Creato da LSDtrip il 24/10/2012

Electro Music

Credo che la notte sia fatta per far l'amore con la propria donna, con i propri sogni, o con la musica!

 

« Apollo 440 - Electro gli...Motel Connection - *TWO*... »

Röyksopp - So Easy

 

  

I Röyksopp ([IPA: ['ɾœʏkˌsop:]) sono un gruppo norvegese di musica elettronica, originario di Tromsø, formato da Torbjørn Brundtland e Svein Berge nel 1998. Røyksopp è il nome in norvegese della vescia, ma la band ha aggiunto che la parola Röyksopp può anche evocare la nuvola a fungo dovuta ad un'esplosione nucleare.

I due si conoscono a un corso di lingua a metà anni ottanta e, dopo aver scoperto di avere gusti e passioni in comune, incominciano a suonare musica ambient con un vecchio sintetizzatore. Nel 1990 realizzano così il loro primo demo.

Tromsø è una città norvegese situata a nord del circolo polare artico, che ha dato origine ad altri gruppi norvegesi di livello internazionale come i Bel Canto e Biosphere, tuttavia eccessivamente spenta e poco eclettica. L'unico modo di evadere è costituito dalla passione per la musica e dalla fantasia, doti che Svein e Torbjørn posseggono entrambi in abbondanza. Ma purtroppo la scuola di musica di Tromsø è sprovvista di strumenti elettronici adeguati, così i due li devono reperire da un negozio con la scusa di provarli, salvo poi restituirli per testarne di nuovi.

Il punto di riferimento locale in quel periodo è Geir Jenssen di Biosphere, gruppo di punta del pop atmosferico. La coppia di giovani prende coraggio e gli fa ascoltare qualche registrazione del quartetto di cui fanno parte: entusiasta, Geir contatta l'etichetta Apollo e conclude il primo contratto, che si concretizza con il disco "Travellers Dream", pubblicato sotto il nome Aedena Cycle. Segue però un periodo in cui i due soci lasciano la scuola e si perdono di vista per qualche tempo. Si ritrovano e si riuniscono a Bergen, un paio di anni più tardi, nel 1998, pronti per formare i Röyksopp. Dopo aver lasciato l'etichetta Tellé, la band ha firmato con l'etichetta inglese Wall of Sound e ha pubblicarto nel 2001 Melody A.M., che è diventato disco di platino in Norvegia e ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo (500.000 delle quali nel solo Regno Unito). L'album ha raggiunto la posizione numero 1 in Norvegia, e ha visto la presenza di tre suoi singoli nella UK Top 40: Eple, Poor Leno, e Remind Me, oltre all'ultimo singolo pubblicato, Sparks. La canzone Eple, il cui titolo significa “mela” in norvegese, è stata usata come introduzione al sistema operativo Panther di Mac OS X. Questo album spazia da sonorità più decise di Eple, Poor Leno e Röyksopp's Night Out, ad atmosfere nordiche in In Space, She's So, A Higher Place a intermedi come So Easy e Remind Me. La popolarità del gruppo è stata spinta da alcuni video che prevedono esperimenti grafici, molti dei quali sono stati trasmessi spesso da MTV. Il video musicale di Remind Me, in stile infografico, è stato girato dalla compagnia francese H5, ed ha vinto l'MTV Europe Music Award nel 2002 come miglior video. Nello stesso evento il duo è stato nominato in altre tre categorie: "Best Nordic Act", "Best New Artist" e "Best Dance Act”. Il duo si è esibito nella canzone Poor Leno durante l'evento. Un anno dopo hanno ricevuto una nomination come "Best Group" ai Brit Awards. L'album ha vinto vari altri premi, tra cui disco dell'anno per Selaze Nation. Durante questo periodo i Röyksopp hanno lentamente conquistato popolarità negli Stati Uniti. Il pezzo Remind Me (il cui cantante è Erlend Øye dei Kings of Convenience), è stato usato per uno spot della compagnia assicurativa GEICO. La critica inserisce il disco nella cerchia degli album elettronici fondamentali. I Röyksopp intraprendono in quel periodo un tour al fianco di Basement Jaxx e Moby, comprendente anche un'esibizione al Glastonbury Festival.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: LSDtrip
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: PA
 

TUTTI I MIEI POST. 1/19

  

 

 

DAL 20/38

 

DAL 39/57

 

 

 

DAL 58/75

 

 

 

DAL 76 AL 85

   

 

PAUL MCCARTNEY

 

FEVER RAY

 

GORILLAZ

 

AZARI & III

 

LEFTFIELD

 

LAMB

 

ELASTICA

 

DAVID BOWIE

 

APOLLO 440

 

SAINT ETIENNE

 

SADE

 

RÖYKSOPP

 

GOLDFRAPP

 

MASSIVE ATTACK

 

MUSE

 

PINK FLOYD

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963