Creato da LupoSolitairo il 13/12/2007

La Tana...

Uno che ha smesso di prendersi troppo sul serio... anche se non sembra!

 

« La vecchiaia avanza e qu...Dei trasporti pubblici. »

The work watcher

Post n°527 pubblicato il 30 Maggio 2012 da LupoSolitairo

Esiste una categoria che fa parte della nostra società da tempo immemore, uomini ma anche donne che controllano, analizzano e vagliano il lento procedere delle cose, sono gli i pensionati che guardano il lavoro degli altri.

Qui si parla di professionisti del work watching, i più referenziati hanno anche la qualifica di opinionista bastian contrario, soggetto in grado di dare il suo punto di vista su qualsiasi categoria di manodopera specializzata.                                                       Non tutti sono a conoscenza di questa fetta della nostra popolazione, molti la ignorano ma alcune professioni la temono come la peste. I più colpiti sono gli operai edili ma anche i titolari di bar dove i soggetti sopracitati soggiornano fino a tarda sera davanti ad un orzo piccolo o un bianchetto a seconda dell’orario di arrivo. Di solito sono riconoscibili dal look vintage e dalla loro abilità nel monopolizzare tutti i quotidiani disponibili nel locale. Quando sono di pattuglia viaggiano in formazione come le frecce tricolore. Indossano un giubbino multitasche senza maniche beige, il portamento tipico che richiede TASSATIVAMENTE le mani congiunte dietro la schiena quindi è facile riconoscerli anche da dietro. Spesso nella pattuglia è presente la divisione celere (ha di solito la macchina parcheggiata di fronte al bar per andare in cantieri più lontani)  e l’unità cinofila con cane volpino perennemente annoiato.           Si approcciano ai cantieri con schema studiato, si distanziano di circa un metro l’uno dall’altro e monitorano i movimenti degli escavatori scuotendo la testa come segno di grande disappunto, tale gesto deve essere praticato a prescindere anche se lo scavo viene eseguito con precisione leonardesca. E’ la prassi.

Tale categoria è talmente radicata nelle opere di edilizia che a volte le case vengono costruite intorno ai suddetti incursori i quali possono anche fungere da fotocellule per cancelli elettrici con notevoli risparmi sui costi di gestione e manutenzione. La versione 2.0 è dotata di auricolare bluetooth che al crepuscolo viene spesso scambiato per sistema antifurto per via del lampeggio costante del led blu.           Sono patrimonio UNESCO ed hanno libertà di parola ed opinione su qualsiasi argomento come conferma un breve stralcio di una conversazione ascoltata poco tempo fa in un cantiere.Il piastrellista stava rivestendo la facciata esterna, erano le 8.30 del mattino ma il nonnetto era già in loco prima che facesse giorno. L’operaio sentiva la presenza alle spalle e ogni tanto si girava per controllare la posizione del work watcher come a trovare un consenso che ovviamente non arrivava. Il nonnetto non scuoteva la testa ma non faceva nemmeno cenni di assenso e questo può essere destabilizzante.Operaio: allora, come andiamo? 

 

 

Nonnetto: Ehhh…

Operaio: Eh bene o male?

Nonnetto: Andiamo…  je la fuga di cemento l’avess fatta diversa, ma sono scuole di pensiero e ognuno tiene la sua…

Operaio: Anche lei faceva questo lavoro?

Nonnetto: No no, io stavo imbrcato ngopp e navi ‘ra Lauro. Ma ne aggi vist e riggiular  (piastrellisti) io…

 In questo sunto c’è tutta la professionalità di una categoria.                            Ricordate: ogni volta che siete in giro e state per mettervi un dito del naso sappiate che loro vi guardano!

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: LupoSolitairo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etā: 41
Prov: NA
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

TUORLO_IN_TORMENTAvicky744MikkiNamealienantesemprevitomas84CaptainPawssilviotrenifrancescaromanapuccinatangelogianni10022saman.amaddalena.primaveramilo.coppolaingguido1980efe971
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963