Creato da cingomma il 06/09/2006

cingomma

Lana fuori..Cotone sulla pelle

 

« .GLI ANNI PASSANO »

CasaNapoli

Post n°248 pubblicato il 05 Agosto 2010 da cingomma
 

Sarà che da buona zitella frustrata non praticante sono particolarmente irritabile, polemica, intransigente e intollerante. Sarà. Ma ci sono cose che mi manderebbero in bestia pure se fossi la donna più equilibrata soddisfatta appagata bendisposta verso il prossimo e accondiscendente che si possa immaginare. Ecco, la mancanza di civile senso civico dell'homo erectus è una di quelle cose. Quell'arrogante emancipato homo erectus che si crede così perfetto e civilizzato da riconoscersi il diritto di andare ad insegnare i dettami della civiltà ad altri popoli che considera arretrati e primitivi, senza rendersi conto di quanto ancora ne abbia bisogno lui per primo. Quell'egocentrico homo erectus che sdogana il bagnoschiuma in Burundi, per esempio, e poi non sa come va buttato il rusco.  

Succede che nella mia ridente e civilizzata comunità l'amministrazione comunale ha deciso di eliminare i cassonetti dell'immondizia per tornare alla raccolta differenziata di casa in casa. Quasi ogni giorno le strade sono deturpate da sacchi neri o colorati strabordanti la più svariata serie di monnezza. Dagli ossi di pollo alle scatolette di tonno intrise d'olio passando per flaconi di detersivo, cotton fioc usati pannolini pampers o pacchi di giornali ed inutili risme di volantini pubblicitari raffiguranti offerte di culi di prosciutto o economica carta igienica abrasiva, a seconda della tipologia di raccolta del giorno. ...Quando tutto questo viene rispettato. Perchè c'è chi ha deciso di aspettare il giorno dell'indifferenziato e celare dentro il complice rassicurante nero del sacco ogni genere di rifiuto, eliminando il problema di arredare casa o cantina con un arsenale di ingombranti contenitori per la diversificazione del pattume.  E il problema più grande, oltre al desolante e triste panorama di puzzolenti sacchi disordinatamente disseminati qua e là per tutte le vie, sta nel fatto che il suddetto civile ed emancipato homo erectus di cui sopra, pretende di stipare una settimana di ricca vita moderna e pantagrueliche abbuffate in un misero sacchetto del supermercato imbottito a monte di ogni BenDiDio, piuttosto che investire qualche euro e comprare gli appositi e capienti sacchi. Butta via i soldi in assurdi oggetti di televendita o d'ingannevole settimanale promozione al discount ma di certo non spreca due soldi per una confezione di sacchi quando può benissimo usare la busta della spesa, nel frattempo magari bucata o sgualcita così che poi possa uscire piu facilmente la buccia di banana o la pelle di salame e spiaccicarsi sul marciapiedi di casa a beneficio di cani randagi e suole di scarpe - ma chi se ne frega..l'importante è svuotare in fretta la pattumiera sotto il lavello in cucina. Quel che succede fuori dalla porta di casa dell'homo erectus non è più un problema suo. Come se lui stesso non abitasse e vivesse la stessa realtà, lo stesso pianeta ma fosse isolato e circoscritto nella sua confortevole villetta a schiera con ordinato prato inglese, perfetta siepe e scoloriti nani in coccio crepato. Questo simpatico e amorevole homo erectus dall'alto della sua civile emancipazione non capisce l'assodata logica che dalla cruna dell'ago non ci passa un elefante così come in un misero e striminzito sacchetto di plastica non ci può stipare vagonate di rifiuti. E che ancor più della già  triste e degradante quotidiana realtà, nelle giornate di violento vento come oggi, i sacchi chiusi male e troppo pieni rilasciano lattine di cocacola, flaconi di ammorbidente e buste di blu mozzarella che volano liberi per la strada, ruzzolando sull'asfalto come i ciuffi d'erba secca nel deserto.

Ecco! Tutto questo mi fa scendere il sangue dal naso e mi incita a scendere sulla strada, raccogliere un po' di quella plastica che svolazza disordinata qua e là, risalire le scale fino all'appartamento di quella di sopra e ficcarle tutto il PET multicolor dove dico io!! Perchè se secondo lei in una busta della Coop non annodata ci possono stare dieci litri di sanguinella, allora secondo me posso benissimo infilare un bottiglione di Coccolino formato risparmio nel suo orifizio grande quanto il microscopico neurone che rimbalza solitario nel vuoto cosmico della sua inutile scatola cranica buona solo per irrorare il bulbo pilifero della zazzera che la ricopre.

Eccheccazzo!! E pensare che basterebbe così poco. Solo una manciata di menefreghismo in meno e un pizzico in più di criterio e buona creanza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cingomma/trackback.php?msg=9132142

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
viperovip
viperovip il 05/08/10 alle 16:18 via WEB
ti stra-stra quoto! qui da noi almeno pe ril "secco" è obbligatorio il sacco trasparente, e se non rispetti le tipologie (giallo=plastica, mais=umido, trasparente=secco) lasciano lì la roba, applicano un avviso giallo e la volta dopo, se ci ricaschi, arriva la multa. tanto siamo fatti così, se non c'è il vigile non riusciamo ad essere responsabili.
 
 
cingomma
cingomma il 05/08/10 alle 23:48 via WEB
Vedi da te sono piu evoluti! E' quello che vorrei accadesse anche qui invece tiran su di tutto!
 
UomoSulDivano
UomoSulDivano il 05/08/10 alle 18:18 via WEB
mi piace quando t'incazzi così e per una volta non mi identifico nel tuo simpatico homoerectus. ora però calmati. vuoi un bacio? :)
 
 
cingomma
cingomma il 05/08/10 alle 23:49 via WEB
Aspetta a dirlo fino a quando non m'incazzerò con te :-)))))
 
BellaGigugiin
BellaGigugiin il 06/08/10 alle 12:11 via WEB
capitata x caso. perdona l'intrusione. e perdona il mio commento. un pò forte come post. mi sono trattenuta a leggerne di altri tuoi e sai essere meno cruda. però su una cosa hai ragione. i sacchetti sparsi non sono un bella cosa da vedere.
 
 
cingomma
cingomma il 18/08/10 alle 22:13 via WEB
Dici che lo sono stata?..Cruda? Boh, forse. Grazie del giro. La porta è sempre aperta quindi nessun problema di nessun tipo, oh BellaGigugin :-)
 
ms.spoah
ms.spoah il 07/08/10 alle 00:19 via WEB
(Ma tu sei nostra compagna di rochefort? :-))) :-* )
Ripasso, ora se non mi porto a letto domani non mi sveglio manco con le cannonate e siccomeche mi devo svegliare all'alba per andare a piantare una tendina - che manco è mia - al mare... sarà il caso che mò levi le tende. Baci, bella Cing!)
 
 
mare_forza_9
mare_forza_9 il 08/08/10 alle 12:55 via WEB
 
   
ms.spoah
ms.spoah il 10/08/10 alle 16:38 via WEB
Uhggesù, questa mi mancava e 11 gradi all'ombra pure! Tu sei il demoniooooooo! :-D
 
     
cingomma
cingomma il 18/08/10 alle 22:16 via WEB
Qui tra liquore formaggio tende sulla spiaggia e vacanze "DoveSoIo" ti ho persa per quasi tutto il mese. Ma ogni tanto ti sogno felice. Non mi sbaglio, giusto? :-**
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 04/09/10 alle 17:07 via WEB
Per avere un quadrotto completo sognami incasinata, incazzata, felice se mi metti una lupara sotto il braccio :-D
Poi mi calmo: è tutto allenamento per forgiare il carattere; limo, limo, limo... e speriamo che non mi vada a limo-ne. Baci tanterrimi! :-D
 
     
cingomma
cingomma il 08/09/10 alle 16:45 via WEB
Asti Osti Usti...mi perdoni l'ennesimo ritardo nel leggerti e risponderti?? Questo tuo messaggio non mi piace nemmeno un po' e adesso voglio sapere cosa ti ha fatto incazzare così. Anzi no..aspetta che indovino. :-/// Piuttosto ora vorrei sapere se nel mentre ti sei calmata... Intanto ti bacio, come sempre e tanto..anto anto anto...
 
mare_forza_9
mare_forza_9 il 08/08/10 alle 12:57 via WEB
oddio, Missis, non sai quanto t'invidio
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 10/08/10 alle 16:39 via WEB
Evvvoinonciveniteeeeeeeeeeee, io velodicovelodicovelodico...
 
   
cingomma
cingomma il 18/08/10 alle 22:20 via WEB
Tu dici bene. Ma ho scoperto che è difficile incastrare un semplice martedi alle terme fra le beghe di Nove e le mie, figuriamoci dare forma a un viaggio da te! :-/. E non dire che volere è potere. Non dirlo.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 04/09/10 alle 17:11 via WEB



Visto? Non l'ho detto :-D
 
     
cingomma
cingomma il 08/09/10 alle 16:46 via WEB
MMmmmhhhh... non l'hai detto ma a me pare di sentirlo :-))))
 
ms.spoah
ms.spoah il 10/08/10 alle 16:47 via WEB
Cing, una statua di farei! Da Ecco! a ricopre, poi, frizzavo! :-)))
 
 
cingomma
cingomma il 18/08/10 alle 22:21 via WEB
Fammela di marzapane!! Cosi ogni tanto le diamo anche una leccatina :-)). Tu sei sempre troppo buona con me e i miei sproloqui isterici. :-*
 
   
ms.spoah
ms.spoah il 04/09/10 alle 17:10 via WEB
Tu fai l'allenamento alla autosottovalutazione, eh?? Guarda che io non sono buona per nienteniente: sono oggettivissima. Oh :-)
 
PECORAELETTRICA
PECORAELETTRICA il 19/08/10 alle 21:00 via WEB
per fortuna qui da noi non è facile procurarsi un fucile mitragliatore ma ti vedrei bene nel remake al posto di Michael Douglas... :-) i simpatici amici pensano che il muro di cinta oltre il quale sbattono i sacchetti li proteggerà dall'aria inquinata dagli inceneritori, dall'acqua idem e dalle varie cose che ogni giorno mangiano e sono prodotte in quell'aria e con quell'acqua... o di non farsi trovare quando arriverà il momento di pagare il conto...
 
 
cingomma
cingomma il 19/08/10 alle 22:08 via WEB
I simpatici amici non ci saranno al momento del conto perchè li avrò trovati prima io col mitragliatore :-)). Un pò Douglas mi ci vedo anch'io. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INNO ALL'OZIO

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

FRIEND'GIFT

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ZODIAC

immagine

                     nata stanca

 

08 '00

 

BRUCALIFFO

 

 

FANTASIA 1940

 

LA SEXILINEA

 

PAOLOPOLI

 

STOMP

 

Q DISC

 

IL TÈ

 

1995

 

IL SIGNOR DELTOID

  

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

  streetART 04/07

 

08 '00

08 '00

08 '00 

08 '00

 

STREET ART 04'07

 

 

 

 

 

 

vitadasingol

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963