Blog
Un blog creato da latuaossessione7 il 26/06/2009

Ossessionando

fammi entrare nella tua testa e nella tua anima

 
 

 

« Tafazzievolmente votreParliamo (ancora) di uomini »

Dove sono gli uomini?

Post n°571 pubblicato il 28 Febbraio 2013 da latuaossessione7

E' di grande attualità un libro uscito di recente e intitolato Dove sono gli uomini?
Non il solito volume intriso di femminismo arrabbiato che punta il dito contro i maschi moderni, anche solo per il fatto che è scritto da uno di loro, tale Simone Perotti.
Per quanto ho potuto vedere Perotti traccia un ritratto preciso degli uomini contemporanei: disorientati dall'indipendenza e dalla sicurezza femminile, privati del loro antico ruolo, abbattuti dalla crisi economica e dalla destabilizzazione sociale, alle prese con la ricerca spasmodica di una collocazione nel mondo del lavoro come in quello familiare.
A leggerla così fa quasi tenerezza. Questi poveri ometti fagocitati da donne forti e autonome, alle prese con mille impegni e mille rivendicazioni, in grado di conciliare alla perfezione casa, lavoro, famiglia, di essere madri affettuose e severe, casalinghe che rasentano la perfezione, ma anche amanti attente e fantasiose, che decidono loro come e quando fare sesso e dove andare in ferie perché magari le pagano pure di tasca loro.
E devo dire che per qualche nanosecondo ci sono anche cascata.
Poi la ragione ha prevalso. E' bastato guardarmi intorno per un attimo e di maschi disorientati e spauriti non ne ho visto nemmeno l'ombra.
Di donne che si massacrano per essere come le si vuole, invece, ne vedo ad ogni angolo di strada. Si alzano alle 5, fanno i mestieri, svegliano i bambini, li portano a scuola, vanno al lavoro, in pausa pranzo fanno pilates e aerobica poi via di nuovo al lavoro, a riprendere i figli a scuola, e si improvvisano maestre, lavandaie, stiratrici, cuoche, il tutto mentre il marito tornato stanco diventa un tutt'uno con il divano di fronte alla tv o si isola giocando alla playstation.
Ne conosco a centinaia di queste donne, conosco la loro fatica per essere sempre perfette agli occhi di un compagno che non alza un dito per collaborare ma le vorrebbe vedere ancheggianti sui tacchi a spillo alle dieci di sera, quando i bambini sono a letto e, finita la partita, lui improvvisamente si risveglia dal torpore casalingo.
Così come ne conosco tanti altri, separati o divorziati, che non vivono certo drammatiche crisi di identità. Abbiamo già dato  è la litania che ripetono. E quindi l'unico impegno concreto che assumono è quello di migliorare il loro personale record di numero di donne che riescono a portarsi a letto nel giro di un mese.
Caro Perotti, mi stavi anche simpatico. Ma se mi dai l'indirizzo del paese delle meraviglie in cui vivi, un giretto ce lo faccio volentieri anch'io e magari - hai visto mai? posso anche cambiare idea e darti pure ragione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ossessionando/trackback.php?msg=11951525

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
esperiMente
esperiMente il 28/02/13 alle 19:40 via WEB
Ho visto Simone Perotti presentare un suo libro, tempo fa, e ho capito quasi subito che quell'uomo è un venditore di aria. Profeta del downshifting in camicia bianca, non convinse nemmeno uno dei pragmatici piemontesi che assistevano alle sue millanterie. Vedo che ha cambiato argomento (in tempi di crisi siamo diventati tutti esperti di vita low cost e i suoi consigli stucchevoli non servono più), ma rimane sempre un quaqquaraqua.
 
 
latuaossessione7
latuaossessione7 il 01/03/13 alle 15:18 via WEB
Non fidarti di quanto dico io, espe, come fa notare elena qui sotto potrei anche avere travisato tutto, però... Però mi sa che ci hai azzeccato alla grande!!!
 
johnny.blues
johnny.blues il 28/02/13 alle 22:09 via WEB
Io sono stato separato, sono divorziato, vivo da anni da solo, tranne una parentesi con una delle mie ex. Non sono assolutamente disorientato dalle donne indipendenti e libere, ammesso che lo siano veramente. Un uomo che sa organizzarsi vive tranquillamente anche da solo. Ho scritto "vive", non sopravvive. Al Perotti interessa solo vendere copie del suo libro. JB
 
 
latuaossessione7
latuaossessione7 il 01/03/13 alle 15:20 via WEB
Sicuramente chi scrive libri è interessato a ricavarne un guadagno, ma a parte questo io non trovo gli uomini così disorientati e così sbandati per colpa delle donne. Da quel che vedo, tutto sommato, cercano di fare la vita che desiderano all'insegna di un sano, spontaneo egoismo (senza offesa eh JB!)
 
ebenezer.lepage
ebenezer.lepage il 28/02/13 alle 22:32 via WEB
Mi hai fatto molto sorridere, diciamo pure al limite dello sghignazzo: bravissima, per la mirabile scrittura con cui hai reso il quadro. Oltretutto mi confermi (perchè mi fido del tuo giudizio) che 9 libri su 10 (se non 9 e tre/quarti) sono carta di alberi che sarebbe più saggio risparmiare.
 
 
latuaossessione7
latuaossessione7 il 01/03/13 alle 15:22 via WEB
Non fidarti assolutamente del mio giudizio, potrebbe essere un capolavoro, anche se dall'estratto che ricordo di avere letto non mi pareva proprio. Niente da dire, le librerie sono invase da opere che se fossimo in una società un pochino più seria sarebbero utili soltanto come carta da macero!
 
elena19666
elena19666 il 28/02/13 alle 23:33 via WEB
Mi domandavo , ma il libro oltre ad averlo guardato lo avete letto ? tempo fa vidi in un altro blog una sorta di recensione di un libro di una amosa femminista inglese ...libro adorabile ed ironico ...ecco insomma la tipa non l'aveva letto e lo criticava . Mi domando :) tu l'hai letto ossessione ? ;_) perche da quello che scrivi si direbbe di no :)
 
 
latuaossessione7
latuaossessione7 il 01/03/13 alle 15:17 via WEB
'Per quanto ho potuto vedere' scrivo nel post, intendendo che il libro non l'ho letto, ma che al contrario ho letto innanzitutto varie presentazioni a cura dell'autore e recensioni varie da lui stesso consigliate, quindi implicitamente da lui approvate. Per questo ritengo che i concetti che mi sono passati siano fedeli alla realtà. Inoltre credo proprio di non essere disposta a spendere 14 euro per questo genere di lettura. Magari se me lo presti tu... ;-D
 
   
elena19666
elena19666 il 01/03/13 alle 23:22 via WEB
strano Ossy perche' l'autore sostiene proprio quello che sostieni tu , per questo ti chiedevo se lo avessi letto, io ce l'ho su e-book per questa ragione nn te lo posso spedire , non mi ci sono strappata i capelli ma c'e' una base di verita' in quello che sostiene ...difficile poter criticare un libro non avendolo letto :) mi perdonereai per questo , a volte i libri non contengono verita' assolute , ma spunti , anche gli spunti sono importanti per farsi idee proprie, anzi direi che i libri proprio questo sono , spunti :) Il cross booking sarebbe un ottima idea anche perche' no , con questi periodi di crisi :)
 
     
latuaossessione7
latuaossessione7 il 02/03/13 alle 10:14 via WEB
Figurati elena, l'idea di spedirlo era ovviamente una provocazione, così come l'affermazione che mai e poi mai spenderei 14 euro per quel libro: mica è detto, magari oggi passo in libreria, lo sfoglio e me lo compro! Per fortuna una spesa del genere la posso ancora affrontare senza dover ricorrere al bookcrossing!
 
card.napellus
card.napellus il 01/03/13 alle 08:22 via WEB
Non conosco nessuno dei mondi che descrivi. Nel mio mondo di quaranta-cinquantenni ci sono molte situazioni più o meno tranquille. Si, ci sono molti separati, e parecchie deluse. Ma non mi viene in mente una donna sposata che sia sempre in tacchi a spillo quando esce con il suo uomo, non ricordo un mio coetaneo spaventato dall'indipendenza muliebre, e devo concentrarmi per trovare una che in pausa pranzo vada in palestra. Sai cosa vedo? Vedo tante coppie che sembrano perfette senza una vena di passia, vedo uomini e donne soli che cercano quello che non hanno trovato vent'anni prima, quando erano più presentabili e forse più malleabili. Vedo uomini che parlano con uomini e donne che parlano con donne di cose per me senza senso: il calciatore, l'attrice, il personaggio televisivo, il cantante. Trovo che questi libri, come gli schetch teatrali di zelig, siano basati su un idea di coppia lontana anni luce dalla realtà.
 
 
latuaossessione7
latuaossessione7 il 01/03/13 alle 15:25 via WEB
Ognuno giustamente vede ciò che ha intorno e dà per scontato che sia così quasi dappertutto. Proprio l'altra sera sono uscita con un 50enne che non ha fatto altro che confermare la mia impressione: ora che è separato pensa soltanto a non avere il letto vuoto troppo a lungo, altrimenti rischia l'inevitabile crisi di mezza età ,-)
 
   
card.napellus
card.napellus il 01/03/13 alle 19:08 via WEB
Per fortuna io sono ancora giovane!
 
     
latuaossessione7
latuaossessione7 il 02/03/13 alle 10:12 via WEB
E già Card, ormai l'aspettativa di vita è intorno ai 220, quindi tra una sessantina d'anni arriverai in zona mezza età ;-))
 
simpli.man
simpli.man il 01/03/13 alle 20:03 via WEB
Il Dott.Auchan con un libro da 16 euro ha fatto credere che dimagrire fosse facile. Risultato.... una serie di guai come acidosi, blocchi renali, anomalie nei valori ematici ma sopratutto pochi Kg persi mentre il suo conto corrente è ingrassato di parecchio. Se bastasse solo un libro per giudicare un uomo.... beh!!! Forse sarebbe beglio continuare ad amare cani e pappagalli!!! Capito carissima Elena?
 
 
latuaossessione7
latuaossessione7 il 02/03/13 alle 10:16 via WEB
Il dottor Auchan penso fosse quello dei supermercati ;-)casomai può essere il dottor Dukan che per inciso non ha scritto soltanto libri ma ha messo a punto un piano dietetico seguito da milioni di persone in tutto il mondo e demonizzato dai dietologi perché non fa entrare nemmeno un soldo nelle loro tasche!!!!
 
elena19666
elena19666 il 01/03/13 alle 23:28 via WEB
nessuno ha giudicato un singolo uomo caro simpli man , ma quanto si scrive su un blog e' di pubblico dominio , mi sono permessa di domandare ad Ossy se avesse letto il libro , null'altro , non ho espresso giudizi di nessun genere su nessuno , a me hanno insegnato che non basta leggere critiche per avere un idea completa , direi che invece tu ti butti a giudicare la mia persona avendo letto la mia scheda caro , il che conferma certe ipotesi sul maschile a volte . Tolgo il disturbo Ossy mi perdonerai la domanda che non era un attacco personale a nessuno
 
 
latuaossessione7
latuaossessione7 il 02/03/13 alle 10:17 via WEB
Il blog ha senso se dà spunti per una discussione o comunque per uno scambio di pareri. Certo che non ho interpretato il tuo intervento come una critica, ci mancherebbe!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ceirservicebrunabraidottiIlCercatoreDiParoleprofsaflowrtlintelligenzaetuttocassetta2LaFormaDellAnimaFedericagussonierinflowerParlandociil_tempo_che_verraannamary630Ufficiobannati
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963