CONOSCI...LA MUSICA??

Post n°145 pubblicato il 31 Luglio 2010 da bigfootalex
 

1) Hai sentito l'ultima di "Lady Gaga"?? No, sono andato a "gagare"..prima di ascoltarla!!

2) Hai sentito l'ultima di "Neffa"? No, ho sentito l'ultima di "Loffa" ( ...e si sente ancora!!)!!

3) Hai sentito l'ultima di Fabri Fibra?? No, mi son riempito di "fibra" , mangiato pane e confettura "Fabbri"!!

4) Conosci l'ultima de' "Yolanda be Cool"?? No, ma conosco molto bene la Iolanda di cul' ( conosco solo quel lato , diciamo!!)!!

5) Avviso: Cerco un centro di gravità per la "Permanente"?? Ne conoscete qualcuno qua vicino??

( Il pezzo storico di Franco Battiato, "Cerco un centro di gravità permanente")

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

MASSIME E MINIME 19

Post n°144 pubblicato il 31 Luglio 2010 da bigfootalex
 

86) L'ONU tiene sott'occhio la libertà di stampa in Italia: siamo al livello di Sri Lanka, Birmania e Venezuela; parafrasando, sembrano le squadre che ci hanno eliminato ai Mondiali di calcio.

87) Dopo la P2, ecco la P3,...e Poi? Tranquilli, c'è speranza fino alla.. P 38 (silenziosa, ad un sol colpo!!)!!

88) I Leghisti rivogliono le targhe con affissa la sigla delle province!!Ora mi chiedo: Vogliamo il federalismo di targa o... di terga??

89) Per Berlusconi, Fini è incompatibile con la linea autarchica del Pdl, è quindi dichiara giusto epurarlo!!

90) Attacco di Tremonti a Vendola: la Puglia diventerà presto come la Grecia. La Regione non è il luogo per esperimenti rivoluzionari".Chiaro il non allineamento del governatore pugliese alla tendenza del governo Berlusconi. N. Vendola cerca , come taluni governatori delle regioni d’Italia, di portare avanti una linea economica e di produzione , assumendosi i propri rischi e i  possibili errori, seguendo un dettame , che gli è garantito dalla "Devolution" , tanto sbandierata da parte dei rappresentanti del governo ( I Leghisti in primis). In definitiva, non si tratta di un atto di sabotaggio contro il governo, ma di volontà di perseguire i propri progetti, seguendo una propria libertà d’intenti e la prassi.

91) Fini, dopo l’epurazione dal “Partito dell’Amore”,  si accorge ora che Berlusconi è illiberale??? Mi sa tanto di "paraculata", per usare un eufemismo!!

92) I finiani escono allo scoperto e formano un nuovo partito dopo l'abiura dal PDL: Azione Nazionale. Mah, sarà una forma nuova di “Azione Cattolica”??

(Commento tra il retorico e l'amareggiato del  Presidente della Camera, Gianfranco Fini, dopo l'epurazione dal partito del Pdl)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

IL MIO NUTRIMENTO

Post n°143 pubblicato il 26 Luglio 2010 da bigfootalex
 
Foto di bigfootalex

Nella mia alcova

troverai mani nude,

protese verso il cielo;

vedrai profonde radici

assetate di linfa nuova!

Sul mio sentiero

dimoreranno

rocce cave e dimesse;

cresceranno

arbusti contorti e infuocati

dalla calura desertica.

Un sogno all’orizzonte

negherà ogni passo.

Un urlo strozzato

si dischiuderà

tra amabili dita inanellate.

Questo è il pretesto

per vivere

in un mondo miniaturizzato!!?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI SULLA CELLULOIDE 21

Post n°142 pubblicato il 17 Luglio 2010 da bigfootalex
 

Prossimamente al cinema non perdetevi il film commedia UN MICROFONO "NEL CU..." IN DUE!!Un film che tratta la storia di un amore gay non soddisfatto, sessualmente parlando,..risollevato dall'aiuto di un microfono/gelato molto in voga negli anni '70 ( appartenuto a Cristiano Malgioglio, ai tempi in cui cantava "Sbucciami").Un film da alto parlante,..ma anche da basso silente!!

(trailer del film commedia-americana con Ben Stiller, "Un microfono per due")

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI SULLA CALLULOIDE 20

Post n°141 pubblicato il 17 Luglio 2010 da bigfootalex
 

Prossimamente al cinema non perdetevi il film noir IL SOLISTA. Il film narra la storia di un uomo distrutto dalle continue delusioni con le donne e dai travagliati rapporti col gentil sesso, che decide, senza pensarci troppo, di dedicarsi anima e corpo all'autoerotismo tantrico!!Un film per "solitari"...ma anche per patiti della "scala quaranta"!!

( trailer del film drammatico /noir americano "Il Solista")


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ANNUNCI STRAVAGANTI 2

Post n°140 pubblicato il 13 Luglio 2010 da bigfootalex
 

9) Vendo quadro della terza metà dell'Ottecento rivoltato e rivoltante; di scuola bizantina- magno greca-magno cavallo!! Da appendere, comodamente, sulla moquette o sulla pelle di daino; dotato di colori vivaci, ma non troppo,...perchè si applica poco!!Se siete interessati all' acqusito, chiamate il centralinista:Lui vi ascolterà , anche se è completamente sordo!!

10) Vendo ampio cortile a Cortina d'Ampezzo con "cortina di ferro" incorporata, che da su un baratro di 1800 metri: vista ampia, verde bottiglia, aria pulita e vomito assicurato!!Chiamare in terza serata, dopo la consumazione delle paste fuori pasto!!

11) Vendo tartine di tartara tarlate con contorno di tortillas di Tartaglia, su una torta di tortore con scaglie di tartaro di Taranto!!

12) Vendo travi di Trani, trovate in tali traverse di Treviri, troncate in tronco da un tino di vino Ronco!!

13) Vendo un Puffo buffo col baffo che sbuffa, gran bevitore di birra Raffo, amante delle poesie di Saffo, bravissimo a fare il Rinzaffo, insieme ad un Califfo loffo, grande mangiatore di Calippo, a cui piace lo sniffo!!

14) Conosco un ciclista enciclopedista e logopedista, appassionato animalista, incline a fare da apri pista ad una lunga lista di aiuto fochista, di gente in vista proveniente dalla rivista, di una squadra mista elettricista sessualmente incline con una farmacista.

15) Vendo un Varano nano, occhio castano, ottimo soprano, di Monteparano accompagnato da un Tucano di Melissano, somigliante a Cassano, vincitore della lotteria di Merano, ghiotti di risotto allo zafferano e ottimi tecnici di tubazioni al metano!!Vi garantisco, che questo acquisto, non sarà speso invano!!

16) Vendo un vecchio Lp di Dori Ghezzi, rovinato da una bordata di Lavezzi, con sottofondo la voce calda di Enrico Ghezzi, eseguito su un pullman della Marozzi con passeggeri somiglianti tutti a Umberto Tozzi, accompagnati da una troupe di geologi speleologi cha fa capo a Mario Tozzi.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

MASSIME E MINIME 18

Post n°139 pubblicato il 13 Luglio 2010 da bigfootalex
 

82) Sul Caso Eolico in Sardegna, oltre all'imprenditore pidduista Carboni e al politico Verdini, si aggiungono adesso il solito Cosentino e il redivivo Dell'Utri. Siamo quasi al completo, arriviamo ad 11 e possiamo giocare la partita…del malaffare!!

83) Il polpo Paul ha scelto la Spagna. Quando si dice che ci si attacca anche alle stronzate,pur di vincere...oltre che alla cabala!!Mi sa che comunque vada quel polpo farà una brutta fine...o alla Luciana o alla Pignata!!

84) Disastro ecologico negli U.S.A., per la fuoriuscita di petrolio in pieno Oceano; La compagnia BP ha deciso di mettere un tappo al pozzo petrolifero!! Si si, mettiamoci un bel "tappo" di sughero, magari,...e poi dopo stappiamo e brindiamo "alla stronzagine"umana!!

85) E' rottura tra governatori delle Regioni italiane e il Governo centrale. Si fa come vuole "Ghe pens’ mì"!!

( La grande parata di volti noti del Pdl, e il discorso fumoso e vacuo del Premier al Forum Economico di Milano)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

MASSIME E MINIME 17

Post n°138 pubblicato il 13 Luglio 2010 da bigfootalex
 

78) Notizia di qualche giorno fa: Italiana uccisa da una carica di Elefanti in un safari in Africa. Come si dice:...E' CADUTA A ZAMPA DI ELEFANTE!!

79) Homo Homini...Pupo ( il presentatore/cantante)!!

80) Si sta pensando di fare un remake del capolavoro di Kubrick, che tratterà il problema della disoccupazione, del precariato, della corruzione politica, degli sprechi, della crisi della libertà di pensiero e di stampa in Italia!!Titolo del film: 2010 ODISSEA NELLO STRAZIO ( ...è gia pronto il sequel di questo film dal titolo: 2011 ODISSEA NELLO "SCAZZO"!!)

81) Margherita Buy, una tra le più brave e intense attrici del panorama italiano, è ora disoccupata!!Tutta colpa dei tagli inflitti dal governo all’ente spettacolo in linea di massima. Quest'estate non reciterà, periodo ottimo per girare i film per l'invernata successiva!!Lei si dice fiduciosa!!E’ vero anche che ha avuto una media impressionante di comparsate e di recitazione in questi ultimi anni: 5 film , addirittura, nel 2010!! Sicuramente gli attori, come categoria, sono senz’altro agevolati rispetto a tanti altri lavoratori; ma questi tagli alla cultura , fatti in maniera trasversale, sono comunque un sintomo gravissimo della pessima situazione sociale , presente in Italia!!

( stralcio dal capolavoro di S.Kubrick, 2001 Odissea nello Spazio (1968))

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

L'INCOMUNICABILITA'

Post n°137 pubblicato il 06 Luglio 2010 da bigfootalex
 
Foto di bigfootalex

Siamo tre isole distanti,

cinte da pareti di roccia!

La bassa marea, talvolta,

tende ad avvicinarci,

mossa da un' effimera pulsione.

Il mare continua

il suo fragoroso rollìo,

nei punti in cui

la roccia si sfalda.

Rottami di ricci e conchiglie

rotolano meste al vento,

aspettando la nuova risacca!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI SULLA CELLULOIDE 19

Post n°136 pubblicato il 01 Luglio 2010 da bigfootalex
 

Prossimamente al cinema non perdetevi il film MI SONO LEGGERMENTE "EVACUATA"...E ADESSO?? Storia di una donna che aveva fatto un viaggio lunghissimo, senza soste, da Crotone a Varsavia. Dopo le estenuanti insistenze al conducente per fermare l'autobus,...la pia donna si lascia andare a cuor leggero, con leggero disappunto ...degli altri passeggeri. Un film da...aria consumata!!

( trailer dal "filmaccio", commedia americana, "Laureata...e adesso?")

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI DULLA CELLULOIDE 18

Post n°135 pubblicato il 01 Luglio 2010 da bigfootalex
 

Prossimamente al cinema non perdetevi: CHE FINE HA FATTO...IL PENNARELLO BY OSAMA??...Un film che narra la storia di un uomo che cercava disperatamente un vecchio "uni-posca" per imbrattare i muri della cucina, arredata con gusto aristocratico e sofisticato dalla moglie, con disegni osceni. Alla fine troverà, come rimedio, i pannollini sporchi del loro bambino appena nato. Un film da condivisione coniugale.

( trailer del film documentario " Che fine ha fatto Osama Bin Laden?")

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI SULLA CELLULOIDE 17

Post n°134 pubblicato il 01 Luglio 2010 da bigfootalex
 

Non perdetevi al cinema il film: HEY,TIM ( sott.: Dove sei?) !! Un film che narra la vicenda di 4 persone disperse nel "bosco dei Cuturi", nell'agro di Manduria, che cercavano invano di mettersi in contatto con i cellulari. Ma, aimè, un grosso problema li afflige miserabilmente e li porta ad uno stato d'ansia insopportabile: Non C'è CAMPO....e i loro cellulari erano tutti, aimè, della compagnia Tim!! Un film da linea interrota,..da linea spezzata,..da linea a tratti fatta con la penna tratto!!

( Trailer del film d'azione statunitense "A-Team")

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI SULLA CELLULOIDE 16

Post n°133 pubblicato il 13 Giugno 2010 da bigfootalex
 

Prossimamente al cinema il film commedia americana , LEI E' TROPPO...STRONZA PER ME"!! Un film che narra le vicende di un uomo timido e impacciato, che mira a fidanzarsi con una "bonazza" smorfiosa e viziata. Dopo una serie di peripezie e di slanci andati a vuoto, l'uomo si rende conto che il suo conto corrente postale non gli permette di conquistare il suo oggetto del desiderio; così decide con i suoi pochi soldi di andare a Viados per le tangenziali di Roma Est. Un film d'avventura.. e di disavventura!!

( trailer del film "commediaccia" americana, "Lei è troppo per me")

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI SULLA CELLULOIDE 15

Post n°132 pubblicato il 13 Giugno 2010 da bigfootalex
 

Prossimamente al cinema non perdetevi il film italiano, "LU SBROGLIU TI LU LANZULU": un film documentario sulle tecniche per sbrogliare i lenzuoli ( zuppi di sudore), quando si "inturtoijanu", durante le notti insonni e tormentate dal caldo estivo!! Un film sudoriparo...ma anche ovoviviparo!!

( trailer del film commedia italiana, " L'imbroglio del lenzuolo", con M. G. Cucinotta)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI SULLA CELLULOIDE 14

Post n°131 pubblicato il 13 Giugno 2010 da bigfootalex
 

Non perdetevi al cinema il film thriller " LA OLE - IN 3D" ( traduzione: "LA VUOLE - IN 3D"). Un film che narra la storia di una donna vogliosa e bramosa...un film apparentemente erotico: in realtà si scoprirà, alla fine, che la donna aveva voglia di una bella fetta di "muloni pani"!! Un film per donne incinta;...ma, anche senza cinta, con solo le bretelle!!

(trailer del film thriller/horror "The Hole - in 3D")

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI SULLA CELLULOIDE 13

Post n°130 pubblicato il 12 Giugno 2010 da bigfootalex
 

Prossimamente al cinema il film per tutte le famiglie, "LA CHIAPPA SUI DENTI": Storia di un giocatore di bocce che nel tirare l'ultima palla, "scrufula " e cade, conficcando i suoi denti nel posteriore di una donna grassona e anziana, che prendeva comodamente il sole sulla spiaggia!! Un film da insolazione...e anche molto insolente!!

( trailer del "filmaccio" commedia americana, L'acchiappadenti)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI SULLA CELLULOIDE 12

Post n°129 pubblicato il 12 Giugno 2010 da bigfootalex
 

Prossimamente al cinema, non perdetevi il film romantico "LU PUZZU ARTESIANU" DELL'AMORE: Un film che narra la vicenda di una donna, che cerca il suo amore della vita , buttando "carte di credito" scadute in un pozzo artesiano di un suo vecchio avo con la speranza, che dal pozzo potesse uscire un bel Principe, sotto le fattezze di un rospo da baciare. In realtà scoprirà che nel pozzo artesiano c'era solo una bella discarica abusiva!!Un film romantico di denuncia....ma anche d'arresto immediato!!

(trailer del film "commediaccia americana ", La fontana dell'amore)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI SULLA CELLULOIDE 11

Post n°128 pubblicato il 10 Giugno 2010 da bigfootalex
 

Non perdetevi al cinema il film drammatico IL SEGRETO "NTRA LI COCCHI...DI FRISI"!! Un film che tratta le vicenda di un uomo depresso, che si dedica , per passatempo e per uscire dal suo grigiore giornaliero, a mangiare frise "spunszate" nell'acqua di mare, con origano e "pummitori schattati"!!Un film di ampio respiro,...ma anche di asfissia acuta!!

( trailer del film thriller spagnolo/argentino "Il segreto dei suoi occhi")

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI SULLA CELLULOIDE 10

Post n°127 pubblicato il 08 Giugno 2010 da bigfootalex
 

Non perdetevi, assolutamente, al cinema il film fantasy, TOTI E TATA GIACOBETTI E IL GRANDE RUTTO: Un film per bambini che parte dagli inizi del Quartetto Cetra fino ad arrivare alla fine di Teledurazzo; un film che vi farà vedere asini e maiali che volano; cubature di case che aumentano; tasse ICI che spariscono; finanziarie trasversali!!Un film visionario in prima visione per visionari!

( trailer del film "Tata Matilda e il Grande Botto" , film fantasy con Emma Thompson)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CONSIGLI SULLA CELLULOIDE 9

Post n°126 pubblicato il 08 Giugno 2010 da bigfootalex
 

Non perdetevi, assolutamente, al cinema questo nuovo kolossal storico, LA PAPAFESSA - STORIA DI UNA BABBAFESSA: Un film che narra la storia di una donna, che voleva diventare Papa, ma si accontentò di essere solo "fessa"!!Una storia al limite del.."Soglio" o della soglia (scegliete!?)!!

( trailer del film storico/ kolossal, "La Papessa")

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

MESSAGGIO ALLA RETE

Voglio avvisare tutti i miei amici blogger e tutti coloro che visitano il mio "diario telematico", che  tutto ciò che trovate è  opera del mio umile ingegno e della mia modesta arte! Faccio questo perchè mi sono accorto che ci sono degli sciacalli in rete che rubano opere  e idee degli altri, vista la loro squallida piccolezza e ristrettezza mentale! Io ora segnalerò  ai visitatori del mio blog uno per uno questi avvoltoi della rete, perchè devono finirla di fare i furbi!! In Italia ce ne sono già tanti! In rete vige la libertà di idee e di espressione e non il saccheggio gratuito!

1)http//blog.libero.it/

dammiltuoaiuto/

Cercate  di boicottare questa lista che verrà di seguito aggiornata con il vostro aiuto! Vi esorto a fare anche voi come me! Bigfootalex.

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

cassetta2emaleo1962faustoekatidevodirtiantorossetti1980fiumechevadittaturadelpensieronemesiscorpionicaidria67saturnina_75bimba.94bdpsicologiaforensefatamorgana790giuseppegiannaalexdeg76
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Consiglio sulla "celluloide"

  

Vi consiglio di vedere o rivedere film del passato che molto spesso vengono riposti nel dimenticatoio!Parlo di film in bianco e nero o dei primi a colori della grande commedia all'italiana, dei cinque moschettieri : Sordi, Manfredi, Gasman, Tognazzi e Mastroianni. Non dimentichiamo i film di denuncia del grande Volontè o di grandi attori poco conosciuti ai più come Enrico Maria Salerno, Salvo Randone, Leopoldo Trieste, Gastone Moschin e tanti altri.......

alcune di queste pellicole sembranno essere scomparse completamente tipo "il padre di famiglia" di Nanni Loy con N.Manfredi....o "il maestro", un drammatico con l'indimenticabile Aldo Fabrizi, di cui si trova una copia in spagnolo.

Sono solo pochi esempi della miriade di film che vengono passati al settaccio e gettati perchè troppo antichi e poco adatti al contesto moderno. Essi fanno parte della nostra cultura, della nostra storia e  vengono soppiantati da bordate e da luci psichedelche del cinema americano odierno, spesso vacuo e senza stile! 

 

FILASTROCCA SALENTINA

Uè ti tìcu nna canzone!?

Ti Capu e ti Capone!?

Cà la fija ti llu Rre stia nfacciata allu barcone,

e si stà facìa la scrima cù la aulìa cilìna!

Camminàu bbanca bbanca.....

...si spizzàu nnu pète e n'anca!

Scìu ddho mescìu Nicola

cu si la bbha gìusta bbona bbona!

Mescìu Nicola nun c'era,

n c'era mujerisa cà stà facìa li pittùlicchie!

...E dammìne una.... e dammìne tòi...

...e dammìne thre....e dammìne quatthru...

Ni ni tèse nnu bellu piattu!

Una la tèse alla mùscia

cù la ratta e cùlla lùscia,

una la tese allu cane

cù li bbha thròa nnu pìcca ti pane,

una lu tese allu cavallu,

cù lu porta an caddhu!

...Scìu mèru mèru......

...acchìau nna picurèddha...

la ccìse e la scurciàu...

e la purtàu alla Signura..

...la Signura nun c'era....

n c'era lu Signurinu,

cà stà scrivìa....

....Lu puercu sta pipitaà...

...e la cìciula stà ballaà!!      

 

I MITICI ROBOT ANNI '80

...e tanti altri...

Che ricordi!! Quei pomeriggi da bambino passati a guardare tra un compitino e l'altro, e tra una merendina e l'altra le gesta di questi piccoli e grandi eroi! Noi tutti abbiamo gridato : Raggi Protonici! Albarda Spaziale! Missile centrale! Grande tifone!..etc. Ora quello spirito fanciullesco aleggia sotto le nostre teste di semiseri trentenni!!

 

VE LI RICORDATE?

IL SERIAL "SERPICO": 

LA SIGLA DI "CHECK UP"

LA SIGLA DE " IL BOSCO DEI PERCHE'":

LA SIGLA DEL TELEFILM " LA PIETRA DI MARCO POLO ( IN TEDESCO):  

LA SIGLA DEL CONTENITORE CARTOONS "FANTASUPERMEGA":   

 

LA TEORIA DEL CAOS

All’inizio del secolo scorso grazie al contributo di importanti matematici del calibro di Poincarè, Mandelbrot, Kolmogorov e Ruelle, si è trovata una risposta esauriente a quei fenomeni naturali contrassegnati da un carattere non lineare, per cui la fisica classica non aveva trovato valide soluzioni.

In particolare il problema nasce per quei sistemi il cui comportamento risulta talmente aleatorio da non poter essere caratterizzato da alcun tipo di dinamica precedentemente nota.

Si sono pertanto analizzati quei sistemi che presentano una forte sensibilità alle condizioni iniziali, i quali date due situazioni di partenza molto simili con il passare del tempo esse evolvono in modo totalmente differente (Ruelle, 1992).

Difatti mentre un sistema regolare è abbastanza prevedibile nella sua evoluzione una sensibilità alle condizioni iniziali rende invece il sistema imprevedibile e irregolare.

Con il termine caos non si intende solamente un comportamento casuale e complicato. Il caos ha infatti le apparenze della complicazione, ma segue leggi deterministiche, pur apparendo disordinato e imprevedibile.

 

http://www.12manage.com/methods_lorenz_chaos_theory_it.html

http://www.nemesi.net/farf.htm

 

I FRATTALI

Nell’ambito della Teoria del Caos si evolve la Teoria Frattale, sviluppata da Mandelbrot (1975), dove per Frattale si intende un insieme o un oggetto la cui forma è estremamente irregolare e frammentata in tutte le scale. Nello specifico un oggetto frattale rappresenta ciò che è dotato di una struttura autosimile per vari ordini d’ingrandimento e che si costruisce attraverso una iterazione infinita di una forma base (o unità base), seguendo una precisa legge.

In maniera più semplice possiamo affermare che se tali oggetti si ingrandissero o si rimpicciolissero, riprodurrebbero la stessa figura di partenza o comunque con caratteristiche strutturali simili. Un frattale si manifesta sempre allo stesso modo, sia che lo si osservi nella sua interezza e sia che si ingrandiscano le dimensioni di una sua piccola parte. 

In altro modo si può costruire la forma complessa di un oggetto frattale utilizzando alcune regole ripetute, partendo da una struttura originaria di base: occorre prima partire da un iniziatore (lo stato iniziale) e poi applicargli un generatore (una operazione iterativa).

Questo iter pone le condizioni per la costruzione di una geometria che rappresenta un estensione della geometria Euclidea.

 

 

 

INDOVINELLI DIALETTALI E NON

1) In cielo c'è....Luigi ce l'ha davanti..., mentre Pietro non ce l'ha ne davanti e nè di dietro... ( Che cosa è?)

2)  Cielo di carne,... terra di creta... acqua e tuoni presto farà!! ( Che cosa è?)

3)  Panni subbra panni cù lu nduvini ci ole trè Anni ( Che cosa è?)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963