

Ciao Maheo! Sì, sono sempre interessata a ricevere un...
Inviato da: Adenia
il 25/12/2024 alle 17:03
 
Mi dà piacere, non è facile e nemmeno cosa allegra...
Inviato da: Adenia
il 25/12/2024 alle 16:52
 
Completamente d'accordo..
Inviato da: g1b9
il 25/12/2024 alle 16:18
 
un sereno Natale a te...
Inviato da: Adenia
il 25/12/2024 alle 00:22
 
Auguri per un Sereno Natale, seppur per molti non è più un...
Inviato da: exietto
il 24/12/2024 alle 14:10
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

IL DUBBIO

Quando sulla strada vi imbattete nei punti interrogativi allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate punti esclamativi, i paladini delle grandi certezze, i puri della fede incontrollabile, allora mettetevi paura perché la fede molto spesso si trasforma in violenza.

Il dubbio è una divinità discreta, è un amico che bussa con gentilezza alla vostra porta. Il dubbio espone con calma le sue idee ed è pronto a cambiarle radicalmente non appena qualcuno gli mostrerà che sono sbagliate. 

(frasi prese dal libro "Il dubbio")
 

INDIFFERENZA

Penso che alla base di ogni male vi sia l'indifferenza. Combattere l'indifferenza è difficile perché ci si scontra con il nulla, con il vuoto, con l'appiattimento, con la non sensibilità. E' più facile avere un dialogo con chi odia che non con chi è indifferente. Odio, rabbia, gelosia, invidia, depressione, dipendenze dannose e altro ancora, a mio parere, nascono con il dilagarsi dell'indifferenza umana. Avere un parere contrario a qualcosa è costruttivo, non averlo affatto è espressione di morte delle idee.

Credo che la provocazione finalizzata a se stessa sia sciocca e controproducente, ma non mettersi in gioco, non andare contro corrente per partito preso, o meglio, per paura di uscire dai canoni accettati dalla massa, beh questo è un freno alla fantasia, al coraggio, alle innovazioni, allo sviluppo. Chi sceglie l'indifferenza sceglie la via più facile per non sentirsi responsabile di qualcosa che non conviene o per pigrizia o per vigliaccheria.

 

I 7 CHAKRA

I sette chakra sono centri energetici situati lungo la colonna vertebrale, ciascuno associato a specifiche funzioni fisiche, mentali ed emozionali. Ogni chakra è rappresentato da un colore e simboli specifici, come i fiori di loto.

Ecco una breve descrizione dei sette chakra:

  1. Muladhara (Chakra della Radice): situato alla base della colonna vertebrale, rappresenta la stabilità e la sicurezza. Colore: Rosso.

  2. Svadhisthana (Chakra Sacrale): situato nell'area del basso addome, associato alla creatività e alle emozioni. Colore: Arancione.

  3. Manipura (Chakra del Plesso Solare): situato nella regione dello stomaco, legato alla forza di volontà e all'autostima. Colore: Giallo.

  4. Anahata (Chakra del Cuore): situato nel centro del petto, rappresenta l'amore e la compassione. Colore: Verde.

  5. Vishuddha (Chakra della Gola): situato nella gola, associato alla comunicazione e all'espressione di sé. Colore: Blu.

  6. Ajna (Chakra del Terzo Occhio): situato sulla fronte, tra le sopracciglia, legato all'intuizione e alla saggezza. Colore: Indaco.

  7. Sahasrara (Chakra della Corona): situato sulla sommità della testa, rappresenta la connessione spirituale e l'illuminazione. Colore: Viola.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Adeniaje_est_un_autresurfinia60g1b9bumpabumtracassetta2exiettoMaheowilliamCars1maresogno67monellaccio19bluaquilegiaQuartoProvvisorioAlotofv
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Una Discussione su WoodstockRisposta di un mio interlocutore »

Post N° 49

Post n°49 pubblicato il 07 Novembre 2005 da Adenia

Il se trouve dans certaines villes de province des maisons dont la vue inspire une mélancolie égale à celle que provoquent les cloitres les plus sombres, les landes les plus ternes ou les ruines les plus tristes. Peut-etre y a-t-il à la fois dans ces maisons et le silence du cloitre et l'aridité des landes et les ossements des ruines: la vie et le mouvement y sont si tranquilles qu'un étranger les croirait inhabitées, s'il ne rencontrait tuot à coup le regard pale et froid d'une personne immobile dont la figure à demi monastique dépasse l'appui de la croisée, au bruit d'un pas inconnu.
Ces principes de mélancolie existent dans la physionomie d'un logis situé à Saumur, au bout de la rue monteuse qui mène au chateau, par le haut de la ville. Cette rue, maintenant peu fréquentée, chaude en été, froide en hiver, obscure en quelques endroit, est remarquable par la sonorité de son pétit pavé caillouteux, tuojours propre et sec, par l'étroitesse de sa voie tortueuse, par la paix de ses maisons qui appartiennent à la vieille ville et que dominent les remparts. Il est difficile de passer devant ces maisons sans admirer les énormes madriers, dont les bouts sont taillés en figures bizarres et qui couronnent d'un bas-relief noir le rez-de-chaussée de la pluspart d'entre elles.

Commenti al Post:
hawk67
hawk67 il 07/11/05 alle 11:24 via WEB
Est-ce que tu as l'envie d'aller à Saumur avec un faucon?J'ai visité les villes de Nantes et de Tours mais je n'ai pas eu l'occasion d'aller dans cette petite ville,que je croix etre très interessante.Dans l'attente d'une reponse de ta parte (j'éspère affirmative),mon Bonjour Mademoiselle Adenie!(fii sono arrugginito da fare paura!)
 
 
Adenia
Adenia il 07/11/05 alle 13:16 via WEB
Bonjour hawk, comment ça va? Aujourd'hui je dois aller au cours de français, donc je suis déjà concentrée pour mieux le comprendre. Comment est-ce qu'on dit "faucon" en italien? Je suis désolée, mais je ne sais pas le signifié de cette parole. Pour finir, je vais quand même répondre à ta question: non, je n'ai pas l'entention ou l'envie d'aller à Saumur, mais si il y a une peronne qui veut y aller avec moi allors je serais très heureuse d'aller à Saumur. A bientot mon ami.
 
   
hawk67
hawk67 il 07/11/05 alle 13:54 via WEB
Faucon=Falco!Attendo conferma data partenza!Buon corso di francese e a prestissimo!
 
     
Adenia
Adenia il 07/11/05 alle 14:07 via WEB
Tu mi provochi... come potrei mai dare per vera la tua richiesta? Ti prendi gioco di me... sei sempre così burlone con le donne?
 
     
hawk67
hawk67 il 07/11/05 alle 15:40 via WEB
Io provocare e prendermi gioco di Adenia?Pazzo sì,scemo no!Burlone con le donne neppure:ne uscirei spennato e ammaccato!Saumur mi attira parecchio:se non trovi nessuno con cui andare e non sai dove sbattere la testa (cosa che non credo oggettivamente possibile) si potrebbe vedere di andare a fare un giretto in terra di Francia.Prometto che sarò bravo!
 
     
Adenia
Adenia il 07/11/05 alle 16:46 via WEB
Proposta interessante... eppure mi par strano che tu abbia interesse nella cittadina di Saumur, ecco tutto. E' raro sentir proporre Saumur come meta di un viaggio. Meglio, sono pronta per partire :-) Si tratta di un luogo che affascina molto gli artisti.
 
     
hawk67
hawk67 il 07/11/05 alle 18:53 via WEB
Nessun interesse nella ma per la cittadina di Saumur:non ho fatto materialmente in tempo ad andarci qualche anno fa e mi ci sono trovato davvero vicino.Intendi forse dire che i musici non sono artisti?Mmm...A che ora passo?:-))
 
     
Adenia
Adenia il 07/11/05 alle 20:43 via WEB
Sì, bravo... hai preferito puntualizzare. Bene, Saumur ci attende! Ci aggiorneremo sull'orario di partenza di chissà quale giorno, ma per il momento l'idea rimane. Buona serata hawk.
 
DannyDT
DannyDT il 07/11/05 alle 11:32 via WEB
..mais je croiais d'ecrire et de lire des blog en italien.....et ici je trouve des choses ecrités en français. Et maintenant je vous demande "est ce que vous etes des filles françaises?" P.S.: excusez moi pur mon françai tres pouvre, j'ai tentè d'ecrire en cette langue mais je crois que mon français n'est pas tres bon.......je pense d'avoir tue cette belle langue........mizzica che fatica parl....ehm scrivere in francese, mi sa che devo antarlo a ripassare un pò tanto....
 
 
Adenia
Adenia il 07/11/05 alle 13:22 via WEB
Bonjour Danny! Pourquoi est-ce que tu penses que ce blog n'est pas en italien? Il y a seulement un post écrit en français! Je pense que tu connais très bien la langue française et j'aimerais continuer le dialogue en français avec toi. Au revoir mon ami!
 
caoscalmo
caoscalmo il 07/11/05 alle 14:10 via WEB
accidenti a me non so niente di francese :)
 
 
Adenia
Adenia il 07/11/05 alle 14:13 via WEB
Beh, puoi mandarmi un saluto nel modo in cui vuoi. Ahimè, anche io so ben poco di francese. Ho la necessità di apprendere il francese per questioni professionali, ma preferisco di parecchio la lingue inglese. Sto andando a lezione, ma ho difficoltà. Ciao caoscalmo... a presto.
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 07/11/05 alle 16:59 via WEB
io adenia ti lascio un mio saluto nn capisco nulla di francese ho provato a comprenderne il senso ricordando qualche parola della lingua ma il resto zero...cmq voglio semplicemente ringraziarti per il tuo passaggio nel mio blog ciao a presto
 
 
Adenia
Adenia il 07/11/05 alle 17:12 via WEB
Ohi, stella_alpina tu sei quella a cui ho chiesto cosa rappresenta l'aquila, se non erro. Accolgo il tuo amabile cenno di saluto e ricambio con vero piacere... ciao stella e torna ancora!
 
   
stella_alpina72
stella_alpina72 il 07/11/05 alle 17:16 via WEB
si son proprio io...già risposto alla tua richiesta...un bacione a presto
 
     
Adenia
Adenia il 08/11/05 alle 09:04 via WEB
Un grand bravo pour ton blog ainsi que pour tes écrits... c'est très agréable de te lire. Au revoir stella alpina.
 
BB_e_Basta
BB_e_Basta il 08/11/05 alle 00:55 via WEB
Est=ce=que je dois ecrire en francais? Vedo che ami anche tu la Francia, troppo bello il suono di quella lingua. Son contenta di vederti piu' serena, Buona notte, ciao
 
 
Adenia
Adenia il 08/11/05 alle 08:54 via WEB
Et voilà, il y a aussi BB ici. Bounjour mon amie, comment vas-tu? Est-ce qu'il faut écrire en français? Non, il ne faut pas... tu es libre d'écrire ce que tu veux. Une bonne journéé BB et à bientot.
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 08/11/05 alle 11:28 via WEB
Ciao Adenia, ti saluto in italiano dalla Francia...dalla Lorraine esattamente...baci!
 
 
Adenia
Adenia il 08/11/05 alle 13:04 via WEB
Ohi, ricordavo di te, ma ho preferito ritornare nel tuo blog ed avere conferma. Tu sei in Francia per lavoro e pare ti vogliano ancora lì, ma al tempo stesso sei richiesto anche in Italia. Alla fine hai deciso? Accontenterai il tuo capo in Italia o il direttore che hai in Francia? Tu saprai parlare bene la lingua francese! Sei stato a Saumur? Ciao, un saluto tutto per te EvolutionMoka.
 
sLUNATICAs
sLUNATICAs il 08/11/05 alle 12:45 via WEB
merci bien pour l'accueil ^_^ une très bonne journée! je péfère l'anglais moi aussi, quand même. see ya soon! e cmq bello qt blogghino!! luna
 
 
Adenia
Adenia il 08/11/05 alle 13:15 via WEB
Ti piace il mio blogghino? Bene, mi dà piacere. La lingua inglese la considero più facile per la sintassi e per la grammatica, inoltre permette di sintetizzare e rendere meglio una idea. Insomma, l'inglese è più pratico. Vero è che il francese mi tocca saperlo per lavoro ed è meglio rendermelo piacevole il più possibile. Beh, si tratta di una lingua elegante e dolce, quindi amabilissima a mio parere. Ciao slunaticas!
 
monty1973
monty1973 il 08/11/05 alle 13:47 via WEB
:))
 
 
Adenia
Adenia il 08/11/05 alle 21:31 via WEB
E' un piacere accogliere il tuo sorriso. Ricambio subito monty... :-) buona serata!
 
BB_e_Basta
BB_e_Basta il 08/11/05 alle 19:10 via WEB
Hello Adenia, how are you today? Your blog is going to be very international. Ciao bella, buona serata
 
 
Adenia
Adenia il 08/11/05 alle 21:43 via WEB
Hello BB. I feel good today. I think you are rigth: this blog is going to be an international blog! Bye
 
Ramanujan_pi
Ramanujan_pi il 09/11/05 alle 10:57 via WEB
Un viaggio in terra di Francia...interessante. Ho chiesto a dei colleghi francesi, e mi hanno detto che Saumur è deliziosa. Da farci un pensierino, che ne dici Adenia? Parlando di mete di artisti, sono recentemente stato a Stratford-upon-Avon. Visitare la tomba di Shakespeare (e leggere l'epitaffio che lui stesso si scrisse) è stato "rivelante"; tradotto approssimativamente dall'inglese arcaico: "Benedetti siano coloro che visitano questa tomba da amici. Siano maledetti coloro che sposteranno da qui le mie ossa". Un bacio da Virgo. Antonio
 
 
Adenia
Adenia il 09/11/05 alle 11:17 via WEB
Sì, penso sia deliziosa Samour in effetti. Non mi dispiacerebbe visitarla, ma ancora non sono stata a Parigi! Credo sia più interessante e importante conoscere, ammirare e vivere un po' la capitale francese. Devo, ahimè, trovare la persona giusta per un viaggio in una città così romantica!!! Buona giornata Ramanujan... à bientot.
 
   
Adenia
Adenia il 09/11/05 alle 11:19 via WEB
Azz... ho pure scritto male il nome... Saumur!
 
UltimoImperatore78
UltimoImperatore78 il 09/11/05 alle 11:58 via WEB
chiedo scusa per quello che sto per scrivere .. spero possa essere perdonato .. ma dalla mia esperienza personale .. beh .. io odio sia la Francia che i francesi .. è più forte di me ! li trovo arroganti e razzisti .. ora so che questo scatenerà le vostre reazioni .. ma ognuno ha le sue idee .. e purtroppo la mia esperienza francese .. non è stata positiva .. buona giornata ..
 
 
Adenia
Adenia il 09/11/05 alle 12:30 via WEB
UltimoImperatore sentiti libero di esprimere ogni tuo pensiero qui dentro. A riguardo del tuo commento, confermo quanto da te affermato: i francesi, in gran parte, sono arroganti e razzisti! Devo apprendere la lingua francese per motivi professionali e ahimè so bene quanto non sia semplice trattare con questi francesi così nazionalisti! Speriamo bene. Buona giornata e a presto.
 
Ramanujan_pi
Ramanujan_pi il 09/11/05 alle 19:11 via WEB
Be', in effetti Parigi è una bella città, e non tutti i francesi sono "nazionalisti e razzisti". Ho molti amici/colleghi francesi, e nessuno corrisponde a quel prototipo. Ho vissuto per un po' nel quartiere latino, e l'impressione che ne ho ricavato è che "tutto il mondo è paese"; ci trovi il bene ed il male. Anche qui, "umano troppo umano". Antonio
 
 
Adenia
Adenia il 09/11/05 alle 19:59 via WEB
Sì, tutto il mondo è paese ok, un luogo comune. Continuo a pensare che i francesi siano troppo fieri di se e che sminuiscano la lingua e lo stile italiano. Basta pensare che sono stati gli ultimi ad accettare Internet: dato che avevano già, in Francia, un sistema loro rudimentale per ricerche di informarmzioni on line, non hanno accettato di buon grado la scoperta importante americana. Ciao, buona serata a te Ramanujan!
 
Ramanujan_pi
Ramanujan_pi il 10/11/05 alle 11:06 via WEB
In realtà lo stesso è stato per gli inglesi, che avevano il loro bel sistema. Idem dicasi per i tedeschi. Internet poi, a voler ben guardare, considerato lo scopo per cui gli americani l'hanno creata (comunicazioni in caso di guerra globale) potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Credo che esistano nazionalismi "buoni" e nazionalismi "cattivi". E bisogna saper distinguere gli uni dagli altri. Un esempio è la protezione linguistica; può essere fastidioso a volte, ed un ostacolo per la comunicazione, ma il linguaggio è una delle cose che "definisce" la storia di una nazione e delle etnie che la compongono. Il linguaggio modella il pensiero, e ne è al contempo influenzato, quindi capisco benissimo che si possa essere "fieri" della propria lingua, se non altro perché usando altre lingue non abbiamo la stessa flessibilità sintattica e soprattutto semantica della nostra "lingua madre". I nazionalismi "cattivi"...be', di quelli ne abbiamo visti (nazifascismo) e ne vediamo (Lega) fin troppi. Tutti esecrabili e condannabili senza appello. Un bacio. Antonio
 
 
Adenia
Adenia il 10/11/05 alle 13:46 via WEB
Non ho nulla da confutare. Il tuo discorso non solo lo comprendo, ma lo approvo. Molto probabilmente, sento quasi invidia per i francesi. Vorrei che anche gli italiani fossero nazionalisti e che dessero maggior valore al loro Paese di appartenenza, esaltando la lingua e lo stile di vita italiano davanti agli stranieri. Un saluto tutto per te Antonio.
 
Ramanujan_pi
Ramanujan_pi il 10/11/05 alle 14:46 via WEB
Già, ci vorrebbe un po' più di nazionalismo "buono". Invece ci troviamo in un paese dove ognuno si abbarbica nel suo orticello, incurante di quello che accade fuori, "tanto l'importante è che sto bene io". Non potrebbe spiegarsi altrimenti la salita al governo di un individuo come Silvio Berlusconi, che parla delle tasse come di un anatema inflitto ai cittadini. Demagogia pura, fatta da una persona che sa di poterlo fare, e di avere l'appoggio dell'italiano medio. "Panem et circenses"...duemila anni fa come adesso.
 
 
Adenia
Adenia il 11/11/05 alle 08:41 via WEB
Devo essere sincera... politicamente ho sempre nutrito confusione nel comprendere quale personaggio o partito possa rappresentare al meglio l'Italia e, al tempo stesso, difendere i diritti del cittadino... insomma, vorrei politici al potere in grado di mostrare uno stato forte a livello internazionale, ma protettivo a livello interno nazionale. Le mie ideologie sono di sinistra, ma ogni volta scelgo di dare il mio voto là dove credo vi sia qualcuno che possa affrontare al meglio il contesto del momento. Insomma, ogni volta scelgo in base alle esigenze del contesto in cui si è. Non mi piacciono gli estremismi e chi è fedele ad un partito per presa di posizione. Credo che ogni volta occorra esprimere pareri e preferenze in fuzione di un determinato contesto storico. Non è bene fossilizzarsi su di una parte e basta. Il tuo discorso lo approvo. Ciao Ramanujan.
 
comandantekil
comandantekil il 11/11/05 alle 17:20 via WEB
Non ho molta dimestichezza col Francese, ma se lo accetti in un'altra lingua: "Ahoj, ti dam pusinka, moja priatela. Do videnia"
 
 
Adenia
Adenia il 11/11/05 alle 17:39 via WEB
Ohi, prego... ogni lingua è ben accetta. Ahimè, non ho compreso quanto da te riportato. Spero solo non si tratti di un insulto o di uan frase cattiva nei miei riguardi. Ciao comandantekil e salutami il tuo socio lillicocomiu!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Essere gentili, educati e leali non è debolezza e sarebbe ora di smetterla di considerare più scaltro, sagace e determinato chi si mostra arrogante,  scortese e disonesto. La grinta la si può mostrare anche con garbo ed eleganza sia nei modi di porsi sia nell'anima.

 

COME SCRIVERE UN LIBRO?

Il presupposto di base è che chi sogna di diventare scrittore, per mestiere o per hobby, possegga un talento, una passione e una propensione per la scrittura da coltivare. Se è vero che scrivere è un’arte, è pur vero che necessita di tanto impegno, studio e pazienza; occorre, infatti, capire come si fa a iniziare a scrivere un libro, anche in base al proprio genere preferito, come occorre proseguire nel racconto, come concluderlo, nonché a chi rivolgersi per farlo conoscere al pubblico. Potrebbero esserci momenti di sconforto. Il primo consiste nell’immaginare il racconto, cercando di sviluppare l’idea alla base. Non basta avere molta fantasia, bensì occorre essere pratici al fine di creare una trama strutturata. Com’è noto, il libro è suddiviso in capitoli, ognuno di essi con un titolo, un inizio, uno sviluppo e una fine. A tal merito, conviene che la fine del capitolo non concluda definitivamente il discorso, creando nel lettore la suspense e la voglia di continuare a leggere le pagine successive, coinvolgendolo e incuriosendolo. Poi vi è la descrizione dei luoghi e la caratterizzazione dei personaggi. Quanto alla prima, è corretto soffermarvisi affinché il lettore si immedesimi nell’ambiente ma, allo stesso tempo, non bisogna eccedere con dettagli e periodi eccessivamente lunghi. I personaggi, principali o secondari, sono i protagonisti del racconto e il lettore deve conoscerli per scoprire la loro evoluzione nel corso della storia. È importante sorprendere con dei risvolti imprevedibili (colpi di scena).

 

ESSER TRISTI È NECESSARIO

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore

 

La tristezza è parte della condizione umana ed è funzionale e necessaria per godere della felicità e per un corretto sviluppo emotivo. "Quando si individua un tratto così profondamente conservato nella biologia dell'uomo, bisogna presumere che è un tratto selezionato dall'evoluzione e come tale necessario alla sopravvivenza", ha dichiarato Jerome Wakefield della New York University e coautore del libro "The loss of sadness: how psychiatry transformed normal sorrow into depressive disorder", la cui traduzione in italiano sarebbe "La perdita della tristezza: come gli psichiatri hanno trasformato il normale dolore dell'anima in malattia depressiva". Wakefield e altri psicologi che sostengono l'importanza di vivere ogni emozione, anche quelle più negative, sono stati intervistati sull'ultimo numero della rivista NewScientist.

Nella società moderna la tristezza è diventato uno stato d'animo da evitare. In tutti i modi possibili. Ci si può distrarre evitando di pensare e riempiendosi la giornata di appuntamenti e di cose da fare. Molti scelgono anche, in maniera incauta e superficiale, di usare pillole che stabilizzano l'umore agendo direttamente sui centri nervosi di produzione e regolazione dei neurotrasmettitori.

Eppure è esperienza comune di ciascuno come, nei momenti di difficoltà o di tristezza, la percezione del mondo è diversa e talvolta più profonda. Non è un caso, infatti, che gli artisti esprimono il meglio della loro produzione proprio nei momenti di maggiore difficoltà più che quelli di felicità. Secondo alcuni neurologi vi è un motivo biologico che spiega il legame tristezza-creatività: la riduzione dei livelli di cortisolo tipica dei momenti di tristezza attiva i centri nervosi della creatività mentre riduce l'attività di quelli che stimolano la socialità, la fame e l'attività fisica.
La tristezza, l'introspezione e i momenti di solitudine, quindi, sono funzionali a guardarsi dentro e fare il punto su di sé, per poi riprendere e andare avanti. Attenzione, però, se una sana dose di tristezza è necessaria, tutti gli esperti sono d'accordo nel dire che se si è di fronte ad una diagnosi di depressione allora è necessario sottoporsi a terapie adeguate.

Fonte: Marshall J. Is it really bad to be sad? NewScientist 14 gennaio 2009.

 

IL ME DIT QUE JE SUIS BELLE

Et quand le temps se lasse
De n'être que tué
Plus une seconde passe,
Dans les vies d'uniformité
Quand de peine en méfiance,
De larmes en plus jamais
Puis de dépit en défiance
On apprend à se résigner
Viennent les heures sombres
Où tout peut enfin s'allumer
Ou quand les vies ne sont plus qu'ombres
Restent nos rêves à inventer

Il me dit que je suis belle
Et qu'il n'attendait que moi
Il me dit que je suis celle
Juste faite pour ses bras
Il parle comme on caresse
De mots qui n'existent pas
De toujours et de tendresse
Et je n'entends que sa voix

Eviter les regards, prendre cet air absent
Celui qu'ont les gens sur les boul'vards
Cet air qui les rend transparents
Apprendre à tourner les yeux
Devant les gens qui s'aiment
Eviter tous ceux qui marchent à deux
Ceux qui s'embrassent à perdre haleine
Y a-t-il un soir, un moment
Où l'on se dit c'est plus pour moi
Tous les mots doux, les coups de sang,
Mais dans mes rêves, j'y ai droit

Il me dit que je suis belle
Et qu'il n'attendait que moi
Il me dit que je suis celle
Juste faite pour ses bras
Des mensonges et des betises
Qu'un enfant ne croirait pas
Mais les nuits sont mes églises
Et dans mes rêves j'y crois

Il me dit que je suis belle...
Je le vois courir vers moi
Ses mains me frôlent et m'entraînent
C'est beau comme au cinéma
Plus de trahison, de peines
Mon scénario n'en veut pas
Il me dit que je suis reine
Et pauvre de moi, j'y crois
Hmm, pauvre de moi, j'y crois
 

PER ASPERA AD ASTRA

Per aspera ad astra oppure Per aspera sic itur ad astra è una frase latina, spesso usata quale motto o incitazione, che significa letteralmente: «attraverso le asperità sino alle stelle». Si tratta di una frase relativamente recente in questa forma, anche se frasi simili si possono trovare nei classici: Virgilio (Eneide IX, 641); Lucio Anneo Seneca, che scrisse nell’opera Hercules furens: "non est ad astra mollis e terris via" ('non esiste alcuna via semplice dalla terra alle stelle').

 

 

IL TUO UMORE DIPENDE DA TE

Quello che senti dentro dipende da te e non cambierà mai in funzione di eventi esterni. Ciò che ti circonda può distrarti, aiutarti, colmare qualche vuoto… sì, ma solo temporaneamente se non illusoriamente. ❤

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

L'autore di questo blog, ai sensi della  legge n. 62 del 7.3.2001, dichiara che questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale. 

 

L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati eventuali commenti ritenuti offensivi o lesivi dell'immagine o della onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Nel caso in cui un lettore ritenesse un commento offensivo può contattare l'amministratore in privato.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963