Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Le primarie del PDBersani, Rutelli e i sei milioni »

Migrantinvisibili

Post n°828 pubblicato il 25 Ottobre 2009 da JonathanLivingston.G
 
Foto di JonathanLivingston.G

Proseguono le vergognose vicende che vedono i migranti scacciati dalle acque territoriali di Italia, Malta e Libia.

Quest'anno abbiamo assistito ai tanto acclamati e pubblicizzati respingimenti. Barconi carichi di persone in cerca di lavoro, casa, speranze, dopo viaggi interminabili, dopo aver rischiato la vita per raggiungere le nostre coste si sono visti prima ignorare poi rispedire in Libia. La tragedia della Pinar, non ha insegnato nulla.

E così siamo da capo con 200 disperati in balia delle onde rifiutati da Malta e Italia col terrore di tornare in Libia. Disumanità allo stato puro, indifferenza, mali di questi anni 2000 in cui l'individualismo e il menefreghismo porta tutti a pensare al prorpio giardino.

Peccato che il nostro giardino si stia riempendo di fetore, fatto di paure dell'altro, visto come colui che viene a fare il "padrone a casa nostra".

Nessuno dice che questi migranti a volte fuggono da guerra, persecuzioni, violenze, avrebbero diritto di asilo politico. Ma nell'Italia del 2009 il populismo governa, nessuno si cura di centinaia di persone che muoiono nel canale di Sicilia. Sono migranti invisibili, scomodi.

Quanto alla memoria storica, non ne abbiamo. Un popolo come il nostro, che ha sparso i propri figli in tutto il mondo alla ricerca di lavoro, oggi non è capace di accogliere chi ha bisogno.Ma siamo davvero un popolo civile?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 36
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ice612shantiom0pellino.alessandrogenebarbafrancypizzi784ever72BrandbitRavvedutiIn2max_6_66dolcesettembre.1psicologiaforenseblusky012bal_zacrobertafer06Diva_Hysteria
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom