Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« La mia scuola è diversaOdio il Natale »

la mia scuola è diversa, parte II

Post n°1784 pubblicato il 17 Dicembre 2016 da artemisia_gent

Mi sono sempre un po' pentita di aver lasciato l'ITC per l'IPSIA perchè all'ITC avevo un gruppo di amici forte e coeso. Avevo paura di non poterlo più ritrovare. Invece mi sono ricreduta.

All'IPSIA ho trovato tantissime persone d'esperienza che mi hanno fatta crescere professionalmente, che mi hanno aiutata a diventare una profe migliore, a capire che non è vero che sono l'ultima ruota del carro ma una pedina importante. Però i colleghi esperti sono tutti un po' in là con l'eta, hanno tanto da dare sul campo dell'esperienza ma fisicamente parlando sono un pochino esauriti. Invece in questi mesi ho potuto fare gruppo con colleghi giovani, ovviamente tutti matematici, ingegneri e architetti (sia mai che io faccia amicizia con un'umanista) e abbiamo iniziato a divertirci più di quanto potevo farlo all'ITC. Anzi il nostro preside ha organizzato un gioco come nelle aziende americane, di collaborazione e cooperazione tra insegnanti e alunni e abbiamo usato la nostra scuola non come luogo di studio ma di amicizia e gioco. Non ho vinto, ma ci siamo divertiti un sacco. Mi sono divertita di più a organizzare, disegnare, decorare piuttosto che a giocare, ma è stato bello.
Ho capito che è questa la scuola per me.
Non fa per me una scuola tradizionale, ingessata, bacchettona.
L'ipsia è come la scuola che ho frequentato io, che anche se non mi ha fatto studiare come avrei voluto mi ha dato altro e comunque mi ha dato l'impulso giusto per continuare i miei studi. Quando ci ripenso so che la mia scuola in un certo senso mi ha salvata e anche l'IPSIA salva. Ed era proprio questo che volevo fare come insegnante.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963