Creato da solosorriso il 17/01/2008

CertePiccoleVoci

E' bellissima da dentro la fine delle poesie, sapere che non c'è più tempo e dirti le mie...

Messaggi di Gennaio 2017

Dedicato...

Post n°2546 pubblicato il 31 Gennaio 2017 da solosorriso

Dedico questa piccola poesia alla mia amica Pasq...un piccolo pensiero...per condividere il suo momento di dolore per il grave lutto che l'ha colpita...ti abbraccio cara, in silenzio ma con affetto...


Dietro quella maschera di donna forte c'era una sensibilità speciale.
Non una di quelle sensibilità millantate.
Una sensibilità vera, essenziale.
Di quelle che piangi nascosta dal mondo.
Di quelle che muori dentro ma sorridi fuori.
Di quelle che c'è sempre qualcuno di cui occuparsi,
ma avresti bisogno di occuparti di te,
ogni tanto...

Angelo De Pascalis

 

 
 
 

Giorni della merla...

Post n°2545 pubblicato il 29 Gennaio 2017 da solosorriso

Ed ecco che sono arrivati i tre giorni più freddi dell'anno, i famigerati giorni della merla...anche se oggi, a dire il vero, non è che abbia fatto poi così freddo...c'era un sole tiepido...i giacinti già stanno spuntando così come qualche violetta coraggiosa inizia a fare capolino tra le foglie un pò gelate...la primavera non è poi così lontana

Ma come mai questi tre giorni si chiamano proprio così? La leggenda narra che ai tempi in cui Gennaio aveva 28 giorni ed i merli erano bianchi, una merla, con i suoi piccoli, veniva continuamente strapazzata dal freddo che il mese sadicamente le mandava addosso ogni volta che lei tentava di uscire dal nido per procacciarsi del cibo. Stanca di questo trattamento, un inverno la merla fece sufficienti provviste per giungere alla fine del mese. Proprio in quell'ultimo giorno, pensando di aver ingannato il gelo, uscì dal suo nido a cantar vittoria. Gennaio, permaloso, per vendicarsi, prese in prestito tre giorni a febbraio e sferzò gelo e neve, tanto che la merla ed i suoi piccoli, per salvarsi, dovettero rifugiarsi in un caldo comignolo. Quando ne uscirono erano neri di fuliggine ma, per la gratitudine di essere salvi, rimasero neri per ogni generazione futura.

Mi raccomando, ad ogni buon conto, copritevi bene e passate una buona settimana



 
 
 

Per non dimenticare....

Post n°2544 pubblicato il 27 Gennaio 2017 da solosorriso

Nel Giorno della Memoria, ricordiamoci di guerre assurde senza senso, di forni accesi pronti a uccidere anime innocenti.
Nel Giorno della Memoria, ricordiamoci di urla non ascoltate, di quell'indifferenza al dolore di chi è morto ingiustamente.
Nel Giorno della Memoria, ricordiamo di quanto l'uomo sia una vera bestia, di quella morale persa a combattere.
Nel Giorno della Memoria, ricordiamoci dell'atrocità di ogni assurdo gesto compiuto, di quelle vite che non ci sono più.
Nel Giorno della Memoria, ricordiamoci dei fatti, di quegli orrori compiuti, di chi non c'è più. Di vite colpite senza colpe. 
(Silvana Stremiz)

E non solo il 27 gennaio!!!

 
 
 

Giorni di neve...

Post n°2543 pubblicato il 23 Gennaio 2017 da solosorriso

In un inverno freddissimo, un uccellino volava su un campo innevato.
Avendo le zampette piene di neve cercava un posto dove appoggiarsi.
Dall'alto tutto sembrava ricoperto di neve. Scendendo più in basso, però,
si accorse che c'era una pietra che ne era priva, allora l'uccellino si avvicinò e chiese al sasso: "scusami, sono infreddolito e ho le zampette piene di neve, posso appoggiarmi su di te per qualche istante?"

Il sasso lo guardò e subito disse: "ma certo!" L'uccellino si posò, si asciugò le zampette e dopo qualche minuto riprese il viaggio.

Nel ripartire disse alla pietra: "grazie, sei stato veramente gentile, sei l'unico su cui potevo poggiarmi...ti sarò per sempre debitore"...Ma il sasso rispose: "Grazie a te!  Ora non mi chiederò più che ci sto a fare!"    (Respiro Sacro)

Di questi tempi non c'è molto altro da aggiungere...

Buona serata e serena settimana

 

 
 
 

Questione di civiltà....

Post n°2542 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da solosorriso

Stamattina dopo aver visto il tg, con ancora notizie sui disagi del gelo nelle zone terremotate, del fuoco intorno a Genova, dell'esondazione dei fiumi in Abruzzo, mi veniva in mente una canzone di Gaber che dice: "io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono!"
Già...poveri italiani...ogni giorno, se guardiamo un telegiornale ci sembra di assistere a veri e propri bollettini di guerra...siamo sempre sotto attacco...Questa volta sembra un feroce  accanimento su quelle povere terre già martoriate dai terremoti dei mesi scorsi...non bastavano le bufere di neve, il gelo e tutti i disagi che questi poveretti ancora vivono? No, non bastavano...oggi ancora scosse...Viene naturale chiedersi ma cosa hanno fatto di male sti poveretti?  Hanno provato a rialzarsi con tanti sacrifici dopo il primo terremoto ed ecco subito la scossa del 30 ottobre, la più grande nevicata dagli anni 50, le temperature più basse degli ultimi 25 anni...Che dire? Sono davvero senza parole e mi chiedo come facciano a non abbandonarsi totalmente alla disperazione questi poveri cristi...abbandonati da tutti...a questo punto anche da Dio...Chi si è salvato dalle macerie sta rischiando di morire di polmonite...

Dopo ogni evento catastrofico, assistiamo alle sfilate di politici e addetti ai lavori, nei luoghi dei disastri....loro con quelle facce meste, addolorate e posti in prima fila ai funerali....E poi? poi...cala il solito e notorio silenzio...
La generosità degli italiani ha dato molto a quei numeri verdi di solidarietà...e dove cacchio son finiti sti soldi? Perchè non sono stati usati subito per mettere al sicuro e soprattutto al caldo questa povera gente? Non voglio nemmeno pensare che siano confluiti nelle risorse che hanno coperto le ruberie di Montepaschi!

Dobbiamo assolutamente essere vicini e solidali con queste persone, questi italiani martoriati ormai da troppo tempo...e urge dargli la massima priorità altrimenti dobbiamo pensare che non viviamo in un paese civile....No, perchè la civiltà è un'altra cosa...la civiltà non ti abbandona nella neve, non ti lascia isolato al freddo, senza poterti muovere agevolmente, senza corrente, senza acqua, luce, scuole e riscaldamento per giorni e giorni!!!  Una società civile si occupa anche degli animali e non li lascia morire nel freddo.
Una società civile non risponde con vane parole ma con fatti concreti e immediati e non approfitta dell'opera del volontariato!!!

 
 
 

Brrrrrrrrrrrr

Post n°2541 pubblicato il 14 Gennaio 2017 da solosorriso

Ormai è già qualche giorno che fuori i pinguini fanno la hola per la felicità...io un pò meno eh!

E' freddo uffffffffffffffff e pensare che non ha nemmeno nevicato tanto...giusto quel pò che crea quei bei lastroni a terra così simpatici che al mattino, quando esci di casa, ti fai il segno della croce sperando di riportare a casa tutt'e due le gambe
Io sopporto tutto ma non il ghiaccio...quello, nonostante il sale e la sabbia, mi fa davvero paura...
In questi giorni si aspetta il "gelicidio"...parola davvero inquietante, sembra un vero e proprio attacco della natura...e non è nè brina, nè galaverna e allora ma che cavolo è? 
Questa è la definizione che ne dà wikipedia:
"Il fenomeno accade quando a livello del suolo è presente uno strato di aria fredda, con temperatura inferiore a 0°C, mentre sopra c'è uno strato d'aria più calda che consente la fusione della neve che cade dalle nubi (il gelicidio non si forma quasi mai da nubi calde, cioè da nubi da cui cade acqua allo stato liquido). Quando le gocce vengono a contatto con una superficie congelano all'istante, formano uno strato di ghiaccio trasparente, omogeneo, liscio e molto scivoloso, racchiudendo i rami degli alberi, gli arbusti, gli steli dell'erba, i cavi elettrici all'interno di un involucro assai duro di acqua cristallizzata e trasparente. Il deposito di ghiaccio che si forma sugli oggetti è detto spesso vetrone o popolarmente vetriore."

No dico...ma ci rendiamo conto? Ma non esiste!!! mi ci manca solo più questo ahahahahahahahahah credo sia davvero difficile mantenersi in piedi con questo coso qua...magari pure spinti dal vento forte e gelido di oggi...

Ho capito va...ad ogni buon conto me ne sto chiusa in casa

Auguro a tutti voi un sereno fine settimana e copritevi mi raccomando

 
 
 

Tiè :-(

Post n°2540 pubblicato il 08 Gennaio 2017 da solosorriso

Ecco...oggi giornata dedicata ad archiviare il Natale....a riportare la casa alla normalità, con gli oggetti di sempre che la contraddistinguono...
Smontare gli addobbi di Natale è sempre un pò faticoso...come il viaggio di ritorno dalle vacanze...sembra sempre più lungo di quello per la partenza.

E poi...ti dimeni tra scatole e scatoline, luci e lucine...ma chissà perchè non stanno mai tutte nelle stesse scatole da cui le hai tolte?

E poi...il sali scendi dalla cantina...che ti fa credere che tutto sia a posto...chiudi la porta alle tue spalle e mentre con un misto di stanchezza e soddisfazione, pensi "Oh ecco anche questo è fatto!", l'occhio viene attratto da un punto particolare e...eccolo lì, sìììì proprio Lui!!!
Il solito addobbino dimenticato che sembra guardarti con aria beffarda ed un ghigno malefico...Lui che anche quest'anno ha vinto la sua battaglia...
Lui che si fa beffe del tuo sconforto, dei fumi della tua rabbia e sembra dirti "ihihihih pensavi di aver finito eh...invece no! Tiè!" mentre ti fa il gesto dell'ombrello

E poi...e poi durante l'anno ogni volta che ti passa sotto gli occhi ti chiedi  "Ma che ci fa quest'addobbo qui?"

Buon fine della domenica e buona settimana

 
 
 

D'inverno...

Post n°2539 pubblicato il 04 Gennaio 2017 da solosorriso

Mi sono affezionata all'inverno perchè sento che è vero, non come l'estate che vola via e sembra così divertente e allegra ma non lo è, perchè il sole è sempre di corsa e lascia tutti con l'amaro in bocca. L'inverno non pretende di confortare, ma in fin dei conti sento che è consolante, perchè una si raggomitola su se stessa e si protegge e osserva e riflette, e credo che soltanto in questa stagione si possa pensare per davvero... M. Serrano

Non sono perfettamente d'accordo con tutto ma in effetti l'inverno fa apprezzare di più il tepore di casa...tisane calde, divano e copertine che non sempre spingono al sonno ma in effetti favoriscono i pensieri...riflessioni di ogni tipo... Diciamo che io è da giovedì scorso che sto chiusa in casa riflettendo e adesso ne avrei anche basta eh! Sono una belva in gabbia uffffff dovevano essere ferie questi giorni!!!!!

E vabbè dai...domani esco...al massimo avrò la ricaduta


 
 
 

NORMA E LE SUE PAROLE

(clicca)

 

INIZIATIVE

 

 

@@@@@@@@@@@@@@

 

REGALO DI MYLA :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

hit counter

Per chi volesse farci un giretto, questo è il mio blog di immagini...dove siete liberi di attingere, se vi va :-) LaViaDeiColori

 

   

     

 

BASTA CON LE VIOLENZE

QUESTO BLOG E' CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

patrizia112agm28169m12ps12cassetta2magdalene57divinacreatura59Marion20Myla03NORMAGIUMELLIgia100Miele.Speziato0marabertowa_solitary_mansurfinia60
 

UN SORRISO

Sorridi

Sorridi al sole che illumina la
terra e fa germogliare la vita
Sorridi al passero che si posa sul tuo davanzale
in cerca di poche briciole
Sorridi al vecchio che ti regala i suoi saggi consigli
e aiuta la sua mano tremante
ti benedirà
Sorridi all'amico quando cerca il tuo sguardo
ti chiede aiuto e sicurezza
Sorridi all'ammalato senza speranza
il tuo sorriso sarà per lui la medicina più preziosa
Sorridi al sorgere di ogni nuovo giorno
perché è un dono di Dio
Sorridi al timido bocciolo di un fiore
anch'esso ti annuncia il miracolo della vita
Sorridi al frastuono dei bimbi
essi sono la speranza di un mondo migliore
Sorridi all'amore in qualunque forma si manifesti
esso vince il tempo e lo spazio
Sorridi davanti alle meschinità della gente senz'anima
il tuo sorriso forse la farà ricredere
Sorridi quando ascolti note armoniose
la musica è linguaggio universale
Sorridi al tuo fratello dalla pelle più colorata
è in tutto simile a te
Sorridi e troverai la pace nel tuo cuore
e in quello degli altri. (
Ishak Alioui)

Un grazie per questi pensieri per me alla mia Amica Marie
StellaDanzante
 
Un pensiero di luce per la mia mamma
(Dono dell'amica Ale del blog Momenti-damadivetro)

 

 

 

 

Il vero amore non lascia tracce

Come la bruma non lascia sfregi sul verde cupo della collina
così il mio corpo non lascia sfregi su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buioi bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio come manette fatte di neve
il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola si perde nei nostri abbracci
come stelle contro il sole
Come una foglia cadente può restare un momento nell'aria
così come la tua testa sul mio petto
così la mia mano sui tuoi capelli
e molte notti resistono senza una luna, senza una stella
così resisteremo noi quando uno dei due sarà via, lontano.

Leonard Cohen

 

ERO UNA PICCOLA CREATURA

 

Ero una piccola creatura nel cuore

prima di incontrarti,

niente entrava e usciva facilmente da me;

eppure quando hai pronunciato il mio nome

sono stata liberata, come il mondo.

Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti.

Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri

stupidamente sono scappata da te;

ho cercato in ogni angolo un riparo.

Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito.

Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto.

Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto.

Restituendomi al tuo abbraccio.

Mary-Elizabeth Bowen

 

CONTATORE

Web stats powered by www.ninestats.com

 

LE MIE ORIGINI

 


Rossano (CS) - Chiesa Bizantina di San Marco

 

IO STO CON LORO

 

IMPARIAMO DAI BAMBINI

Nella società moderna abbiamo spesso la tendenza a trascurare le qualità umane naturali: bontà,compassione, spirito di collaborazione, capacità di perdonare.
Nell'infanzia invece si lega facilmente. Non ci si chiede che mestiere fa l'altro o a che razza appartiene. L'importante è che sia un essere umano come noi, e che nasca un rapporto.

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della L. n.62/2001.
La maggior parte delle immagini e dei video provengono dal web, il copyright è dei loro rispettivi creatori anche se sconosciuti. Se il loro uso violasse diritti di autore, dietro segnalazione, provvederò alla loro rimozione.
Il mio grazie sincero va a tutti coloro che si adoperano con la grafica e consigli e rendono disponibile a tutti la loro creatività.  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 104
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963