Creato da luigi.cc il 20/05/2013
Mototurismo - Questo Blog nasce con l'intento di proporre degli itinerari mototuristici alcune volte anche brevi ma non per questo meno belli. Non ha importanza quale moto abbiate e con quanta potenza, l'importante è viaggiare, per un mototurista non è basilare la meta ma il viaggio, la strada, la preparazione dell'itinerario lungo o breve che sia, cogliere il senso di libertà che solo la moto sa dare. Percorrere le strade con calma assaporando e godendo di tutti i panorami che i posti ed il viaggio stesso ci propongono questo è il Mototurismo e come dice sempre il nostro caro Nico Cereghini; casco sempre in testa ben allacciato e prudenza; sempre.

Elenco Gite e Viaggi

- San Salvatore (Massino Visconti)
- Santuario della Madonna del Sasso
- Cascata del Toce
- Lago di Mergozzo
- Monte Sighignola
- Campo dei Fiori (Varese)
- Passo dello Spluga
- Parco Alta Valsesia
- Lago Delio e Passo della Forcora
- Mottarone
- Lago delle Fate (Macugnaga)
- Jugoslavia
- Basso Piemonte
- Basso Monferrato 2023
- Pizzighettone
- Castello Di Bardi (Parma)
- Alpi Apuane
- Veneto 1 Passo Coe - Cittadella - Montagnana
- Emilia Romagna 1
- Veneto 2

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.

« Santa Caterina del SassoVal Mastallone e Val Sermenza »

Passo Penice

Post n°20 pubblicato il 26 Maggio 2014 da luigi.cc

Foto di luigi.cc

Domenica 25 Maggio 2014, partecipanti Luigi; moto Honda Nc700s

Il Percorso Km307

Mappa

La gita che vi propongo oggi mi porta sul confine fra Lombardia ed Emilia Romagna attraversando paesaggi pieni di risaie nella zona del Pavese e dei piccoli borghi caratterestici di questi luoghi, il percorso si svolge completamente su strade normali senza prendere la noiosa autostrada che toglierebbe gran parte della bellezza del paesaggio.
Attraverserò il Po nella zona di Pavia per poi entrare in Emilia Romagna ma, andiamo con ordine, si prende la direzione per Trecate da qui si svolta sulla Sp206 direzione Cassolnovo per poi entrare sulla Sp192 direzione Mortara seguendo la cinrconvalazione in direzione Santa Maria Maggiore sulla Sp193Bis.
Si attraversa il Po in prossimità di Cornale per poi giungere a Voghera per poi immettersi sulla SP461 che mi porterà fino a Varzi da dove il paesaggio e le strade combieranno radicalmente.
Appena superato Varzi svolto a sinistra sulla SP48 direzione Casanova di Destra per poi immettermi sulla SP18 che mi farà entrare in Emilia Romagna, la strada inizia a salire e si fa tortuosa ma in buono stato e con un buon grip, arrivo così al Passo del Giovà e qui la strada è in pessime condizioni con buche e ghiaia senza alcuna protezione, fate molta attenzione poichè una scivolata in queste condizioni è sempre in agguato.
Queste condizioni stradali purtroppo mi accompagneranno fino alla discesa del Passo del Brallo per poi cambiare radicalmente quando prenderò la direzione per Passo Penice.
Sceso dal Giovà poichè la strada di comunicazione con il Passo del Brallo era chiusa (come vedrete dalle foto) salgo sul Monte Lesima per poi ridiscendere al Passo del Brallo sulla SP89 tenendo la destra mi immetto sulla SP461 seguendo le indicazioni del Passo Penice, qui la strada cambia completamente ed è una goduria per i motociclisti curve ampie salite dolci che invogliano ad aprire il gas (peccato per i continui limiti di velocità) ma, sempre con la dovuta prudenza.
Giunto sul Passo Penice mi godo il bel panorama con le solite foto ed un pò di riposo con ristoro pronto quindi a ritornare a casa, ritorno quindi a Varzi seguendo sempre la SP461 fino a Rivanazzano Terme dove svoltando a destra mi immetto sulla SP1 direzione Castelletto di Branduzzo dove riattraverso il fiume Po per poi prendere la direzione verso Gropello Cairoli quindi Vigevano; Abbiategrasso, Magenta e Cuggiono.