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l'età adulta (per claudia)
mi chiedevo come sarei diventata
quand'ero piccola a indianapolis
e sedevo sulla veranda del dottore con le future debuttanti
(chiedendomi se mia zia mi avrebbe trascinato in chiesa domenica)
niente aveva senso di me
e mi chiedevo se la vita
mi avrebbe poi dato un senso
trovai nuova vita nell'isolarmi da tutto ciò
che non corrispondeva alla mia immagine
quando diventai più grande sedevo
sulle scale a parlare con il figlio
del professore di ginnastica dagli occhi a pescemorto
parlavamo dell'assoluto, l'essenza dell'universo
(e altre cazzate)
riconoscevo la mia totale impotenza
ma poi andai all'università e imparai
che proprio perché tutto ciò che ero era irreale
potevo essere reale davvero e non reale nel ritrarmi
in pasticci emotivi o in pretese intellettuali da borghesia nera
ma avrei potuto aver vita
impegnandomi in cose prossime alla realtà
cosi emozioni catatoniche e futili giochi sessuali
furono sostituiti da impegni funzionali alla logica
alla necessità e la zona grigia lentamente s'incupì
in una cosa nera
per un po' il progresso fu accompagnato da un certo grado
di felicità scrissi un libro mi innamorai
organizzai un teatro feci persino delle conferenze
sulla storia Nera
cominciai a credere che tutti i buoni potevano unirsi
e vincere senza spargimento di sangue
poi
hammarskjold fu assassinato
e lumumba fu assassinato
e diem fu assassinato
e kennedy fu assassinato
e malcom fu assassinato
e evers fu assassinato
e schwerner, chaneye goodman furono assassinati
e liuzzo fu assassinato
e stokeley fuggì
e leroi fu arrestato
e pollard,thompson e cooper furono assassinati
e king fu assassinato
e kennedy fu assassinato
e io talvolta mi chiedo perché non sono diventata una debuttante
che siede in veranda e va a messa, e pensa solo
al trucco se regge
o uno spostato che parla delle stelle e della luna
invece di una donna nera che deve provare
e infliggere
dolore
sognavo sogni militanti sogni di conquistare Traduzione di Adoardo Piazza Niccolai
l’america per mostrare
a quel branco di bianchi come si doveva
fare
sognavo sogni radicali
di come far saltare tutti per aria con la mia facoltà
percettiva di analisi azzeccate
pensavo infatti di essere io la persona
che fermava le rivolte e negoziava la pace
poi mi sono svegliata e accorta
che se facevo sogni naturali
di essere una donna naturale
che fa tutto ciò che fa una donna
quando è naturale
avrei fatto una rivoluzione
Nikki Giovanni è nata nel 1943 a Knoxville, Tennessee, la famiglia si spostò a Cincinnati, nell’Ohio, in agosto del medesimo anno. Le sue poesie apparse nei tardi anni sessanta, la piazzarono tra i migliori esponenti del “Black Rights Movement” (movimento politico/letterario lanciato da un gruppo di Negri americani). Ha pubblicato dodici libri di poesia, fra i quali Black Feeling Black Talk/Black Judgement (Sentimenti negri parole negre/giudizi negri), Re: Creation (Ri: creazione), My House (La mia casa), The Women and the Men (Gli uomini e le donne), Cotton Candy On A Rainy Day (Zucchero filato in un giorno di pioggia) e Those Who Ride the Night Winds (Coloro che galloppano sui venti notturni). Ha scritto due volumi di saggistica: Sacred Cows…and Other Edibles (Mucche Sacre …e altri commestibili), Racism 101 (Razzismo 101) come pure due libri di colloqui, A Dialogue: James Baldwin and Nikki Giovanni (Un dialogo: James Baldwin e Nikki Giovanni), e A Poetic Equation: Conversations Between Nikki Giovanni and Margaret Walker (Equazione poetica: conversazioni fra Nikki Giovanni e Margaret Walker). È docente di inglese alla Virginia Polytechnic.
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