Un blog creato da paghe_contributi il 19/06/2007

Paghe e contabilità

Scienze naturali ed economiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E-BOOK DI WALTER CAPUTO

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA - 1° EDIZIONE 2023 - per ora in edizione digitale

IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - 1° EDIZIONE 2023 - solo in edizione digitale

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 7° EDIZIONE MARZO 2022 anche in edizione CARTACEA

CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI 2020 anche in edizione CARTACEA

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

I LIBRI DI WALTER CAPUTO

NON E' COLPA DELLA STATISTICA - 1° edizione 2023 - in versione cartacea

LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011

CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007

CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009

PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011

CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008

CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011

T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NON E' COLPA DELLA STATISTICA

Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"

La recensione di Gaetano Lisco

La recensione di Paride Iuso

La recensione di Antonella Amato

Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro

Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche

Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione


Su Instagram, con il nome di "Statbunker", l'autore si occupa di debunking statistico e probabilistico


 
 
 
 
 
 
 

Messaggi di Gennaio 2015

 

NOVITA' SU OMAGGI E IVA

Post n°721 pubblicato il 27 Gennaio 2015 da paghe_contributi
 

L'omaggio è una cosa (quasi) sempre gradita per chi lo riceve, soprattutto se è inatteso. Ma per chi lo fa? Conviene? Se siete imprenditori  e volete omaggiare i vostri clienti o fornitori, quali sono le principali conseguenze fiscali?

Non c'è dubbio che l'omaggio sia un ottimo strumento di promozione dell'immagine della propria attività, ma ci sono due elementi da considerare:

- il costo che si sostiene per l'acquisto dell'omaggio (si tratta di un costo deducibile - ai fini delle imposte sui redditi - oppure no?);

- l'IVA sull'omaggio, ovvero l'IVA a credito è detraibile dall'IVA a debito?

A proposito di detraibilità IVA sugli omaggi, l'art. 30 del D.Lgs. n. 175/2014 ha fissato il limite a 50 euro, uniformandolo al limite relativo alla deducibilità ai fini delle imposte sui redditi (tale variazione è in vigore dal 13 dicembre 2014).

Se acquistate beni non rientranti nella vostra attività d'impresa - ad es. il caso classico dell'agenda per una società di consulenza - il trattamento ai fini IVA dipende dal valore unitario. 

Se il valore unitario dell'omaggio è inferiore o uguale a 50 euro, potete effettuare l'acquisto con IVA detraibile: ciò significa che per voi - imprenditori e quindi soggetti passivi IVA - l'IVA rappresenta un credito nei confronti dell'Erario. Quando poi regalerete l'agenda (si tratta di una cessione gratuita) ai vostri clienti, tale cessione sarà esclusa dall'IVA, a prescindere dal valore unitario. E non dovrete nemmeno emettere fattura, poichè l'operazione di cessione gratuita non rileva ai fini IVA.

Se invece l'omaggio ha un valore unitario superiore a 50 euro, potrete effettuare l'acquisto solo con IVA indetraibile: ciò implica che per voi soggetti passivi IVA, l'IVA sarà un costo aggiuntivo (aggiuntivo rispetto al costo dell'omaggio). Anche in questo caso, la successiva cessione gratuita è esclusa dall'IVA.

Se trovate complessi i meccanismi fiscali inerenti le imposte sui redditi e l'IVA, il consiglio è di partire dalle basi. Cosa significa IVA? Chi sono i soggetti passivi IVA? Cosa vuol dire scaricare l'IVA? Qual è la differenza fra IVA a credito e IVA a debito? Come si effettua la liquidazione e il versamento dell'IVA?

Trovate le risposte alle domande (e molto altro) nella nuova edizione dell'ebook "Contabilità e bilancio: teoria e pratica a livello base - 3° edizione 2014". Cogliamo l'occasione per informare i lettori che l'edizione 2012 dell'ebook non è più disponibile.

 

 
 
 

TFR IN BUSTA PAGA: CONVIENE?

Post n°720 pubblicato il 20 Gennaio 2015 da paghe_contributi
 

Dal 1° marzo 2015 al 30 giugno 2018 i lavoratori dipendenti hanno una nuova possibilità di scelta. Possono richiedere l'anticipo del TFR in busta paga.

Visto che il futuro è sempre più incerto si può pensare che sia meglio ottenere le proprie spettanze subito, piuttosto che attendere la cessazione del rapporto di lavoro. Ma occorre anche considerare le modalità di tassazione del TFR.

Se attendete la cessazione del rapporto di lavoro, il vostro TFR sarà considerato un reddito a tassazione separata, se invece richiedete l'anticipo, tale somma di denaro verrà tassata esattamente come viene colpita la vostra retribuzione: secondo le vigenti aliquote IRPEF.

Come prepararsi per tale scelta? Innanzitutto è opportuno approfondire la conoscenza della propria busta paga, dal punto di vista retributivo, previdenziale e fiscale. Poi occorre comprendere la tassazione separata, prevista per il TFR a fine carriera.

Ciò è fattibile, in modo semplice - intendo dire per i non addetti ai lavori - con l'ebook "Corso base di paghe e contributi", disponibile in due versioni (anche con SimulBustaPaga, che vi consentirà di fare i conteggi) e recensito da Fisco Oggi.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penrodprof65.spistoescagigliola.cazzanigaalessandropetrusocdlgrossoc2006precitoolsgiuseppe.pennonelo954brunetti.itpaghe_contributistefania.volpicellieleonora1188MisteriosoSexyTimido
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter .

Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963