Creato da LSDtrip il 24/10/2012

Electro Music

Credo che la notte sia fatta per far l'amore con la propria donna, con i propri sogni, o con la musica!

 

« The Chemical BrothersGorillaz »

Massive Attack

I Massive Attack sono un gruppo musicale britannico, considerato fondatore del genere trip hop.

Nati a Bristol nel 1987, sono una sorta di "collettivo musicale", poiché si sono sempre avvalsi di collaborazioni di diversi artisti, come Sinéad O'Connor, Horace Andy, Madonna, Tricky, Shara Nelson, Mos Def, Elizabeth Fraser, Martina Topley-Bird e Tracey Thorn. Gli attuali componenti del gruppo sono Robert Del Naja e Grant Marshall. Dalla pubblicazione del primo album, Blue Lines (1991), i Massive Attack sono stati caratterizzati dalla fusione di jazz, hip hop, rock ed elementi soul, fusione che ha poi identificato il loro stile nel genere trip hop, nonostante la band abbia sempre rigettato qualsiasi forma di classificazione.

Gli anni '90

Durante la prima guerra del Golfo il gruppo cambia temporaneamente nome in Massive, per le pressioni del produttore discografico, che vuole evitare riferimenti bellici. Nel 1994, i Massive Attack pubblicano il loro secondo album, Protection, caratterizzato da due pezzi strumentali di Craig Armstrong con l’ultima collaborazione di Tricky, che sceglierà poi di dedicarsi alla carriera solista. Due canzoni, Protection e Better Things, sono cantate da Tracey Thorn, voce degli Everything But The Girl. L’anno successivo il gruppo contribuisce alla colonna sonora di The Jackal, registrando Superpredators (Metal Postcard), contenente un campione di Siouxsie and the Banshees.

Mezzanine, il terzo album, è pubblicato nel 1998 e mostra l'adesione a sonorità dark, con il ricorso a chitarre distorte e combinazioni di drum machine e percussioni live con impronte jazz, sporadicamente mostrate anche nei precedenti album. Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins (band di culto del dream-pop) esibisce la sua voce in tre di queste tracce. Uno dei membri fondatori, Vowles, insoddisfatto del cambiamento delle sonorità, lascia il gruppo a breve distanza dall’uscita dell’album e viene rimpiazzato da Neil Davidge, già in collaborazione col gruppo prima dell'uscita di Mezzanine. Il rilascio di quest'album influirà anche sulle esibizioni dal vivo dei Massive Attack. In aggiunta alla loro precedente attrezzatura (pochi microfoni, un paio di tastiere e qualche giradischi) compariranno sempre più strumenti musicali “tradizionali”. Oltre ai numerosi cantanti ospiti, sul palco si affiancheranno via via un chitarrista, un bassista, un batterista ed un tastierista, così come effetti luce e proiezioni video della United Visual Artists. Questa evoluzione sonora non va incontro alle idee di Andrew Vowles che così lascia il gruppo per divergenze artistiche. Durante questo periodo anche Richie Partridge lascia il gruppo.Alcune tracce dell'album (Angel e Dissolved Girl) verranno usate per le colonne sonore di alcuni film, tra cui Snatch e Matrix.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: LSDtrip
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: PA
 

TUTTI I MIEI POST. 1/19

  

 

 

DAL 20/38

 

DAL 39/57

 

 

 

DAL 58/75

 

 

 

DAL 76 AL 85

   

 

PAUL MCCARTNEY

 

FEVER RAY

 

GORILLAZ

 

AZARI & III

 

LEFTFIELD

 

LAMB

 

ELASTICA

 

DAVID BOWIE

 

APOLLO 440

 

SAINT ETIENNE

 

SADE

 

RÖYKSOPP

 

GOLDFRAPP

 

MASSIVE ATTACK

 

MUSE

 

PINK FLOYD

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963