Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi del 11/05/2015

 

ڰۣڿڰۣڿ Buona serata ڰۣڿڰۣڿ

Post n°1666 pubblicato il 11 Maggio 2015 da Irisblu55

 
Dicono che quando ti aspetti
troppo una cosa
questa non accade mai, e più
ti prepari per quell'evento
più quello scappa.
E la teoria vale anche
all'incontrario:
se stai pregando con tutto il
cuore che un certo
evento non si verifichi
puoi star certo che si
verificherà il prima possibili.
E non vale fare i furbi e fingere
di desiderare
qualcosa che in realtà non si
vuole affatto.
La cosa migliore da fare è
non pensare.
Peccato che io non ci riesca.
Francesco Gungui
 

 

 

 

Anuncios:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA SBRISOLONA DI PATATE FUNGHI E SPECK

Post n°1665 pubblicato il 11 Maggio 2015 da RicamiAmo
 

 Una ricetta sfiziosa ed economica: la sbrisolona di patate, funghi e speck.

 

 

Oggi una ricetta molto semplice e versatile, oltre che buonissima. Perfetta per "riciclare" fondi di salumi e formaggi o per smaltire patate lesse avanzate. Ma è così buona che la preparerete anche se non avete avanzi da smaltire!per bisogno.

Capita che hai delle patate bollite che sono avanzate, qualche fondello di speck e 4 funghi che giacciono nello scomparto delle verdure perchè ne compri sempre troppi! E che si fa?

Mica si può buttare della roba buona... Ci si fa un piattino per la cena, la prima volta almeno... Poi, scoperto quanto è buono, lessi le patate apposta, compri lo speck e i funghi, e ti metti all'opera.

E così, un piatto dell'ultimo minuto, nato per caso e per bisogno, diventa un piatto di casa, un piatto gustoso da proporre in famiglia e, perché no, anche in una cena tra amici. Perché sbrisolona? Perché le "briciole" di patate ed il composto granuloso, in un certo modo, ricordano la sbrisolona mantovana, una torta dolce a base di mandorle, burro e farina di mais.

Un secondo poco impegnativo, che si può preparare anche all'ultimo minuto, se avrete l'accortezza di lessare le patate per tempo. Pochi minuti di forno ed il gioco è fatto.

Ingredienti (per 4 persone)

8-10 patate di medie dimensioni 150 g circa di speck in una sola fetta 8 funghi prataioli di medie dimensioni 40 g di burro 150 g di formaggio fondente a scelta (provola, emmenthal, provolone) timo fresco o secco (a piacere) pangrattato q.b. burro per imburrare e da mettere sopra per la gratinatura q.b. sale q.b. inoltre vi servirà 1 teglia rotonda da 24 cm oppure 4 pirofile monoporzione in terracotta (o che comunque possano andare in forno)

Preparazione

Riempite una pentola capiente con acqua fredda. Metteteci le patate pulite e lavate, salate l'acqua, e portate ad ebollizione.

Dal momento dell'ebollizione fate cuocere per circa 30-40 minuti. Quando la forchetta penetra nelle patate senza difficoltà, potete spegnere il fuoco e tirare fuori le patate dal'acqua.

Fatele raffreddare, quindi pelatele, e schiacciatele con una forchetta, senza farle diventare poltiglia. Devono risultare a pezzetti, tritati in maniera grossolana. In un tegame o una padella fate sciogliere il burro.

Pulite e sciacquate i funghi, tagliateli a pezzetti e, quando il burro è sciolto e comincia a sfrigolare, versate i funghi nel tegame. Fate saltare per 5 minuti, quindi salate e profumate con un po' di timo (se lo usate). 

Tagliate lo speck a quadretti molto piccoli. Potete usare anche i fondelli che di solito si trovano al supermercato ad un prezzo molto più basso del prodotto intero. Unite lo speck ai funghi saltati, quindi fate insaporire ancora 3-4 minuti quindi spegnete, se il composto dovesse rimanere umido alzate la fiamma e fate evaporare il liquido in eccesso.

In una ciotola capiente mettete le patate sbriciolate, i funghi con lo speck ed il formaggio prescelto tagliato a quadretti. Insaporite con il sale solo se ce ne fosse bisogno (fate attenzione che lo speck è di solito molto saporito).

Imburrate la teglia o le pirofile monoporzione, spolverate con il pangrattato, quindi versate il composto preparato senza livellare o sistemare con cura il tutto. La superficie deve risultare coma una vera sbrisolona

Quindi infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 10 minuti, dando un paio di minuti di grill alla fine, per gratinare la superficie.

Servite caldo, col formaggio ancora filante.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ORTO SUL BALCONE

Post n°1664 pubblicato il 11 Maggio 2015 da RicamiAmo
 

ORTO SUL BALCONE: COSA SEMINARE A MAGGIO

 

Maggio è uno dei mesi migliori, ma più intensi, per chi ha allestito un orto sul balcone. Con l’arrivo della primavera e le temperature in crescita, sono moltissime le varietà di piante e ortaggi che devono essere seminate o trapiantate, ma in parallelo incomincia anche il periodo più importante per la raccolta degli ortaggi.

Cosa seminare Nel mese di maggio si piantano nei semenzai i più buoni tra gli ortaggi estivi, come le zucchine, le melanzane, i peperoni e i pomodori. Procuratevi anche qualche piantina di lattuga da mettere a dimora in attesa di sfruttarla per grandi insalatone estive insieme a fagioli e fagiolini, che potrete raccogliere e conservare per l’inverno. Se preferite acquistare le piantine in vasetto, potete trapiantarle procedendo al rincalzo, vale a dire addossando un po’ di terra alla base, per proteggerle dal freddo notturno e favorire lo sviluppo delle radici.

Anche i frutti simbolo dell’estate si piantano in questo periodo: meloni e angurie, insieme ai mirtilli. Sull’orto da balcone non possono poi mancare le erbe aromatiche: a maggio è tempo di basilico, che arricchirà primi piatti, zuppe e insalate e di prezzemolo, da seminare solitario perché prolifera in modo incontrollato se non fate attenzione. Non dimenticate la salvia, che darà profumo a tutto al balcone e, per gli amanti dei gusti forti, il peperoncino.

Altri consigli

A maggio non mancano certo i lavori da effettuare per curare il vostro orto da balcone e prepararsi al meglio per l’arrivo dell’estate.

Se, infatti, le vostre piante sono rigogliose, lo sono altrettanto le erbe infestanti, da eliminare manualmente soprattutto nei piccoli spazi, delicatamente e con l’aiuto di una piccola zappa per estrarre anche le radici.

Anche gli insetti infestanti faranno la loro comparsa sempre più frequentemente nei vasi. Banditi i disinfestanti chimici, provate piuttosto con dei rimedi naturali come il macerato di ortiche che è efficace su diverse specie, e piantando la salvia (dato che è il mese giusto), che attira gli insetti utili, predatori di quelli nocivi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

@Leica@

Post n°1663 pubblicato il 11 Maggio 2015 da tocco_di_principessa

 

 

 

Buon Inizio di Settimana

Smackkk Leica ^_*****

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963