Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 18/12/2017

 

L'Italia ama Woody Allen: crescono gli incassi de La ruota delle meraviglie

Post n°14169 pubblicato il 18 Dicembre 2017 da Ladridicinema
 

Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi chiude la domenica bissando il dato di sabato ed il weekend con un totale di quasi 6 milioni di euro e poco meno di 800mila spettatori, con un calo rispetto a Il risveglio della forza di circa il 25%, più o meno in linea con quello del resto del mondo, USA e Giappone esclusi (lì il calo è stato più contenuto e anzi nel Sol Levante Gli ultimi Jedi è partito meglio del predecessore). Il film dovrebbe beneficiare molto dell'inizio delle vacanze scolastiche e superare i 10 milioni di euro già entro la prossima settimana. 
Continua a viaggiare benissimo Assassinio sull'Orient Express (guarda la video recensione), che arriva a 9,5 milioni di euro e supererà i 10 milioni prima di Natale. Il migliore degli italiani ed in crescita rispetto al predecessore è Poveri ma ricchissimi che riesce a chiudere il weekend sopra al milione di euro, anche se di poco. Cresce La ruota delle meraviglie, i 650mila euro di incasso confermano che l'Italia ama molto il cinema di Woody Allen. Discreta performance anche per Ferdinand (guarda la video recensione) che, nelle anteprime, ottiene 368mila euro.
Natale da chef porta a casa mezzo milione di euro e farà bene nel prossimo weekend, mentre il flop natalizio pare essere Super Vacanze di Natale, che incassa appena 260mila euro nel weekend, ma essendo un'opera collage di vecchi film dovrebbe già essere in attivo. Ultimi botti per Gli eroi del NataleSuburbicon (guarda la video recensione) e Smetto quando voglio - Ad honorem (guarda la video recensione). 
Questa settimana arrivano 50 primavere (guarda la video recensione), Dickens - L'uomo che inventò il Natale (guarda la video recensione) e Wonder, oltre a Ferdinand

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Star Wars: Gli ultimi Jedi

Post n°14168 pubblicato il 18 Dicembre 2017 da Ladridicinema
 

Il nuovo capitolo di Star Wars è diverso rispetto agli altri, perchè assistiamo ad un distacco dai precedenti episodi e non poteva essere diversamente. Sicuramente Rian Johnson va premiato per il coraggio di portare un pò di freschezza alla storia. Siamo di fronte al capitolo di Guerre Stellari con più colpi di scena da quando Luke scoprì chi era suo padre. Se nella seconda trilogia, quella dei prequel, abbiamo visto l’ordine dei Jedi al suo massimo splendore venire decimato e in quella originale ne abbiamo visto la rinascita, qui si capisce che potremmo vederne la fine o una sua revisione totale. Una novità interessante quella di prendere la forza e la dialettica tra lato oscuro e non per portarla verso situazioni mai viste fino ad ora e senza un finale scontato

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Star Wars: Gli ultimi Jedi

Post n°14167 pubblicato il 18 Dicembre 2017 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Ruota delle Meraviglie

Post n°14166 pubblicato il 18 Dicembre 2017 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'assoluto presente

Post n°14165 pubblicato il 18 Dicembre 2017 da Ladridicinema
 

L'assoluto presente è un film di genere drammatico, thriller del 2017, diretto da Fabio Martina, con Yuri Casagrande e Gil Giuliani. Uscita al cinema il 15 dicembre 2017. Durata 82 minuti. Distribuito da Lo Scrittoio.

Poster

Il film, ambientato e girato a Milano ai giorni nostri, è la storia di tre ragazzi sui vent'anni, Cosimo, Riccardino e Giovanni. A bordo di un Suv percorrono le strade deserte del centro città. All'improvviso fermano l'autovettura in prossimità di un parco, scendono e aggrediscono un passante, apparentemente sconosciuto, in cui si sono casualmente imbattuti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Super Vacanze di Natale

Post n°14164 pubblicato il 18 Dicembre 2017 da Ladridicinema
 

Super Vacanze di Natale è un film di genere commedia, comico del 2017, diretto da Paolo Ruffini, con Christian De Sica e Massimo Boldi. Uscita al cinema il 14 dicembre 2017. Durata 86 minuti. Distribuito da Filmauro.

Poster

Sono trascorsi trentacinque anni da quando gli italiani si sono recati in sala per la prima volta per vedere un film che avrebbe segnato l'inizio di un'epoca fatta di risate e successi: Vacanze di Natale, un film che ha dato il via a un vero e proprio culto. 
Quello del Natale 2017 è un Cinepanettone insolito, farcito di spassose clip con protagonisti i principali interpreti degli ultimi anni: Massimo BoldiChristian De Sica, Massimo Ghini, Sabrina Ferilli, Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Lillo e Greg. Con uno spassoso montaggio che riunisce le scene più divertenti delle migliori commedie natalizie targate Filmauro, Super vacanze di Natale vede Paolo Ruffini guest star e supervisore del progetto che chiude idealmente una tradizione lunga 35 anni: quella delle esilaranti sorprese natalizie da gustare in sala. 


CURIOSITÀ SU SUPER VACANZE DI NATALE :

 

35 anni di Cinepanettoni: Tutti i film presenti in Super Vacanze di Natale

Vacanze di Natale (1983), Yuppies i giovani di successo (1986), Yuppies 2 (1986), Montecarlo Gran Casino (1987), Vacanze di Natale '90 (1990), Vacanze di Natale '91 (1991), Anni 90 (1992), Anni 90 - Parte 2 (1993), Sognando la California (1992), S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa (1994), Vacanze di Natale '95 (1995), A Spasso nel tempo (1996), A Spasso nel tempo - L'avventura continua (1997), Paparazzi (1998), Tifosi (1999), Vacanze di Natale 2000 (1999), Bodyguards - Guardie del corpo(2000), Merry Christmas (2001), Natale sul Nilo (2002), Natale in India (2003), Christmas in Love (2004), Natale a Miami (2005), Natale a New York (2006), Natale in Crociera (2007), Natale a Rio (2008), Natale a Beverly Hills (2009), Natale in Sudafrica (2010), Vacanze di Natale a Cortina (2011), Colpi di Fulmine (2012), Colpi di Fortuna (2013), Un Natale stupefacente (2014), Natale col Boss (2015), Natale a Londra - Dio salvi la Regina (2016)

 

 

Dal trailer ufficiale di Super vacanze di Natale:

Enzo Lambertoni (Christian De Sica): La dignità! Dov'è la dignità? 

Ugo Conti "King" (Diego Abatantuono): Dammi il cinque..fiùùù (fischio) 

Donatone (Guido Nicheli "Dogui"): Alboreto is nothing! 

Oscar (Ezio Greggio): Fenomenale! 

Mario Brega (Arturo Marchetti): Ciao, so' Arturo Marchetti, er padre de Mario. 

Lorenzo (Massimo Boldi): Ma mandalo a cagare quello yuppie di merda lì! 

Sosia di Michael Jackson: Aò, se è robba da froci, io nun ce sto eh! 
Ugo Conti "King": E proprio te parli?! E poi come parli, ma di dove sei Michael Jackson? 
Sosia di Michael Jackson: So' de Latina!

Dal secondo trailer ufficiale di Super Vacanze di Natale:

Giovanni Covelli (Christian De Sica): Ooh ma che modo di parlare? Siamo nel Veneto, nella perla delle Dolomiti! 

Mario Patani (Massimo Ghini): Ha fatto una crasi? 
Paolo Berni (Christian De Sica): Pure se è scappata, non me ne so' accorto, ma...strano, perché de solito fanno 'e bolle! 

Cesare Proietti (Christian De Sica): 'A buzzicona! 

Cleopatra Valentini (Nadia Rinaldi): 'A frocione! 

Enrico Ombroni (Massimo Boldi): La mia mogliettina... 

Fabio Ciulla (Christian De Sica): Si...mogliettina, è una troia stratosferica! 

Lello (Alessandro Siani): Mammà! 
Camillo "Lillo" Ferri (Christian De Sica): Ah, è la mamma? E come sta, come sta?MONTAGGIO: Pietro Morana
  • MUSICHEMichele Braga
  • PRODUZIONE: Aurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Ruota delle Meraviglie

Post n°14163 pubblicato il 18 Dicembre 2017 da Ladridicinema
 

Titolo originale: Wonder Wheel

La Ruota delle Meraviglie è un film di genere drammatico del 2017, diretto da Woody Allen, con Kate Winslet e Justin Timberlake. Uscita al cinema il 14 dicembre 2017. Durata 101 minuti. Distribuito da Lucky Red.

Poster

Firmato dall'eclettico Woody AllenLa Ruota delle Meraviglie (Wonder Wheel) ha come sfondo la pittoresca Coney Island, con la spiaggia, la passerella e le scintillanti attrazioni lungo il litorale. 
1950, le vite di quattro personaggi si intrecciano ai piedi della celebre ruota panoramica costruita negli anni venti: quella dell'imbronciata e malinconica Ginny (Kate Winslet), ex attrice emotivamente instabile, ora cameriera presso un modesto ristorante di pesce; di suo marito Humpty (Jim Belushi), rozzo manovratore di giostre; del giovane Mickey (Justin Timberlake), un bagnino di bell'aspetto che coltiva aspirazioni da commediografo; e della ribelle Carolina(Juno Temple), la figlia che Humpty non ha visto per molto tempo e che ora è costretta a nascondersi nell'appartamento del padre per sfuggire a un gruppo di spietati gangster che le dà la caccia. 
La pittoresca boardwalk fa da sfondo a un racconto fatto di fragili speranze e nuovi sogni, passione e tradimenti, corteggiamenti nervosi e impacciati in puro stile Allen, in un clima di inganno e tensione che stride con le luci delle giostre, l'ilarità e la spensieratezza dei bagnanti. A complicare la situazione l'intromissione sgradita (solo ai personaggi del film) di Max Casella, Steve Schirripa e Tony Sirico.

Con La Ruota delle Meraviglie, Woody Allen torna negli Stati Uniti per la terza volta di fila dopo Irrational Man e Café Society, a soli tre anni dalla fine di una sorta di tour spaziotemporale che l'ha portato ripetutamente in Europa. Dalla Barcellona di qualche anno fa (Vicky Cristina Barcelona, 2008) alla Londra contemporanea (Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, 2010), dalla Parigi animata dai Roaring Twenties (Midnight in Paris, 2011) alla Roma dei nostri giorni (To Rome with Love, 2012), per finire sulla Costa Azzurra dei primi anni '30 (Magic in the Moonlight, 2014). Un girovagare che solo un esperto ritrattista dell'animo umano come Allen avrebbe potuto arricchire di personaggi tanto tormentati e scombussolati quanto affascinanti.

PANORAMICA SU LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE:

La ruota delle meraviglie si avvale di personaggi altrettanto curiosi, grazie anche al cast, che è di per sé una certezza. La presenza del premio Oscar Kate Winslet fa presagire un ritorno dello stile di Blue Jasmin (2013), film costruito sulla pelle della protagonista Cate Blanchett, e segna anche una vittoria per Allen: finalmente può lavorare con la Winslet, dopo che lei aveva rifiutato l'invito del regista a interpretare Nola Rice in Match Point (2005), cedendo il posto a Scarlett Johansson. Al suo fianco per la prima volta anche Jim Belushi, attore sempre diviso tra ruoli comici e seri, che fa tesoro della sua esperienza nel poliziesco Danko (1988) e nel thriller Dimenticare Palermo (1990) per interpretare il burbero Hupty, senza dimenticare l'atteggiamento losco acquisito nel suo ruolo da gangster in Twin Peaks - The Return (2017). Prima volta sul set di Allen anche per il pluripremiato Justin Timberlake, che torna a vestire i panni del belloccio tormentato dopo Amici di letto (2011) e Bad Teacher (2011). 

Questo nuovo tuffo spaziotemporale trasporta lo spettatore agli esordi degli anni 50, nel luogo simbolo di New York e della ripresa americana post bellica: la Wonder Wheel (la ruota delle meraviglie) di Coney Island, location nota al regista già dai tempi del suo capolavoro Io e Annie (1977). Ma la verve da commedia che prevaleva nella pellicola del 1977 lascia ora il posto al dramma, colorito da pennellate di thriller e di gangster movie; atmosfere che, dopo aver raggiunto l'apice nella realizzazione di Crimini e misfatti (1989), serpeggiavano in altre pellicole del regista come Match Point (2005) e il più recente Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni. 

Avvalendosi di un reparto tecnico di livello, Allen ricostruisce con cura e precisione l'atmosfera dell'epoca, grazie a professionisti di fiducia che già in passato hanno collaborato con lui: Vittorio Storaro alla fotografia, Santo Loquasto per le scenografie (collaboratore di Allen sin dagli anni 80 in gran parte dei suoi film, come Pallottole su Broadway e Anything Else) e Suzy Bezinger per i costumi (Basta che funzioni, Irrational Man, Café Society). Sulla carta non manca dunque niente per la buona riuscita del film, e la Amazon Studios non si è infatti lasciata sfuggire l'occasione: oltre ad averlo prodotto, ne ha curato l'intera distribuzione per diffonderlo nelle sale (uscita cinema in Italia il 14 dicembre 2017) e, solo nel 2018, metterlo a disposizione degli abbonati al proprio servizio streaming.

 

Woody Allen ha sempre avuto una particolare passione per Coney Island, tanto da inserire proprio nel suo parco dei divertimenti, sotto le sferraglianti montagne russe conosciute come Cyclone, la memorabile casa dell'infanzia di Alvy Singer in Io e Annie. Allen ha molti ricordi felici legati ai momenti trascorsi in quel luogo da bambino. 

La spettacolare riproduzione della spiaggia affollata di Coney Island negli anni 50 è stata creata anche con l'aiuto di effetti visivi. L'intero lungomare dietro alla spiaggia, compresi gli edifici, i chioschi, le cabine e tutte le giostre d'epoca, è stato ricreato con effetti visivi foto-realistici. Mentre la vera Ruota Panoramica si vede nell'inquadratura in cui appare Carolina, quella che si scorge dalle finestre dell'appartamento è stata creata dalla Brainstorm Digital, insieme all'intera vista a 270° che comprende il Cyclone (le montagne russe), il Parachute Jump, gli edifici, la segnaletica, gli alberi, la spiaggia, l'oceano e il cielo. 

Tranne che per l'appartamento, il resto del film è stato girato in esterni e in luoghi reali, a Coney Island e in altre zone di New York. 

Il 'Ruby's Clam House', dove lavorano Ginny e Carolina, è un ristorante che esiste davvero sul lungomare, e che si chiama 'Ruby's Bar & Grill'. 

La Ruota delle Meraviglie è il secondo film di Allen realizzato con la collaborazione del celebre direttore della fotografia Vittorio Storaro, dopo Café Society. Mentre in Café Society Storaro ha usato il colore per sottolineare le differenze tra New York e Hollywood, per questo film ha proposto ad Allen uno stile visivo che associ sfumature di colori contrastanti alle due protagoniste femminili. L'esempio più evidente è quello dell'appartamento in cui vivono i protagonisti, vicino alla ruota panoramica che riflette le sue luci proiettando rossi e blu molto saturi sugli stessi personaggi. 
Storaro ha tratto ispirazione anche dai dipinti di Coney Island realizzati dall'artista/fotografo Reginald Marsh, oltre che dai lavori di Norman Rockwell.

 

Dal trailer italiano ufficiale del Film La Ruota dele Meraviglie:

Mickey Rubin (Justin Timberlake): Coney Island. Anni '50. La spiaggia. La passerella. Io lavoro qui, alla postazione 7. Entra Carolina. 

Carolina (Juno Temple): Mi scusi, sa dirmi se c'è Ginny? 
Ginny (Kate Winslet): Sono io Ginny. 
Carolina: Sono la figlia di Humpty, sei la moglie? 
Ginny: Sarà una bella sorpresa... 

Carolina: Sono segnata...mi uccidono... 
Humpty (James Belushi): È quello che succede quando sposi un gangster! 

Ginny: Visto che hai sposato uno che ha fatto i soldi ficcando la gente nel cemento, probabilmente non hai mai lavato i piatti! 

Ryan (Max Casella): A tua moglie la pesca non piace più, Humpty? 
Humpty: Faceva finta che le piacesse, per prendermi all'amo..ero io il pesce. 

Carolina: Hanno degli scheletri nell'armadio. 

Ginny: Mi si spacca la testa...sta andando tutto a puttane. 

Ginny: Quando si tratta d'amore, finiamo con l'essere i nostri peggiori nemici... 

Mickey Rubin: Io so quello che hai fatto! 
Ginny: Non credi di essere un po' melodrammatico?!

 

  • PRODUZIONE: Amazon Studios, Gravier Productions

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Star Wars: Gli ultimi Jedi

Post n°14162 pubblicato il 18 Dicembre 2017 da Ladridicinema
 

Titolo originale: Star Wars: The Last Jedi

Star Wars: Gli ultimi Jedi è un film di genere fantascienza, avventura, azione del 2017, diretto da Rian Johnson, con Mark Hamill e Carrie Fisher. Uscita al cinema il 13 dicembre 2017. Durata 152 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia .

Poster

Dopo aver mosso i primi passi in Il Risveglio della Forza, la coraggiosa Rey (Daisy Ridley) prende in mano le redini del suo destino nel secondo capitolo della nuova trilogia ambientata trent'anni dopo Il Ritorno dello Jedi, Star Wars: Gli ultimi Jedi
La Forza scorre nella giovane mercante di rottami, ma ha bisogno di un maestro che le insegni a controllarla. Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto di Luke Skywalker (Mark Hamill), la ragazza attraversa l'universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere jedi si è ritirato in esilio volontario. Si inerpica lungo sentieri impervi, perlustra gli angoli più selvaggi dell'isola per incrociare lo sguardo del leggendario guerriero che ha combattuto e sconfitto l'Impero, e porgergli la vecchia spada laser appartenuta alla sua famiglia. Il gesto significativo riprende ed eguaglia il passaggio di testimone avvenuto nel corso della saga, nella quale l'allievo assume infine il ruolo di mentore. Intuitiva e tenace, Rey è la capofila delle nuove leve Jedi, pronta a contrastare le forze del sinistro Primo Ordine, in aiuto della Resistenza. Accanto a lei ritornano l'ex assaltatore Finn (John Boyega), il pilota di X-wing Poe Dameron (Oscar Isaac), l'occhialuta aliena Maz Kanata (Lupita Nyong'o tramite performance capture) e il Generale Leia Organa (nell'ultima interpretazione di Carrie Fisher). Tra i servitori del Lato Oscuro, con il volto sfregiato dall'ultimo scontro con Rey, ritroviamo Kylo Ren (Adam Driver), influenzato dalla misteriosa figura del Leader Supremo Snoke (Andy Serkis tramite performance capture). 
Diretto dal fan della trilogia originale, Rian Johnson, nell'Episodio VIII J.J. Abrams torna in veste di produttore esecutivo.

PANORAMICA SU STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI:

Come quasi sempre accade con una saga amata come Star Wars, i fan entrano in fibrillazione al minimo indizio. Prima ancora che il titolo ufficiale di questo Episodio VIII di Guerre Stellari fosse rivelato, il finale di Il risveglio della Forza aveva lasciato in sospeso molte domande che speriamo trovino risposta nel film di Rian Johnson. 
In ordine sparso: Rey, cioè il personaggio di Daisy Ridley, è una Skywalker? O una Kenobi? Perché Luke si è autoesiliato? Come mai Rey sa usare già i poteri Jedi? Perché R2-D2 si è attivato all'improvviso
A questo proposito Johnson, che stava già lavorando su Episodio 8 quando J. J. Abrams stava scrivendo il suo Risveglio della Forza, ha ammesso di aver richiesto ad Abrams una modifica: voleva che nel finale del VII fosse R2D2 ad accompagnare Rey da Luke, non il nuovo droide BB-8. Perché? Non lo sapremo prima del 13 dicembre 2017, data di uscita nei cinema in Italia del film. 
L'annuncio del titolo inglese "The Last Jedi" ha aumentato la tensione dei fan dall'Italia e da qualsiasi nazione che non accetta ambiguità su singolare e plurale: la traduzione italiana ufficiale "Gli ultimi Jedi" ha già allargato lo spettro d'azione da Luke a... qualcun altro. Chi? 
La morte improvvisa di Carrie Fisher alla fine del 2016, sapendo che Leia era importante nella storia di Episodio VIII, ha preoccupato chi non conosceva i tempi di Hollywood: le riprese di Gli ultimi Jedi erano infatti terminate, il film era già in postproduzione; il problema si porrà casomai per Episodio IX... 
Se siete preoccupati, non vi farà piacere sapere che Mark Hamill in persona ha detto di non essere d'accordo con alcune scelte operate da Johnson, anche sceneggiatore, per il suo Luke, ma di averle recitate per professionalità. I fan saranno con lui? O sta solo provocando? 
Star Wars Gli ultimi Jedi è il secondo atto della terza trilogia di Star Wars, iniziata con gli episodi IV-V-VI tra il 1977 e il 1983, cioè Guerre Stellari di George Lucas, padre della mitologia, poi L'impero colpisce ancora (regia di Irwin Kershner) e Il ritorno dello Jedi (regia di Richard Marquand). La saga, sempre comunque scritta e prodotta da Lucas, è stata ripresa dal suo autore dal 1999 al 2005, con un trittico di criticati prequel tutti firmati da lui stesso, Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma, Star Wars Episodio II: Attacco dei Cloni, Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith. Il nuovo corso di Star Wars che stiamo attualmente vivendo è invece iniziato a fine 2012, quando George si è ritirato, vendendo la Lucasfilm alla Disney, che ha prontamente imbastito, tramite la neopresidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy, un piano di uscite articolato in più anni: alla nuova trilogia composta da Star Wars: Il risveglio della Forza (2015), Star Wars: Gli Ultimi Jedi (2017) e Star Wars: Episodio IX (2019, sarà diretto nuovamente da JJ Abrams) si stanno alternando degli spin-off non legati alla narrazione principale. Finora è uscito soltanto Rogue One: A Star Wars Story (2016) di Gareth Edwards, considerato da molti più intrigante di Il risveglio della Forza. Nel 2018 aspettiamo un altro spin-off dedicato a un giovane Han Solo, portato sullo schermo da Alden Ehrenreich. Il risveglio della Forza e Rogue One hanno fruttato finora alla Disney incassi al box office per oltre 3.100.000.000 di dollari.

CURIOSITÀ SU STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI:

Tra i nuovi set e mondi creati per Gli Ultimi Jedi ci sono Ahch-To (l'estesa isola dei Jedi), Canto Bight, il pianeta Crait e la camera del trono di Snoke. 

Il Villaggio Jedi è stato progettato per essere costruito sulla cima di una scogliera sul litorale occidentale dell'Irlanda, ma ragioni pratiche hanno reso impossibile girare in un luogo tanto impervio. Così il set, costituito da una serie di capanne ad alveare, secondo il modello delle abitazioni in cui vivevano i monaci sull'isola di Skelling, è stato inizialmente costruito negli esterni dei Pinewood Studios. Poi, una volta che le scene sono state completate, il set è stato smantellato, spedito e rimontato sulla scogliera irlandese. 

I nuovi mondi e i nuovi ambienti de Gli ultimi Jedi hanno comportato la progettazione di creature inedite per il supervisore creativo Neal Scanlan. Incaricato di creare 130 creature che interpretassero ruoli molto specifici e intervenissero in momenti particolari del film. 

Scanlan e la sua squadra hanno inoltre creato i Porgs, gli abitanti Ahch-To, la remota isola in cui si è volontariamente esiliato Luke Skywalker. Senza dubbio tra i favoriti sul set, i Porgs sono il risultato di un mix tra una pulcinella di mare, un gufo e un cucciolo di foca. Queste piccole creature hanno conquistato a tal punto i cuori della troupe che alla fine delle riprese tutti volevano portarne uno a casa! 

Il regista Rian Johnson possiede una fotocamera 35 mm che, durante le riprese, ha tenuto costantemente al collo, con la quale si divertiva a scattare istantanee a tutto ciò che destava il suo interesse; ad esempio, ha immortalato la sua firma, fatta sopra il Millenium Falcon. Tra l'altro il primo giocattolo della saga di Star Wars che Johnson ha ricevuto da bambino è proprio il Millenium Falcon.

 

Gli altri film della saga di Guerre Stellari: Guerre Stellari (Star Wars : Episodio IV - Una nuova speranza)Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancoraStar Wars: Episodio VI - Il ritorno dello JediStar Wars: Episodio I - La minaccia fantasmaStar Wars: Episodio II - Attacco dei cloniStar Wars: Episodio III - La vendetta dei SithStar Wars Episodio VII: Il Risveglio della ForzaStar Wars Episodio IX

Dal trailer italiano ufficiale di Star Wars - Gli Ultimi Jedi :

Leader Supremo Snoke (Andy Serkis) a Kylo Ren (Adam Driver): Quando ti ho trovato ho visto un potere...grezzo, indomito e oltre a questo...qualcosa di veramente speciale. 

Rey (Daisy Ridley) a Luke Skywalker (Mark Hamill): Qualcosa dentro di me è sempre stato lì e si è risvegliato. Mi serve aiuto. 
Luke Skywalker: Ho visto questa forza bruta solo una volta, allora non ebbi paura...ne ho adesso. 

Kylo Ren (voce fuori campo): Lascia morire il passato...uccidilo, se necessario. È il solo modo per diventare ciò che devi. 

Poe Dameron (Oscar Isaac): Siamo la scintilla che appiccherà il fuoco, che brucerà il primo ordine. 

Leader Supremo Snoke: Adempi il tuo destino. 

Rey a Kylo Ren: Mi serve qualcuno che mi mostri il mio posto in tutto questo.

Dal Teaser Trailer Italiano del Film:

Voce fuori campo a Rey: Respira. Pensa a respirare. Ora, abbandonati. Che cosa vedi? 
Rey: Luce. Oscurità. L'equilibrio. 
Voce fuori campo: È tanto più grande. 

Luke Skywalker: Conosco una sola verità. Il tempo della fine dei Jedi è giunto.

 


  • MUSICHEJohn Williams
  • PRODUZIONE: Lucasfilm, Walt Disney Studios Motion Pictures

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963