Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Invito al MareCosa resta »

La grande nevicata del 2012

Post n°393 pubblicato il 06 Febbraio 2012 da Zero.elevato.a.Zero
 

Nient’altro che del bianco a cui badare
Arthur Rimbaud

Biancore

Inizia una settimana diversa, il mulinello di bassa pressione non smette di dispensare coriandoli bianchi sulla Romagna e tutto il lavoro rallenta, rattrappito dalla morsa di ghiaccio.
Una nevicata che passerà alla storia: i paesi dell’entroterra sono passati dalla misurazione in centimetri a quella per metri, o frazioni immediate. Alcuni amici mi raccontano che perfino i cingolati faticano a guadagnare la strada del loro cocuzzolo dove corrente elettrica e forniture essenziali si interrompono con frequenza, dove non è riuscita ad arrivare la Protezione Civile c’è riuscito il CAI.
FioriBianchiSulla costa fortunatamente non è così, il mare che io amo tanto ricambia questo affetto proteggendo con il suo ultimo scudo tiepido, così da concedere una situazione più vivibile pur nel disagio.
È Inverno: puntuale nei giorni della merla alla faccia del cambiamento climatico, è il banco di prova della nostra volontà e della capacità di adattarci alla severa lezione del gelo. Uno splendido momento per dimostrare dal vivo quello che altrimenti è la teoria predicata in palestra limitatamente all’uso della spada.
Nuovi e più delicati equilibri si richiedono al passo ed alla postura, la solidità del terreno lascia posto al ghiaccio, incita la sensibilità personale, regala nuove movenze. Il freddo insegna a respirare correttamente, soprattutto quando le narici si espongono a Grecale e il nevischio turbinante impone la corretta necessità di impiegare il diaframma.
KangeikoSento l’Inverno così: un esame da superare con caparbietà, possibilmente con il sorriso; arrivando davanti al portone del mio ufficio questa mattina un gruppo di bambini era intento ad accumulare neve per realizzarne un pupazzo, ho pensato che modo migliore di dimostrare uno spirito samurai non esistesse, partecipando con gioia a questo Kangeiko che ha prodotto un risultato nobilissimo: un tributo di gratitudine verso questa stagione dura, come la insegnavano i racconti dei nonni, che da forma ai nostri limiti e stimolo a superarli. Si riacquista il piacere del tepore domestico come un abbraccio amico dopo la scarpinata nella tormenta per ritornare a casa, il sapore di una zuppa calda che ridona energia, e la luce… la luce che resta a confortare dal canto lugubre del Furiano e che permette la lettura di una favola come di quelle di una volta durante i trebbi, quando il lieto fine si chiama semplicemente Primavera.
Gambatté


Franco Califano - La grande nevicata del '56

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60pa_miZero.elevato.a.Zerocassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_I
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963