Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi del 16/07/2014

 

Consigli in cucina

Post n°1319 pubblicato il 16 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

CONSIGLI UTILI IN CUCINA

 

Per brave cuoche Nuovissime o antiche, tutte da provare e da conoscere.

Tante curiosità intorno ai fornelli per angeli del focolare.

Come se fosse appena colta: Avete trovato tanta bella uva a un prezzo conveniente e ne avete fatto la scorta per qualche tempo? Per conservarla a lungo dovrete avvolgere ogni grappolo in carta d’alluminio lasciando fuori il tralcio di cui strofinerete più volte l’estremità con paraffina oppure con glicerina. Appendete quindi i grappoli in un ambiente fresco e asciutto. I chicchi appassiti ritorneranno turgidi e gustosi proprio come se fossero freschi semplicemente immergendoli in acqua tiepida.

Olio sulla carne: Vi è avanzata della carne trita fresca e volete conservarla ancora per qualche giorno ? Provate ad aggiungervi qualche goccia d’olio prima di riporla in frigorifero. Fate attenzione di sistemarla dentro un contenitore a tenuta d’aria.

Magico sapore di formaggio: Il formaggio è senza sapore? Lasciatelo in ammollo per un giorno in vino bianco secco a cui aggiungerete un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

Burro sui salumi: Conservare a lungo prosciutti e salami interi è semplice. Spalmate l’estremità che avete tagliato utilizzando un abbondante strato di burro oppure di margarine o albume a neva, quindi coprite con carta di alluminio tutta la parte e mettete in frigorifero

Fagiolini puliti: Per mondare con facilità i fagiolini, specialmente quelli più sottili, e per privarli del filo, tuffateli nell’acqua bollente per un paio di minuti.

Conservare più a lungo le uova: Prima di mettere in frigorifero strofinatene il guscio con una cotenna di lardo: dureranno molto più a lungo

. Aceto per braciole saporite: Le braciole di maiale dureranno più a lungo in frigorifero, sistemandole in un contenitore a chiusura ermetica, cosparse con qualche goccia di aceto.

Pesce leggero: Molto spesso accade che il pesce arrosto o al forno si attacchi al fondo del recipiente. E allora sono guai e non solo di natura estetica. Infatti, oltre alla pelle, va perduta anche parte della gustosa polpa. Per evitare questo spreco mettete alcune rondelle di limone tra il fondo e il pesce. Sarà anche più leggero e digeribile.

Contro l’umidità: Una zolletta di zucchero sistemata all’interno del contenitore dei formaggi ne assorbe l’umidità preservandoli così da un più rapido deterioramento. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cena veloce

Post n°1318 pubblicato il 16 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

PRIMI PIATTI VELOCI PER UNA CENA ALL'ULTIMO MINUTO CON AMICI

Una visita inaspettata dei tuoi amici all’ora di cena? Niente panico! Con le ricette veloci prepari in pochi minuti primi piatti originali e gustosi.

Tagliatelle, couscous in due primi piatti veloci da provare quando hai fretta e tanti amici a cena.

Pasta panna e carciofini

Ingredienti :

400 g di pasta all'uovo,  200 ml di panna da cucina , 1 vasetto di carciofini  sott'olio,  ½ cipolla ,½ bicchiere di vino bianco, sale e pepe. 

Preparazione:

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Tagliate la cipolla a rondelle e fatela appassire in un tegame con il vino bianco a fuoco moderato per qualche minuto. Aggiungete i carciofini tagliati a pezzetti e la panna, salate e pepate. Scolate la pasta e condite con la salsa ottenuto

Insalata di couscous veloce.

Ingredienti:

400 g di couscous rapido,  2 pomodori grandi,  1 mozzarella di bufala , 1 avocado maturo o 1 cetriolo , qualche foglia di rucola, olio extravergine d'oliva ,sale e pepe, Preparazione Portate a ebollizione 400 ml d'acqua, aggiungete 2 cucchiai d'olio e un pizzico di sale.

Rovesciate il couscous nell'acqua bollente, mescolate bene, coprite la pentola e spegnete il fuoco. In 5 minuti sarà cotto. Tagliate l'avocado a metà, eliminate il nocciolo e la buccia e tagliatelo a fette. Pulite e tagliate i pomodori, sgocciolate e tagliate a dadi la mozzarella. Unite gli ingredienti e condite con olio, sale e pepe, decorate con la rucola.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ricetta risparmio e fantasia

Post n°1317 pubblicato il 16 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Ricette risparmio e fantasia:

La pizzanella .

Premetto che cerco di non buttare mai nulla. Avevo accumulato molto pane secco, da un paio di settimane. L'ho messo a mollo nell'acqua pensando di fare le polpette, ma mi rendo conto che era decisamente troppo... che fare? Idea! Lo strizzo e lo sbriciolo in una ciotola (come per fare la panzanella). Aggiungo una bottiglia di pomodoro, olio, sale origano e parmigiano. Amalgamo bene e verso il composto in una teglia da forno, livello ed inforno alla massima temperatura per 15 minuti. Aggiungo infine una scamorza tritata finemente e rimetto in forno per 5 minuti. Spengo ed aspetto l'ora di cena. E' stata una ottima cena a di risparmio, riciclo al gusto pizza!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963