Creato da lab79 il 05/02/2010

TheNesT

a place called home

 

 

« Rompere il silenzioOtoño »

Lapide

Post n°329 pubblicato il 26 Settembre 2014 da lab79

Forse è un po' lugubre da dire, ma ad ognuno di noi capita di pensare a quel che vogliamo scritto sulla nostra lapide. Quando sarà il momento, si intende. Una poesia, un aforisma, una frase memorabile. Qualcosa che resti nella memoria di chi legge, e che gli faccia pensare: "Che persona profonda deve essere stata."  Qualcosa che faccia sembrare il nostro passaggio su questa terra, un po' meno insignificante. Una frase, un aforisma, una poesia, che rappresenti in poche parole tutta la propria vita.

Dopo averci pensato molto a lungo, io ho scelto la mia.


Quando sarò morto, voglio che sulla mia lapide ci sia scritto:


"TORNO SUBITO"

 

 

Ps: Ho optato per "TORNO SUBITO", perché suona piuttosto divertente. L'altra opzione era:

"SONO DIETRO DI TE".

 


 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheNesT/trackback.php?msg=12966430

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 26/09/14 @ 13:21
Ieri sera sono andato ad ascoltare Daniele Si Nasce. E' un vero e proprio "esegeta" di Renato Zer...

 
Commenti al Post:
mmcapponi
mmcapponi il 26/09/14 alle 09:01 via WEB
http://foto.libero.it/mmcapponi/foto/tuttelefoto/Laste-di-Rocca-Pietore Qui trovi una foto del luogo dove vorrei ritornare alla MAdreTERra - MATER - MATERIA. Sull'iscrizione: basta semplicemente "MARCO", senza cognome, senza date, senza aforismi. Quel "torno subito" lo metto adesso, per uscire dall'ufficio e andare a prendermi un caffé! A presto. MC
 
sagredo58
sagredo58 il 26/09/14 alle 15:59 via WEB
La mia ambizione, sarebbe invece non avere una lapide, non lasciare tracce visibili, una cremazione con svuotamento dell'urna nell'ossario comune di un cimitero, mischiato a moltitudine d'altri che furono, mi è più congeniale. L'aforisma o meglio schegge di mio pensiero lasciati al ricordo flebile di chi mi sopravviverà.
 
manuelazen
manuelazen il 28/09/14 alle 11:01 via WEB
Ciao, Lab. Ci ho pensato qualche volta al mondo dopo la mia morte ed ho concluso che preferirei fosse indifferente alla mia assenza a tempo indeterminato; preferirei nessuno avesse l'incombenza di ricordarsi di me o il timore di dimenticarmi come fosse una colpa dimenticare ed andare avanti. Un colpo di spugna e la cancellazione. La cremazione e la dispersione delle ceneri tra la polvere della strada. Questo sembrerebbe contrastare col mio pensarmi cristiana e credere in un "aldilà". Non è in contrasto: se un aldilà ci fosse davvero, basterebbe questo a conservare la mia essenza a dispetto della fallacità della memoria umana; se invece non ci fosse, a nulla varrebbe qualsiasi sforzo contro l'effetto "delete" del tempo. Mi rimane solo un'ambizione che traccia di me rimanga impressa nel modo di vivere i valori delle persone che ho amato e stimato. Se mai qualcuno alla mia morte volesse elevare una lapide in mio ricordo, vorrei ci scrivesse: "senza nome, ha amato".
 
lab79
lab79 il 03/10/14 alle 02:55 via WEB
E' curioso. Ho scritto questo post su un'altra piattaforma (Facebook) qualche mese fa, pensando di essere spiritoso. E anche lì, anche se in modo meno marcato, i commenti sono stati per lo più seri, segno che la provocazione colpisce un punto. E non è strano, a ben pensarci. Molti di noi desideriamo avere il controllo della nostra vita, figuriamoci di quel che accade dopo la nostra dipartita. Non ne ho tenuto debito conto, me ne rendo conto. L'altra cosa curiosa è che in realtà, il post è un certo senso, una bugia. Perché per quanto mi riguarda, sarei anch'io per la cremazione e dispersione delle ceneri, in un luogo lontano, dove non siano più raggiungibili. Ma la verità è che faranno di me quel che vorranno, ed io non potrò farci niente.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2amorino11bubriskalisa.dagli_occhi_bluiltuocognatino2falco1941dony686poeta_semplicemisteropaganoocchineriocchinericuorevagabondo_1962surfinia60manuelazenmarabertow
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963