Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

Messaggi del 26/11/2015

Grazie Matteo

Post n°1710 pubblicato il 26 Novembre 2015 da artemisia_gent

Oggi ho firmato, oggi sono davvero di ruolo.

Uscendo dal provveditorato ho sentito il bisogno di bere e molto, per trovare il modo di poter ridere. Perchè non riuscivo a smettere di piangere.

Avevo immaginato questo giorno in mille modi diversi. Non di certo al provveditorato in lacrime difronte alla scelta inevitabile di dover lasciare a dicembre ben 2 quinte che portavo avanti dalla terza. Ho dovuto lasciare la mia scuola, perchè non posso essere un docente di classe ora, sono un docente potenziatore per cui non posso andare in classe. Tantovale cambiare scuola, come avrei potuto guardare i miei alunni in faccia, per i corridoi, ridotta ad un tappabuchi e in classe al mio posto un docente neanche abilitato, magari una ragazza appena laureata?

Qualche dirigente illuminato ha assicurato ai suoi "fase C" un trattamento diverso. Nel nostro ITC ci è stato semplicemente chiesto di andare via, di scegliere un'altra scuola, di non creare questo tipo di problema che il dirigente non ha nessuna intenzione di affrontare.

E come insegnante ti senti una merda, perchè hai messo davanti il tuo misero interesse personale e non hai pensato a loro, i tuoi studenti. Io piango come una cretina ma magari loro domani saranno anche felici.

E dopo aver firmato, nessuna foto di rito, nessun brindisi. Solo una bevuta, per dimenticare, per cercare di gioire di qualche cosa che ci faceva solo male. Ed eravamo in tre. Tre nella solita situazione, tre stupide sedute in un bar a bere per provare a ridere.

Eppure sogno dal giorno che ho veramente deciso di fare l'insegnante di ottenere la cattedra che ho, in cui sono di ruolo. La volevo proprio in quella scuola, la scuola che si vede dalla finestra della mia camera, in cui ho già lavorato e dove mi sono sempre sentita bene, apprezzata. Cosa che non ho mai provato all'ITC, mai. Eppure piango perchè lo lascio.

ProfMat2 non ha capito, come il solito. I piagnistei sono da donna e lui non li concepisce.
E invece profMat come farà senza di me, fondamentalmente era per lei che tornavo ogni anno. MI mancheranno tutti i miei colleghi. Finalmente ero una di loro, ero finalmente di ruolo anch'io.

E Per questo Ringrazio Matteo Renzi. Mi ha permesso di passare di ruolo, ma a che prezzo? Mi ha fatto entrare in classe, mi ha fatto prendere incarichi, mi ha fatto progettare per 4 mesi e poi? E poi ora devo andarmene. Lasciare tutto quello che ho costruito da un giorno all'altro senza nemmeno la possibilità di spiegare, di avvertire gli alunni che non sarei più stata la loro insegnante.
Grazie, era proprio quello che volevo.

Da domani nuova scuola, nuovo orario, nuove mansioni.
Cambia tutto e io non sono pronta. Non avevo preventivato che questo fosse possibile. Io credevo di poter rimanere dov'ero. Avevo capito che il "potenziamento" era una cosa diversa. Solo oggi ho capito che è un inganno. Non c'è nessuna Buona Scuola. E ci sono caduta a piè pari. 

 
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963