Creato da carmen46c il 27/06/2007

CARMEN AULETTA

I ricordi, certi ricordi, sono come tatuaggi, non vanno più via, sono parte della tua anima, della tua vita.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6giusto1962carmen46cgaet.sinagrasocrate52cassetta2MITE_ATTACHET_2papomamma2013Maicolm52io.venerebagninosalinaroarteastecostanzatorrelli46dominjusehellahpoeta.sorrentino
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

« La famiglia napoletanarisveglio »

A mia sorella

Post n°20 pubblicato il 08 Luglio 2007 da carmen46c

Ho voluto dedicare una poesia in vernacolo a mia sorella.  Da piccole siamo state in un collegio, eravamo orfane in un modo particolare, nel senso che lo eravamo pur avendo in vita i nostri genitori. La nostra caratteristica era che non dimostravamo mai quello che avevamo dentro e davamo agli altri la sensazione di non avere  problemi. Purtroppo quest'anno mia sorella è deceduta per una brutta malattia.

  

A mia sorella

 

Eppur’ a vita comm’è strana!

Quand e vvote  pens’a te  sorella cara,

ca t’aggio tenuta sempe’ accussì  luntana,

a vita cu tte nun putev’essere cchiù amara.

T’arricuorde quand eravamo piccerelle,

 senza genitori  e chiuse d’int ‘a a chelli  mura,

semp’allegre, ce sentevano e cchiù belle,

senza n’ombra e   tristezza  e senza mai  paura.

Ma che tengono di speciale, ce dicevano,

 ca so’semp sorridente sti ddoje sore,

mentre’ avessene’a  chiagnere, pensavano,

senza soldi, senza casa e senz’ammore?

 Solo io te o’ putevano  sapé , sorella mia,

quanta malinconia tenevamo dint’o core

ca scacciavano cu’e risate e cu l’allegria

e cantando e ballando a tutte le ore.

E mo stong’ascenn pazz pecchè  pens’ogni mument

che’ a  vita è  strana, ma comme se po ffà?

Mo che putiv’essere felice finalment,

a morte t’è venut’a tuzzulià.

 

traduzione

A mia sorella

Eppure la vita come è strana!

Quando penso a te sorella cara,

che ti ho tenuta sempre così lontana,

la vita con te, non poteva essere più amara.

Ti ricordi quando eravamo piccoline,

senza genitori, chiuse tra quelle mura,

sempre allegre, credevamo di essere le più belle,

senza un’ombra di tristezza e senza mai paura.

Ma che hanno di speciale, ci dicevano,

che sono sempre sorridenti queste due sorelle,

mentre dovrebbero piangere, pensavano,

senza soldi, senza casa e senza amore?

Solo io e te potevamo sapere, sorella mia,

quanta malinconia avevamo nel cuore,

che scacciavamo con le risate e l’allegria,

cantando e ballando a tutte le ore.

Ed ora, mi sembra di impazzire perché penso in ogni momento

che la vita è strana, ma come si può fare,

ora che potevi essere felice finalmente,

la morte ti è venuta a reclamare.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963