Creato da lacky.procino il 07/05/2010

A MODO MIO

Guardo, Leggo, Sorrido E,

 

« Tasse pazze: Italia cent...Uccelli rari, la classif... »

Bonne nuit Paris. Buongiorno Italia.

Post n°434 pubblicato il 29 Giugno 2012 da lacky.procino
Foto di lacky.procino

 

Tornata in Italia dal mio ultimo viaggio,

avverto una strana sensazione ma,

sopra ci faccio la solita dormitina di non più di 4-5ore.

La mattina mi alzo e,

provo la stessa strana sensazione.

Evito di pensarci, mi vesto, salto in auto e mi tuffo nel caos del traffico quotidiano.

Ho ancora quella strana sensazione.

Alle porte di Milano, vedo una fila di mezzi fermi, cerco di saperne il motivo, anche se, indovinarlo non è per nulla complicato e,

mi dicono che si tratta di camion tir rovesciati. Faccio manovra, cambio strada e finalmente sono in città. Ho bisogno di fermarmi 2minuti in un posto

ma non c'è un buco dove posteggiare.

Accosto, metto le quattro frecce e sparisco per 200 secondi lasciando persino lo sportello aperto,

al ritorno trovo il regalino personalizzato sui vetri: "Multa". Azz.. che velocità.

Faccio un'inversione ai limiti del ritiro patente e sgommando riparto.

Continuo ad avere la stessa strana sensazione e,

la solita vocina, mi bisbiglia:

"Su, non è niente, è il -fuso tran di là troppo ordinato, e quello italico troppo caustico, ti passerà".

Certo- il mio pensiero risponde alla vocina.

Mi tengo quella strana sensazione e la mia mente parte di nuovo.

Mi trovo costretta ad ammettere che Là è diverso, e il fatto più strano è che le cose funzionano.

Là, non ero più abituato a vedere tram sporchi stracolmi di passeggeri, qui, non vedo più marciapiedi senza macchine parcheggiate, piste ciclabili,

gente che sorride per la strada, famiglie con i bambini per mano.

Visti da fuori "les italiens" sembrano alieni.

Quella strana sensazione non mi abbandona.

L'Italia è un mondo a parte. L'Italia è una foresta pietrificata. Incomprensibile dall'estero.

Per capirla ci vuole un traduttore culturale, uno politico, uno sociale.

Il film di Jurassic Park del continente europeo.

Un cesto di serpenti in cui s'incrociano la massoneria, i poteri deviati dello Stato,

una criminalità organizzata di livello mondiale.

Un luogo metafisico, in cui lo Stato della Chiesa comanda e ordina, le televisioni raccontano di un Paese delle meraviglie, i politici sono più stagionati della mummia di Lenin

e la maggior parte dei cittadini vive immersa in un sonno senza tempo.

L'unico luogo in cui i Papi sono stati ospitati fuori dall'Italia è stato Avignone. In quel caso però, si sono accorti dell'errore e ce li hanno restituiti.

In cambio, hanno voluto la Gioconda e poi Nizza e la Savoia. La rivoluzione è nata a Parigi insieme alla ghigliottina.

Noi abbiamo avuto, più modestamente, piazzale Loreto e, al posto di Napoleone, Berlusconi e simili.

Ho sempre quella strana sensazione.

Mi accorgo di essere arrivata a destinazione quando mi giunge la voce del solito signore obbligato alla carrozzina, che urla al telefono

chiedendo ai vigili di far rimuovere il solito prepotente Suv che occupa regolarmente il suo posto auto per andicappati. Una scena che si ripete all'infinito.

Poi vedo Miky e la sua gemella impegnate nel solito battibecco giornaliero spostando lo sguardo dall'una all'altro con l'aria interrogativa.

Dall'altra parte, la solita zingara con i soliti bimbi che mi fruga negli occhi e, mi rivolge il solito ritornello:

"Buongiorno signora, le leggo la mano?".

Catturo la mente interrompendo il suo viaggetto e la inchiodo al corpo.

E mentre sorrido, rispondo alla zingara:

'Buongiorno a lei Mariarosa, sarà per un'altra volta'.

La vocina mi sussurra:

'Hey, ora posso dirlo. Bentornata a Casa'.

E io: 'Si. Grazie fedelissima compagna'  

E quasi ad alta voce,

con un sorriso più sorridente,

con una discreta voglia di gridarlo aggiungo:

'Bonne nuit Paris. Buongiorno Italia'.

E stranamente,

non avevo più quella strana sensazione..

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963