Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« L' Epifania tra il sacr...I misteri del Castello d... »

La misteriosa ed intrigante Sibilla Cumana...

Post n°146 pubblicato il 06 Gennaio 2011 da rigel2_rm
 

 

 

La Sibilla Cumana è una delle più importanti Sibille, figure profetiche della religione greca e romana, inoltre è anche una sacerdotessa di Apollo.

Nessun mito, come quello della Sibilla, ha attraversato i millenni, conservando il fascino della superstizione primitiva dalla quale trae origine, nonostante gli adattamenti alle differenze etniche, culturali e psicologiche delle antiche popolazioni mediterranee che l'hanno coltivato. Dagli oscuri tempi pre-omerici, la Sibilla è giunta fino al medio-evo sostanzialmente immutata nel suo significato. Il suo ciclo non è stato mai concluso perchè la sua presenza sopravvive nel folclore religioso, fino ai primi decenni del XX sec. in alcune regioni e città di Italia. Ma soprattutto vive il suo ricordo, oltre che nelle opere di scrittori e artisti nel nostro Rinascimento, nella suggestione che ancora ispirano il Lago d'Averno e la grotta della Sibilla Cumana, famosa nel mondo.

 

 

 

 

La parola "Sibilla" potrebbe avere il significato di "vergine nera", cioè la vergine o divinità che opera in un luogo oscuro, com'è l'antro nel quale la tradizione la colloca nei momenti in cui pronuncia i suoi "vaticini". La Sibilla, posseduta dalla divinità, è una creatura sconvolta, che cerca di resistere ad una condizione di sofferenza alla quale viene trascinata da una forza superiore: i suoi vaticini sono perciò duri e spesso angosciosi. Le leggende posteriori enumeravano nove Sibille: "la Cumana (denominata da altri autori : Deifobe, Erofile, Amaltea, Demifile), la Delfica, la Libica, la Samia, l'Ellespontica, la Frigia, la Persica, l' Eritrea, la Tiburtina.

Il titolo di Sibilla Cumana era detenuto dalla somma sacerdotessa dell'oracolo di Apollo (divinità solare ellenica) e di Ecate (antica dea lunare pre-ellenica), oracolo situato nella città magnogreca di Cuma, fondata dagli Ausoni. Ella svolgeva la sua attività oracolare nei pressi del Lago d'Averno, in una caverna conosciuta come l'"antro della Sibilla" dove la sacerdotessa, ispirata dalla divinità, trascriveva in esametri i suoi vaticini su foglie di palma le quali, alla fine della predizione, erano mischiate dai venti provenienti dalle cento aperture dell'antro, rendendo i vaticini "sibillini". La sua importanza era nel mondo italico pari a quella del celebre oracolo di Apollo di Delfi in Grecia.

Nel poema la Sibilla Cumana ha la doppia funzione di veggente e di guida di Enea nell'oltretomba e la presentazione dell'oracolo è accompagnata dal cupo ritratto dei luoghi in cui vive e che formano un tutt'uno a suggerire un'immagine di paura ma allo stesso tempo di mistero.

 

Alla sua figura è anche legata una leggenda: "Apollo innamorato di lei le offrì qualsiasi cosa purché ella diventasse la sua sacerdotessa, ed essa gli chiese l'immortalità. Ma si dimenticò di chiedere la giovinezza e, quindi, invecchiò sempre più finché, addirittura, il corpo divenne piccolo e consumato come quello di una cicala. Così decisero di metterla in una gabbietta nel tempio di Apollo, finché il corpo non scomparve e rimase solo la voce. Apollo comunque le diede una possibilità: se lei fosse diventata completamente sua, egli le avrebbe dato la giovinezza. Però ella, per non rinunciare alla sua castità, decise di rifiutare".

 

In Ovidio, inoltre, nel libro XIV delle Metamorfosi la Sibilla Cumana narra ad Enea del dono ricevuto da Apollo, di tanti anni di vita quanti i granelli di sabbia che era possibile stringere nella propria mano; dimenticando tuttavia di richiedere l'eterna giovinezza, la Sibilla era destinata a un invecchiamento lunghissimo nel tempo.

Dante, costante evocatore dei miti virgiliani, cita talora anche la Sibilla, con particolari riferimenti alla difficoltà di cogliere il filo dei suoi responsi:

Così la neve al sol si disigilla,
così al vento ne le foglie levi
si perdea la sentenza di Sibilla.

(Dante, Paradiso XXXIII, 64-66)

L'antro della Sibilla Cumana si trova nella frazione di Cuma, tra i comuni di Pozzuoli e Bacoli, nella provincia di Napoli. È ricordata una Sibilla Cumana anche a Ponte Arche (Trentino), sede delle Terme di Comano.

La Sibilla Cumana viene omaggiata nella saga di Harry Potter nella persona di Sibilla Cooman, professoressa di Divinazione, che si rende protagonista in quanto autrice di una profezia chiave sul destino del giovane Harry.

 

La Sibilla cumana è, comunque, una delle figure semimitiche più complesse e affascinanti che emergano dalla letteratura latina, anche se la sua prima menzione è in un autore greco di III sec. a.C., Licofrone.

Essa appare indirettamente già nel VI sec. a.C. quando, secondo una tradizione affermata, fu dalle sue mani che re Tarquinio Prisco acquistò una cospicua raccolta di oracoli, redatti in esametri greci su foglie di palma, poi definiti Libri Sibillini.
Quale che ne fosse l’origine, è certo che questi libri costituirono una delle componenti più importanti della religione romana arcaica, tanto da essere consultati solo in caso di estrema necessità e di fronte a signa e prodigia che potevano lasciar intendere una precisa volontà degli dei. Significativamente, alla consultazione di questi oracoli potevano accedere soltanto membri di un particolare collegio sacerdotale, originariamente di due, quindi di dieci e infine di quindici membri (i cosiddetti Quindecemviri)) quali, infatti oltre che librorum sibyllinorum antistes, erano istituzionalmente legati ai culti di origtne greca (in particolare quello di Apollo) e successivamente, al controllo di quelli orientali.

I libri, dapprima custoditi nel tempio di Giove Capitolino, bruciarono nell’incendio del Campidoglio dell’83 a.C Tuttavia furono poi ricomposti grazie alla raccolta degli oracoli custoditi in tutta la Grecia e l’Asia Minore e, quindi collocati da Augusto nel tempio di Apollo sul Palatino accanto alla dimora imperiale. Qui rimasero sino al IV sec. d.C, quando furono distrutti dal generale Stilicone.
La leggenda che indica la Sibilla Cumana come autrice dei Libri Sibillini trova riscontro nel fatto che l’area cumana fosse sede di oracoli sin da età remota. E’ forse più sulla scorta di questa tradizione locale che sulla presunta origine cumana dei Libri che Virgilio nel libro VI dell’Eneide, descrisse la figura tremenda della Sibilla, maestosa sacerdotessa di Apollo e di Ecate Trivia, custode degli oracoli divini e delle porte dell’Ade. A Enea che sbarca presso le sponde cumane e risale fino al suo antro, essa mostra il futuro, ma anche gli abissi del Tartaro.

 

 

Properzio, Ovidio e Lucano tracciano la figura della longaeva Sibylla con mille anni di vita,mentre Petronio nel Satyricon descriverà una Sibilla decrepita che, concorde con la testimonianza di Servio, Apollo ha reso immortale ma non eternamente giovane: essa, ridotta a minuscolo essere chiuso in una bottiglia, invoca (in greco) la morte.

Dal II sec. a.C. essa, tuttavia, era stata assorbita dalla tradizione ebraica, che, oltre a crearne una propria recuperò l’uso degli oracoli e le diede voce tramite testi definiti Oracoli Sibillini in cui era annunciata la fine di Roma e del corrotto potere imperiale. Grazie a questa mediazione i cristiani recuperarono dall’oblio la Sibilla Cumana diffondendo a suo nome oscure visioni sul tempo a venire che, confluendo nei vecchi Oracoli Sibillini, diedero vita a Oracoli Sibillini cristiani.

Nella IV ecloga delle Bucolicae virgiliane, in cui la Sibilla di Cuma annuncia l’inizio di una nuova era (quella augustea) e la nascita miracolosa di un fanciullo divino (Ottaviano), poteva in realtà essere letta come annuncio del cristianesimo.

Dal Web. 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=9719188

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
DgVoice
DgVoice il 06/01/11 alle 23:17 via WEB
Bè direi che quando mi hai inviato il messaggiocon scritto:"Se vuoi c'è un post anche per te"...mi hai invitato a nozze. Questa è la mia terra, io sono vicinissima all'Acropoli di Cuma e quindi all'Antrio della Sibilla cumana, e al lago d'Averno. Semmai dovessi venire da queste parti ti faccio volentieri da Cicerone anche se dal post pubblicato non credo tu ne abbia bisogno. Un caro abbraccio Francesca e grazie per questo istruttivo omaggio. Rossella :-)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 11:52 via WEB
Ihihihihi lo sapevo che ti avrei incuriosito cara Rossella!!! Lo so che Napoli è vicina... dev'essere un posto magnifico da visitare l'Acropoli di Cuma, non ci sono ancora stata e mi dispiace! Nel caso dovessi capitare da quelle parti avrei veramente piacere mi accompagnassi...credo che saresti comunque un ottimo Cicerone!!! Buona giornata. Un abbraccio. Smackkkkkkkkk.
 
mizarkelly
mizarkelly il 06/01/11 alle 23:34 via WEB
complimenti!!!sinceri per le accurate spiegazione***e poi la storia o mitologia è affascinante soprattutto come la spieghi tu grande!!! ti rinnovo gli auguri di un felice 2011 ciao carissima ***
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 11:53 via WEB
Ciao cara Bea, grazie per l'apprezzamento del post! Ancora tanti auguri a te cara amica. Felice giornata. Un abbraccio. Smackkkkkkk.
 
desertodigobi65
desertodigobi65 il 06/01/11 alle 23:37 via WEB
come bella la natura,che splendida musica - un abbraccio gaia
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 11:54 via WEB
E' vero, è fantastica questa musica! Felice giornata. Un abbraccio.
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/01/11 alle 23:51 via WEB
I tuoi post sono sempre unici:)) Un bacio Francesca..Ci vediamo domenica...un bacione anche da mia figlia.)))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 11:56 via WEB
Ciao cara Oretta. Grazie per l'apprezzamento! Non vedo l'ora arrivi domenica!!! Un abbraccio grande anche a Cristina. Felice giornata.Smackkkkkk
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 06/01/11 alle 23:54 via WEB
Argomento interessante che tra antichi culti politeisti e di popoli che in fasi storiche si sono incontrati e combattuti, civilizzati e conquistati e hanno fuso le loro religioni dando inizio a delle leggende straordinarie.Per un popolo che si accingeva ad entrare in guerra per una nuova conquista o per lavare un onta subita, conoscere il responso di un oracolo era cosa fondamentale xkè dava una spinta al proprio esercito in senso positivo, partivano con il morale alto che era cosa importantissima! Non era un caso che venissero sparse delle voci senza nessun fondamento proprio per incoraggiare i soldati. Naturalmente aggiungo i miei complimenti ad una Maestra di Blog piena di Estro e buona volontà ma anche di capacità-Buona Epifania a tutti.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:35 via WEB
Ciao caro Roby. Grazie per questa tua bellissima precisazione che condivido appieno! Grazie per i bellissimi complimenti, sei troppo gentile amico mio! Felice sia la tua giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
kiara_mrle
kiara_mrle il 07/01/11 alle 00:48 via WEB
bellissimo post non ti smentisci mai ...tvb con affetto dolce notte kiara*
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:36 via WEB
Grazie cara Kiara per l'apprezzamento! Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 07/01/11 alle 07:54 via WEB
Buona Giornata cara Francy ,un bacioneeeeeeeee cià cià a più tardi clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:37 via WEB
Buongiorno cara Anna. Grazie della visita. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
modusvivendioperandi
modusvivendioperandi il 07/01/11 alle 08:25 via WEB
Splendido post, l'ho letto tutto d'un fiato, bravissima, (applausi).Stupendo tema e sapientemente esposto. Amica mia, sono onorata della tua amicizia, tutte le volte che leggo tuoi post così ben fatti e interessanti mi riempi d'orgoglio.Un bacio francy e un super abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:39 via WEB
Ciao cara Sofia. I tuoi bellissimi complimenti mi onorano! Grazie della tua sincera e vera amicizia. T'abbraccio forte. Felice giornata. Smackkkkkkk.
 
Nmerya
Nmerya il 07/01/11 alle 08:53 via WEB
L'antro della Sibilla, oscuro ma così pieno di luce e sinistre verità.Post meritevole di essere messo in rilievo. Complimenti Francesca, BELLISSIMO. Un abbraccio amica.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:43 via WEB
Ciao cara Nmerya. Grazie per l'apprezzamento!!! I miei post è difficile vederli in rilievo, eehehehheheh come pure i video...Che ci vuoi fare? Va di moda la superficialità, ehehehheheh. Felice giornata cara amica. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkk.
 
gallovil
gallovil il 07/01/11 alle 10:20 via WEB
Bellissima questa descrizione della Sibilla Cumana , io l'adopero ancora nel parlare comune quando mi si chiede qualcosa , e dico che non sono la Sibilla Cumana
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:44 via WEB
Ciao cara Vilma. Grazie per l' apprezzamento! Anch'io la cito ogni tanto...
 
gallovil
gallovil il 07/01/11 alle 10:22 via WEB
Non so da quale fote arriva il mio detto che mi e' rimasto nella mente se e' da Dante o Vigilio
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:46 via WEB
Questo non lo so...tutti e due ne hanno parlato...
 
gallovil
gallovil il 07/01/11 alle 10:25 via WEB
Io li ho amati a suo tempo tutte e due , ma sai l'arte divinatoria mi ha sempre incuriosito chissa' perche'
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:48 via WEB
Certo sono due grandi personaggi! Anche a me questi argomenti piacciono parecchio...Chissà forse in qualche vita precedente eravamo delle Sibille, ihihihihihih
 
gallovil
gallovil il 07/01/11 alle 10:27 via WEB
Anche se non credo a maghe e fattucchiere venditrici di fumo. Questa tua descrizione e' meravigliosa come sempre
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:49 via WEB
Certo non bisogna credere ai ciarlatani...Grazie per il bellissimo compliemento!
 
gallovil
gallovil il 07/01/11 alle 10:30 via WEB
Tutti i tuoi post sono interessanti , ma questo mi e' piaciuto molto , come gli antichi popoli credevano alle sibille , credo che sia cosi' anche ora , ma sono poco sibille
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:51 via WEB
Grazie!!! E' vero ciò che dici mia cara!
 
gallovil
gallovil il 07/01/11 alle 10:32 via WEB
Le immaggini sono bellissime , chissa' se c'e' ancora la Sibilla cara agli dei ,visto la sua immortalita', sarei prprio curiosa. un abbraccio ti voglio bene vilma
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:53 via WEB
Grazie! Chi lo sa...Magari in qualcuno di noi vive una Sibilla, eehheheheheh Ti voglio bene anch'io cara amica.
 
gallovil
gallovil il 07/01/11 alle 10:35 via WEB
Chissa' che non compaia , io che sono curiosa , vorrei vedere cosa di sibillino mi dice , solo da lei pero' un sorriso
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:54 via WEB
Ahahahhahahah, prova a cercarla...Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkà
 
sqeeze
sqeeze il 07/01/11 alle 10:41 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:54 via WEB
Buongiorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 07/01/11 alle 10:42 via WEB
Complimenti per il post!Finite le feste,ora si torna alla normalità.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:56 via WEB
Grazie cara! Meno male che siano finite e che si torni alla normalità!!!
 
sqeeze
sqeeze il 07/01/11 alle 10:43 via WEB
Sei uscita? Io sì ma ho fatto presto.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:56 via WEB
Sì e pure presto oggi...
 
sqeeze
sqeeze il 07/01/11 alle 10:44 via WEB
Un abbraccio per te e l'augurio di una buona giornata.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:57 via WEB
Felice giornata cara Mary. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk
 
cesarina56
cesarina56 il 07/01/11 alle 10:53 via WEB
CIAO FRANCESCA....SE PASSO RARAMENTE LO SAI PERCHE' MA E' SEMPRE BELLO VEDERE I TUOI POST!!!!!UN BACIOTTOOOOOOOOOOOO
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 12:59 via WEB
Ciao cara Cesarina. Non importa...lo so...Grazie per l'apprezzamento! Un abbraccio. Smackkkkkk.
 
falcoperegrinus1
falcoperegrinus1 il 07/01/11 alle 11:43 via WEB
Complimenti per il post molto dettagliato, in poche righe spiega bene il perchè, il dove e il come. Rimane sempre una figura affascinante e non muterà nel tempo. Un saluto e buona giornata.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 13:00 via WEB
Grazie caro Falco per l'apprezzamento! Rimane sempre una figura affascinante, hai ragione! Felice giornata. Un sorriso.
 
n_i_n_f_e_a
n_i_n_f_e_a il 07/01/11 alle 12:09 via WEB
Ciao Fran, la sibilla è un personaggio affascinante, il suo dire è sempre strano, ambiguo, ognuno lo può interpretare a proprio modo per farlo calzare a pennello sulla situazione di cui vuole avere un responso divino cioè conoscere il futuro. Ci sono due categorie di persone reali che parlano a suo modo (sibillino, per l'appunto): i politici e i maghi (quelli ciarlatani, quelli che parlano per riempirsi le tasche di denaro da non confondere con coloro che sanno veramente profetizzare il divino, anche se cmq conviene non farlo, ma non chiedono mai nulla in cambio). Un abbraccio. Stella.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 13:05 via WEB
Ciao Stella, hai ragione, come ogni Oracolo anch'essa dà risposte a libera interpretazione...Interessante la tua puntualizzazione circa politici e maghi, ehehehehhehhe. Felice giornata. Un abbraccio.
 
avvbia
avvbia il 07/01/11 alle 13:09 via WEB
Quante belle notizie su una figura indibbiamente AFFASCIMANTE fra...affascinante.. quasi una anticipazione del grande profeta nostradamus ed altri uomini che si consderavano veggenti. A volte si gioca sull'equivoco a volte su oscurità che sono intepretrate in vari modi. MA SEMPRE INTERESSANTI. brava la mia sorellina..gino ciao
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 19:59 via WEB
Ciao caro Gino! Hai ragione cicrca la figura della Sibilla...Grazie per l'apprezzamento caro fratellino. Un abbraccio grande. Samckkkkkk
 
davide.lee
davide.lee il 07/01/11 alle 13:50 via WEB
affascinante amica mia bella descrizione....mi ricorda il nostradamus del 1500.....di sibilia non ne sapevo nulla e proverò nei giorni prossimi a fare luce.......complimenti molto ben fatto questo post......bravissima....superkiss di cuore ed un abbraccio forte davide
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 20:00 via WEB
Grazie per i graditissimi complimenti caro Davide! Dolce serata. Un abbraccio. Smackkkkkk.
 
biramar
biramar il 07/01/11 alle 14:28 via WEB
buon pomeriggio e un meraviglioso weekend con affetto baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 20:02 via WEB
Buona serata caro Ale! Un abbraccio. Smackkkkkk. Ps, Sempre bellissime le tue immagini, grazie!!!
 
nick.segn.digl
nick.segn.digl il 07/01/11 alle 16:47 via WEB
Dolce Francy, tesoro, un post fatto con minuzia, come tu sai fare, brava. Ti abbraccio pieno di sentimento.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 20:02 via WEB
Grazie caro Daniele per l'apprezzamento! Felice serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
linaladu
linaladu il 07/01/11 alle 16:55 via WEB
post veramente interessante,sai non conosco questa storia pero' tu sai che queste cose mi affascinano tantissimo, e' veramente bello sapere certe storie. grazie ...permezzo tuo posso farmi una cultura anche di questo...ti voglio bene bacione grande e grazie di tutto .buona serata e' tanti bacioni linuccia...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 20:04 via WEB
Grazie cara Linuccia per l'apprezzamento del post! Un grande abbraccio. Felcie serata. Smackkkkkkk.
 
noivibriamo
noivibriamo il 07/01/11 alle 17:28 via WEB
La Sibilla è Anima, soltanto Anima il Divino in Noi sa del nostro Futuro, infatti ora invece di andare come gli antichi presso siti, Noi ascoltiamo i nostri Sogni che spesso ci preannunciano, ci indicano, si risolvono anche situazioni e formule scientifiche(molti scienziati hanno sognato la soluzione alle loro formule chimiche, fisiche o matematiche). Apollo è il deo del mondo che la prigiona in codesti corpi animali che ci ritroviamo perchè Anima che è la Coscienza Suprema non può adorare un deuncolo minuscolo ed insignificante, importante soltanto in codesto piccolo mondo come un granello di sabbia rispetto a tutti gli Universi negli Universi Inifiniti ed infinitesimali. Apollo commette il peccato originale, e vuole possedere Anima Mundi, ma non è in grado di racchiuderla in un corpo immortale, infatti i nostri corpi invecchiano, per cui Anima quando lo desidererà anderà via da qui per Sempre, lasciandolo con tanto un palmo di naso! Che bello dolce Stella infinita il tuo Blog, lo adoro, quando leggo i tuoi meravigliosi post sento Anima che vibra in me e scrivo fluida cose intuite di getto. Ti abbraccio forte dolce Amica del Cuore. Felice weekend! CLIKKA
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 20:06 via WEB
Fantastica e profonda spiegazione cara Soffio, sei stupenda! Un grande abbraccio al tuo cuore. Felice weekeend. Smackkkkkkk.
 
   
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 20:07 via WEB
Ps.Bellissima la tua immagine.Grazie!!!
 
laura5sarica
laura5sarica il 07/01/11 alle 17:58 via WEB
Caspita quante ricerche hai dovuto fare! Hai lavorato invece di goderti le vacanze?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 20:11 via WEB
Un po' sì cara Laura, eheheheheh. Ci si mette un po' di tempo per fare certi post...anche nella ricerca di immagini appropriate...Lieta serata. Un abbraccio. Smackkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 07/01/11 alle 17:58 via WEB
Buona sera cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 20:12 via WEB
Buona sera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 07/01/11 alle 17:59 via WEB
Oggi mi sento particolarmente annoiata,non avrò mica nostalgia delle feste!!!!!....mah
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 20:13 via WEB
Pure io cara. Per me non è la nostalgia delle feste, anzi...Tra l'altro oggi ho pure brividi di freddo, non riesco a scaldarmi...spero di non covare nulla...
 
sqeeze
sqeeze il 07/01/11 alle 18:00 via WEB
....speraimo che si ravvivi un po',tu che fai di bello?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 20:14 via WEB
Oggi ho impiegato parecchio tempo per preparare un video, ma ho ancora diverso lavoro da fare...e devo conciliare il tutto con le altre cose...
 
sqeeze
sqeeze il 07/01/11 alle 18:00 via WEB
Ti auguro una buona serata,un abbraccione!^________^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/01/11 alle 20:15 via WEB
Lieta serata cara Mary! Un grande abbraccio. Smackkkkkkk. A domani!
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 07/01/11 alle 20:34 via WEB
Buona serata e dolce notte !Un baciottoooooooooooo ciauuuuuuuu cià clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:31 via WEB
Buona serata del giorno dopo cara Anna. Mi ero persa questi commenti, ehehehehehh. Buon weekend. Un abbraccio. Ps. Grazie per l'immagine è bellissima!
 
carbonediamante
carbonediamante il 07/01/11 alle 22:51 via WEB
per festeggiare il post ci vogliono delle caramelle sibille, originali sperlari. un caro saluto.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:33 via WEB
Ihihihihi hai ragione cara Carbonediamante. Felice weekend. Un abbraccio.
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 07/01/11 alle 23:05 via WEB
Dopo tutte queste Feste un buon weekend rilassante è proprio quello che ci vuole...... Un sorriso ciao Fabry
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:33 via WEB
Allora sereno weekend caro Fabry! Un abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 08/01/11 alle 10:32 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:34 via WEB
Buonasera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 08/01/11 alle 10:32 via WEB
Ti senti meglio oggi?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:35 via WEB
Mica tanto...infatti sono uscita solo questa mattina un momento...
 
sqeeze
sqeeze il 08/01/11 alle 10:33 via WEB
Ti auguro una serena giornata
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:35 via WEB
Lieta serata. Un abbraccio grande.
 
sqeeze
sqeeze il 08/01/11 alle 10:34 via WEB
Un abbraccione a più tardi^______^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:36 via WEB
Smackkkkkkkkk
 
lali51
lali51 il 08/01/11 alle 12:17 via WEB
bellissimo post ho imparato qualcosa di nuovo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:40 via WEB
Grazie per l'apprezzamento, sono contenta tu abbia imparato qualcosa di nuovo! Felice weekend. Un sorriso.
 
noivibriamo
noivibriamo il 08/01/11 alle 16:28 via WEB
Ti auguro una felice serata dolce Stella fulgida. Ti abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:40 via WEB
Grazie tesoro! Felice weekend. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
mariocaputo0
mariocaputo0 il 08/01/11 alle 16:50 via WEB
Complimenti ottimo lavoro
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:41 via WEB
Grazie caro Mario per l'apprezzamento. Felice weekend. Un abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 08/01/11 alle 17:39 via WEB
Buona sera cara Francesca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:42 via WEB
Ribuonasera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 08/01/11 alle 17:39 via WEB
Come va tutto bene?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:42 via WEB
Diciamo di sì a parte un po' di malessere, forse influenza al primo stadio...
 
sqeeze
sqeeze il 08/01/11 alle 17:40 via WEB
ti auguro una felice serata.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:43 via WEB
Felice serata e buon weekend cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 08/01/11 alle 17:41 via WEB
Bacioni a domani.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:44 via WEB
Un grande abbraccio. A domani.
 
ciaociaoaurora
ciaociaoaurora il 08/01/11 alle 17:41 via WEB
E' una meraviglia questo post! Un banco di scuola,vivissimi complimenti mi immergo nel tuo racconto totalmente. Un felice fine settimana cara Francy. Aurora-
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:45 via WEB
Grazie cara Aurora per l'apprezzamento e per i bellissimi complimenti! Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 08/01/11 alle 18:34 via WEB
Ti auguro un sabato sera stupendo e un magnifico weekend Un sorriso ciao Fabry
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:46 via WEB
Felice weekend caro Fabry! Un abbraccio.
 
DgVoice
DgVoice il 08/01/11 alle 19:31 via WEB
Semplicemente grazie per aver partecipato al Post d'Addio per Simona Senoner. Un caro abbraccio, Rossella Staff Radio DgVoice.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:50 via WEB
Era il minimo che potessi fare cara Rossella.... Una grande tristezza pervade quando una vita viene troncata in un'età così giovane...Sereno weekend. Un grande abbraccio. Smackkkkkk.
 
channelfy
channelfy il 08/01/11 alle 19:35 via WEB
Bellissimo racconto tesoro...sto ancora poco bene...ma volevo ringraziarti per la tua presenza nella mia vita e augurarti un buon anno con affetto francy
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:52 via WEB
Bentornata cara! Mi dispiace tu stia poco bene. Speriamo ti passi presto. Grazie a te per l'amicizia. Felice weekend. Un abbraccio. Smackkkkkkk.
 
leopoldoruberti
leopoldoruberti il 08/01/11 alle 19:42 via WEB
Molto,molto bella..Una stupenda favola...Sei molto in gamba...Ma dove le vai a pescare????? Ti invidio, perchè hai la pazienza di cercare e condividere i tuoi lavori, con noi miseri mortali, incapaci di tanta pazienza....Un abbraccio...dino...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:55 via WEB
Grazie caro Dino per l'apprezzamento! Beh effivamente c'è un po' di lavoro dietro a questo tipo di post...ma sono contenta di condiverli con Voi che siete sempre molto gentili! Felice serata e buon weekend caro Dino. Un abbraccio.
 
nagi51
nagi51 il 08/01/11 alle 20:12 via WEB
Ti chiedo scusa ...mi ero persa questo bellissimo racconto di storia mitologica...come sempre paziente e brava!!!... buona serata ..smakkkkkkkkkkkk ^_____________^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/01/11 alle 20:56 via WEB
Non devi scusarti di nulla cara Gina, ci mancherebbe! Grazie comunque di essere passata e grazie per averlo apprezzato. Felice weekend. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 08/01/11 alle 20:45 via WEB
Buona sera cara Francy come va con la stanchezza !anch'io non ne sono immune in questi giorni!ti abbraccio augurandoti una serena serata e uno splendido fine settimana ,un bacione clicca ciauuuuu
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 08/01/11 alle 21:22 via WEB
un abbraccio forte forte e... clicca!!!
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 08/01/11 alle 21:39 via WEB
Ciaooo Francesca buona serata e serena domenica ___Renzo
 
sqeeze
sqeeze il 11/01/11 alle 18:22 via WEB
Buona sera cara Francesca.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963