Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« Sull'amore...aspettando...Lo stupendo Santuario d... »

Tanti cari auguri di un Felice Anno Nuovo...Un abbraccio.

Post n°143 pubblicato il 31 Dicembre 2010 da rigel2_rm
 

 

 

Pare che il Capodanno abbia le sue origini in Mesopotamia, sin dai remoti giorni del II millennio a.C. I mesopotamici credevano che l'universo fosse nato dopo una violenta lotta fra il loro dio Marduk e la dea del caos Tiamat. La vittoria andò a Marduk, il quale, con la forza, impose l'ordine sul caos. Ogni anno la sua impresa era commemorata all'arrivo delle piogge portatrici di vita. Dato che il re rappresentava l'ordine, per circa 11 giorni egli si ritirava, e la popolazione ricreava letteralmente il caos bevendo, permettendo agli schiavi di insultare i padroni e commettendo atti immorali.
Per quella particolare occasione, tutti gli dei babilonesi erano portati in città e partecipavano ad una solenne processione, per aiutare Marduk a vincere la battaglia contro Tiamat. La grande battaglia veniva rivissuta attraverso la lettura pubblica dell'Enuma elish, l'epopea della creazione che ne narrava la storia. In quelle occasioni era normale assistere a riti di esorcismo e altre usanze esoteriche nel tentativo di scacciare gli spiriti maligni che turbavano l'armonia.


Si trovano cenni alla celebrazione del Capodanno anche tra gli antichi Egizi. Qui la protagonista diventava Hathor, la dea dell'amore e della gioia, della musica e della danza. Divenuta in seguito la regina dei morti, aiutava questi ultimi a raggiungere il cielo con una scala. Il giorno di Capodanno era l'anniversario della sua nascita ed era celebrata con grandi feste. Prima dell'alba le sacerdotesse portavano fuori sulla terrazza l'immagine di Hathor per esporla ai raggi del sole nascente. Il tripudio che seguiva era un pretesto per darsi ad una vera e propria orgia, e il giorno si concludeva fra canti e vino.

 

Di qui le celebrazione portate in auge poi dal popolo romano. Nell'antica Roma il primo dell'anno era dedicato a Giano il sacro dio bifronte. Tale divinità si diceva avesse due facce e due fronti: l'una rivolta indietro verso il passato e l'altra rivolta avanti verso il futuro. Ecco perché Giano era considerato il dio dei passaggi e delle porte, degli inizi e dei termini e da qui il nome gennaio. Anche in questo caso, l'inizio dell'anno nuovo assumeva un significato religioso mescolato però ad una sregolatezza ed a festeggiamenti sfrenati in onore di questa divinità romana.

 

 

Nel VII secolo i pagani delle Fiandre, seguaci dei druidi, avevano il costume di festeggiare il passaggio al nuovo anno; tale culto pagano venne deplorato da Sant'Eligio (morto nel 659 o nel 660), che redarguì il popolo delle Fiandre dicendo loro: "A Capodanno nessuno faccia empie ridicolaggini quali l'andare mascherati da giovenche o da cervi, o fare scherzi e giochi, e non stia a tavola tutta la notte né segua l'usanza di doni augurali o di libagioni eccessive. Nessun cristiano creda in quelle donne che fanno i sortilegi con il fuoco, né sieda in un canto, perché è opera diabolica".

Nel Medioevo, molti paesi europei usavano il calendario giuliano, ma vi era un'ampia varietà di date che indicavano il momento iniziale dell'anno. Per esempio dal XII secolo fino al 1752 in Inghilterra e in Irlanda il capodanno si celebrava il 25 marzo (giorno dell'Incarnazione e usato a lungo anche a Pisa ed in seguito a Firenze) mentre in Spagna fino all'inizio del 1600 il cambio dell'anno era il 25 dicembre, giorno della Natività. In Francia fino al 1564 il Capodanno lo si festeggiava nella domenica di Resurrezione (chiamato anche stile della Pasqua), a Venezia (fino alla sua caduta, avvenuta nel 1797) era il 1º marzo mentre in Puglia ed in Calabria lo si festeggiava seguendo lo stile bizantino che lo indicava al 1º settembre.

Queste diversità locali (che, specialmente nel Sacro Romano Impero variavano spesso da città a città), continuarono anche dopo l'adozione del calendario gregoriano. Solo nel 1691 papa Innocenzo XII emendò il calendario del suo predecessore stabilendo che l'anno dovesse cominciare il 1º gennaio, cioè secondo lo stile moderno o della Circoncisione. L'adozione universale del calendario gregoriano fece sì che anche la data del 1º gennaio come inizio dell'anno divenne infine comune.

Durante il periodo fascista in Italia il regime tentò con scarso successo di imporre il 28 ottobre, anniversario della marcia su Roma, come capodanno.

È usanza di alcune regioni considerare il Capodanno come l'ultimo giorno dell'anno. Il 1º gennaio segna l'inizio di un nuovo periodo, che solitamente inizia una settimana dopo Natale, dedicato al riepilogo dell'anno appena trascorso, specialmente nelle radio, nelle televisioni, e nei quotidiani, I mass-media spesso, infatti, pubblicano articoli o trasmettono notizie su quanto è avvenuto durante l'ultimo anno, gli elenchi delle persone più in vista decedute durante l'anno appena terminato, i cambiamenti annunciati, previsti o prevedibili nel nuovo anno, come la descrizione delle leggi che entreranno in vigore dal 1º gennaio e l'oroscopo per l'anno che verrà.

Questo giorno è in molti luoghi una festa religiosa di precetto (la Solennità della Madre di Gesù per la Chiesa cattolica che segue la forma ordinaria del rito romano, la Circoncisione di Gesù per chi segue il rito ambrosiano o la forma straordinaria del rito romano), ma anche una occasione per celebrare la notte di passaggio tra il 31 dicembre e il 1º gennaio, che si festeggia con il veglione di Capodanno. Per questa celebrazione si sparano tradizionalmente i fuochi artificiali in molte città del mondo.

Molti la considerano anche un'occasione per fare dei buoni propositi per il nuovo anno.

La tradizione italiana prevede una serie di rituali scaramantici per il primo dell'anno che possono essere rispettati più o meno strettamente come quello di vestire biancheria intima di colore rosso o di gettare dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati (quest'ultima usanza è stata quasi completamente abbandonata). Le lenticchie vengono mangiate a cena il 31 dicembre come auspicio di ricchezza per l'anno nuovo ed un'altra tradizione prevede il baciarsi sotto il vischio in segno di buon auspicio.

                 

In molti paesi germanici c'è l'usanza di gettare nell'acqua stagno fuso allo scoccare della mezzanotte, proprio quando arriva l'anno nuovo. Poi, guardando la forma che si crea o l'ombra gettata da quella forma, tutti cercano di indovinare cosa ha in serbo l'anno nuovo.

In Spagna c'è la tradizione di mangiare alla mezzanotte dodici chicchi d'uva, uno per ogni rintocco dei dodici scoccati da un orologio (il principale è quello di Puerta del Sol a Madrid). In Russia, dopo il dodicesimo rintocco, si apre la porta per far entrare l'anno nuovo.

In tutta l'ex Unione Sovietica è usanza scambiarsi ed aprire i regali. Spesso vengono regalati cioccolatini o pupazzetti corrispondenti all'animale simbolo del calendario cinese dell'anno che verrà.

In Ecuador ed in Perù si esibiscono fuori la propria abitazione dei manichini di cartapesta (a volte con le sembianze di personaggi famosi, calciatori, etc.) riempiti di petardi così da bruciare ed esplodere ai rintocchi della mezzanotte. In Giappone, prima della mezzanotte, le famiglie si recano nei templi per bere sakè ed ascoltare 108 colpi di gong che annunciano l'arrivo di un nuovo anno (si ritiene infatti che questo sia il numero dei peccati che una persona commette in un anno e che in tal modo ci si purifichi). E' anche comune preoccuparsi molto del primo sogno fatto per l'anno nuovo, perché si pensa che riveli ciò che accadrà durante l'anno avvenire. Per assicurarsi un bel sogno i giapponesi comprano amuleti e speciali foglietti su cui è scritta la buona sorte. Tutto questo ci rammenta i tentativi degli antichi babilonesi di indovinare il futuro il primo giorno dell'anno.

In Messico, il primo gennaio, moltitudini di persone visitano "le colonne della vita" nelle rovine dell'antica città maya di Mitla. I visitatori usano circondare le colonne di pietra con le braccia, e stabilendo quanto spazio c'è fra le mani tese misurando con le dita, si suppone che corrisponda al numero di anni di vita della persona che abbraccia la colonna.


In tanti paesi che seguono il calendario Gregoriano, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'Italia e altri, il Capodanno è anche una festa civile. In molti paesi, se il 1 gennaio cade di sabato o domenica, allora il venerdì precedente o il lunedì successivo sono anche festivi. Israele è il solo paese ad usare il calendario gregoriano che non celebra il Capodanno come festa pubblica. La ragione ufficiale è che essa nascerebbe come festa della Chiesa Cristiana, anche se molti altri paesi a maggioranza non cristiana festeggiano il Capodanno. Nondimeno, molti israeliti che vivono specialmente in Nord America o in Europa lo festeggiano privatamente.

 

  • Il Capodanno vietnamita, il Tết Nguyên Ðán, si festeggia in concomitanza con quello cinese che corrisponde al secondo novilunio dopo il solstizio d'inverno: la data varia quindi ogni anno ed è compresa tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del nostro calendario. Le celebrazioni per il capodanno cinese, chiamato Festa di Primavera, durano ben due settimane, e si concludono con la Festa delle Lanterne.

  • Il Capodanno islamico si festeggia il primo giorno del mese di Muharram e può corrispondere a qualsiasi periodo dell'anno gregoriano, in quanto l'anno lunare impiegato nel calendario islamico è circa 11 giorni più breve dell'anno solare del calendario gregoriano, cosicché una data islamica si "sposta" indietro, rispetto al calendario gregoriano, di circa un mese ogni tre anni. Nel corso dell'anno gregoriano 2008 sono caduti due diversi Capodanni islamici: quello dell'anno 1429 dell'Egira (corrispondente al 10 gennaio 2008) e quello dell'anno 1430 dell'Egira (corrispondente al 28 dicembre 2008).

  • Losar, il capodanno tibetano, cade tra gennaio e marzo.

  • In Iran il Norouz coincide con l'equinozio primaverile (21 marzo). Anche il Naw-Ruz della fede bahá'í condivide lo stesso giorno.

  • La festa telegu (Ugadi) si colloca tra i mesi di marzo ed aprile.

  • In Thailandia, Cambogia, Birmania e Bengala, il capodanno solare detto Songran è invece compreso tra il 13 aprile ed il 15 dello stesso mese, in occasione del cambiamento di posizione del sole nell'anello dello zodiaco.

  • La festa mapuche si chiama invece We Tripantu ed ha luogo il 24 giugno. La data coincide con il Capodanno inca (Inti Raymi).

  • Il Rosh haShana, il Capodanno ebraico, occorre generalmente nel mese di settembre.

  • Enkutatash è il Capodanno etiopico, in data 11 settembre.

  • L'anno nuovo indù si festeggia due giorni prima di Diwali, il festival della Luce, cioè a metà novembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=9692381

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
linaladu
linaladu il 31/12/10 alle 11:35 via WEB
bravissima francy..bel post davvero e' bello essere informati di certe cose che la gente ha sempre ignorato e tu ci informi con acuratezza....grazie di cuore...auguri carissimi pure a te con tanto amore linucciaaaaaaaaaaa
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:03 via WEB
Grazie cara Linuccia per l'apprezamento! Felice Anno. Un abbraccio grande.Smackkkkkkk.
 
gallovil
gallovil il 31/12/10 alle 12:17 via WEB
BRAVISSIMA BELLISSIMO POST MOLTO ESURIENTE
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:04 via WEB
Grazie cara Vilma per i bellissimi complimenti!
 
gallovil
gallovil il 31/12/10 alle 12:19 via WEB
E' STUPENDO PROPRIO DA ULTIMO DELL'ANNO LA TUA FANTSIA NON HA LIMITI
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:04 via WEB
Grazie!!!
 
gallovil
gallovil il 31/12/10 alle 12:20 via WEB
BELLE SIA LE FOTO CHE LE SPIEGAZIONI DEL PRIMO DELL'ANNO ATTRAVERSO I SECOLI
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:04 via WEB
Mi piace curarli i post!!!
 
gallovil
gallovil il 31/12/10 alle 12:22 via WEB
TI AUGURO UN SERENO FINE D'ANNO , E UN STRAFELICE PRIMO DELL'ANNO
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:05 via WEB
Grazie di cuore , auguro anche a te tanta felicità e salute!
 
gallovil
gallovil il 31/12/10 alle 12:23 via WEB
CON TANTO AFFETTO UN ABBRACCIO VILMA
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:06 via WEB
Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
desertodigobi65
desertodigobi65 il 31/12/10 alle 12:28 via WEB
...è bene conoscere la storia dei festeggiamenti di capodanno,che iniziata dalla terra tra due fiumi,il Tigre e il Eufrate.Questo non lo sapevo.un abbraccio - gaia
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:07 via WEB
Certo, quanta storia nasce da quei luoghi...Felice 2011. Un abbraccio.
 
davide.lee
davide.lee il 31/12/10 alle 13:52 via WEB
complimenti per il bellissimo post di cui conoscevo già l'esistenza da altre mie fonti......mia bellissima dama, l'augurio non è un semplice ricominciamo ma una continuazione di una speranza per il nuovo.....auguri non per l'anno che verrà e le feste, no, ma per noi perchè dalle esperienze di questi anni e di quest'ultimo possiamo trarre nuova linfa e slancio a livello di salute, mentale, di serenità e pace, di benessere e di bilanci economici positivi perchè servono con questa crisi, ma soprattutto di armonia che spesso turba questo nostro mondo martoriato da mille problemi e perchè.......quando vedrai scoppiare una luce, mille luci in cielo in questa notte spero che tu voltando lo sguardo all'alto verso il domani possa dire "sia migliore" e che quell'attimo duri come un qualcosa che stordisce ed ammalia in positivo.......un abbraccio ovunque tu sarai oggi di cuore e con affetto.....superkiss davide
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:09 via WEB
Grazie caro Davide per le belle parole di speranza! Felice anno nuovo. Un abbbraccio. Smackkkkkkkkk.
 
avvbia
avvbia il 31/12/10 alle 14:35 via WEB
Che bel post cara fra. cara sorellina. e quante notizie,nozioni informzioni sui vari periodi in cu si festeggia il Capodanno. ma insomma siamo in molti per i giorno uno gennaio,in molti.. ed allora AUGURI,tante belle e gradite cose per il 2011 e ..arrivederci all'anno prossimo ah ah ha ciaoo. gino
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:11 via WEB
Grazie caro Gino! Tanti cari auguri caro fratellino! Un grande abbraccio. Smackkkkkkkkk.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 31/12/10 alle 15:20 via WEB
I migliori Francy auguri per il nuovo anno affinche tu possa nuotare in un oceano di serenità,pace, Gioia ,amore e tanta salute e un po di fortuna che non guasta mai ! un grandissimo abbraccioneeeeeeee Anna clicca ciao
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:12 via WEB
Grazie per le belle parole! Tanti cari auguri anche a te cara Anna.Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk
 
simona_77rm
simona_77rm il 31/12/10 alle 17:24 via WEB
Hai scritto un post FA-VO-LO-SO Francesca!!! Completo! interessante! splendido! Che dirti se non : BRAVA! Ho anche votato con piacere il tuo nuovo video, molto ben fatto, complimenti! Ora posso solo aggiungere i miei auguri per l'anno nuovo che sta per giungere tra noi...Ti auguro un 2011 felice e ricco di sorprese piacevoli! ..CHE SIA UN ANNO DI PACE E SERENITA' PER TE E PER TUTTI I TUOI CARI! ...un abbraccio.. ***BUON 2011!*** (clicca)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:15 via WEB
Grazie cara Simona per i bellissimi complimenti! Auguro di cuore un anno di serenità per te e per tutta la tua famiglia. Un abbraccio grande.Smackkkkkkkk
 
   
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:15 via WEB
Grazie per la bellissima immagine! Bacioni.
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 31/12/10 alle 17:29 via WEB
Come iniziano le cose si sa, finiscono e talvolta non sono state di nostro gradimento. Pensando all'anno appena trascorso ( o quasi) non posso dire di aver avuto da lui grandi cose rispetto agli anni precedenti, ma certamente sono stato più fortunato di altri che hanno avuto meno o addirittura niente, perciò in fondo posso anche accontentarmi e voglio rivolgere il mio augurio a tutti coloro che hanno vissuto un 2010 in modo negativo sotto tutti gli aspetti augurando loro tutto il bene del mondo.Tantissimi Auguroni a tutti per un sereno, sano, felice e prospero 2011.Buon Anno a tutti quanti!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:17 via WEB
Bellissime parole caro Roby, sei grande! Felice 2011. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
nagi51
nagi51 il 31/12/10 alle 17:29 via WEB
Eiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma tu trovi il modo di informarci anche sul capodanno!!!!tante cose che non sapevo GRAZIE...ma una te la posso raccontare ....quando ero piccola ricordo che si doveva buttare qualcosa di vecchio ....il significato ???come buttare il vecchio anno e auspicarsi che non torni più AUGURI ...TI AUGURO CHE IL NUOVO ANNO TI PORTI TUTTO QUELLO CHE DESIDERI ... SMAKKKKKKKKKKKKKK
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:19 via WEB
Eh sì, ihihihihihihi. Ne ho sentito parlare di quella tradizione...Grazie per il bell'augurio. Felicità e salute per te e tutta la tua famiglia cara Gina. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk
 
sqeeze
sqeeze il 31/12/10 alle 17:33 via WEB
Bravissima Francesca complimenti!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:20 via WEB
Grazie cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 31/12/10 alle 17:34 via WEB
Felicissima serata dell'ultimo dell'anno carissima!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:20 via WEB
Buon Anno Nuovo cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 31/12/10 alle 17:35 via WEB
Un grande abbraccio!!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:21 via WEB
Un abbraccio grande.
 
sqeeze
sqeeze il 31/12/10 alle 17:36 via WEB
Tanti tanti auguri a domani.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:21 via WEB
Tanti cari auguri anche a te. Smackkkkkkk.
 
leopoldoruberti
leopoldoruberti il 31/12/10 alle 20:27 via WEB
Bellissimo, hai fatto un gran lavoro, ma ne è valsa la pena...Sei stata bravissima, mi compiaacio molto...Ti auguro tutto il bene del mondo...dino...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:23 via WEB
Grazie caro Dino per i graditissimi complimenti! Anche a te auguro un mondo di bene. Felice 2011. Un abbraccio. P.s. Hai la casella piena non riesco a scriverti, spero tu ripassi di qui così leggi...
 
noivibriamo
noivibriamo il 01/01/11 alle 01:21 via WEB
Bellissimo il tuo video ed il tuo post interessantissimo, alto grado culturale ed impeccabile in originalità. CAPODANNO 2011: IL TUO DESIDERIO SI REALIZZERA’! CIN! CIN! Clikka.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:26 via WEB
Grazie cara Soffio per i bellissimi complimenti! Speriamo che si realizzi qualcosa di bello... Auguro anche a te tanto bene e serenità. Buon 2011. Un abbraccio. Smackkkkkkk. Ps. Grazie per la bellissima immagine!
 
nick.segn.digl
nick.segn.digl il 01/01/11 alle 03:08 via WEB
Bellissimo post tesoro, sono qui a baciarti sotto al vischio smackkkkkk. Buon Anno.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 10:27 via WEB
ahahahhahah sei unico caro Daniele!!! Felice 2011. Un grande abbraccio e tanti baci.
 
furios74
furios74 il 01/01/11 alle 12:24 via WEB
Post stupendo, bravissima come solito! buon Anno Francesca cara amica,ti auguro un Anno pienissimo di tutto quello che desideri! Un bacio. Alessandro.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 21:24 via WEB
Grazie caro Alessandro! Felice 2011. Un abbraccio. Smackkkkkkkkkk.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 01/01/11 alle 14:06 via WEB
Spero tanto che questo nuovo anno sia pieno d’amore per tutti noi ma il mio desiderio più grande è che tu sia felice. ti voglio bene immensamente…,Grazie dell'amicizia che mi hai donato nell'anno 2010 e spero che prosegua nello stesso modo per molti anni ancora ,un grande abbraccio a te ed a tuo figlio ciauuuuuuuuuuu ,ps oggi sono tutti da me ! clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 21:28 via WEB
Ciao cara Anna. Anch'io ti devo ringraziare per la tua amicizia vera e sincera che spero perduri nel tempo. Sono contenta che tu abbia trascorso questo giorno serenamente accanto alla tua famiglia. Tanti cari auguri. Un abbraccioo grande. Smackkkkkkkk. Ps. Grazie per l'immagine, è bellissima!
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 01/01/11 alle 18:35 via WEB
duemilaundici abbracci
duemilaundici sorrisi
duemilaundici baci
duemilaundici gioie inattese
duemilaundici auguri per te!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 01/01/11 alle 21:29 via WEB
Grazie cara Tina! Tanti auguri. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 02/01/11 alle 11:15 via WEB
Buon giorno cara Francesca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 02/01/11 alle 16:52 via WEB
Buon giorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 02/01/11 alle 11:15 via WEB
come è iniziato il nuovo anno?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 02/01/11 alle 16:53 via WEB
Abbastanza bene direi! E il tuo?
 
sqeeze
sqeeze il 02/01/11 alle 11:16 via WEB
ti auguro una buona Domenica
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 02/01/11 alle 16:54 via WEB
Felice pomeriggio!
 
sqeeze
sqeeze il 02/01/11 alle 11:17 via WEB
un abbraccio grandissimo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 02/01/11 alle 16:54 via WEB
Un abbraccio infinito pure a te.
 
sqeeze
sqeeze il 02/01/11 alle 11:18 via WEB
smackkkkkkkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 02/01/11 alle 16:54 via WEB
Bacioni. A presto!
 
simona_77rm
simona_77rm il 02/01/11 alle 11:52 via WEB
Prima domenica dell'anno! ...un saluto e un abbraccio grande grande! (Click)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 02/01/11 alle 16:56 via WEB
Buon pomeriggio cara Simona. Un grande abbraccio e tanti bacioni. P.s Grazie per l'immagine, è bellissima!
 
modusvivendioperandi
modusvivendioperandi il 02/01/11 alle 13:31 via WEB
Auguri auguri ce li siamo fatti di persona ma ora te li rinnovo, bellissimo post, un abbraccio amica mia.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 02/01/11 alle 16:58 via WEB
Auguroni anche a te, melius abundare quam deficere, ehehehheheheh.Grazie per l'apprezzamento del post. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
biramar
biramar il 02/01/11 alle 13:36 via WEB
buona domenica e ancora un buon anno un abbraccio bacioni Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 02/01/11 alle 16:59 via WEB
Tanti auguri anche a te caro Ale. Felice pomeriggio. Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
DgVoice
DgVoice il 02/01/11 alle 14:38 via WEB
Istruttivi ed interessanti come sempre i tuoi post cara Francesca. Io come tradizioni mantengo quella delle lenticchie senza zampone o cotechino perchè non mi piacciono nè l'uno nè l'altro e poi attuo anche quella spagnola dei chicchi d'uva che come usanza mi piace moltissimo. Ti saluto con un abbraccio e ti auguro un buon proseguimento di questa prima domenica del nuovo anno. Rossella Staff Radio DgVoice. ^_^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 02/01/11 alle 17:06 via WEB
Grazie cara Rossella per l'apprezzamento del post! A me piacciono sia uno sia l'altro e aggiungo ahimè, ihihiihihi. Bella l'usanza spagnola!!! Buon proseguimento di domenica pure a te. Un abbraccio. Smackkkkkk.
 
angelus.60
angelus.60 il 02/01/11 alle 15:55 via WEB
Ciao Francy...spero che questa domeni prima dell'anno sia stata per te felice...è quello che ti auguro per tutto l'anno...felicità amore e serenità...Smackkkkkkkkk!!! LeonAngel... http://www.glitter-grafica.com/images/stories/immagini_glitter/angels/glitter_angelo_2.gif
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 02/01/11 alle 17:08 via WEB
Grazie per il tuo augurio caro Leon, auguro pure a te la stessa cosa! Buon pomeriggio. Un abbraccio infinito. Smackkkkkk. Ps. Grazie per la bellissima immagine!
 
noivibriamo
noivibriamo il 02/01/11 alle 16:01 via WEB
Fai sempre centro sei incredibile! " la violenta lotta fra il loro dio Marduk e la dea del caos Tiamat." Questi due Dii, dovrebbero essere il maschile ed il femminile, Adamo ed Eva, che dopo aver commesso il peccato Originale hanno lottato fra loro per il predominio ed Eva, che rappresenta Satana ha avuto la peggio, mentre Adamo "Zeus" ha continuato la sua iniqua opera contro Coscienza Suprema che gli aveva dato la Vita. Adamo, forse è l'attuale antiCristo, ed odia gli Esseri Umani e tenta di distruggerli perchè in Noi è la Scintilla Divina, Anima, a cui Noi apparteniamo. Ti abbraccio dolce Scintilla Divina e mi complimento con Te per i tuoi splendidi post che sono di vero insegnamento per ritrovare le nostre perdute radici del Principio di Tutto.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 02/01/11 alle 17:10 via WEB
Grazie cara Soffio per l'apprezzamento e grazie per le ulteriori spiegazioni sempre molto interessanti e particolari. Dolce pomeriggio. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 02/01/11 alle 18:11 via WEB
Buona sera cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 21:07 via WEB
Buona sera di due giorni dopo, ihihihihi, m'ero persa questi commenti cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 02/01/11 alle 18:14 via WEB
anche a me è iniziato bene...grazie^____^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 21:07 via WEB
Sono contenta!
 
sqeeze
sqeeze il 02/01/11 alle 18:15 via WEB
Auguriamoci che sia sempre sereno.Giusto?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 21:07 via WEB
Giusto Mary, c'è da augurarselo...
 
sqeeze
sqeeze il 02/01/11 alle 18:16 via WEB
Buona serata per te e un grande abbraccio,a domani.Bacioni
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 21:08 via WEB
Buona serata a te cara. Un abbraccione. Smackkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 04/01/11 alle 13:43 via WEB
Buon Martedì Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 21:08 via WEB
Buon martedì sera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 04/01/11 alle 13:44 via WEB
Stamattina sono uscita,mi collego solo ora.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 21:09 via WEB
Anch'io sono uscita questa mattina e al pc ci sono stata poco oggi...e si vede, ehehehheheh
 
sqeeze
sqeeze il 04/01/11 alle 13:45 via WEB
A te come va?...che freddo che fa anche oggi.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 21:14 via WEB
Ti dirò che in questi giorni lo sento meno il freddo, sarà che non ci sono più quelle temperature polari dei giorni scorsi...
 
sqeeze
sqeeze il 04/01/11 alle 13:45 via WEB
Buon proseguimento di giornata un grande abbraccio..
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 21:15 via WEB
Buona serata cara Mary! Un abbraccio infinito e tanti bacioni.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963