Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Orizzonte del SolstizioLa voglia di Sognare »

Guardando indietro verso il futuro

Post n°599 pubblicato il 23 Giugno 2021 da Zero.elevato.a.Zero
 

Facebook

Prima premessa: non è un post consueto fatto di concetti astratti di poesia e di musica, attraverso la poesia e la musica parla di cronaca e di fatti talmente al presente da accendere la reazione della gente comune; non è fatto per scatenare commenti irati, ma per riflettere personalmente sul senso profondo della vita, della mia prima di tutto.
Seconda premessa: non sono un utente intossicato dai Social, ho un profilo Facebook soprattutto per mantenere i contatti con la Sala di scherma, o qualche altro gruppo: i Pony che tifano per le frecce tricolori o la Locanda del Malandrino che tifa per Branduardi. Quest’ultimo ormai due settimane fa, ma io lo leggo solo adesso, ha lasciato un post su quella piattaforma con il testo di una sua vecchia canzone tratta da suo primo edito dedicata a Saman Abbas, la ragazza di Novellara probabilmente uccisa in seno alla stessa famiglia. Non è mia intenzione argomentare su questo fatto di cronaca, ma sul senso di un post che risponde ad una atrocità con una replica fatta di poesia e di musica.
Credo anche io, sposando la tesi del cantautore, che all’orrore ed alla malvagità si possa ribattere soltanto con la dolcezza e il fermo proposito delle idee. Credo altrettanto che tutte le donne uccise, ferite, maltrattate, anche solo da parole cattive, debbano viceversa ricevere un grazie per la loro esistenza preziosa, magari con i versi di una antica poesia indiana che parla del mito della loro creazione e ridà loro tutta la dignità che meritano.
In quel cassetto di ricordi che è questo blog, è successo tempo fa di accennare ad un fatto di cronaca che riguardava una donna uccisa ed anche in quella occasione ho invocato la poesia di Branduardi per lenire il dolore del mio cuore inutile. Oggi è un piccolo Deja Vu, ma penso che sia guardando al passato e conservandolo acceso nella memoria che si possa costruire un futuro migliore.
Mi hanno ferito altrettanto i commenti sotto al post in oggetto: maledizioni e rabbia, giudizi che tagliano quanto un coltello; non credo sia il senso di quanto scritto più sopra, non credo che sia la soluzione, quella migliore abita nella nostra anima e ha bisogno di Luce e del sapore dell’acqua pura per fiorire come un giglio bianco da piantare nella memoria perché non muoia più; occorrono radici solide e petali sempre aperti per essere distinguibili, e mai nascosti sotto terra perché nessuno veda, occorre il profumo della verità per la giustizia e per il senso migliore della vita, ed un grazie sincero a chi questa vita la trasmette con un sano desiderio di libertà.


Per creare i suoi occhi - A. Branduardi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564vi_di
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963