Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« Tanti cari auguri di un ...L' Epifania tra il sacr... »

Lo stupendo Santuario d'Oropa nel Biellese, tra storia e spiritualità...

Post n°144 pubblicato il 02 Gennaio 2011 da rigel2_rm
 

   

 

Oggi vi voglio parlare di un Santuario a me caro, che dista pochi chilometri da casa mia: Il Santuario di Oropa, che frequento spesso quando voglio ritrovare un po' di pace ...

Il Santuario di Oropa sorge a 1200 m di altitudine ed è il più importante Santuario mariano delle Alpi: inserito in una cornice naturale di assoluta bellezza, è un luogo di incontro, di dialogo, di ascolto, di contemplazione e di preghiera. Come una gemma incastonata tra il velluto dei verdi prati circostanti, il Santuario appare oggi come una reggia, il cui grandioso insieme di edifici viene quasi stemperato dalle montagne circostanti.

All'interno del santuario si trova anche un osservatorio meteo-sismico fondato nel 1874 per opera del padre barnabita Francesco Denza di Napoli (1834-1894), fondatore anche del Regio osservatorio Carlo Alberto di Moncalieri e della rete di oltre trecento osservatori nel Regno d'Italia.

L'osservatorio di Oropa fa parte della rete meteo regionale del Piemonte e della rete sismica sia regionale che nazionale.

 

 

Dal santuario è possibile raggiungere il rifugio Savoia (quota m 1900 circa) e da qui, in pochi minuti, il Lago del Mucrone sul monte omonimo. Salendo ancora con una cabinovia si arriva alla cima del monte Camino, a circa 2.400 metri di altitudine.

Come parte del sistema dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, il Sacro Monte di Oropa è stato dichiarato nel 2003 patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Secondo la tradizione l’origine del Santuario è da collocarsi nel IV secolo, ad opera di S. Eusebio, primo vescovo di Vercelli. I primi documenti scritti che parlano di Oropa, risalenti all’inizio del XIII secolo, riportano l’esistenza delle primitive Chiese di Santa Maria e di San Bartolomeo, di carattere eremitico, che costituivano un punto di riferimento fondamentale per i viatores (viaggiatori) che transitavano da est verso la Valle d’Aosta.

Lo sviluppo del Santuario subì diverse trasformazioni nel tempo, fino a raggiungere le monumentali dimensioni odierne tramutandosi da luogo di passaggio a luogo di destinazione per i pellegrini animati da un forte spirito devozionale.

 

Santuario d' Oropa

Il maestoso complesso è frutto dei disegni dei più grandi architetti sabaudi: Arduzzi, Gallo, Beltramo, Juvarra, Guarini, Galletti, Bonora hanno contribuito a progettare e a realizzare l’insieme degli edifici che si svilupparono tra la metà del XVII e del XVIII secolo.
Dal primitivo sacello all'imponente Basilica Superiore, consacrata nel 1960, lo sviluppo edilizio ed architettonico è stato grandioso.
Articolato su tre piazzali a terrazza, il complesso è imperniato su due grandi luoghi di culto: la Basilica Antica, realizzata all'inizio del XVII secolo e in cui si venera la Madonna Nera, per tradizione portata e nascosta da S. Eusebio ad Oropa, e la Chiesa Nuova. Completano la struttura monumentali edifici, chiostri e la solenne scalinata che conduce alla Porta Regia.

 

La chiesa della Madonna Nera...
Cuore spirituale del Santuario, la Basilica Antica è stata realizzata nel Seicento, in seguito al voto fatto dalla Città di Biella in occasione dell'epidemia di peste del 1599. Nel 1620, con il completamento della Chiesa, si tenne la prima delle solenni incoronazioni che ogni cento anni hanno scandito la storia del Santuario. La facciata, progettata dall'architetto Francesco Conti, semplice nell'eleganza delle venature verdastre della pietra d'Oropa, è nobilitata dal portale, più scuro, che riporta in alto lo stemma sabaudo del duca Carlo Emanuele II, sorretto da due angeli in pietra. Sull'architrave del portale si trova scolpita l'iscrizione “O quam beatus, o Beata, quem viderint oculi tui”, che dai primi decenni del sec. XVII è il saluto augurale che il pellegrino, raggiunta la meta, riceve varcando la soglia della Basilica. Innalzata sul luogo dove sorgeva l'antica chiesa di Santa Maria, conserva al suo interno, come un prezioso scrigno, il sacello eusebiano, edificato nel IX secolo. Nella calotta e nelle pareti interne del Sacello sono visibili preziosi affreschi risalenti al Trecento, opera di un ignoto pittore, detto il Maestro di Oropa. Il ciclo di affreschi, incentrato sulla Vergine e su alcuni santi che dovevano essere particolarmente venerati nell'antico romitorio, costituisce una preziosa testimonianza di iconografia sacra. All'interno del Sacello è custodita la statua della Madonna Nera, realizzata in legno di cirmolo dallo scalpello di uno scultore valdostano nel XIII secolo. Il manto blu, l'abito e i capelli color oro fanno da cornice al volto dipinto di nero, il cui sorriso dolce e austero ha accolto i pellegrini nei secoli. Secondo la tradizione, la statua venne portata da Sant'Eusebio dalla Palestina nel IV secolo d.C. mentre fuggiva dalla furia della persecuzione ariana; adoperandosi per la diffusione della devozione mariana, Sant'Eusebio avrebbe nascosto la statua tra le rocce dove ora sorge la Cappella del Roc, costruita nella prima metà del Settecento dagli abitanti di Fontainemore, località valdostana ancora oggi fortemente legata al Santuario dall'antica processione che si snoda ogni cinque anni tra i monti che separano le due vallate. Durante i lavori di restauro eseguiti nei primi mesi del 2005, sono emerse sulla volta decorazioni risalenti al XVII secolo, caratterizzati da motivi floreali giallo ocra su campo di colore azzurro, recente scoperta di un passato che ha ancora misteri da svelare.

 

 

Basilica Superiore...
Oltre l'imponente scalinata che si apre a monte del Piazzale Sacro, lo sguardo si apre verso la Basilica Superiore, costruzione dalle proporzioni monumentali che si trova allo stesso tempo in rapporto di armonia con le alte montagne circostanti e in lieve contrasto con la dimensione spirituale e raccolta dell'Antica Basilica. L'esigenza di costruire una nuova chiesa, considerato l'elevato numero di pellegrini che si recavano in preghiera al Santuario, venne avvertita sin dal XVII secolo, quando si iniziò a discutere del progetto di realizzazione. Sul finire dell'Ottocento, venne scelto il progetto dell'architetto Ignazio Amedeo Galletti (1726-1791), elaborato un secolo prima, e, proseguendo lo sviluppo del Santuario verso Nord, venne deviato il torrente Oropa per disporre dello spazio necessario. Posata la prima pietra nel 1885, i lavori proseguirono con molta difficoltà attraverso le due guerre mondiali, coinvolgendo numerosi e qualificati consulenti tecnici. La cupola, che si eleva per oltre 80 m dal pavimento, fa da corona all'imponente monumento, che venne consacrato nel 1960. Tre grandi portali in bronzo, preceduti da un ampio pronao, descrivono la storia del Santuario, dalle origini eusebiane fino alla costruzione della Chiesa Nuova, sulla quale aprono l'accesso. Un ampio spazio ottagonale, sovrastato dalla cupola sorretta da alte colonne tra le quali si aprono sei cappelle dedicate alla storia della vita della Vergine, accoglie i visitatori all'interno dell'ampia e grandiosa sala. L'altare maggiore, posto al centro della sala minore, è sormontato dall'aereo ciborio, moderna opera dell'artista milanese Gio Ponti. La Basilica Superiore è un' opera grandiosa voluta dalle ultime generazioni di biellesi e da tanti devoti alla Vergine Bruna, la cui testimonianza è stata lasciata nella sottostante cripta del suffragio, che accoglie nei suoi rivestimenti marmorei i nomi scolpiti dei devoti; si può qui ammirare un'interessante e rara collezione di presepi provenienti da tutto il mondo, testimonianza di fede e di svariate culture che hanno attraversato i confini del tempo e dello spazio per giungere nelle braccia della Madonna Nera di Oropa.

 

 

Sul dosso a Sud-Ovest del Santuario di Oropa sono state costruite, tra il 1624 e il 1724, le cappelle del Sacro Monte dedicato alla vita della Vergine Maria (oggi riconosciuto Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO).

Il Sacro Monte è costituito da 12 cappelle popolate da un notevole numero di statue policrome di terracotta che rappresentano alcune tappe fondamentali della vita di Maria, dall'Immacolata concezione alla sua Incoronazione in cielo.

 

Alla realizzazione delle statue hanno lavorato, tra gli altri, artisti come i fratelli Giovanni e Melchiorre D'Enrico, Giovanni Galliari, Pietro Giuseppe Auregio e Carlo Francesco Auregio.

Il santuario ha avuto un'incessante espansione tanto che nell'Ottocento è stata progettata la costruzione di una seconda corte in cui ospitare anche un cimitero, i cui resti solo recentemente sono stati scoperti. Successivamente un nuovo cimitero monumentale in sostituzione di quello antico era stato costruito a ovest del santuario poco distante dalla via del Sacro monte ove si realizzarono le tombe di famiglia delle principali famiglie nobili e notabili del biellese . Tra di esse diverse riportano simboli esoterici riferiti alla massoneria ( la tomba di Quintino Sella e' addirittura una piramide).

 

  

Nei primi anni del XX secolo inizia la progettazione e costruzione della monumentale chiesa nuova, un tempio imponente che con la sua alta cupola chiude scenograficamente il santuario.

Un colle a sud del santuario viene spianato per far posto al Prato delle Oche. In questo modo il santuario diventa visibile da Biella. La chiesa nuova viene consacrata nel 1960 ma non si riuscì a spostare la statua della Vergine dal vecchio al nuovo Santuario poiché inspiegabilmente divenuta troppo pesante.

 

Il 1949 è l'anno della Peregrinatio Mariae: la Statua della Vergine per la prima volta si allontana da Oropa e viene condotta in tutti i paesi del Biellese. Della Peregrinatio esiste un interessantissimo filmato.

Nel 1958 viene chiusa la Tranvia Biella-Oropa da molti poi rimpianta. I caratteristici treni a scartamento ridotto dal 1911 si arrampicavano fino al santuario lungo un percorso caratterizzato da un suggestivo panorama aperto sull'intero Biellese.

 

 

 

Misteri del luogo...

Si racconta che l'antico simulacro della Madonna manifesta alcuni fatti particolari:

  • la statua, nonostante il luogo in cui si trova non presenta traccia di tarlatura e di logoramento

  • il piede, nonostante l'uso antico di far toccare oggetti ricordo destinati a fedeli e ammalati, non è consumato.

  • sui volti della Vergine e del Bambino non si ferma la polvere.

La roccia che si trova a fianco della basilica antica, presso cui si trovava la statua prima della costruzione del sacello era già oggetto di culti pagani (come altri massi erratici) legati alla fecondità. L'uso delle donne di sedersi sulla pietra per propiziare la nascita di un figlio si è mantenuto fino al XIX secolo. Progressivamente la roccia è stata scalpellata e ridotta.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=9702499

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gattoselavatico
gattoselavatico il 02/01/11 alle 23:25 via WEB
Bellissimo post. Un enciclopedia sei.... Posto da favola per mè Oropa.. notte baci
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 12:50 via WEB
Grazie caro Pietro, non esagerare però!!! ihihihihihi. Comunque hai ragione Oropa è un posto bellissimo, noi biellesi lo sappiamo, ehehehehheeh.Felice. giornata. Un abbraccio.
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/01/11 alle 23:56 via WEB
Che posti Francesca:)))Dolce notte,io sono da mia figlia,col portatile,ma ..in silenzio...dormono ambedue.:))) smakkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 12:52 via WEB
Ciao cara Oretta. Spero sia tutto ok! Eh sì Oropa è proprio un bel posto! Felice giornata. Un abbraccio. Smackkkkk.
 
kiara_mrle
kiara_mrle il 03/01/11 alle 00:10 via WEB
e si cara francy è bellissimo il santuario e tu lo hai desritto alla perfe zione un abbraccio serena notte kiara*
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 12:52 via WEB
Ciao caro Kiara. Grazie!!! Felice giornata. Un abbraccio. Smackkkkkkkk.
 
nagi51
nagi51 il 03/01/11 alle 00:45 via WEB
buonanotte passo domani cosi lo leggo con calma smakkkkkkkkk :))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 12:53 via WEB
Ciao cara Gina, non ti preoccupare...grazie della visita!!! Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
ciubini.enrico
ciubini.enrico il 03/01/11 alle 08:14 via WEB
CARISSIMA... Ne hai fatto una descrizione da rimanere a bocca aperta. Ne ero certo so' quanta dedizione e amore metti su tutto quello che fai.complimenti vivissimi. felice giornata con affetto e ammirazione...enrico
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 12:54 via WEB
Grazie caro Enrico per l'apprezzamento! Sei stato gentilissimo a passare. Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
gallovil
gallovil il 03/01/11 alle 09:04 via WEB
Buon giorno Francesca ma le scritte in blu non si legge niente cercheo' di arrangiarmi
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 12:56 via WEB
Ciao cara Vilma. Mi dispiace, ora ho messo un blu più intenso e il colore di fondo più chiaro, così risalta meglio...
 
cranmer
cranmer il 03/01/11 alle 09:09 via WEB
Buon giorno.Mi affascinano i luoghi mistici, bello questo luogo, arte magnifica, Omaggi.Cranmer.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 12:57 via WEB
Grazie Cramner, anche a me affascinano i luoghi mistici ed Oropa è intrisa di misticità! Felice girnata. Un sorriso.
 
gallovil
gallovil il 03/01/11 alle 09:12 via WEB
Ne hai fatto una superba descrizione di questo Santuario che deve essere meraviglioso
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 12:59 via WEB
E' veramente stupendo!!!
 
gallovil
gallovil il 03/01/11 alle 09:15 via WEB
E' stupenda la Madonna Nera chissa' quanti pellegrinaggi, e quante preghiere
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 13:02 via WEB
Tanti... specialmente nelle festività ed in estate. Ci sono stata anche nel pomeriggio di Capodanno ed era pieno di gente. A me sinceramente piace andare quando c'è poca gente, c'è più tranquilità...
 
gallovil
gallovil il 03/01/11 alle 09:17 via WEB
e tra le belle montagne porta alla meditazione e alla spiritualita'
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 13:02 via WEB
Sicuramente sì, ci vado per quello io...
 
gallovil
gallovil il 03/01/11 alle 09:19 via WEB
Come tutti questi luoghi dove aleggia la spiritualita' e ti senti intriso di aria sacra tanto da sentirti bene come i problemi siano svaniti d'incanto
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 13:03 via WEB
Hai ragione, è difficile che in quel luogo si riesca a pensare a cose negative, tutto svanisce come per incanto...
 
gallovil
gallovil il 03/01/11 alle 09:21 via WEB
e il cuore e l'anima gioiscono talmente tanto ,da sentirti anche diversa almeno succede a me , e mi si placano le angoscie
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 13:04 via WEB
Succede pure a me quando sono lì...
 
gallovil
gallovil il 03/01/11 alle 09:25 via WEB
e' come quel bagno di spiritualita' , e quel tuffo nella natura ti avesse cambiata, ti senti piu' leggiera
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 13:04 via WEB
Proprio vero cara Vilma!
 
gallovil
gallovil il 03/01/11 alle 09:27 via WEB
In quel momento ci sente bene , poi si sa la vita e' quella che e' riprende il suo ritmo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 13:06 via WEB
Giusto. In estate poi, quando giù fa molto caldo, è piacevole salire ad Oropa e sedersi sotto i portici dove arriva una brezza fresca...
 
gallovil
gallovil il 03/01/11 alle 09:29 via WEB
UN GRANDE ABBRACCIO PER UNA SERENA GIORNATA TI VOGLIO BENE VILMA
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 13:07 via WEB
Lieta giornata cara Vilma. Anch'io ti voglio bene. Un abbraccio grande. Smackkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 03/01/11 alle 11:18 via WEB
Buon giorno Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 13:07 via WEB
Buongiorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 03/01/11 alle 11:19 via WEB
Bellissimo post e stupende immagini complimenti come sempre!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 13:09 via WEB
Grazie! Diverse di quelle foto le ho scattate io...
 
sqeeze
sqeeze il 03/01/11 alle 11:21 via WEB
Sei fuori ancora?...io sono appena rientrata,ho preferito uscire prima e poi collegarmi altrimenti non mi sbrigavo^_______^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 13:10 via WEB
Ormai sono rientrata, eheheheh. Questa mattina avevo anche palestra...sono un po' stanca adesso...
 
sqeeze
sqeeze il 03/01/11 alle 11:22 via WEB
Buona settimana e felice giornata...smackkkkkkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 13:10 via WEB
Buona settimana anche a te e felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
linaladu
linaladu il 03/01/11 alle 11:41 via WEB
come al solito sei bravissima nel descrivere le cose,questi post mi fanno veramente sentire di casa...sei grande francy...bacioni immensi linuccia...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 13:11 via WEB
Grazie cara Lina, per l'apprezzamento...Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 03/01/11 alle 13:36 via WEB
Bel post: mi fa venire voglia di andare a visitare il Santuario.Ciao
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 16:21 via WEB
Ciao caro Roby! Puoi sempre venire, ti accompagno io, eheehehheh. Felice pomeriggio. Un abbraccio. Smackkkkkk.
 
bioley
bioley il 03/01/11 alle 15:02 via WEB
conosco un po' i posti ma vederli in video sono una meraviglia,,, brava,
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 16:23 via WEB
Immagino tu li conosca caro Marcello, d'altronde la tua vallata d'origine confina con noi, ehehehehheh. Felice pomeriggio. Un abbraccio.
 
gallipoli5
gallipoli5 il 03/01/11 alle 15:48 via WEB
I posti che ci descrivi come anche il santuario d'Oropa, di per se belli, descritti da te, diventano bellissimi. Ciao
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 03/01/11 alle 16:23 via WEB
Grazie caro Bruno, sei gentilissimo! Felice pomeriggio. Un abbraccio.
 
izanagikami
izanagikami il 03/01/11 alle 17:04 via WEB
Luogo splendido, un inchino Izanagi Suo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:37 via WEB
Ha ragione!!! Grazie della visita. Felice giornata. Un sorriso.
 
sqeeze
sqeeze il 03/01/11 alle 18:11 via WEB
Buona sera cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:38 via WEB
Buongiorno cara Mary! Sono in ritardo, ehehehehheh
 
sqeeze
sqeeze il 03/01/11 alle 18:12 via WEB
Sei bravissima anche come fotografa!!!..bellissime
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:38 via WEB
Grazie, mi piace fotografare...
 
sqeeze
sqeeze il 03/01/11 alle 18:14 via WEB
Hai riposato un po' nel pomeriggio? Io sì...che pigrona che sono^______^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:39 via WEB
Ieri pomeriggio sì...è un periodo che mi sento stanca...non sei la sola quindi...
 
sqeeze
sqeeze il 03/01/11 alle 18:15 via WEB
Ti abbraccio augurandoti una felice serata.A domani.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:41 via WEB
Felice giornata cara Mary! Un abbraccio grande.
 
avvbia
avvbia il 03/01/11 alle 19:52 via WEB
Belle cose fra e sorellina. belle cose e bello pure il video. sai una cosa :mi viene voglia di visitarlo.. chissà se un giorno.. adoro i santuari per la loro bellezza,.pace,voglia di contemplazione... ciao. gino
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:42 via WEB
Grazie caro Gino! Vieni, ti porto io a visitarlo...Anch'io adoro i Santuari, per tutto ciò che dici pure tu!!! Felice giornata caro fratellino. Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
davide.lee
davide.lee il 03/01/11 alle 21:32 via WEB
bellissimo post mia cara...bello e magnifico mi ha fatto ricordare la scala di giuseppe in messico......proprio un mistero la vita.......dolce serata mia cara....con gli angeli del paradiso che t'accompagnano nel sonno tranquillo della notte....superkiss di cuore davide
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:44 via WEB
Grazie caro Davide!!! Hai ragione proprio un mistero la vita!!! Grazie per le belle parole. Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkk.
 
carbonediamante
carbonediamante il 03/01/11 alle 23:39 via WEB
Una zona ricca di storia e di bellezze naturali. buona notte.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:45 via WEB
E' vero cara!!! Felice giornata. Un abbraccio grande.
 
biramar
biramar il 04/01/11 alle 00:03 via WEB
buonanotte cara amica un dolce risveglio bacioni Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:46 via WEB
Felice giornata caro Ale. Un abbraccione. Smackkkkkkk.
 
   
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:46 via WEB
Ps. Grazie per la bellissima immagine!
 
nagi51
nagi51 il 04/01/11 alle 01:00 via WEB
Che posto stupendo!!!non lo conosco ...immagino la bellezza in estate ...molto bello il video ..buona notte baciiiiiiiiii
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:48 via WEB
Grazie cara Gina!!! In estate è molto bello e più che altro è fresco, specialmente alla sera è piacevole andarci perchè non c'è l'afa che c'è qui. Felice giornata. Un grande abbraccio.Smackkkkkk.
 
modusvivendioperandi
modusvivendioperandi il 04/01/11 alle 09:19 via WEB
Ciao Francesca, un passaggio per salutarti, e un abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:49 via WEB
Grazie cara Sofia. Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk
 
furios74
furios74 il 04/01/11 alle 09:19 via WEB
Bellissimo post,buona giornata Francesca.Alessandro.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 11:49 via WEB
Grazie caro Alessandro! Felice giornata. Un abbraccio.
 
biramar
biramar il 04/01/11 alle 19:05 via WEB
un abbraccio per una serata strepitosa baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 20:55 via WEB
Ciao caro Ale. Felice serata. Un abbraccio. Ps. L'immagine non riesco a visualizzarla, grazie comunque!
 
sqeeze
sqeeze il 04/01/11 alle 19:51 via WEB
Buona sera cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 20:58 via WEB
Buona sera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 04/01/11 alle 19:52 via WEB
Oggi ti ho salutata nel post precedente,non so come ho fatto a confondermi^______^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 20:59 via WEB
Capita Mary! Io però sono un'oca perchè non ho visto, ho pubblicato i commenti e poi mi sono messa a fare altro...
 
sqeeze
sqeeze il 04/01/11 alle 19:53 via WEB
Ma l'importante è il pensiero vero Francesca?*_*
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 21:00 via WEB
Certamente cara Mary!!!
 
sqeeze
sqeeze il 04/01/11 alle 19:54 via WEB
Trascorri una T R A N Q U I L L A serata ok?...un abbraccio forte forte a domani.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 21:00 via WEB
Anche tu Mary! Lieta serata. Un grande abbraccio.Smackkkkk. A domani!
 
Adeleadypoesia2
Adeleadypoesia2 il 04/01/11 alle 20:29 via WEB
Un bellissimo Santuario...descritto veramente bene! Ho apprezzato! Un abbraccio! Un sorriso! Adele!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 21:05 via WEB
E' vero!!! Grazie per l'apprezzamento! Felice serata. Un sorriso.
 
   
ferrarioretta
ferrarioretta il 04/01/11 alle 21:32 via WEB
Francesca:)))) Tutto bene??? Sono a casa*_* smakkkkkk
 
     
rigel2_rm
rigel2_rm il 04/01/11 alle 22:07 via WEB
Ciao cara Oretta...diciamo di sì! Lieta serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
solidale_mente
solidale_mente il 12/01/11 alle 15:22 via WEB
Biella nel cuore e nell'anima...
 
dragonfire2010
dragonfire2010 il 14/01/11 alle 00:08 via WEB
molto suggestiva....nn sono stata nel biellese ma conosco bene la zona di cuneo e di limene...se è bella così.....un cero pecccato....ciao bella...iris
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963