Un blog creato da paghe_contributi il 19/06/2007

Paghe e contabilità

Scienze naturali ed economiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E-BOOK DI WALTER CAPUTO

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA - 1° EDIZIONE 2023 - per ora in edizione digitale

IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - 1° EDIZIONE 2023 - solo in edizione digitale

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 7° EDIZIONE MARZO 2022 anche in edizione CARTACEA

CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI 2020 anche in edizione CARTACEA

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

I LIBRI DI WALTER CAPUTO

NON E' COLPA DELLA STATISTICA - 1° edizione 2023 - in versione cartacea

LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011

CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007

CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009

PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011

CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008

CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011

T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NON E' COLPA DELLA STATISTICA

Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"

La recensione di Gaetano Lisco

La recensione di Paride Iuso

La recensione di Antonella Amato

Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro

Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche

Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione


Su Instagram, con il nome di "Statbunker", l'autore si occupa di debunking statistico e probabilistico


 
 
 
 
 
 
 

Messaggi di Gennaio 2017

 

CANONE RAI 2017

Post n°773 pubblicato il 30 Gennaio 2017 da paghe_contributi
 
Tag: tasse

Nel 2017, sulla base dell'art. 1 comma 40 della legge di bilancio 2017, il canone RAI è stato fissato nella misura di 90 euro.

Nel 2016 era pari a 100 euro, mentre nel 2015 ammontava a 113,50 euro: si assiste quindi ad un trend di riduzione. 

Sulla bolletta elettrica pagheremo 9 euro al mese per 10 mesi, da gennaio ad ottobre.

Walter Caputo

 
 
 

CONTABILITA' SEMPLIFICATA: CAMBIA LA DETERMINAZIONE DEL REDDITO IMPONIBILE

Post n°772 pubblicato il 26 Gennaio 2017 da paghe_contributi
 

Dal 2017, in base all'articolo 1, commi 18-23 della Legge di Bilancio 2017, il reddito delle imprese in contabilità semplificata dovrà essere determinato secondo il principio di cassa (sia ai fini IRES che IRAP) e non più secondo il principio di competenza.

Ricordiamo che le imprese in contabilità semplificata sono quelle che (non hanno optato per il regime di contabilità ordinaria e) hanno conseguito ricavi non superiori a 400.000 euro (se producono servizi) e a 700.000 euro (se producono beni). Inoltre, se stanno sotto i suddetti limiti sono anche nel regime IVA dei contribuenti trimestrali.

Dal 2017 godranno di un'ulteriore agevolazione: determinare il reddito imponibile in modo più semplice e in modo più coerente con l'effettiva disponibilità di denaro. Infatti, ad esempio, una merce acquistata e fatturata a novembre 2016 (ma pagata a gennaio 2017) rientra nel reddito 2016 in base al principio di compenza e nel reddito 2017 in base a quello di cassa.

Il principio di cassa è adottato dai professionisti, mentre quello di competenza riguarda la determinazione del reddito imponibile delle aziende in regime ordinario (di contabilita').

Per le imprese in contabilità semplificata diventano obbligatori due nuovi registri, nei quali - fra le altre cose - occorre rilevare le date in cui avvengono i pagamenti e quelle in cui si verificano gli incassi, in quanto tali date, dal 2017, diventano fiscalmente rilevanti.

Walter Caputo

 
 
 

LA NUOVA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: UN MOTIVO IN PIU' PER RICHIEDERLI

Post n°771 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da paghe_contributi
 

Funziona così: ti fai rilasciare lo scontrino (come è giusto che sia e come dovresti sempre fare), però - prima di concludere l'operazione - dichiari di voler partecipare alla nuova lotteria degli scontrini e quindi il tuo codice fiscale verrà inserito nello scontrino. In questo modo parteciperai all'estrazione di ricchi premi.

Ecco, magari non vincerai nulla, ma in realtà vincerai comunque molto: infatti, è noto che se tutti pagano le imposte, ciascuno ne paga meno. Se invece molti evadono il fisco, quelli che pagano le imposte ne pagheranno sempre di più. Effettivamente è proprio questo il motivo per il quale la nuova lotteria a costo zero (finalmente potrai vincere senza pagare alcun biglietto) è stata prevista dai commi 537-544 dell'art. 1 della legge di bilancio 2017.

La nuova lotteria comincerà - in via sperimentale - il 1° marzo 2017, limitatamente agli acquisti effettuati con carta di credito o di debito, ma con una maggiore probabilità di vincita (+20%) rispetto agli acquisti effettuati in contanti. Questi ultimi rientreranno nella lotteria dal 1° gennaio 2018.

Buona fortuna a tutti!

Walter Caputo, autore di:

Contabilità e bilancio

Corso base di paghe e contributi

Rendiconto finanziario

Le basi del controllo di gestione

 
 
 

LA RIVOLUZIONE NELLE CAMERE DI COMMERCIO

Post n°770 pubblicato il 10 Gennaio 2017 da paghe_contributi
 

La scadenza è il 30 giugno 2017. Rimarranno soltanto 60 Camere di Commercio, ciascuna con più di 75.000 imprese iscritte. Oggi sono 96, molte quindi dovranno accorparsi (secondo la legge n. 124/2015) e avranno meno fondi a disposizione (tagliati dal D.lgs. n. 90/2014).

Molte Camere di Commercio si stanno quindi riorganizzando e - in un certo senso - anche modernizzando. Per giustificare la loro presenza nel sistema economico devono dimostrare di fornire valore aggiunto ai loro utenti. Come? Le strade scelte finora dalle nuove Camere di Commercio (alcune si sono già accorpate) sono:

- il registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro;

- la formazione sul digitale per i giovani che lavoreranno nelle PMI;

- la promozione delle start-up e dell'internazionalizzazione.

Fra le scelte più innovative (e più utili) ci sono quelle che puntano a portare gli studenti nelle imprese già nei primi anni delle scuole superiori. E' così che ci si abitua a lavorare, e i giovani ne hanno senz'altro bisogno.

Walter Caputo

 
 
 

GLI EFFETTI DELLA POLITICA PROTEZIONISTICA DI DONALD TRUMP

Post n°769 pubblicato il 04 Gennaio 2017 da paghe_contributi
 

La notizia riportata oggi da "Il Sole 24 ore" è la rinuncia della Ford ad un investimento da 1,6 miliardi che era già stato pianificato per la realizzazione in Messico. Tempo fa ho già scritto sul concetto di protezionismo in economia e qui riporto uno stralcio:

"Una politica protezionistica può essere sorretta da una serie di motivazioni economiche, fra le quali proteggere le imprese nazionali dalla concorrenza straniera, salvaguardare l’occupazione ed evitare che i debiti dello Stato verso l’estero crescano.

Sono noti, nella letteratura economica, anche gli svantaggi del protezionismo. Gli altri paesi possono non essere d’accordo con una politica che danneggi le loro esportazioni, quindi potrebbero adottare strategie di ritorsione. Inoltre il paese che intende “chiudersi” al commercio internazionale potrebbe non essere in grado di farlo a causa della carenza di alcune materie prime, oppure per mancanza di know-how di produzione."

Presumo che Donald Trump conosca vantaggi e svantaggi del protezionismo, e magari ha fatto un'analisi costi-benefici per valutare quale politica adottare. Ma, ancora prima di insediarsi ufficialmente alla Casa Bianca, la sua politica protezionistica ha fatto sì che la Ford rinunciasse ad un grosso investimento in Messico, per potenziare invece lo stabilimento di Flat Rock, nel Michigan. Inoltre Trump ha minacciato di introdurre dazi sulle importazioni di Chevrolet Cruze dal Messico. Insomma, è evidente che vuole "chiudere economicamente" gli Stati Uniti. 

Walter Caputo

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penrodprof65.spistoescagigliola.cazzanigaalessandropetrusocdlgrossoc2006precitoolsgiuseppe.pennonelo954brunetti.itpaghe_contributistefania.volpicellieleonora1188MisteriosoSexyTimido
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter .

Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963