Creato da eugeniot il 29/08/2005

Luce Emergente

RICERCA

 

 

« Anticicloni infernaliin rapporto con LA TUA META »

AMARE E NON PENSARE

Post n°108 pubblicato il 17 Luglio 2012 da eugeniot

Spesso ci innamoriamo della nostra mente, guardiamo con altezzosità o disprezzo le energie primordiali che abitano in noi, e dimentichiamo che vivere non è il luogo dei ragionamenti, ma degli istinti. Se li blocchiamo, se li chiudiamo nella gabbia dei nostri pensieri, avvertiamo la scomparsa del desiderio, della passione, di quella spensieratezza senza la quale la vita non ha più alcun sapore.

Quando non pensiamo, Eros prima o poi viene a trovarci: in un gesto gratuito, in un attacco di creatività, in un incontro inaspettato, fino a quando ci accorgiamo che ci anima un vero e proprio stato di eccitazione sessuale, che arriva chissà da dove.

Ciò non vuol dire che dobbiamo andare a letto col primo venuto, ogni sera, ma che dobbiamo piuttosto renderci conto, percepire la presenza di quest'energia misteriosa. Percepire, e non pensare. Non pensare significa che non ci si deve fare nessuna idea dell'amore e sull'amore, ma basta ascoltare la sua atmosfera. L'anima adora le atmosfere più dei fatti reali.

Eros, e con lui passione e creatività, vengono a trovarci solo quando non pensiamo, e ogni nostro ragionamento non fa che rovinare l'evento.

L'unico sforzo che dobbiamo fare è quello di preparare il terreno, di essere pronti ad accogliere questa energia, questa secrezione dell'anima, senza alcun commento, senza alcun progetto, senza interferire.

Imparare a guardare l'Eros che arriva con occhi innocenti, liberi, senza aspettative, proprio come quelli dei bambini, che si lasciano sorprendere, che sono attenti e curiosi a ciò che accade. [omissis]

Amore viene per farci produrre i nostri frutti, non per vivere un'avventura. Amore viene a curarci, per trasmutarci, per inondare il cervello di sostanze che producono risultati non immediatamente percettibili. Non ci innamoriamo di una persona: questa è solo l'illusione cui ci attacchiamo. Invece soffriamo perchè vogliamo possedere l'amato, trasformarlo in un oggetto perenne, dimenticando che Eros sta per arrivare con la sua eccitazione, per curarci, per salvarci dal personaggio artificiale che l'ambiente ci ha fatto diventare, per far schiudere l'uovo che ognuno di noi possiede e che il nostro Io non vede. [omissis]

Occorre sapere che a ognuno di noi non manca nulla - questo è il pensiero su cui si fonda la saggezza di Oriente e Occidente - e che non otterremo alcun risultato interrogandoci, ingabbiandoci, sforzandoci di fare a noi stessi domande sul nostro futuro.

Abbiamo le risorse per realizzare la nostra natura e l'amore viene per farci produrre il nostro frutto, per far schiudere il nostro guscio e scoprire ciò che siamo davvero e che non sappiamo di essere.

Ci innamoriamo per produrre la chimica della gioia di vivere, terapeutica come nessun altro farmaco, e ci ammaliamo quando vogliamo condurre, dominare o relegare nei luoghi comuni l'unico dio che è la nostra salvezza e la nostra speranza: Eros.

Le nostre virtù, le nostre capacità nascoste, i nostri talenti non sono mai figli dei pensieri, ma possono affacciarsi ed essere riconosciuti e ritrovati proprio grazie ad Eros. "Non c'è nessuno che sia così vile, che Eros stesso non lo renda divinamente ispirato alla virtù, al punto da farlo diventare simile a chi per natura è valoroso in sommo grado" (Platone, Tutti gli scritti, Bompiani, Milano 2000, p. 491) [ndr dal Simposio].

Passiamo la vita a chiederci se siamo sulla strada giusta, se accanto a noi c'è la persona che abbiamo veramente sognato, oppure se stiamo realizzando ciò che siamo. E dimentichiamo che ogni ragionamento che facciamo sull'amore lo allontana, lo disintegra, lo annienta. [omissis] Quante domande ci facciamo ogni volta che sentiamo arrivare il desiderio dell'altro, la passione, l'attrazione, il sentimento? Tante, tutte inutili e dannose. Vivere è agli antipodi dell'interrogarsi....vivere è prendere atto di ciò che accade. Prendere atto della gelosia che arriva quando ci innamoriamo, prendere atto della paura che proviamo perchè una storia può finire, prendere atto della nostra fragilità, prendere atto che siamo in balia di una forza che può fare di noi ciò che vuole.

Prendere atto delle contraddizioni: non avere alcuna certezza, mai paragonare questo amore ai precedenti, non interessarsi del passato del proprio partner. Non fare e non avere progetti ma guardare, guardare l'interno. Eros appartiene ai mondi interni dell'anima, e i suoi regali vengono depositati nella nostra interiorità. Spesso non ci accorgiamo dei doni di Eros, dei cambiamenti che genera in noi perchè il nostro occhio è catturato dai soliti ragionamenti: durerà? Finirà? Lascerà la moglie? Ama me più di sua mamma?

Invece lo stato erotico giunge per produrre nuovi modi di essere, per far schiudere l'uovo dell'anima. [omissis]

(...) Eros, una volta sceso in campo, ci porta in altri stati dell'anima, stati in cui non siamo più il burattino, la marionetta dei luoghi comuni che la vita ci ha fatto diventare. No, siamo esseri nuovi, come nuovo è il cosmo ogni volta che sorge il sole, e il sole interno che produce tutto questo è Eros.

Sarà lui a decidere cosa fare di noi, dove portarci, quali nuovi interessi suscitare. Il tutto accade in silenzio e nel mistero totale: per questo non bisogna mai parlare, commentare le cose dell'amore, solo osservare ciò che proviamo, ciò che capita dentro di noi. Così facendo arriveranno sorprese. Perchè Eros è il signore sconosciuto e detesta essere visto in volto.[omissis]

Nessuno crede che uno stato erotico sia la cura, il farmaco, l'elisir. Eppure gli antichi lo sapevano e ritenevano, come Platone, che la nostra crescita interiore, il nostro innalzamento venisse proprio da Eros, il quale si fa strada in una coscienza pronta ad accoglierlo e non orientata sui ragionamenti, sulle spiegazioni mentali.

Si, Eros ci cura come nessun'altra sostanza dell'anima. A patto di non commentare quando viene a trovarci, a patto di non dirsi se è giusto o sbagliato, a patto di accoglierlo senza giudizi. L'anima erotica ha altri progetti per noi, rispetto a quelli che vediamo...

 

25 settembre 2012

Rileggendo questo post che, se ben ricordo, era l'introduzione ad una libro di Pasini, mi rendo conto di quanto sia PERICOLOSO prendere troppo alla lettera questi concetti o lasciarsi andare all'entusiasmo di un Eros liberatorio ed indicatore della giusta via. Non sempre l'Eros coincide con istinti sani e/o sinceri.

Bisogna stare molto in campana ;-)


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA MUSICA IN TESTA...

 

 

The Mists of Avalon (L.McKennitt)

Orlando (mus. Nyman)


Betty Blue 37.2° le Matin

Đurđevdan (Ederlezi)
Festa della Primavera

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mitic98eugeniotlubopogiornataok2011Be_RebornFanny_WilmotLolieMiuElemento.Scostantecile54iodany1lacey_munrochristie_malryil_pabloSoloDaisyMeme_nto
 

PENSIERI SPARSI E NON SPERSI

Cosa c'è di male nelle citazioni?
Prima che a scrivere, impariamo a pensare.

immagine

Credo che non vedrò mai
una poesia
bella come un albero.
Ma le poesie
le fanno gli sciocchi
come me.
Un albero può farlo
solamente Dio.

«immaginera un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete. Se ne inghiottiva una alla settimana e non si sentiva più il bisogno di bere.
"Perché vendi questa roba?" disse il piccolo principe.
"È una grossa economia di tempo", disse il mercante, "Gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano 53 minuti a settimana".
"E cosa se ne fa di questi 53 minuti?"
"Se ne fa quel che si vuole..."
"Io", disse il piccolo principe, "se avessi 53 minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."»

immagine


immagine ' il tempo che hai perduto
per la tua rosa
che ha fatto la tua rosa
così importante.

(A. de Saint-Exupery)

 


 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Grande intellettuale. Oggi più che mai si avverte la...
Inviato da: lubopo
il 02/04/2022 alle 14:12
 
Sub ITA ancora meglio su https://youtu.be/_YOqWqo9ctA
Inviato da: eugeniot
il 30/01/2017 alle 10:11
 
Una serena domenica delle palme per te!
Inviato da: Afroditemagica
il 20/03/2016 alle 18:20
 
Una lieta giornata per te!
Inviato da: Afroditemagica
il 28/02/2016 alle 18:07
 
Un lieto pomeriggio per te!! Un sorriso!!!
Inviato da: Afroditemagica
il 24/11/2015 alle 12:53
 
 

NON SEI SOLA!

Nessuno tocchi Clementina

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

hit counter

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: eugeniot
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: RM
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

NICK ANCESTRALE

 

Copyright ©

Questa opera è pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons
Il materiale esposto può essere  citato, copiato e diffuso purchè:
- si citi l'autore
- non venga alterato
- non se ne tragga guadagno.

Sarebbe cortese chiedere prima di prelevare.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963