Creato da lacky.procino il 07/05/2010

A MODO MIO

Guardo, Leggo, Sorrido E,

 

« Mi piaceva. Mi mancherà....Ogni Natale è una boa da... »

Oh. Grande Sacerdotessa. Parlami ancora della Ragione e della Passione.

Oh Mia Grande Sacerdotessa.
Parlami ancora della Ragione
e della Passione.
E ancora la sacerdotessa rispose.
La vostra anima è sovente
un campo di battaglia dove
giudizio e ragione muovono guerra
all'avidità e alla passione.
Potessi io essere il pacificatore
dell'anima vostra,
che converte rivalità e discordia
in unione e armonia Ma come potrò,
se non sarete voi stessi
i pacificatori, anzi gli amanti
di ogni vostro elemento?
La ragione e la passione sono
il timone e la vela di quel
navigante che è l'anima vostra.
Se il timone e la vela si spezzano,
non potete far altro che,
arrestarvi nel mezzo del mare
Se la ragione domina da sola,
è una forza che imprigiona,
e la passione è una fiamma che,
incustodita, brucia fino
alla sua distruzione
Perciò la vostra anima innalzi
la ragione fino alla passione
più alta,
affinché essa canti e,
con la ragione diriga la passione,
affinché questa viva
in quotidiana resurrezione,
come la fenice sorga
dalle proprie ceneri.
Vorrei che avidità e giudizio
fossero per voi come graditi
ospiti nella vostra casa.
Certo non onorereste
più l'uno dell'altro,
perché se hai maggiori attenzioni
per uno perdi
la fiducia di entrambi
Quando sui colli sedete
alla fresca
ombra dei pallidi pioppi,
condividendo la pace
e la serenità dei campi e,
dei prati lontani, allora
vi sussurri il cuore:
"Nella ragione riposa Dio"
Oh Mia Sacerdotessa. A te,
devo il mio sapere e,
quando infuria la tempesta e,
il vento implacabile scuote la foresta e,
lampi e tuoni proclamano
la maestà del cielo.
E allora dico nel mio cuore
con riverente trepidazione:
"Nella passione agisco io".
E poiché sono un soffio nella sfera di Dio.
E poiché sono una foglia nella sua foresta,
io riposerò nella ragione.
Io agirò nella passione.


Commenti al Post:
lacky.procino
lacky.procino il 18/12/13 alle 20:53 via WEB
La ragione esclude la passione o viceversa (?) Buone feste


 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/12/13 alle 21:15 via WEB
è una domanda che mi pongo spesso. Se dominasse solo la ragione, saremmo dei freddi automi. Diciamo che in alcuni casi, tipo in amore, forse un pò di ascolto della ragione, non farebbe male. Buone feste
 
   
lacky.procino
lacky.procino il 18/12/13 alle 21:38 via WEB
È arrivato il saggio :P


 
     
solo.sara
solo.sara il 19/12/13 alle 01:52 via WEB
a volte abbandonarsi ai sensi senza poi nutrir nessun rimpianto è la miglior cosa, anche il cuore ha la sua ragione per farlo :) ps mi sei mancata da morire
 
     
arte1245
arte1245 il 19/12/13 alle 02:18 via WEB
Anche tu a me ma, solo un po’, un pochino proprio.
Il cuore può essere il nostro peggior nemico.
La ragione, a volte fa bene e altre volte no.


 
     
Elyas666
Elyas666 il 20/12/13 alle 00:19 via WEB
lacky, conformista o anticonformista, è qst il dilemma? Per alcuni lettori tuoi sembra di sa. Noi cambiamo per non essere esclusi,quando ci conviene,per fare bella figura,magari con la persona per cui abbiamo un certo interesse noi fingiamo di essere ciò che non siamo,e se noi facciamo questo cambiamento è perché siamo condizionati dai giudizi che gli altri potrebbero avere su di noi. La colpa di tutto ciò è il giudizio.
 
     
lacky.procino
lacky.procino il 20/12/13 alle 21:33 via WEB
L’uomo non potrà mai più recuperare il proprio valore in quanto individuo.
Se non quando al mondo rimarranno un uomo per continente, allora forse varrà l'opinione dell'uno.
Si conformano nel loro essere anticonformisti. Il punto è che una società è sbagliata nella sua definizione.
Come puoi definire un individuo se poi questo vale solo all'interno di un gruppo?!
All'interno di un gruppo, ogni definizione perde di senso.


 
     
ROMA.X.SEMPRE
ROMA.X.SEMPRE il 04/01/14 alle 20:35 via WEB
La passione esattamente come l'istinto e il sentimento, puo' oscurare , o eliminare parzialmente o totalmente la nostra razionalita'
 
     
niente_nick_off
niente_nick_off il 14/01/14 alle 04:29 via WEB
è il sale della vita!!!... la passione prende e sconvolge la vita rendendola stupenda e degna di essere vissuta, mentre senza questo sentimento una persona vivrebbe in maniera vegetativa...
 
     
solo.sara
solo.sara il 14/01/14 alle 05:20 via WEB
Essere molto felice nel fare una cosa
 
 
richard_young74
richard_young74 il 18/12/13 alle 22:24 via WEB
No comment, se dico qual'è la mia passione me metti in panchina, me ne vado, a presto lackyyyy,,,,
 
   
procino995
procino995 il 19/12/13 alle 01:24 via WEB
Bravo^
 
     
Natalia.web
Natalia.web il 20/12/13 alle 00:39 via WEB
scusa lacky ma vorrei commentare l'argomento cui si parla sotto, caso mai cancella pure grazie:))
 
     
lacky.procino
lacky.procino il 20/12/13 alle 21:34 via WEB
Carta bianca.


 
     
alfio4512354
alfio4512354 il 14/01/14 alle 04:55 via WEB
Il contrario dell'apatia. E' con le passioni che ci si costruisce e si evolve.. altrimenti rimaniamo fermi, perchè apparentemente non sentiamo il bisogno di "andare avanti".. ma fa male
 
     
nickname0008
nickname0008 il 14/01/14 alle 06:20 via WEB
Per essere coerente " la ragione" però cosa dici della passione? ogni cosa che fai o che crei la passione ti porta in alto sempre di più a trovare la soluzioni a vivere la vita più completa , la ragione ti limita nei movimenti lascia indietro i tuoi desideri t' incarta per così dire ,mentre la passione t' avvolge ti accarezza ti spinge in avanti.... ( però qualche volta fa fare cose così così..) Vorrei dire che uso di più la ragione ma sono un' ariete e così sfondo sempre le porte con passione..e le aggiusto con la ragione
 
 
azzurra182X
azzurra182X il 18/12/13 alle 22:27 via WEB
No, non è affatto così. O meglio, non DOVREBBE essere così. Chi si convince che l'amore e la ragione non debbano andare insieme, di solito combina dei disastri inimmaginabili. -.-" In amore bisogna tenere bene acceso il cervello, invece. Forse più che negli altri campi. Perché non si parla di caz*ate, ci sono in gioco i sentimenti delle persone, e coi sentimenti non si scherza. Quindi, invece di farsi abbindolare dal primo venuto, farsi usare senza pensare, o sfruttare una persona perché sul momento "mi va", dovremmo usare un po' di più il cervello e la sensibilità.
 
   
arte1245
arte1245 il 19/12/13 alle 02:22 via WEB
Giusto.


 
 
tiziana_8866
tiziana_8866 il 18/12/13 alle 22:29 via WEB
L'amore non è così irrazionale come si vuole far credere. È stato ad esempio dimostrato scientificamente che il famoso colpo di fulmine avvenga in questo modo: una donna ci mette circa 3 secondi a capire se un uomo possa essere il suo potenziale partner o meno In quei brevi istanti di tempo infatti la donna divide il viso dell'uomo in due sezioni, esaminando la sua virilità e il suo grado di bellezza.
 
   
arte1245
arte1245 il 19/12/13 alle 02:23 via WEB
Interessante.


 
 
mister_jack74
mister_jack74 il 18/12/13 alle 22:34 via WEB
prendo la passione e lascio quell'altra cosa
 
   
arte1245
arte1245 il 19/12/13 alle 02:20 via WEB
Buon viaggio^


 
 
wonder.tony
wonder.tony il 18/12/13 alle 22:38 via WEB
posso insegnartela io la passione e lasciamo stare la sacerdotessa?
 
   
procino995
procino995 il 19/12/13 alle 01:25 via WEB
Sparisci.


 
 
l.c_20105
l.c_20105 il 19/12/13 alle 01:29 via WEB
È una sensazione molto strana, fatta di alti e bassi, di passione e freddezza. Personalmente penso che sia un sentimento indescrivibile perchè va provato, notte tesoro.
 
   
arte1245
arte1245 il 19/12/13 alle 02:26 via WEB
Certe cose si comprendono solo se vissute in prima persona^


 
 
monic2112
monic2112 il 19/12/13 alle 01:48 via WEB
Senza dubbio ragionare col cuore e far prevalere il sentimento sull'essere ragionevoli e cauti in certe situazioni non va bene, Tu, quella che sceglie, che decide, che ha un sogno nella vita e intende realizzarlo, che valuta e decide, dove sei? Centrati un pochino e non farti portare in tondo dalle emozioni o farti spaventare da esse!
 
   
lacky.procino
lacky.procino il 20/12/13 alle 21:35 via WEB
La ragione ha le sue ragioni che il cuore non conosce?


 
 
cerco_sarah124578
cerco_sarah124578 il 19/12/13 alle 01:50 via WEB
si può amare perdutamente abbandonandosi ai sensi con svariati rischi. si può ragionare e valutare, fare scelte razionali e con un buon esito rischiando di vivere senza concedersi mai niente.
 
   
lacky.procino
lacky.procino il 20/12/13 alle 21:38 via WEB
• La passione non ha legge.
• La passione per l'infinito ci spinge verso la donna/uomo. Infinito, non finito?
• La passione trova in se stessa le proprie giustificazioni.
• La sregolatezza delle passioni è a tutta colpa di chi le lascia sfrenate ed indomabili.


 
 
monic1289
monic1289 il 19/12/13 alle 02:01 via WEB
sì,la ragione, il cuore... non esiste più la mezza stagione e i soldi non fanno la felicità, ah dimenticavo, bisogna mangiare dove si fermano i camionisti e i vecchi che guidano col cappello ci stermineranno tutti...
 
 
JIMMY4587
JIMMY4587 il 19/12/13 alle 23:17 via WEB
Si Lacky, la ragione esclude la passione e viceversa, perché il giudizio della gente ci condiziona così tanto
 
   
lacky.procino
lacky.procino il 20/12/13 alle 21:43 via WEB
• La passione non calcola mai il prezzo. Il cuore ha le sue ragioni che la ragione rifiuta di conoscere, ha detto Pascal.
Se la mia interpretazione è giusta, voleva dire che un cuore, infiammato dalla passione, inventa ragioni che sembrano non solo plausibili ma, definitive per dimostrare come si possa rinunciare al mondo per l'amore.
La passione ci convince che è giusto sacrificare l'onore e che la vergogna è un prezzo basso cosi come il giudicare degli altri.


 
bahkty
bahkty il 18/12/13 alle 20:55 via WEB
Dio è irrazionale cercato fuori di se, la passione è la follia del desiderio incoerente, sono attirato da entrambi, amo sperimentare la mia mente, buona cena Felicita, Giordano.
 
 
procino995
procino995 il 19/12/13 alle 01:23 via WEB
La ragione e la passione sono le guide nelle tue navigazioni in mare. Se si danneggiano tutte e due, tu puoi lanciarti o nuotare oppure fermarti in mare aperto… per questo l’autocontrollo è una forza che ti aiuta… e la passione non curata, è una fiamma che brucia dentro fino alla tua distruzione.


 
   
bahkty
bahkty il 19/12/13 alle 07:45 via WEB
Mi chino a cotanta cultura appassionata Felicita, grazie.
 
CLA_DIA_182
CLA_DIA_182 il 18/12/13 alle 22:33 via WEB
Insomma, a me sembra che se non ci fosse in ballo la ragione ci si potrebbe innamorare anche degli uomini brutti( cosa che invece accade molto raramente)
 
JUST.YOU.AND.ME
JUST.YOU.AND.ME il 18/12/13 alle 22:40 via WEB
Ciao lacky.L'amore emozionale, le cotte e la passione forse sì. Ma l'amore sentimentale ovvero quello che si costruisce nel tempo va a braccetto con la ragione. Buona serata.
 
JUST.YOU.AND.ME
JUST.YOU.AND.ME il 18/12/13 alle 22:41 via WEB
lacky, guarda che non mi è arrivato il blog, ho scoperto il post nelle news*
 
 
procino995
procino995 il 19/12/13 alle 01:22 via WEB
Provvederò^^
 
tu6mio666
tu6mio666 il 19/12/13 alle 01:28 via WEB
E' quando mi batte forte il cuore, quando ho le farfalle nello stomaco, quando al suo solo pensiero mi vengono i brividi, quando sto vicino a lui rido continuamente anche se le sue battute sono squallide, quando penso continuamente ai suoi occhi e alle sue labbra, quando mi guarda e mi faccio rossa, quando non riesco a trattenergli lo sguardo, quando lo abbraccio e non lo vorrei lasciare mai più, quando mi arrabbio se lo vedo anche che parla con un'altra, quando me la prendo che non mi calcola o che mi prende in giro scherzando, quando mi parla e balbetto per risponderlo, quando lo sogno la notte. Questo è l'amore per me...*--* e per te invece?<3
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 20/12/13 alle 21:48 via WEB
La mente razional-passionale consente di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più vantaggiose: è la capacità di capire i sentimenti altrui al di là delle parole e spinge, come una molla possente, alla ricerca di benefìci duraturi piuttosto che al soddisfacimento degli appetiti più immediati.


 
mora1500
mora1500 il 19/12/13 alle 01:32 via WEB
Secondo me non esiste una definizione di amore. Ognuno lo vive a modo suo. :)
 
mony2222
mony2222 il 19/12/13 alle 02:09 via WEB
Secondo me si può amare senza ragione, o amare così tanto da non riuscire nemmeno a ragionare.
 
l.c2010
l.c2010 il 19/12/13 alle 02:11 via WEB
il cuore e la ragione sono entrambi parte del nostro essere e viaggiano sempre insieme.
 
 
Ely456
Ely456 il 19/12/13 alle 22:59 via WEB
Leggendo la domanda mi e' venuta in mente la mia situazione matrimoniale e come l'ho vissuta quando e' cominciata la storia con il mio futuro marito. Quando l'ho incontrato ho subito sentito con la ragione che era l'uomo giusto. Il cuore, la passione, l'amore non mi ha indicato, in questa situazione, che strada prendere. Ma e' stata una sensazione che forse a ben pensarci non posso neanche chiamare 'ragione', a dirmi di buttare all'aria tutto e seguirlo dopo averlo conosciuto per pochi mesi. Il mio cuore tutt'ora vive separatamente questa stupenda relazione, nata dal fatto che sapevo che lui era giusto per me. Sara' perché' con il cuore combino solo disastri. :-)
 
   
lacky.procino
lacky.procino il 20/12/13 alle 21:54 via WEB
La passione distrugge. Distrusse Antonio e Cleopatra, Tristano ed Isotta, Parnell e Kitty O' Shea.
E se non distrugge, muore.


 
GiannettoMoretti
GiannettoMoretti il 19/12/13 alle 09:50 via WEB
Vero! Grazie........
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 19/12/13 alle 11:57 via WEB
Buona giornata a te e i tuoi lettori, bella storia la tua.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 20/12/13 alle 21:55 via WEB
E, tu non lo sei (?)


 
   
carlo.capra27
carlo.capra27 il 23/12/13 alle 10:08 via WEB
Certo lo sono anche io lettore ma estendo sempre i saluti agli altri oltre che all'autore del blog e del post. Buoni preparativi per le festività natalizie che siano sobrie ma di affetti veri.
 
soloesemprepumanero
soloesemprepumanero il 19/12/13 alle 21:36 via WEB
Il Natale è per sempre, non soltanto per un giorno, l’amare, il condividere, il dare, non sono da mettere da parte come i campanellini, le luci e i fili d’argento in qualche scatola su uno scaffale. Il bene che fai per gli altri è bene che fai a te stesso. Norman Brooks Un sorriso per un sereno e sorridente week-end. Sal
 
JIMMY4587
JIMMY4587 il 19/12/13 alle 22:38 via WEB
Si Lacky, la ragione esclude la passione e viceversa, perché il giudizio della gente ci condiziona così tant
 
Andry6699
Andry6699 il 19/12/13 alle 23:15 via WEB
Non è meglio dire le proprie opinioni le proprie scelte invece di farsi condizionare da altre persone?. Al giorno d'oggi i ragazzi (anche alcuni adulti) si vestono quasi tutti uguali ... perché tutto questo? Non ha senso per me ...
 
Lisa818181
Lisa818181 il 19/12/13 alle 23:19 via WEB
Si è vero, per chi non lo fa viene escluso, ma sto sempre dalla mia idea che non è giusto.
 
 
Mark898989
Mark898989 il 19/12/13 alle 23:22 via WEB
Se questo è il tuo pensiero e il tuo adattamento, di certo non si può fare nulla
 
Madre_Natura_Unica
Madre_Natura_Unica il 19/12/13 alle 23:26 via WEB
Ma a parer mio, sinceramente non ha senso nemmeno, per me, la parola "anticonformista" come lo stesso per il conformismo", lo so che posso sembrare strana però, ho realizzato che anche se ci (giriamo) intorno a parlare di chi sta insieme alla massa o altro o chi non, alla fine ci saranno sempre i ma e però, i pro e contro ecc...conformista o anticonformista quello che è ... ormai il mondo va così ... dirò sempre le mie opinioni, le mie idee ecc... essere influenzati alla fine non è poi cosi bello anzi ...
 
 
franco_crespi02007
franco_crespi02007 il 20/12/13 alle 00:01 via WEB
Posso dirti una certezza? Non ho letto tutte le risposte precedenti alle mie. So solo che sicuramente che chi ti ha risposto, si crede anticonformista. Dunque, al di fuori dalle loro risposte, già da una lato sfata la tua affermazione, dall'altro invece la conferma in pieno.
 
Madre_Natura_Unica
Madre_Natura_Unica il 19/12/13 alle 23:27 via WEB
Un saluto grande grande alla mitica lacky, e, sei bellissima*
 
THE.WALL4789
THE.WALL4789 il 20/12/13 alle 00:14 via WEB
Noi tendiamo a imitare ciò cui ci piace e a volte ci lasciamo condizionare da delle opinioni perché ci colpiscono in un senso di piacere. Anche per me questo è sbagliato e sono dell' idea che se nessuno giudicasse ognuno sarebbe se stesso verso tutti.
 
Natalia.web
Natalia.web il 20/12/13 alle 00:40 via WEB
Io sono una persona molto solare, ma a volte mi sono ritrovata a sentirmi giudicata da persona che non mi conoscevano per niente. E allora ti scatta in testa un meccanismo che ti chiedi : Sono davvero cosi??? e inizi a farti dei problemi sul tuo carattere e sul tuo aspetto.
 
Martina1981selvaggia
Martina1981selvaggia il 20/12/13 alle 02:12 via WEB
Accusare il popolo italiano di razzismo e' alquanto riduttivo e raggira completamente il problema. Il problema sono i veri delinquenti, e quando questi delinquenti sono immigrati, neri, gialli o rossi l'italiano diventa prevenuto. Basta che il colore della pelle sia diverso per pensare che abbiamo di fronte un delinquente stupratore, ladro ecc...
 
Martina1981selvaggia
Martina1981selvaggia il 20/12/13 alle 02:13 via WEB
OPS HO SBAGLIATO POST SCUSA
 
serenella1210
serenella1210 il 20/12/13 alle 17:36 via WEB
la ragione nn puo' impedire qull'irresistibile impulso ke genera la passione altrimenti saremmo tutti razionali,banali buona serata e tanti auguri x un sereno natale ciao
 
Ti_porto_a_marte
Ti_porto_a_marte il 21/12/13 alle 00:34 via WEB
Dio come sei bella lacky, ti immagino mentre dici ---Oh Mia Grande Sacerdotessa. Parlami ancora della Ragione e della Passione--ti immagino mentre reciti il tuo post--e mi sembra di vederti, e ti vedo ancora più bella non solo esteticamente ma dentro,sei stupenda, hai unito bellezza interiore estetica, intelligenza, e dolcezza e carattere forte in una sola donna, grazie di esistere e nn ti arrabbiare, il mio è un complimento disinteressato, notte cara
 
soloesemprepumanero
soloesemprepumanero il 21/12/13 alle 07:37 via WEB
È Natale ogni volta che sorridi a un bimbo, tenendogli la mano. È Natale ogni volta che riconosci i tuoi limiti, i tuoi errori. È Natale ogni volta che rimani in silenzio, per ascoltare l'altro. È Natale ogni volta che doni con amore la tua dolcezza. È Natale ogni volta che ascolti la canzone del cuore, la tua dolcezza... Un affettuoso e cordiale buongiorno con l'augurio che non lo sia solo per oggi. Sorriso per un sereno week-end, Sal
 
miktancredi
miktancredi il 23/12/13 alle 07:08 via WEB
Grazie del tuo invito, Colgo l'occasione per AUGURARTI con cuore un Felice NATALE ed un Buon Principio 2014. Mik
 
retif48
retif48 il 23/12/13 alle 07:22 via WEB
é una convivenza una volta prevale una altre volte l'altra buone feste una carezza Raimondo
 
peppesq
peppesq il 23/12/13 alle 07:37 via WEB
Auguri di Buone Feste.Un grande e affettuoso abbraccio.
 
francy71_12
francy71_12 il 23/12/13 alle 08:47 via WEB
ciao buongiorno un sorriso e auguri di buone feste
 
soloesemprepumanero
soloesemprepumanero il 23/12/13 alle 08:57 via WEB
Si... adesso lo so, ma meglio che mi è andata così. Adesso so che posso avere di meglio e... credimi non ho fretta. La vita che ho adesso mi piace, mi fa stare bene, faccio esperienze e conoscenze nuove il che mi fa crescere. Ripeto non ho fretta, aspetto e prendo solo ciò che merito, se lo merito. Dalla mia famiglia, dall'allegraBand e, soprattutto, da me; infiniti auguri a te ed a chi vuoi bene perchè possa e possiate trascorrere un sereno Natale ed un sorridente fine anno. Con stima, simpatia ed affetto, Sal
 
professore.50
professore.50 il 23/12/13 alle 12:12 via WEB
PASSO VELOCE PER AUGURARE BUONE FESTE DI NATALE
 
joeblack1963
joeblack1963 il 23/12/13 alle 14:04 via WEB
Semplicemente... Straordinari, Stravaganti, Schioccanti, Speciali, Strepitosi, Straordinari, Splendenti, Sorprendenti, Sinceri, Sereni, Simpatici... Auguri di Buon Natale! :) baci Umby
 
iosarajey
iosarajey il 04/01/14 alle 17:32 via WEB
spesso la passione spinge a fare cose che la ragione nega...infatti la razionalità è la peggior nemica della passione...la decisione la prende la persona che segue il suo carattere...constata sia la direzione della vela che del timone per poi trovare quella giusta...
 
virtuale.tranquillo
virtuale.tranquillo il 04/01/14 alle 17:36 via WEB
sono le contrapposizoni a cui molto spesso siamo "sottoposti", la ragione ci protegge e la passione ci fa vivere a pieno le emozioni...la scelta è la nostra...
 
massimo1958dgl58
massimo1958dgl58 il 04/01/14 alle 17:38 via WEB
già la scelta è nostra.. ma a volte non basta
 
AVANTI.COSI1958
AVANTI.COSI1958 il 04/01/14 alle 17:53 via WEB
quasi mai............ dirigi la barca di qua ma il vento soffia nella vela di la......... che palle ooooooh! mai che vada dove dico io
 
GIADA84.1984
GIADA84.1984 il 04/01/14 alle 18:08 via WEB
Ciao io direi passione desiderio è amore buona navigazione
 
SOFIA_85_85
SOFIA_85_85 il 04/01/14 alle 18:37 via WEB
La RAGIONE tende a soffocare la PASSIONE
 
Marco_for_ever_si
Marco_for_ever_si il 04/01/14 alle 19:17 via WEB
Più scientifico, astratto o ragionevole è il modo di affrontare situazioni, cose e persone, più si tende a sommergere il rapporto sentimentale con ciò, oppure sbaglio? Mi riferisco si all' amore, ma anche ai passatempi, al lavoro, all' arte,
 
Sono_Sabrina_io
Sono_Sabrina_io il 04/01/14 alle 19:23 via WEB
Le passioni, in se stesse, non sono né buone né cattive; non ricevono qualificazione morale se non nella misura in cui dipendono effettivamente dalla ragione e dalla volontà. Le passioni sono dette volontarie o perché sono comandate dalla volontà, oppure perché la volontà non vi resiste; è proprio della perfezione del bene morale o umano che le passioni siano regolate dalla ragione
 
Fabio1972dgl1
Fabio1972dgl1 il 04/01/14 alle 19:39 via WEB
La ragione non tende a soffocare. La ragione STERMINA ogni passione. Senza lasciare in piedi alcun anelito di vita. Ed è inutile che mi si faccia l'apologia positivista di essa. Certo senza testa non si vive, o per lo meno non si valutano correttamente le conseguenze delle proprie azioni... Ma quando è una sovrastruttura assomiglia più ad un casco che ad una mente.
 
ARMANDO.SEMPRE
ARMANDO.SEMPRE il 04/01/14 alle 19:51 via WEB
Sono i sentimenti che guidano la coscienza ed è la coscienza che guida e detta la ragione. In questo contesto la ragione diventa illogica e l'illogicità tende a soffocare la passione. Ciauo.
 
DA.NICK.A.NICK
DA.NICK.A.NICK il 04/01/14 alle 20:06 via WEB
la prudenza uccide l'occasione
 
ROMA.X.SEMPRE
ROMA.X.SEMPRE il 04/01/14 alle 20:35 via WEB
La passione esattamente come l'istinto e il sentimento, puo' oscurare , o eliminare parzialmente o totalmente la nostra razionalita'?
 
milanmilandgl
milanmilandgl il 04/01/14 alle 21:24 via WEB
La tua domanda é molto interessante, io non saprei, una volta la passione fu molto forte, tuttavia non riuscì a oscurare la mia ragione. Anche se l' amavo moltissimo comprendevo che non era adatta per me. Infatti avevo ragione, alla prima occasione di difficoltà, questa mia convinzione razionale ebbe la conferma. Lei guardava di più l' aspetto economico, direi di sistemazione che non l' aspetto di passione amorosa. Contraccambio bacio Luciano.
 
mirosalfi
mirosalfi il 04/01/14 alle 21:46 via WEB
Può esistere una passione che non sia sostenuta dalla ragione? Una grande passione, si propone un' obbiettivo ambizioso, difficile e la ragione in qualche modo l' aiuta nel tentativo di raggiungerlo. Inevitabilmente in quanto ambizioso, subentrano delle difficoltà per poterlo realizzare ed è in questo momento che la passione prende il sopravvento sulla ragione annullandola completamente con il rischio reale di intraprendere un percorso sempre più impervio ed impraticabile. A nulla può servire la razionalità, la mente è offuscata e non riesce più a vedere l' orizzonte sul quale orientarsi e la ragione ne esce inevitabilmente sconfitta.
 
CLAUDIOdgltim
CLAUDIOdgltim il 04/01/14 alle 22:26 via WEB
Siamo abituati a considerare positivamente tutto quello che è razionale, meditato e pianificato; viceversa negativo, o potenzialmente dannoso, quello che è istintuale, forse perchè chi lo osserva da fuori senza esserne coinvolto non lo capisce...
 
CATERINA.MONELLINA
CATERINA.MONELLINA il 04/01/14 alle 22:28 via WEB
A me piace pensare che le passioni, di qualsiasi natura, siano la calda luce della vita che strappa il buio della lunga eclissi in cui troppo spesso non ci accorgiamo di vivere.
 
OMBRADGL64
OMBRADGL64 il 04/01/14 alle 23:23 via WEB
Le passioni fanno vivere l'uomo, la ragione lo fà solo vivere più a lungo...
 
Martina.dgl83
Martina.dgl83 il 04/01/14 alle 23:25 via WEB
Dove vola il cuore striscia la ragione...L'amore e la passione a volte ci travolgono e ci tolgono la lucidita' necessaria per valutare certe situazioni che possono essere controllate solo dalla fredda ragione...ossia la potenza della mente.A volte noi donne preferiamo relegarla in un angolino buio della testa lasciando che tutto il resto del corpo bruci nel turbamento della passione e poi trascorriamo il resto della nostra vita a piangere su cio' che abbiamo fatto....E se non lo avessimo fatto?Allora abbiamo a che fare con i nostri rimpianti...
 
PENSIERI.SCOMODI
PENSIERI.SCOMODI il 04/01/14 alle 23:29 via WEB
Si la passione è la parte piu irragionevole di noi, si agisce e non si pensa, si è cosi presi da se stessi che si diventa degli automi in mano a i desideri, nel amplesso accade, accade a tutti e due? piacevole, ma poi trascendere e guardare qualcosa di piu è ragionevole, ma mi soffermo su un punto, non succede spesso!!!!
 
A.VOLTE.TORNANO
A.VOLTE.TORNANO il 04/01/14 alle 23:31 via WEB
E' come chiedere se esiste un possibile passaggio esistenziale verso "il volto normale" della follia, altre volte verso "il volto folle" della normalità....difficile combinare le due cose...la ragione e' riflessiva..la passione e' frenetica...e spontanea..a passo di tempo..non ci stanno dentro..e non possono viaggiare di pari passo..a meno che non si abbia una grossa dose di autocontrollo. bhe..e' quello che io non ho.infatti,se uso la passione me ne frego della razionalità'.
 
simona_81_19
simona_81_19 il 05/01/14 alle 02:56 via WEB
Eterno dilemma:istinto e passione o ragione? "Secondo voi ,la risposta dipende dalle situazioni oppure bisogna sempre seguire una o l'altra?" Era molto più lunga,perchè chiedevo anche un consiglio personale,ma il succo del discorso era comunque questo! Ora provo io a rispondere alla tua visto che si allaccia benissimo alla mia.. Io penso di si, la passione può oscurare parzialmente ed anche totalmente la ragione,ma può acccadere anche l'opposto,ovvero che pensando troppo,si finisca con ascoltare la parte più razionale di noi per paura di eventuali conseguenze negative e sofferenze che un'istinto passionale ci può portare...Il problema nasce quando iniziano a lottare tra di loro,e la lotta diventa continua ed estenuante,senza esclusione di colpi sia da una parte che dall'altra,e nessuno delle due vuole mollare la presa!!! Io son mesi e mesi che sto in una situazione del genere,e non sono ancora riuscita ad uscirne,oltretutto cambiando idea continuamente,anche a distanza di poche,perchè ci sono momenti che in cui vorresti tanto lasciarti andare dove la passione ti porta,e viverti appieno le emozioni forti che essa ti può dare,ma poi la ragione legata alla paura di ciò a cui sai andare incontro analizzando in maniera realistica la situazione,tira il freno a mano! E per un po' va bene,ma ad un certo punto bisognerebbe riuscire a fare un bilancio della situazione,e a capire da che parte pende il piatto della bilancia o in ogni caso decidere da che parte stare comunque vada!...Personalmente posso dirti che mi rendo sempre più conto di aver ragionato troppo nella mia vita,e sto provando a lasciarmi più andare alla passione,perchè come mi ha detto da poco qualcuno,altrimenti mi priverei delle emozioni più forti e genuine... Scusa se mi sono dilungata un po' con riferimenti personali,ma a volte ci sono domande "terapeutiche" come questa dalle quali ti lasci trasportare ..
 
katerinax5x6
katerinax5x6 il 14/01/14 alle 04:07 via WEB
la passione nella vita di una persona sia condizione sine qua non difficilmente posson germogliare e rigoglire buoni frutti.
 
ronaldodgl48
ronaldodgl48 il 14/01/14 alle 04:25 via WEB
Passione significa soffrire, provare, sopportare... patire. In altre parole, si tratta di un insieme di atteggiamenti dell'individuo, la parola passione è adoperata anche per riferirsi ad emozioni più forti di noi, tipo"avere una passione per qualche cosa"o x qlc,La passione amorosa è il paradosso che vede la ragione scontrarsi con il desiderio dell'altro. è una "stregoneria" da cui non si può fuggire...ma che da alla vita "colore"
 
Alexuiex12
Alexuiex12 il 14/01/14 alle 04:26 via WEB
la passione è un amore intenso da quello che fai se non c'è passione coraggio, impegno per ogni dettaglio credo che non esiste voglia di fare le tue attività e come risultato trovi successo e ti senti bene con te stesso per aver raggiunto le proprie mette
 
atardvvvbnl
atardvvvbnl il 14/01/14 alle 04:27 via WEB
La passione e' il motore propulsivo della vita.Diverso diventa il discorso delle passioni sfrenate e incontrollate,perche in quel caso possono portare alla cecita'intellettuale morale e fisica. L'equilibrio nella passione significa ottenere dei risultati posivi,ma senza non si vive. Meglio appassionati che insensibili.
 
GIGI.ADSL8
GIGI.ADSL8 il 14/01/14 alle 04:30 via WEB
la passione è tutto, è il motore che ti spinge a fare qualcosa, che ti fa sentire vivo! Ciao!!
 
mariodgldgl1
mariodgldgl1 il 14/01/14 alle 04:42 via WEB
avere un idea sproporzionata su un qualcosa rispetto a chi non ha la passione sulla stessa
 
loridana8585
loridana8585 il 14/01/14 alle 05:32 via WEB
La stessa cosa che è il sole per la terra..
 
alfio4512354
alfio4512354 il 14/01/14 alle 05:37 via WEB
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante?? io sono istintivo, quindi il mio timone personale in pratica, è la vela della passione. Quando si raggiunge la passione,le mani non servono per girare il timone, ma per fare altro! Ciao finicè!
 
Sono.Marco.piacere
Sono.Marco.piacere il 14/01/14 alle 06:08 via WEB
purtroppo la ragione,,, anche se dopo x fortuna riesco ad abbandonarmi alla passione,,, e poi chi mi ferma più????
 
salvosalvo225
salvosalvo225 il 14/01/14 alle 06:17 via WEB
Sono sempre preda delle tempeste della passione, che talvolta lacerano la mia vela. Ma alla fine la ragione prevale e mi fa riguadagnare la rotta. Non so se sia sempre un bene però..
 
MIRACOLOPARTE2
MIRACOLOPARTE2 il 14/01/14 alle 06:18 via WEB
La ragione tende di più ad aiutare l'individuo e le persone che gli stanno intorno. La passione spinge di più verso l'avventatezza ed al rischio, sia nel bene che nel male. Preferisco la prima per la seconda ragione.
 
MORO.DGLMARIO
MORO.DGLMARIO il 14/01/14 alle 06:22 via WEB
io sempre la passione...anzo nn l'ho mai usata la ragione...ora sto inkominciando ad usarla...xke a volte la passione puo' rovinare tutto..la ragione da una spinta positiva,o negativa dipende..dalla situazione.....ma la ragione serve quando tutto sta andando a capofitto.....e cosi' potrebb rialzarla la situazione...e kosi' no...ma la magg parte la rilza..kisssssssss
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963