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- L'ira di Dio per le fondamenta sconvolte dell'universo
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PER L'ABITO NEGATO

Non fu il loro braccio a salvarli, ma la luce del tuo volto. (Salmo 43)

I nostri nemici ci hanno spogliati. L'infamia mi sta sempre davanti.
Perché nascondi il tuo volto,
dimentichi la nostra miseria e oppressione?
Il nostro corpo è steso a terra.
"Il Signore non vi nasconde il suo volto, se voi tornate a rivolgervi a lui."

(Per l'interpretazione dei significati attuali delle parole: spogliati, infamia, miseria e oppressione, nostro corpo, vedi complessivamente i post sull'abito infame.)

 

 

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L'Identità del Creatore nella sua creatura. Ovvero la Grande Opera universale e il volto del Padre

Post n°170 pubblicato il 25 Ottobre 2011 da scrivodomani

Come abbiamo visto, la Grande Opera universale è >la creazione dell'essere umano eterno, che avviene attraverso una Generazione naturale e una Rigenerazione soprannaturale. 

La Generazione dell'umanità eterna è, dunque, Opera di Creazione Naturale e di Eternizzazione del Creato. Due movimenti dello Spirito vitale eterno del Creatore in tre tempi epocali.

Due movimenti : Generazione naturale (Atto generatore-creatore del Padre) e Rigenerazione soprannaturale (Atto rigeneratore-sacerdotale del Figlio)
In tre tempi: Prima Venuta, Ritorno, Ultimo Giudizio.

Una simile Grande Opera di generazione universale eterna presuppone razionalmente un Padre eterno con una >potenza generandi naturale e soprannaturale infinita. Ma qual è il volto di questo Padre? E qual è la dinamica generatrice della vita, che avviene nell'occulto delle sue viscere intratrinitarie?

 

Il volto del Padre: l'Identità del creatore nella sua creatura

Nella Bibbia è scritto che «uomo» è il nome dato da Dio ad una coppia maschio-femmina creata ad "immagine e somiglianza" dello stesso Dio Creatore. Genesi 1,27: "Dio creò l'uomo a sua immagine"; "lo creò a immagine di Dio" "maschio e femmina". "E diede loro il nome di «uomo» , nel giorno che furono creati", Genesi 5,2.

La coppia «uomo», (1) maschio-femmina procreatori, vertice cosciente della creazione, a somiglianza di Dio, manifesta, dunque, >la costituzione copulare-bipolare di quell'universo, che secondo la dottrina cattolica è generato nell'Unigenito figlio dalle viscere intratrinitarie di Dio creatore.

La Bibbia attesta l'avvenuta autorivelazione dell'identità divina nella manifestazione del frutto della sua potenza generatrice: l'Identità del creatore nella sua creatura, la coppia-uomo, essere bipolare maschile-femminile, persona dal volto umano.
Si tratta dell'Adamo biblico, coppia umana maschio-femmina, che Dio chiama "uomo", quell' "uno solo" da cui Dio "ha tratto tutte le nazioni degli uomini" (Atti 17:24-28), che è il suo Figlio Unigenito, nel quale tutta la creazione universale è generata e sussiste.

Per questo, Gesù, il Cristo, può dire: "Chi ha visto me ha visto il Padre." (Gv 14,9) E Giovanni evangelista insegna: "Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato." (Gv 1,18)

Il volto del Padre, eterno Creatore, dunque, è proprio il volto umano della sua creatura. L'identità occulta del Dio Creatore, che "nessuno ha mai visto", è quella che si riproduce a sua immagine e somiglianza nella coppia-uomo, che è nell'Adamo biblico, il Figlio unigenito: >essere bipolare maschile-femminile, persona dal volto umano, >uno solo che è tre, perché nel Figlio c'è l'identità copulare-bipolare del Creatore nello Spirito di vita.

L'identità occulta del divino Creatore è quella visibile nel suo Figlio umano: identità copulare-bipolare maschile-femminile.

Stando al testo biblico e all'osservazione razionale della natura, questo è il volto e l'identità del Creatore e della creatura. E qual è, allora, la dinamica generatrice della vita, che avviene "nel seno" di questo Padre dall'identità copulare-bipolare maschile-femminile? Come accade il concepimento e il parto della creatura nelle materne viscere intratrinitarie divine?

 

Identità e dinamica generatrice della vita: intracorporeo umano e intracorpuscolare universale ad immagine e somiglianza dell'intratrinitario divino

L'Identità copulare genitoriale del Creatore autorivelata nella sua creatura manifesta anche la forza di attrazione-unificazione intracorporea, che costituisce e perpetua la vita universale promanando dall'intratrinitario divino per riprodursi nella legge naturale.

Nella autorivelazione della sua identità il Dio creatore compie anche una automanifestazione della dinamica generatrice intratrinitaria, che si trasmette riproducendosi nella potenza procreatrice della sua creatura. Così, all'identità copulare-bipolare dell'essere uomo e della natura corrisponde una dinamica pro-creatrice intracorporea umana e intracorpuscolare universale di attrazione-unificazione, che genera e perpetua la vita universale.

Questa dinamica generatrice pro-creatrice è l'attività propria di quella energia vitale, che è stata impressa nella creatura dallo Spirito divino trasmesso dal Creatore ed ha carattere erotico-copulare e potenza unitivo-generativa ad immagine e somiglianza divina, ossia della dinamica generatrice intratrinitaria.

Perciò:

  1. la Dinamica creatrice intratrinitaria è erotico-agapica-generatrice
  2. l'Identità del divino Creatore è copulare-bipolare-genitoriale
  3. per la perpetuazione universale della vita l'identità copulare-bipolare maschile-femminile è costitutiva e la forza di attrazione-unificazione è normativa

La Costituzione copulare-bipolare del Creato e la Dinamica erotico-agapica-generatrice sono l'Identità e la Norma della perpetuazione della vita universale, in quanto automanifestazione riproduttiva dell'Essere vivente eterno e della sua potenza generandi infinita.

 

____________

Genesi 1: 27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.

Genesi 5: 1 Questo è il libro della genealogia di Adamo. Nel giorno che Dio creò l'uomo, lo fece a somiglianza di Dio; 2 li creò maschio e femmina, li benedisse e diede loro il nome di «uomo», nel giorno che furono creati."
E' l'Adamo biblico, coppia umana maschio-femmina, che Dio chiama "uomo", "uno solo" da cui Dio "ha tratto tutte le nazioni degli uomini". (Atti 17:24-28)

Giovanni 14: 7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?»

Giovanni 1: 18 Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.

 

BXVI:  La natura come un libro il cui autore è Dio così come lo è delle Scritture. Il cosmo è l'ordine fondato dal Creatore, ogni anima spirituale è creata direttamente da Dio. Non vi è opposizione fra la comprensione di fede della creazione e la prova delle scienze empiriche.

"È piuttosto il rapporto fondazionale e costante che lega le creature al Creatore poiché Egli è la causa di tutti gli esseri e di tutto il divenire (cfr. Summa theologiae, I, q. 45, a.3).
"Evolvere" significa letteralmente "srotolare un rotolo di pergamena", cioè, leggere un libro. L'immagine della natura come libro ha le sue origini nel cristianesimo ed è rimasta cara a molti scienziati."

"Galileo vedeva la natura come un libro il cui autore è Dio così come lo è delle Scritture. È un libro la cui storia, la cui evoluzione, la cui "scrittura" e il cui significato "leggiamo" secondo i diversi approcci delle scienze, presupponendo per tutto il tempo la presenza fondamentale dell'autore che vi si è voluto rivelare."

"Questa immagine ci aiuta a comprendere che il mondo, lungi dall'essere stato originato dal caos, assomiglia a un libro ordinato. È un cosmo. Nonostante elementi irrazionali, caotici e distruttivi nei lunghi processi di cambiamento del cosmo, la materia in quanto tale è "leggibile". Possiede una "matematica" innata. La mente umana, quindi, può impegnarsi non solo in una "cosmografia" che studia fenomeni misurabili, ma anche in una "cosmologia" che discerne la logica interna visibile del cosmo."

"La distinzione fra un semplice essere vivente e un essere spirituale, che è capax Dei, indica l'esistenza dell'anima intellettiva di un libero oggetto trascendente. Quindi, il Magistero della Chiesa ha costantemente affermato che "ogni anima spirituale è creata direttamente da Dio - non è "prodotta" dai genitori - ed è immortale" (Catechismo della Chiesa cattolica, n.366)." (Discorso all'assemblea plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze, 31.10.2008)

 

 

 

 

 
 
 
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RESURREZIONE E SALTO QUANTICO DIMENSIONALE

L'energia della Resurrezione: irradiazione elettromagnetica al massimo livello vibrazionale e salto quantico di dimensione, che crea il paradosso temporale di una umanità eterna. Confronto della visione mistica olistica con la visione teologica di BXVI e convergenze scientifiche


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L'energia della Resurrezione: irradiazione elettromagnetica e salto quantico dimensionale. Fisica, Vangelo e BXVI
- Resurrezione: BXVI, è la 'mutazione decisiva' dell'umanità. Vangelo, fisica quantistica e integrazione emisferica cerebrale
- Energia della Resurrezione e quinta dimensione: integrazione universale delle forze cosmiche, piena manifestazione dell'identità umana e compimento della creazione nello stato di gloria

 

CRISTIANESIMO: RELIGIONE DEL CORPO GLORIFICATO

Perché dividere il corpo dallo spirito è anticristico - L'illusione che spogliarsi del corpo avvicini a Dio

Pentecoste: uomini pieni di Spirito Santo -
Al cinquantesimo giorno dopo Pasqua si trovavano tutti riuniti nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un fragore, come un soffio di vento impetuoso, e riempì la casa: tutti furono pieni di Spirito Santo. (Atti degli apostoli, 2)

>BXVI: Dio ha assunto il corpo, la carne è assunta e redenta e diventa sempre più piena di Spirito e Dio continua a offrire un cammino di redenzione del corpo quando uomo e donna si uniscono in una sola carne. La liturgia dell'Ascensione canta questa storia della carne, che diventa sempre più piena di luce e di Spirito, piena di Dio.

>GPII: la perfezione non può consistere in una reciproca opposizione dello spirito e del corpo. Nella risurrezione il corpo tornerà alla perfetta unità ed armonia con lo spirito, nel comunicarsi di Dio non soltanto all’anima, ma a tutta la soggettività psicosomatica dell’uomo. In un perfetto sistema di forze nei rapporti reciproci tra ciò che nell’uomo è spirituale e ciò che è corporeo.

>Lettera di Giovanni: chi non riconosce che Cristo è venuto nella carne ha lo spirito dell'Anticristo e BXVI conferma. Molti falsi profeti sono comparsi nel mondo, insegnano cose del mondo e il mondo li ascolta. In Cristo abita corporalmente tutta la pienezza della divinità, e voi avete in lui parte alla sua pienezza. In lui voi siete stati anche circoncisi, di una circoncisione però non fatta da mano di uomo, mediante la spogliazione del nostro corpo di carne, ma della vera circoncisione di Cristo. Nel battesimo.

>Una diversa generazione è apparsa, la nostra stessa natura ha subito un cambiamento: il Battesimo rigenera corpo e anima. E dal nostro stato di imperfezione ci riporta alla primitiva bellezza e ci riempie della sua grazia. (Liturgia delle Ore)

“I testi biblici indicano che l’eros fa parte del cuore stesso di Dio: l’Onnipotente attende il 'sì' delle sue creature come un giovane sposo quello della sua sposa. Purtroppo fin dalle sue origini l’umanità, sedotta dalle menzogne del Maligno, si è chiusa all’amore di Dio, nell’illusione di una impossibile autosufficienza." (>BXVI, Messaggio per la Quaresima 2007)

 

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