Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

 

 
« *Charles Aznavour - Ed I...❀`•.¸,¤°♥ 8... »

LEMON MERINGUE PIE

Post n°1611 pubblicato il 06 Marzo 2015 da RicamiAmo
 

RICETTA DELLA SETTIMANA … LEMON MERINGUE PIE

 Ed anche questo venerdì è arrivato, potrà sembrare un venerdì come tanti, ebbene, non lo è. Perchè? Ma dai, non ditemi che vi siete dimenticate che  domenica è la festa delle donne, perchè non ci crederei nemmeno per un secondo. E proprio perchè oggi è venerdì e quindi giorno di mettersi dietro i fornelli, e ancor di più perchè domenica è la festa delle donna, che la ricetta che voglio consigliarvi è dolce e color mimosa. Un dolce fresco, dal sapore deciso, originale che va preparato seguendo qualche piccola accortezza ….. Allora dai, iniziamo e dedichiamo questa cake a tutte le donne del mondo ……

Ingredienti

pasta frolla per tortiera da 28 cm

… 300 gr di farina

2 uova

100 gr di zucchero

100 gr di burro

scorza grattuggiata di un limone

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Crema al limone …

3 limoni,  300 ml di acqua, 5 gr di maizena ,180 gr di zucchero ,40 gr di burro, 3 tuorli.

 Per la meringa

 130 gr di zucchero, 3 albumi ,1 cucchiaino di succo di limone.

La preparazione

… Iniziamo preparando la nostra pasta frolla ….. Prendiamo una ciotola e versiamo la farina, lo zucchero, il burro tagliato a cubetti, le uova, la buccia del limone grattugiata, il lievito e impastiamo il tutto.

 Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo, riprendiamo il nostro panetto e con l’aiuto di un mattarello stendiamo la pasta frolla fino a farla arrivare ad uno spessore di 3 cm.

Prendiamo il nostro stampo precedentemente imburrato, foderiamolo con la pasta frolla, e con una forchetta bucherelliamo l’impasto.

Inforniamo in forno già caldo a 180° per 20 minuti o comunque fino a quando la frolla è dorata.

Mentre aspettiamo che la nostra pasta frolla è in cottura, prepariamo la crema al limone

…… Prendiamo una ciotola e versiamo il succo dei limoni, la maizena e con l’aiuto di una frusta lavoriamo gli ingredienti fino a quando si sono amalgamati per bene.

Aggiungiamo al composto l’acqua e facciamo cuocere il tutto a fiamma bassa fino a quando raggiunge il bollore. A questo punto aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone, i tuorli leggermente sbattuti (non dimenticate di conservare gli albumi), lo zucchero e mescoliamo di nuovo il tutto.

Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro mescolandolo fino a farlo amalgamare perfettamente agli altri ingredienti.

Prendiamo la pasta frolla ormai cotta, versiamo la crema,livelliamola e inforniamo a 160° per 10 minuti o comunque fino a quando la crema di limone si sarà rassodata.

Nel frattempo prepariamo la meringa montando in una larga ciotola gli albumi a neve. Quando gli albumi sono ben montati aggiungiamo il limone, lo zucchero poco alla volta e continuiamo a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico fino a quando la meringa è ben soda e lucida.

Versiamo il composto in una sacca da pasticcere, riprendiamo la nostra torta e formiamo dei ciuffetti o dei mucchieti fino a ricoprire tutta la torta .

Rimettiamo la nostra lemon pie in forno e cuciamo per altri 10 minuti fino a quando la meringa non si è ben dorata. Trascorsi i dieci minuti, sforniamo la nostra torta meringata al limone, facciamo raffreddare e poi riponiamola in frigo e serviamola ben fredda. Bè, che dire, ho già l’acquolina in bocca ….. Allora tutte ai fornelli ???? Fatemi sapere

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963