Benvenuti!

Ti faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Le grandi notti d'estateHai mai conosciuto... »

Nel silenzio della notte

Post n°1905 pubblicato il 23 Marzo 2024 da Vince198



Franco Battiato

 

Nel silenzio della notte
io ho scelto te.
Nello splendore del firmamento,
io ho scelto te.
Nell’incanto dell’aurora,
io ho scelto te.
Nelle bufere più tormentose,
io ho scelto te.
Nell’arsura più arida,
io ho scelto te.
Nella buona e nella cattiva sorte,
io ho scelto te.
Nella gìoia e nel dolore,
io ho scelto te.
Nel cuore del mio cuore,
io ho scelto te.
(Charles S. Lawrence)


L’amore, «questo folle sentimento che» … (Così in un brano di parecchi anni fa, “formula tre” - 1969) … c’è quando fra due persone che si scelgono, mettono al primo posto quel sentimento. Così accade di sentirsi disarmati, “nudi” interiormente quando accade.
Qualche tempo fa scrissi, più o meno, qualcosa del genere, simile a quanto è avvenuto da parte di cavalieri medioevali di fronte alla propria bella:

“Ho deposto l’elmo, lo scudo, tolta l’armatura, rinfoderato spada e pugnale. Mi sono presentato a te “nudo” nella mia realtà di uomo con pregi e difetti, mi sono inchinato a te, ho preso la tua mano, l’ho poggiata prima sulla fronte e poi sul cuore in segno di rispetto e lealtà, poi l’ho baciata in segno d’amore.”

Questa poesia mi riporta a quel tempo e, come se il resto del mondo si spegnesse illanguidendosi, il poeta concentra tutto se stesso sulla sua amata. Inizia ad elencare tutte quelle particolarità emozionanti, circostanze che ci troviamo ad affrontare, mettendo al primo posto sempre e comunque l’amore al pari della persona che lo rappresenta.
Oggi tutto questo, se avesse qualche piccola parvenza esattamente nell’oggi come quella appena riportata, probabilmente  provocherebbe qualche sorriso. No, non è così importante perché il feeling, quando si crea, quando scocca la fatidica scintilla, restano solo quei due sul palcoscenico della vita.

Della loro vita.

Faccio una piccola postilla che mi sembra essenziale: nella maggior parte dei casi sono le donne a scegliere, non gli uomini. Forse sarò criticato per questa mia asserzione: niente di che, resta sempre una mia precisa convinzione.


Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 23/03/24 alle 17:12 via WEB
Ma che importanza ha chi sia il primo? Alla fine, uno/a dovrà pur essere primo/a. Il punto è un altro: che chi voglia essere il primo, in amore, non deve chiedere il permesso e/o chiedere scusa se prevalica qualcuno. Nel caso di Lawrence, v'è una sola certezza: qualunque fosse l'"impedimento", lui non avrebbe avuto aluna incertezza, avrebbe sempre scelto lei. Buona sera Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 23/03/24 alle 18:11 via WEB
Non ha alcuna importanza essere il primo a dichiararsi; non ho detto che questo è un punto cruciale: figurati. Ognuno esprime i propri sentimenti che possono far breccia o trovare un muro nell'altra persona.
Il filosofo Blaise Pascal, secondo me giustamente, sostenne una cosa che più che naturale non potrebbe essere in un rapporto sentimentale: "Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce". Il cuore che per primo "batte" per l'altra persona non è quello maschile o femminile: non sta scritto da nessuna parte.
Che Lawrence - poi - abbia scelto e lo abbia espresso con questi versi dolcissimi, va benissimo ma nulla ha a che fare con quello che ho affermato io. Non ci sono statistiche, certo che no: quando ci si innamora, ci si .. innamora, punto. Però ho notato che sono per lo più gli uomini a dichiararsi per primi e le donne accettare ricambiando o meno. Tutto qui. Ciao Carlo, buona serata.
 
gianor1
gianor1 il 23/03/24 alle 20:04 via WEB
La tua scrittura conserva i tratti dell' oralità incalzante, a volte sognante. Il romanticismo balza fuori dalla pagina e il ritmo è una risorsa che esce dall' anima. Per un amore duraturo e stabile l' uomo e la donna si scelgono reciprocamente. Lieta serata. Gian
 
 
Vince198
Vince198 il 24/03/24 alle 00:42 via WEB
Ti sono grato per questo commento: nel mondo dei sentimenti l'anima mia, quando accade senza nulla sapere o cercare, si abbandona senza indugio per quella via, unica e gratificante, tracciata dall'amore.
Legami del cuore sono difficili da decifrare nel loro incipit, tuttavia quando quella fiamma sprigiona le prime scintille per poi trasformarsi in un fuoco inesauribile, il resto non conta: gli attori altro non fanno che alimentarla costantemente con la passione propria di quel sentimento.
Ancora grazie Gian, ti auguro una buona notte ^____^
 
feeline
feeline il 24/03/24 alle 11:47 via WEB

Hai scelto per iniziare un brano senza tempo, una pietra preziosa della discografia italiana, del poeta Franco Battiato tra i suoi viaggi interstellari tra l'amore e la passione

E ti vengo a cercare
Anche solo per vederti o parlare
Perché ho bisogno della tua presenza
Per capire meglio la mia essenza...

...
E ti vengo a cercare
Con la scusa di doverti parlare
Perché mi piace ciò che pensi e che dici
Perché in te vedo le mie radici.

Si, a me piaceva tanto anche questa canzone.

Sull'amore credo di essermi spesa in tante parole, quando sento parlare di questo sentimento, tutti lo descrivono nello stesso modo. Eppure possiamo viverlo in maniera diversa, esprimerlo in maniera diversa. L'amore può essere altruismo oppure possesso, ma i cuori innamorati parlano tutti la stessa lingua.
Sulla tua convinzione che sia la donna a scegliere l'uomo, forse non mi è troppo chiara.
Dunque, gli uomini si propongono, poi ovviamente la donna sceglie no?
Ma questo credo lo faccia anche l'uomo, se ha delle corteggiatrici sceglie quella che ritiene più affine alla sua anima, almeno credo sia così, se poi ci sono uomini che "basta sia..." qualsiasi donna può andar bene, ma poi voglio vedere se funziona a lungo la relazione.
La figura della donna a mio parere oggi è sopravvalutata perché anche la donna commette dei grossi errori di valutazione. Catturate magari dalla misteriosa sindrome della crocerossina si ritrovano nel tempo accanto un uomo problematico e sono cavoli amari.
Ma forse tu intendevi altro?
Ti auguro una buona domenica delle Palme con un abbraccio.

 
 
Vince198
Vince198 il 24/03/24 alle 13:28 via WEB
Battiato .. basta il tuo pensiero verso lui per dare un senso compiuto nella galassia dell'amore. Lui, anche con la sua celebre fisiognomica..

Leggo dentro i tuoi occhi
Da quante volte vivi
Dal taglío della bocca
Se sei disposto all'odio
o all'indulgenza
Nel tratto del tuo naso
Se sei orgoglioso fiero oppure vile
I drammi del tuo cuore
Li leggo nelle mani
Nelle loro falangi
Dispendio o tirchieria
Da come ridi e siedi
So come fai l'amore...

Emozionante, da brividi nel cuore, come quello da te citato.
La mia convinzione: si, certo, non mi aspetto che sia condivisa totalmente. Forse mi sono riferito ad altri tempi, miei tempi in cui, almeno il primo passo lo ha fatto quasi sempre l'uomo. Dopo di che, come solitamente accade, si viaggia all'unisono, mano nella mano.
Il seguito sinceramente non lo si può definire con certezza, lo si può immaginare e ci si predispone nella propria anima in nome di motivazioni che non "liquido" con un semplice "mi piace, sto bene".. ma c'è sempre l'imponderabile, qualcosa che si crea fra i due, un'intesa con tante variabili, non così semplice dipanare, volendo farlo.
L'amore per definizione, seppure non completa, è una forza trainante che nella vita si prova almeno una volta e in lei ci si lascia andare come un'onda che trascina non si sa fin dove.
Si, certo lo si può esprimere in modo diverso per il semplice fatto che ognuno di noi ha una visione personale, aggiungo auspicata, dell'amore stesso, immaginato e desiderato in un certo modo.
L'incontro di due anime in quel mondo così particolare, altri non è che un donarsi reciproco, senza pretese, per arricchirsi vicendevolmente.
Si vive la spontaneità di quel sentimento che abbraccia fortemente due persone: disinteressato, forte e incondizionato, fatto di supporto reciproco, empatico, armonico e che ambisce a costruire un futuro insieme.
Questi sono miei pensieri venuti così, senza troppo scavare, direi in modo naturale.
Ma c'è sempre, in quel "viaggio fatto insieme", qualcosa di diverso, qualche novità che lo ravviva continuamente. Il segreto è proprio in quest'ultima particolarità: pensando ad un fuoco, va continuamente alimentato da entrambi gli innamorati con tutte le originalità possibili, auspicabili.
Sui tuoi dubbi sulla figura femminile nel mondo dell'amore ecco, non so dire molto: credo che tu abbia ragioni vere, reali per fare quell'affermazione. Ancorchè, diciamolo pure, certa superficialità c'è anche nell'uomo.
L'amore intriso dello spirito della crocerossina non credo duri più di tanto. Anzi non so se quello lo si può definire amore. Direi di no, proprio no!
Credo che l'amore non abbia definizioni precise: è un incontro di anime che, non so come, intuiscono che quella è la via giusta da percorrere insieme.
Dire "ti amo perchè..." secondo me non da l'esatta dimensione di quel sentimento. C'è in noi esseri umani, nella nostra psiche, una parte non proprio ben definita da sempre ed è lì che nasce l'amore.
Non mi sono mai posto questa domanda, non è un dubbio: è semplicemente il piacere che si irradia nella propria anima, illumina la vita, quando entrambi gli amanti hanno le stesse sensazioni e a loro soggiacciono, si abbandonano senza alcuna difficoltà, non ponendo limiti che potrebbero rendere la relazione non appagante.

Ti auguro anche io una serena domenica delle Palme, il sole sul tuo bel volto e nel cuore.
Abbraccio ..

P.S.
Mamma mia .. quanto mi perdo in argomenti del genere: mi piace tanto quel che hai espresso con tanta dolcezza, semplicità argomentando come sempre molto bene, che starei qui tutto il giorno a parlare con te. Ovvio, non è possibile, provo solo ad immaginarlo, come immaginare il colore del tuo viso, delle tue gote, fra il rosa e il rosso..
 
elyrav
elyrav il 25/03/24 alle 08:15 via WEB
E se fosse che ci si sceglie? :) serena giornata
 
 
Vince198
Vince198 il 25/03/24 alle 09:46 via WEB
Si, Ely, però penso che solitamente il primo passo lo faccia l'uomo. Non è una regola scritta però mi sembra una tendenza che oggi non è più cosi consolidata. Tutto si evolve ed è giusto che sia così. Probabile che io appartenga ad altri tempi: mi piace corteggiare in ogni modo possibile una donna che "m'ispira" buoni sentimenti e lo faccio naturalmente, a modo mio.
Buon lunedi Ely, un abbraccio ^____^
 
   
elyrav
elyrav il 26/03/24 alle 09:37 via WEB
Mi pare giusto che ognuno lo faccia a modo suo e anche io preferisco che sia l'uomo che fa il primo passo :) ciaooooo
 
     
Vince198
Vince198 il 26/03/24 alle 10:02 via WEB
Ciao Ely, grazie per la condivisione. Ti auguro una serena giornata, un abbraccio ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 27/03/24 alle 10:06 via WEB
:) buona giornata, qui piove ...
 
     
Vince198
Vince198 il 27/03/24 alle 12:14 via WEB
Anche qui piove, purtroppo! Un abbraccio ^___^
 
feeline
feeline il 25/03/24 alle 17:32 via WEB

Tu pensi che l'uomo oggi sappia ancora corteggiare?
Chiedo così in maniera generale ovviamente.
I tempi sono cambiati e sono della convinzione che non siano tempi facili per i rapporti amorosi.
Vedo solo una tale confusione in giro.
Nel mondo animale è rimasto tutto come natura ha creato, la femmina fa la femmina ed il maschio, fa il maschio. Gli animali non discutono su nuove regole condivise.
L'umanità invece a differenza, piace disfare tutto, anche il classico rapporto amoroso con correnti di pensiero lontani e le più volte molto controproducenti.
C'è confusione, c'è miseria intellettuale penso...
Non c'è bisogno che l'uomo oggi faccia il baciamano, apra la portiera della macchina e altri gesti del genere che facevano parte del galateo di un tempo, basta avere delle attenzioni e buone maniere.

Hai mai sentito un dialogo tra ragazzi giovani?
-"Che hai fatto di bello sabato sera"?
-"Mah, stesse cose del sabato sera: fiumi di vodka lemon, un po' di whisky e coca, qualche canna e poi sono partito con la testa e non ricordo più".
-E tu? "Io ero in discoteca a sballarmi di canne, ingollare quanti più drinks, poi ho trascorso la serata con una tipa molto bella, così dicono perché non ricordo nulla"

Una mia amica è convinta che l'uomo oggi non sa più corteggiare e non parlo dei nuovi giovani, ma di quelli adulti. Lei è da molti anni che è separata però tutte le volte che ha provato ad uscire con un uomo, dice di essersi sentita a disagio, sono tutti uomini soli e senza valore.. così pensa lei.

Sorrisi e abbracci per augurarti una bella serata

 
 
Vince198
Vince198 il 25/03/24 alle 18:54 via WEB
Può darsi tu abbia ragione sull'uomo che non sa corteggiare la donna: oggi tutto è possibile, però specifico per entrambi i sessi perchè anche le donne corteggiano...
Farei una suddivisione per fasce d'età, considerando anche l'educazione ricevuta, l'ambiente in cui vive, le occupazioni, il tempo libero a disposizione come lo si gestisce, gli hobbies, l'ideale di donna e tutto quello che gravita nell'anima di una persona, di un ragazzo, anche di un uomo.
Per non parlare della distanza! Ci sono donne che mettono addirittura una distanza massima fisica per avere una relazione! .. ahahaha .. Qualcun'altra l'età, la posizione sociale.. Da non credere! Per me ci sta tutto però senza esagerare.
L'amore, quello vero, non si "piega" all'età, alle distanze, al lavoro che svolgono uomini e donne. In qualche caso supera anche qualche problema fisico come avere una sola mano, una sola gamba etc.
Se questi sono i pensieri odierni .. effettivamente siamo sulla via sbagliata.
Per il lavoro che ho svolto - parlo per me naturalmente - la cortesia nei modi e nel dialogo che può vertere su tanti temi, compreso il baciamano, è stata una "consuetudine", anche una forma di rispetto. Mettere a proprio agio la persona, la donna che attrae è il meno che si possa fare.
Come fanno i ragazzi oggi ovviamente è differente, dipende da molti fattori fra cui metto in testa certa timidezza, quel disagio che si prova a guardare negli occhi una ragazza che piace, un impaccio naturale. Poi ci sono gli sfrontati, quelli del "la va o la spacca" e tanto altro.
C'è chi attacca bottoni in un bar, in un giardino pubblico, in sala d'attesa in stazione, in casa di amici dove spesso avvengono conoscenze occasionali..
Quel che affermi è vero: hanno argomenti a volte superficiali, di poco conto. Però sai.. è come rompere il ghiaccio, dire qualcosa di poco importante per capire se l'altra persona è interessata o meno.

Rispetto il pensiero della tua amica anche se è un'opinione di parte: esistono uomini che non sanno corteggiare, molti vanno al sodo per quel "difettuccio" chiamato egoismo/superficialità. Uomini mai realmente cresciuti, che probabilmente non sanno neanche dove sta di casa l'amore vero.
Accade anche questo, certo che si.
Oggi, hai ancora una volta detto bene, nei ragazzi predomina oltre certa superficialità, lo sballo, fare cose assurde per farsi notare, per farsi vedere coraggiosi, sprezzanti di un possibile pericolo.. Insomma l'incoscienza la fa da padrona.
Diciamo pure che di estrosità ne abbiamo avute tutti da giovani, poi quando devi decidere cosa fare della tua vita nel suo prosieguo, allora sì che bisogna saper ponderare e bene. Altrimenti il fallimento è dietro l'angolo.
Bene .. hai toccato un tema molto importante che riguarda i giovani e, quando si hanno figli, si cerca di metterci tutto l'impegno per farli crescere bene, assecondando le loro inclinazioni, consigliandoli se necessario e se lo chiedono.
Grazie per questa ulteriore estensione di problemi, ragionamenti molto importanti nella vita pratica, ragionamenti che non si possono certo ignorare.

Ti lascio un bacio sul cuore, trascorri una dolce serata in questa primavera appena iniziata.
 
cassetta2
cassetta2 il 26/03/24 alle 17:23 via WEB
Mi aspettavo un commento da Antonia_nella_notte ma non è su questo social
 
 
Vince198
Vince198 il 26/03/24 alle 18:53 via WEB
E' una tua amica? Se qualcuno/a commenta qui da me, è doveroso da parte mia rispondere, con educazione. Mandi fantat bune sere ^____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963