Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

 

 
« Non vado in vacanza ma.............O.. il cielo è sempre... »

AVANZI DI CIBO

Cari amici buona domenica , oggi vi propongo alcune ricette  carine di avanzi di cibo

 

 

Carne alla griglia con melanzane alla menta

Ingredienti:

2 porzioni avanzate di carne mista alla griglia, 3 melanzane, 2 peperoni, mezzo limone, qualche fogliolina di menta, qualche foglia di basilico, olio, sale e pepe.

Preparazione:

Lavate le melanzane e fatele abbrustolire sulla fiamma del fornello, girandole spesso. Dovranno diventare belle abbrustolite fuori e cotte, ma ancora consistenti all’interno. Appoggiatele sul piano di lavoro ed eliminate con cura ogni traccia di bruciato, strofinandole leggermente con carta da cucina. Eliminate anche la parte nera della buccia e riducete la polpa a dadini, che avranno un gusto gradevolmente affumicato. Pulite i peperoni ed eliminate a crudo la sottile buccia che li riveste con un pelapatate a lame rotanti (così saranno più digeribili). Tagliateli prima a listarelle e poi a quadretti e riuniteli in una ciotola con i dadini delle melanzane: condite con 4-5 cucchiai di olio, il succo di limone filrato, un pizzico di sale e una manciata di pepe. Mescolate e profumate con foglioline di basilico e menta spezzettate. Mettete la carne tagliata a cubetti o a listarelle al centro del piatto da portata. Disponete intorno i peperoni e le melanzane e servite.

Crema del comandante

Ingredienti:

250 grammi di pesce avanzato lessato o arrostito, 2 uova, mezza cipolla, un gambo di sedano, una manciata di prezzemolo, un cucchiaio di sugo di pomodoro, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 1 litro di brodo di pollo, crostini di pane, 3 cucchiai di olio d’oliva, burro, sale, pepe.

Preparazione:

Tritate la cipolla, il sedano e il prezzemolo e fateli soffriggere con l’olio in una casseruola; aggiungete il pesce e il sugo di pomodoro, bagnate con un po’ di brodo, mescolate e fare cuocere versando, a mano a mano, il rimanente brodo, fino a quando il pesce si disfa. Passate il tutto attraverso un colino, schiacciando bene il pesce e le verdure, rimettete la crema sul fuoco e fatela addensare. Battete in una zuppiera le uova con il parmigiano reggiano e un pizzico di sale e di pepe. Versate adagio la crema nella zuppiera e mescolate delicatamente. Friggete i crostini con un poco di burro e serviteli con la crema.

Crema di frutta avanzata

 

 

Ingredienti:

Avanzi di frutta (pesche, prugne, albicocche o ciliege), avanzi di biscotti o di torte, una scodella di crema pasticcera.

Preparazione:

Tagliate a dadi o spicchi tutta la frutta troppo matura. In una terrina aggiungete alla frutta gli avanzi di torta o biscotti e coprite di crema. Mettete in frigorifero a raffreddare

Crème Brulèe alla frutta cotta

Ingredienti: 2 porzioni di frutta cotta avanzata, zucchero semolato, zucchero di canna, cognac o brandy, 100 grammi di panna, 2 uova, 1 tuorlo.

Preparazione:

E’ possibile utilizzare tutta la frutta cotta (mele, pere, pesche ecc). Scolate la frutta cotta da possibili liquidi ed eliminate eventuali piccioli e semi, anche spappolandola. Frullatela con 4 cucchiai di zucchero semolato e i cucchiaio di cognac o brandy. In un pentolino fate scaldare il composto, senza farlo bollire e mescolatelo alla panna. Unite 2 uova e 1 tuorlo e continuate a mescolare, senza farlo bollire, per 3 minuti. Versate il composto in 4 stampini, chiudeteli con l’alluminio, metteteli in una teglia coperta con due dita di acqua bollente e passate la teglia in forno a 160°. Cuocete per 50 minuti stando bene attenti che l’acqua non evapori del tutto. Togliete gli stampini dal forno e lasciateli raffreddare per almeno 3 ore. Al momento di servire, spolverizzateli con zucchero di canna e passateli per 30 secondi al grill.

Crocchette di pasta

 

Ingredienti:

150 grammi di spaghetti al burro avanzati, 100 grammi di carne di pollo (o altra carne) cotta e avanzata, 50 grammi di parmigiano reggiano, 20 grammi di funghi secchi, 3 uova, pangrattato di pane raffermo, 2 decilitri di latte, 40 grammi di burro, abbondante olio da friggere, farina, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

Preparazione:

Ammollate i funghi in acqua tiepida. Preparate intanto una besciamella: fate fondere 25 grammi di burro in una casseruolina, incorporandovi la stessa quantità di farina, mescolando con un cucchiaio di legno, perchè non si formino grumi, fare tostare per qualche secondo, quindi diluire con latte caldo, versandolo poco per volta. Fate cuocere la besciamella per qualche minuto, senza mai tralasciare di mescolare, conditela con la noce moscata, sale e pepe e toglietela dal fuoco (dovrà risultare piuttosto densa). Sgocciolate i funghi e metteteli sul fuoco in un tegame con il rimanente burro e un pizzico di sale. Unite la carne tritata, fate insaporire, quindi mescolate il tutto con la besciamella. Aggiungete il parmigiano reggiano, gli spaghetti tritati e un tuorlo e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Stendete il composto su di un tavolo di marmo o su di un tagliere e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo a quadrati, passateli nella farina, nelle rimanenti uova sbattute con un pizzico di sale e infine nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio caldo. Sgocciolate le crocchette ben dorate e servitele con una salsa di pomodoro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/millericette/trackback.php?msg=13253197

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
alba.estate2012
alba.estate2012 il 02/08/15 alle 21:02 via WEB
Ciao Delia! grazie per i consigli! Un abbraccio e auguroni per una pronta guarigione. Antonella
(Rispondi)
 
micramary
micramary il 02/08/15 alle 22:35 via WEB
Bentornata Delia, leggo volentieri le tue ricette e ti faccio tanti auguri perchè tu stia meglio, ciao!!!
(Rispondi)
 
Marion20
Marion20 il 03/08/15 alle 09:39 via WEB
Bentornata carissima! Un grande abbraccio e a presto! Marion
(Rispondi)
 
latortaimperfetta
latortaimperfetta il 03/08/15 alle 16:00 via WEB
mi auguro tutto risolvibile presto e bene. Ti abbraccio forte, forte
(Rispondi)
 
pink_panther5
pink_panther5 il 03/08/15 alle 22:20 via WEB
Ciao, Delia! Ti auguro ogni bene!!! E' sempre un piacere leggerti e... assaporarti;)
(Rispondi)
 
missely_2010
missely_2010 il 06/08/15 alle 10:57 via WEB
°__°B.u.O.n-G.i.O.r.N.o°__° Ogni giorno ha dei momenti belli e brutti, c'è chi ha la fortuna di avere tutto, c'è invece chi non ha nulla, c'è chi si alza senza pensieri e chi pensando come risolvere i problemi precedenti. Comunque sia c'è sempre un giorno che ci aspetta per cominciare a lottare, per ridere, per dire "ci sono e ricomincio da oggi". Buongiorno alla vita. Rosa Ramirez.°__°
(Rispondi)
 
latortaimperfetta
latortaimperfetta il 07/08/15 alle 14:06 via WEB
ti auguro ogni bene, Delia cara a presto leggerci, :O))))), un affettuoso abbraccio
(Rispondi)
 
cara.calla
cara.calla il 17/08/15 alle 17:00 via WEB
ti lascio un sorriso carla
(Rispondi)
 
esternoluce
esternoluce il 22/01/16 alle 15:20 via WEB
ricette appetitose e gustose! una cucina colorata e facile. a parte la creme brule che mi accingo a fare!

Questo articolo è molto interessante. I miei complimenti a te

(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963