Creato da tequilaesale il 13/06/2007

Tequila,Sale+Limone

Adesso abbiamo anche Will...

 

 

« CERCASI SALE DISPERATAMENTEHO UN GATTO DROGATO »

LA SOTTILE ARTE DELL'INCIUCIO

Post n°56 pubblicato il 31 Luglio 2007 da tequilaesale
 

Molti lo fanno, parecchi lo trovano una cosa deplorevole, ma pochi sanno che lo "spettegolare" è una vera e propria esigenza della comunicazione sociale.
Il cosiddetto "inciucio" si forma nel momento in cui i membri di un gruppo sociale fanno del comportamento degli altri un argomento di converazione.
Tale scambio comunicativo è utile a formarsi un'idea (poco importa se giusta o sbagliata) su un determinato individuo, e quindi permette una maggiore acquisizione di informazioni e stabilisce quelli che sono i comportamenti approvati e quelli che non lo sono, diventando così una sorta di metodo e di incentivo per comportamenti socialmente approvati.
E non dimentichiamoci che il pettegolezzo ha contribuito a far sì che alcuni avvenimenti storici fossero tramandati di padre in figlio, quando ancora non esisteva un metodo cartaceo.
Il pettegolezzo poi può avere
anche un altra funzione: gira e rigira potrebbe arrivare al tuo
orecchio...QUELLO CHE RIGUARDA TE! Non per forza direttamente, ma anche
un "sai si dice che...", oppure un inciucio su tuo marito (che a quel
punto sarà presto un EX-marito) o sui tuoi figli (che dovranno
abituarsi alle pareti della propria camera, perchè sarà l'unica cosa
che vedranno per MOLTO MOLTO tempo!).

Ancora oggi si pensa che l'arte di inciuciare sia una prerogativa femminile poichè vi è ancora stampata nella mente l'immagine (ormai risalente alle nostra bis-nonne) delle donne attorno al focolare, intente all'uncinetto che parlano e sparlano un po' di tutti.
La mia è una famiglia di "inciuciatrici" da generazioni, anche se col tempo abbiamo perduto l'abilità di lavorare a maglia, ma si sa l'evoluzione....
Invece le statistiche dicono (ma non avevamo di certo bisogno di statistiche per saperlo) che sono sempre più gli uomini ad inciuciare.
Mentre le donne parlano in ordine di make-up, uomini e altre donne, gli uomini parlano di macchine (o motori in genere), sport, donne e altri uomini!!
Ebbene si, anche gli uomini hanno una parte "acida" che deve smorzare ogni uomo creduto più desiderabile di se stesso.
Frasi tipo "Si ha un bel fisico, ma è sicuramente gay!", ormai le dicono un po' tutti.
E' un po' come quando una donna dice di un'altra donna che è "carina" e significa che è un cesso, oppure dice che è un "cesso" (trovandole 3000 assurdi e inesistenti difetti) quando è carina.
Il luogo che concentra il maggior numero di inciuci femminili per metri quadri è sicuramente il parrucchiere.
Bisognerebbe fare un'indigane scientifica sulla cosa, poichè ancora non si sa per quale arcano motivo questo luogo ispiri l'inciucio libero.
Sarà il rumore che sembra coprire le parole del phon, sarà perchè il parrucchiere è inevitabilmente costretto a stare 30 minuti attaccato ai tuoi capelli per cui già che c'è gli racconti le tue pene d'amore, saranno quelle riviste scandalistiche...fatto sta, che quello è l'INCIUCIATOIO per eccellenza.
E gli uomini? Dove inciuciano gli uomini?
Si dice che amino inciuciare in luoghi privati, come intorno al tavolo casalingo del poker, quando escoono a prendere una birra o...nel bagno! (Sono sempre meno chic di noi non c'è nulla da fare!).
Ma alla fin fine, l'inciucio è una cosa immorale?
Secondo me assolutamente no. E' un ottimo metodo per attaccare bottone (soprattutto con persone che conosci poco "Hai sentito di quell'attice che...."), aiuta a scaricare un po' di invidia verso cose che non abbiamo e forse non avremo mai ("Si, ha un bel fisico ma hai visto che brufoli che ha?") ed è un po' come prendersi una piccola rivincita personale ("Si,lavora in tv ma solo perchè è una T***a!").
Dopotutto, se l'inciucio non fosse una pratica così diffusa (anche tra chi nega spudoratamente e dice di fregarsene di "queste cose") i giornaletti con le veline e i calciatori in copertina non venderebbero tante copie!!
Ammettiamolo allora: inciuciare è bello e lo facciamo tutti!!
P.S. PER FAVORE CONTINUATE A FIRMARE NEL POST SOTTO PER IL RITORNO SI SALE!
Tequila


Commenti al Post:
Victoriah
Victoriah il 31/07/07 alle 19:25 via WEB
E' divertente!!!la maggior parte delle conversazioni nelle serate tra donne sono di spettegolamento totale!!!ma è ovvio!!! :) e sono assolutamente d'accordo sul fatto che gli uomini stanno arrivando al nostro livello!!!i miei amici sono di un pettegolo!!!
 
 
tequilaesale
tequilaesale il 01/08/07 alle 11:58 via WEB
Si la serata tra donne è principalmente SU e PER lo spettegolo. D'altronde dopo un po' gli argomenti su quale metodo depilatorio usi finiscono!
 
Kikamicia
Kikamicia il 31/07/07 alle 20:14 via WEB
Io e una mia amica quando ci ritroviamo finiamo spessissimo per inciuciare!!Specialmente l'altra sera..Siamo andate alle selezioni regionale di Miss Italia...E mentre i nostri amici sbavavano dietro questa e quella e le facevano fare le migliori posizioni(A parole si intende!!) io e lei abbiamo praticamente trovato un difetto ad ognuna di loro!!Che goduria!!BBB Fede!!!Saleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
 
 
tequilaesale
tequilaesale il 01/08/07 alle 12:04 via WEB
Pensa che (ne ho fatto anche un intervento) io ho fatto parte addirittura della giuria in uno di questi concorsi e mi è capitata la stessa cosa! Era evidente che nessuna delle ragazze in gara sarebbe stata la futura Miss Italia, che io immagino bella, senza cellulite e con una pelle perfetta. Rappresenta l'Italia anche nel mondo, mica vogliam fare brutte figure?
 
ladybug.84
ladybug.84 il 31/07/07 alle 21:33 via WEB
Ciao!!!^^ Buonissima serata!!!^^
 
 
tequilaesale
tequilaesale il 01/08/07 alle 12:05 via WEB
Ciao anche a te!! P.s. Non hai firmato per Sale??
 
vallllina
vallllina il 31/07/07 alle 22:57 via WEB
Dalle mie parti per inciucio non si intende lo spettegolare, ma una storiella tra due persone.
 
 
tequilaesale
tequilaesale il 01/08/07 alle 12:06 via WEB
Credo che il termine provenga proprio da questo tipo di situazioni, ovvero inciuciare sulle storielle ("Sai che ho visto tizio che si baciava con caio?").
 
   
vallllina
vallllina il 01/08/07 alle 12:16 via WEB
Ho visto che siete stati blog del giorno stanotte/stamattina. Complimentoni.
 
     
tequilaesale
tequilaesale il 01/08/07 alle 12:23 via WEB
Davvero??
 
     
tequilaesale
tequilaesale il 01/08/07 alle 12:25 via WEB
Ma come si fa a vedere? Ma non ci siamo più?? UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!
 
Christine_82
Christine_82 il 01/08/07 alle 03:09 via WEB
Sìììììì! Evviva l'inciucio!!! :DDDDD
 
 
tequilaesale
tequilaesale il 01/08/07 alle 12:07 via WEB
Fondiamo il club dell'inciucio? Una sorta di "club del libro", però con gli inciuci!
 
amelie_poulaine
amelie_poulaine il 01/08/07 alle 08:47 via WEB
Grazie del commento. Che posso dirti, tra le mode del secolo lo spettegulezz anche se probabilmente crea dipendenza, è una sana perdita di tempo che non ha troppi effetti collaterali, ed è ancora legale. Se fatto con destrezza alle spalle evitando ritorsioni o ciabattate talvolta può lenire le nostre frustrazioni. Ciao.
 
 
tequilaesale
tequilaesale il 01/08/07 alle 12:10 via WEB
Non so se lo spettegolezzo crea dipendenza, non ho mai provato a farne a meno. Per quanto riguarda il farlo "bene", posso dirti che, come dice il titolo, l'inciucio è un arte! Arte che oltretutto non si può mettere in pratica con tutti, ma solo con persone con cui hai un rapporto speciale, con cui ti capisci con uno sguardo................................ SALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE DOVE SEI??
 
alias1973
alias1973 il 01/08/07 alle 08:58 via WEB
Inciuciare, spettegolare, sparlare...certo che lo si fa tutti. Occorre stare attenti però alle possibili conseguenze cui questa allegra pratica può portare. Ci sono in mezzo attualmente. Non per nulla il mio ultimo post parla di questo. Ciao! Ali :o)
 
 
tequilaesale
tequilaesale il 01/08/07 alle 12:14 via WEB
Aspetta aspetta!! Tu parli del calunniare, io dell'inciuciare, che è una pratica che si fa su notizie vere o presumibilmente tali. Inventare delle storie per mettere in cattiva luce una persona non fa parte dell'inciucio, semmai è il contrario, ovvero prima si inventa la cattiveria e poi, tramite l'inciucio, la si diffonde. Ma io penso che alla fine la verità viene sempre a galla.
 
Bejita
Bejita il 01/08/07 alle 09:58 via WEB
Inciuciare è la cosa più stupida che si possa fare, è pura invidia...
 
 
tequilaesale
tequilaesale il 01/08/07 alle 12:18 via WEB
Sicuramente vi è una componente di invidia, che però definire più correttamente astio. Tale astio può essere conscio o inconscio ed essere provocato da vari fattori. Ma non limiterei l'inciucio a questo. Se hai letto tutto il mio intervento (e spero tu lo abbia fatto prima di lasciare un commento) spettegolare talvolta diventa una vera e propria difesa sociale. Se vuoi approfondisco, ma credo di essere già stata esaustiva nell'intervento. Spettegolare è una cosa stupida dici tu.... sarà per questo che lo fanno tutti?? SI LO FAI ANCHE TU! Non hai mai parlato di qualcuno a qualcun altro? Anche se solo racconti a un amico che una coppia ha litigato, è un inciucio.
 
Kastania
Kastania il 01/08/07 alle 10:44 via WEB
Inciuciare è divertente. Quando si toccano temi scherzosi, altrimenti se diventa un modo di sfogarsi, di essere cattivi alle spalle perchè di fronte non abbiamo coraggio.. beh allora non si fa! ;)
 
 
tequilaesale
tequilaesale il 01/08/07 alle 12:22 via WEB
Mah io penso i pettegolezzi generalmente siano su due argomenti: aspetto fisico e amori. Personaggi su cui si sparla di più sono i vip, meno spesso delle persone che realmente si conoscono. E' difficile che in un discorso escano delle verie cattiverie immotivate, ma può capitare. In ogni caso credo che elemento essenziale sia piuttosto non far udire l'inciucio alla persona (o ad una delle persone) interessata, e con ciò si intende anche per via "indiretta".
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 


Se (s)copi violi
le regole
della community!!
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

io_chi_sonobionda66lesljeanto19592006un_uomo_della_follasajeonellucciabellagiulianoqfrancorosa65guf2000nicholastPalermo4nicolaegiuseppe.bagordopaoloviani
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie! :)
Inviato da: tequilaesale
il 06/09/2010 alle 12:20
 
Congratulazioni e buona vita :)
Inviato da: rattoluna
il 06/09/2010 alle 09:17
 
Son tornata.. un abbraccio!
Inviato da: Kastania
il 02/09/2009 alle 15:00
 
è una dipendente inps....qualcuno lo dica a brunetta
Inviato da: siderale28
il 05/06/2009 alle 11:09
 
In Italia? Sì, chiedi troppo. Purtroppo, mi sentirei di...
Inviato da: vallllina
il 30/05/2009 alle 10:45
 
 

FACEBOOK

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


Questo blog
è favorevole
ad ogni forma
d'amore.
 


Questo blog
è contro
tutte le guerre.
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

IL MEGLIO DI NOI

- Il paradiso secondo me
- I cartoni ai giorni nostri
- Il piacere della carne
- Beautifull visto da me
- Inesorabile
- Capelli il dramma
- La sottile arte dell'inciucio
- Teoria evoluzionistica
- Vuoi in regalo questa suoneria?
- Il passegero rompicoglioni
- Liscia come una dea
- La mamma di Tequila
- Il matrimonio di Sale
- Cinema,che passione!
- Magie del testosterone
- Dal parrucchiere
- Motivi per fare sesso
- Slang giovanile
- Più che un amico...
- Tutto in una borsa
- Blog del giorno
- Papaloca
- Basta fingere a letto!
- Un Paone sull'isola
- Miss Italia
- Tutta colpa di un sms
- Porno di qualità
- Blog del giorno II La vendetta
- Cercando una vergine
- Una serata in veliero
- Il commissario Rex
- Lezioni di Bon ton
- Grasso è bello?
- Che Heroes sei?
- Niente monetine
- Il mistero della 3a volta
- Mi vendo
- Un fidanzato rugbista
- Lv fittasi
- La dimensioni contano
- The queen
- Como ama una mujer
- Vita provata o lavoro?
- Il fidanzato di...
- Vendetta,tremenda vendetta!
- Scherzi prematrimoniali
- Rosso Valentino
- I ricordi dell'ex
- Di corsa sui tacchi
- Noi che...
- Tradire col pensiero
- Odiose pubblicità
- I regali da non fare
- Instupiditi da una bionda
- Jhonny Stecchino
- Non ci piace fare sesso!
- Faccio una strage
- Il mio albero pacchiano
- Chirurgia plastica
- 10 motivi per essere gay
- Anche noi supereroine
- Il matrimonio alla lontana
- Se facessi un figlio...
- Linguaggio femminile
- Addominali guizzanti
- Annarella madrina dei gay
- Come ridicolizzare uno sport
- Il migliore amico
- Nessuno tocchi il punto G
- La prima volta
- Tutti al cirque!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963