Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Dalla pace del mare lontanoI Monti Pallidi »

Tra Mare e Monte

Post n°62 pubblicato il 27 Settembre 2008 da Zero.elevato.a.Zero
 
Foto di Zero.elevato.a.Zero

Chi legge queste pagine sa del mio amore per il mare, c’è però che ho da parte del mio nonno alpino sangue friulano, ed amo quindi anche la montagna.
Sono senza dubbio amori diversi e diverse geometrie, il mare è un asintoto orizzontale, fatto di spazi immensi, senza confini, lo sguardo corre in piano e scivola verso la linea tra acqua e cielo all’altezza degli occhi.
Le montagne chiudono i confini in maniera immediata e catturano lo sguardo verso l’alto, imprimono una tensione a salire a tutti i pensieri.
I colori del mare sono sfumature, mentre i monti regalano spesso contrasti forti e tinte accese che colpiscono gli occhi.
Gli odori di mare sono spesso grevi, viscerali ed amari, quelli montani sono armoniosi e profumano di purezza.
Il tempo in mare cambia sempre con lentezza e prevedibilità, la montagna abitua ad essere pronti ed è capricciosa e volubile.
Sono due universi agli opposti, com’è possibile amarli entrambi? Com'è possibile amare con la stessa intensità cose tanto diverse?
Il silenzio del vento, quello rimane molto simile, che i piedi poggino su livelli liquidi e instabili, o su roccia sicura, resta il canto della brezza che usa melodie comparabili.
Un’altra cosa accomuna le genti di mare da una parte e quelle di montagna, ed è il piacere di cantare assieme, forse per affrontare assieme il dubbio che nasce dagli spazi immensi.
Oggi ho ricordato questa canzone, è così bella che anche De Gregori ha pensato di proporla in italiano, sono le poche parole di ladino che conosco, che rimangono come eredità e legame verso le montagne del nonno, per me quindi quelle del Carso, alle quali, nonostante le mie scelte, appartengo, anche se in piccola parte.

Stelutis Alpinis - (Arturo Zardini)     Stelle alpine.

Se tu vens cà sù ta' cretis                Se vieni quassù, tra le rupi
là che lôr mi àn soterât,                   dove loro mi hanno sepolto
al è un splàz plen di stelutis;             c'è uno spiazzo fiorito di stelle alpine
dal miò sanc l'è stât bagnât..            dal mio sangue è stato bagnato.

Par segnâl, une crosute                   Per segnare una piccola croce
jè scolpide lì tal cret;                        l’han scolpita lì nella roccia
fra che' stelis 'nàs l'erbute,              Tra quelle stelle nasce l'erbetta
sot di lôr io dúar cujet.                     ed io, sotto, riposo in pace.


Ciol, su, ciol, une stelute                  Cogli, sù, cogli una stella alpina
che ricuardi il nestri ben:                 che ricordi il nostro amore
tu 'i darâs 'ne bussadute                  tu le darai un trepido bacio
e po' plàtile in tal sen.                     e poi nascondila nel seno.


Quan' che a ciase tu sês sole          Quando a casa sei sola,
e di cûr tu preis par me,                  e di cuore preghi per me,
il miò spirt ator ti svole:                   il mio spirito ti vola attorno:
io e la stele 'o sin cun te.                 io e la stella saremo con te.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60pa_miZero.elevato.a.Zerocassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_I
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963