ArcheoWebArcheologia, ambiente e territorio: news, informazioni, discussioni, risorse, viaggi. |
AREA PERSONALE
TAG
MENU
NON BUTTARE MAI NULLA IN MARE!
ARCHEOLOGIA IN RETE
- Archeogate
- Archeologia Viva
- Archeologia sperimentale
- Archeologia Medievale
- Dipartimento Beni Culturali
- AIAC
- Archeomedia
- Archeologia subacquea
- Archeologhia
- Antikitera
- Gruppi archeologici
- Archeosando
- Archeologia Italiana
- I parchi italiani
- Il cercapadrone
- Trekking Italia
- Paleofox
- Archeosub
- Artjob
- Associazione Nazionale Archeologi
- Disegno archeologico della ceramica
- Tavola Dressel
ARCHEOCLUB D'ITALIA
Archeoclub d’Italia è una associazione culturale che rappresenta un grande movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali.
Le molteplici attività di volontariato che si articolano in assoluta conformità alle esigenze sempre diverse dei Comuni italiani, pongono Archeoclub d’Italia in primo piano assoluto tra le associazioni di settore e lo rendono il luogo naturale di aggregazione per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro grande patrimonio culturale.
Vai al sito internet: www.archeoclubitalia.it
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITà CULTURALI
Il nuovo Ministero per i Beni e le Attività Culturali, istituito nell'ottobre 1998, riunisce diverse competenze nel settore della cultura, dello spettacolo, della tutela del paesaggio e della vigilanza sugli organismi sportivi.
Vai al sito internet: www.beniculturali.it
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI
L’Associazione Nazionale Archeologi è una associazione professionale senza fini di lucro che intende riunire e rappresentare gli archeologi operanti in Italia per promuovere e tutelare gli interessi di una categoria fin troppo bistrattata, facendo sentire alle istituzioni forte la presenza e la voce delle migliaia di archeologi che ogni giorno nel nostro paese operano nei settori più vari per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico italiano.
Vai al sito internet: www.archeologi.org
RISORSE BIBLIOGRAFICHE ON-LINE
L'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU ) assume il compito di catalogare l'intero patrimonio bibliografico nazionale.
Questo obiettivo è oggi perseguito grazie ad una strategia di forte cooperazione tra le biblioteche. Risultato di tale cooperazione è la realizzazione del Servizio Bibliotecario nazionale (SBN), la rete informatizzata di servizi nazionali alla quale sono collegate biblioteche dello Stato, degli Enti locali e delle Università, che contribuiscono alla creazione del catalogo collettivo nazionale in linea gestito dall'Istituto.
Vai al sito internet: www.iccu.sbn.it
UNIVERSITà DI MACERATA
Dipartimento di Scienze Storiche e Archeologiche dell'Antichità
il Dipartimento è sorto nel 1995 dalla fusione di due precedenti Istituti, quello di Archeologia e quello di Storia Antica, dei quali ha fatto proprie, continuandole, alcune iniziative di ricerca.
Vai al sito internet: www.unimc.it/web_9900/prov_dip/archeol/Dipa_arc.htm
AMNESTY INTERNATIONAL
Amnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani, fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza. Conta attualmente quasi due milioni di soci, sostenitori e donatori in più di 140 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty, costituitasi nel 1975, conta oltre 80.000 soci.
Vai al sito: www.amnesty.it
EMERGENCY
Emergency offre assistenza medico - chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Emergency promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.
il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in costante contatto con Direzione Regionale per danni al patrimonio artistico Il Ministro per i beni e le attività culturali, sen. Sandro Bondi, ha presentato oggi durante il Consiglio dei Ministri, la lista dei quarantaquattro monumenti, gravemente danneggiati dal sisma che ha colpito l’ Abruzzo, tutti da restaurare con la massima urgenza.
Di seguito la lista sottoposta dal Ministro Bondi: 1 Cattedrale e Palazzo Arcivescovile (piazza Duomo)
Roma, 23 aprile 2009
Gli uffici centrali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sono in costante contatto con il Direttore Regionale per i Beni Culturali dell’Abruzzo, Annamaria Reggiani, e il Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici dell’Abruzzo, Maurizio Galletti, per avere ogni aggiornamento sui danni al patrimonio artistico. |
Il 28 marzo dalle 20.30 alle 21.30 ora locale. 2.848 città in 83 paesi spegneranno le luci in un gesto di mobilitazione globale. Il numero delle adesioni cresce di ora in ora anche grazie alla rete. Earth Hour si è infatti rivelato uno straordinario evento di comunicazione globale: 1,1 milione di amici nella rete sociale web, ogni 0,8 secondi seguiti online i video di promozione, tra i temi più cliccati su Twitter mentre come termine è apparso nelle ultime 24 ore quasi un milione di volte nel web. Dalle piccole nazioni insulari del Sud Pacifico alle città più popolose di Asia e America, da Monteriggioni e Loro Piceno a Roma, Milano, Napoli, Venezia e 160 altre in Italia, milioni di persone parteciperanno all’Earth Hour da tutti gli angoli del mondo, dando il loro segnale contro il riscaldamento globale che speriamo i Governi di tutto i mondo accolgano nell’ Anno del clima. E già lunedì a Bonn, in Germania, avranno inizio i negoziati che dovranno tracciare l’ossatura e i contenuti del nuovo accordo globale; l’incontro terminerà l’8 aprile, pochi giorni prima di Pasqua. Sarà anche l’esordio del nuovo inviato speciale USA sul Clima, Todd Stern. 66 capitali nazionali e 9 tra le 10 metropoli più popolate del mondo hanno confermato la loro partecipazione all’evento di quest’anno, tra cui: New York, Roma, Sydney, Nairobi, Londra, Atene, Mumbai, Bangkok, Pechino, Il Cairo, Kuala Lumpur, Los Angeles, Parigi, Washington DC, Toronto, Barcellona, Mosca, Rio de Janeiro, Copenaghen, Hong Kong, Singapore, Dubai, Manila, Buenos Aires, Berlino, Città del Messico, Istanbul, Città del Capo. Alle ore 20.30 davanti al Colosseo il Capitano della Roma, Francesco Totti, spegnerà il simbolo della sua città, insieme al Presidente onorario del WWF Italia, Fulco Pratesi, grazie ad un Totem/interruttore che lascerà al buio il monumento per un’ora. Speciali candele Earth Hour verranno distribuite ai presenti. Sarà un’occasione per unire davvero tutti in un grande gesto pacifico a favore del pianeta, dai tifosi alle famiglie e a tutti coloro che vorranno unirsi al festeggiamento. Durante lo spegnimento è previsto un concerto della Stradabanda di Testaccio che intratterrà il pubblico con il suo repertorio di musica tradizional-popolare. Una fiaccolata a bordo delle gondole sfilerà davanti al Ponte di Rialto che verrà simbolicamente spento da una delegazione del WWF accompagnata dal Comune della città simbolo dei cambiamenti climatici. Fonte: WWF |
GLI ARCHEOLOGI HANNO BISOGNO DI TE LO SAPEVATE? Anni trascorsi a scavare nei cantieri, a scrivere articoli e monografie tra archivi e biblioteche, ad allestire mostre e musei, a diffondere la conoscenza e l’amore per il patrimonio archeologico del nostro Paese non servono più a nulla per chi vuole diventare archeologo nello Stato Italiano! Per info http://exnovo.forumfree.net/ o www.archeologi-italiani.it Siamo tanti e preparati, facciamoci sentire! |
Sono 47 in totale le tombe rinvenute nella necropoli di origine etrusca venuta alla luce a Strozzacapponi, alla periferia di Perugia, in seguito ai lavori per la realizzazione di una rotatoria tra la Pievaiola e Castel del Piano.
Fonte: La Stampa |
La rivista Archeonews, con la collaborazione di diverse associazioni, ha dato il via alla lodevole iniziativa di pubblicare un annuario dove verranno inseriti tutti i professionisti del settore che vorranno aderire a questo progetto. Pubblico direttamente l'annuncio di Archeonews per chi volesse maggiori informazioni al riguardo. Carissimi Iscritti, Amici e Colleghi, Dal mio punto di vista è un'opportunità molto valida per chi cerca di vivere in questo settore. Non risolverà sicuramente il grave problema della disoccupazione che ormai pesa come un macigno su questa categoria (e non solo questa purtroppo!), ma potrebbe essere un buon inizio! A presto! |
Ho copiato direttamente dal sito dell'ANA (Associazione Nazionale Archeologi) le parole sentite del direttore, perchè io non avrei saputo esprimere meglio la delusione e lo sdegno che mi ha invaso alla lettura di questa notizia.. "Cari soci, vi scrivo in merito ad una situazione che rasenta la follia. Chi di voi, come me, lavora o ha lavorato per missioni all'estero non può non conoscere l'ISIAO (Istituo Italiano per l'Africa e l'Oriente). Bene. Per un motivo imprecisato, da un pò di giorni, il GOVERNO ITALIANO ha proposto la chiusura di questo istituo che ha permesso le più importanti missioni archeologiche all'estero del nostro paese...le più importanti, lunghe e significative. Il GOVERNO ha proposto la chiusura di un'istituzione che è UNICA in Italia, attiva a livello internazionale nel campo dell'archeologia, del restauro e della conservazione dei beni culturali, nella ricerca scientifica e nella pubblicazione da oltre 100 anni. Con lo scopo di bloccare questa assurda iniziativa di un'Italia sempre meno attenta a ciò che è la ricerca scientifica ed alla cultura, vi invito a partecipare sottoscrivendo telematicamente (operazione estremamente semplice) la lettera che si sta inviando al Presidente della Repubblica affinchè possa aiutarci. La lettera è pubblicata sul sito: www.giuseppetucci.isiao.it. sottoscriverla è importantissimo e noi, sia come singoli archeologi che come Associazione Nazionale Archeologi, dobbiamo intervenire ad ogni costo. Vi si richiederà l'ente di appartenenza. Voi potete scrivere l'università o l'ente per cui lavorate o "Associazione Nazionale Archeologi". Io ho preferito scrivere l'Associazione perchè non mi tocca unicamente come archeologo estremo-orientalista dell'Università Orientale di Napoli, non come archeologo che ha partecipato alle missioni all'estero che Tucci ci ha lasciato in eredità......MA COME ARCHEOLOGO E BASTA. PERCHE' QUANTO STA FACENDO IL GOVERNO MI INDIGNA IN PRIMIS COME UOMO, POI COME ITALIANO, MA PRINCIPALMENTE COME ARCHEOLOGO." Vi PREGO di aiutarci sottoscrivendo la lettera e di diffondere questa mail il più possibile. Grazie a tutti |
INFO
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
I MIEI BLOG AMICI
- Terra senza tempo
- Ecoikos
- Il Santo Graal
- Medioevo
- Sdoppiamo Cupido
- Book of shadows
- Antiche storie
- Arianna
- La cosa
- Costruire nel Medioevo
- La terra incantata
- Umbria
- Viaggiando
- Viandando
- Orientati
- Enigmi
- Fra le mie righe
- Universo di colori
- Dreams
- Writer
- Fotoraccontare
- Cris' personal blog
- I nostri amici animali
- Lost on the Moon
- RealCaimani
- ecoBLOG
- Arte...e dintorni
- Lame Scaligere
- MAYA
- amore stupendo
- Partenope
- Le ali della Fenice
- La città ideale
- UNDERGROUND
- Sardigna e altro...
- Immagini e Parole
- In Vino Veritas
- LA LIBERTA' E' SACRA
- Infraquark
- al tempo...!
- UTOPIAFOLLE
- The 7th Stranger
- Blog del Giorno
- Virgo libripens est
- BRILLARE!!!!!
- Artefare Blog
- Fidati Attimi
- SIX MAGIC STRINGS
- Un pó di me!
- diario di viaggio...
- ilKuda
- Pangea
- Camelot_Avalon
- pensieri sparsi
- POETA PER CASO
- BLOG 2007
- Blog Magazine
- arthemisia_g
- UOMO e AMBIENTE
- RUNA DELLE STREGHE
- Spazialità della Dea
- Coniglio mannaro
- In memoriam
- la mia campagna
- La cerca
- FOTOGRAFIA E NATURA
- il borgo
- Es Vedrà
- Tracce deternità
- Storia & Archeologia
- Storicando
- ATAVOLACONLASTORIA
- del più e del meno
- interessi misti
- Follie dellanima...
- con-fine - Arte
- Parolediseta
- hunkapi
- Scienze Sociali
- La barricata
- Greenpeace Blog
- Lecosistema...
- On An Island
- AEFULA
- Speleoarcheoantico
- Wrnzla
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: Whilky
|
|
Sesso: M Età: 46 Prov: MC |
CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
IN PRIMA LINEA PER DIFENDERE LA NATURA
Il World Wide Fund for Nature è la più grande organizzazione mondiale dedicata alla conservazione della natura. Grazie al supporto di quasi 5 milioni di persone, lavora incisivamente in quasi 100 paesi. In oltre 40 anni di attività, ha contribuito alla tutela degli ambienti naturali più minacciati della Terra e alla salvaguardia di molte specie animali a rischio di estinzione. Il WWF Italia è una organizzazione che, con l'aiuto dei cittadini e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, contribuisce incisivamente a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo.
Vai al sito internet: www.wwf.it
GREENPEACE
Con quasi tre milioni di sostenitori in 160 paesi, Greenpeace è uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo. Si ispira ai principi della nonviolenza; è indipendente da qualsiasi partito politico; non accetta aiuti economici né da governi né da società private e si finanzia esclusivamente con il contributo di singoli individui che ne condividono gli ideali e la missione.
Vai al sito internet: www.greanpeace.it
LIPU
"Non possiamo fare a meno della natura, in nessun modo.
La nostra stessa salute dipende dalla qualità dell'ambiente, l'aria, l'acqua e il cibo sono fondamentali per noi come per tutti gli esseri viventi.
Per questo la LIPU ha deciso di intervenire con forza per progettare, insieme a tutti coloro che la sostengono, un futuro diverso dove la natura recuperi il suo ruolo insostituibile.
Lo scopo della nostra associazione è quello di realizzare azioni concrete per difendere la natura selvatica e tutte le creature che vi abitano, con particolare attenzione nei confronti degli uccelli che fungono da ottimi indicatori ambientali."
Vai al sito internet: www.lipu.it
Inviato da: Whilky
il 28/03/2009 alle 11:07
Inviato da: echoes81dgl
il 21/03/2009 alle 13:29
Inviato da: echoes_arkeo
il 20/10/2008 alle 19:21
Inviato da: Whilky
il 20/10/2008 alle 18:42
Inviato da: echoes81dgl
il 26/09/2008 alle 12:28