Creato da fattodiniente il 01/06/2007

Gloriosa spazzatura

31 canzoni più qualcuna

 

 

« C.S.N.&Y., "Chicago"Nick Drake, "Northern Sky" »

Abba, "Mamma Mia"

Post n°45 pubblicato il 28 Dicembre 2008 da fattodiniente


(ascolta… e guarda)
(guarda)

Dici “ho acquistato i dischi degli Abba”, e ti guardano con un sorrisetto di comprensivo compatimento. Beh, posso capirlo. L’avessi detto venti o trenta anni fa, sarei stato il primo a non crederci. Non che siano grandi album, questo non lo discuto, ma tra le loro pieghe cose interessanti ce ne sono, belle canzonette a parte: temi popolari (banalizzati), come faceva Mike Oldfield, che infatti negli anni ’80 li ha copiati a piene mani; e poi silly songs in stile techno, come han poi fatto i B-52’s, con altro spessore certo, ma insomma.

Questo però non frega a nessuno, e tutto sommato non frega niente neanche a me, perché gli Abba non sono questo. Per quanto mi riguarda infatti gli Abba sono stati essenzialmente tre cose, in ordine di tempo:


1 (quando ero ragazzino): le gambe delle due ragazze; specialmente quelle di Agnetha, la bionda. Poi con l’età ho imparato ad apprezzare di più Frida, la mora. In ogni caso, due rimarchevoli fanciulle, niente da dire; il fatto che incidentalmente fossero sposate con gli altri due fresconi del gruppo era un motivo in più per sperarci (e in ogni caso sono tornato a preferire la bionda: sic transit gloria mundi);


2 (dai 16 anni in su): il peggio della musica pop;


3 (in età recente): il divertimento di canzoncine travolgenti, come Waterloo, Fernando, Mamma Mia, Gimme Gimme Gimme, SOS, e via discorrendo.


In realtà, la mia (ri)conversione agli Abba ha una data e un riferimento molto precisi: 1995, Priscilla, la regina del deserto. Non si finisce mai di imparare: quella volta capii come un gruppo pop di massimo successo mondiale potesse diventare con le sue stupide canzoncine una icona e una molla di tolleranza e libertà; non a caso, sono la regolare colonna sonora di ogni gay pride. E ovviamente, una bella occasione di autoironia, tanto più profonda e liberatoria, quanto più allegra e caciarona. Altro che disimpegno. E imparai a rispettarli.
Certo, ricordo che quando vidi per la prima volta
Il Signore degli Anelli, vedendo Hugo Weaving tutto serio e compreso nei panni di Elrond, scoppiai in una risata immaginando la faccia dei popoli della Terra di Mezzo se di punto in bianco avesse tirato fuori quelli ben più vistosi e kitsch di Tick, che senz’altro teneva a portata di mano in qualche angolo…
Per cui, se qualcuno ride perché ascolto gli Abba (son nove album, eh, mica bruscolini…), lo lascio ridere. Anzi rido anch’io, tanto per non lasciarlo solo, e perché con gli Abba
è così che si fa. E neanche sto a spiegare cosa si perde: dal suo punto di vista probabilmente niente, ma di sicuro è uno che
Priscilla non l’ha visto, e certe cose allora fa fatica a capirle…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/31canzoni/trackback.php?msg=6191726

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/12/08 alle 08:42 via WEB
Un paio di vinili degli Abba so di certo di averli ancora a casa di mia madre. mi furono regalati (ovviamente all'epoca mai e poi mai avrei ammesso di averli comprati) da non so chi e non so quando. però anche da ragazza un po' certe"fattezze nordiche" delle due girls mi colpivano,molto più di quelle dei ragazzi. La rscoperta è avvenuta prima che il ciclone del film arrivasse da noi. sei anni fa,mia figlia ebbe il compito dall'insegnante di musica delle medie di fare una ricerca su un cantante o un gruppo "moderni". così,mentre i suoi compagni si disputavano i vari Eros-Pausini-Vasco, lei e la sua amica non so come pescarono gli Abba. La ricerca doveva essere presentata come lavoro di fine anno, per cui per mesi ascoltammo Waterloo e Fernando,mentre loro diligenti cercano biografie e testi, discografie e tracce. Oggi sorrido quando li sento passare per radio, però so per certo che quella stessa figlia ne ha regalato il cd a un'amica, con la promessa di poterselo poi caricare sul suo mp3.
 
marina122
marina122 il 04/01/09 alle 09:18 via WEB
Tempo fa la mia amica mi telefona e mi chiede" vieni al cinema con me a vedere "Mamma mia"?" Ok, faccio io, piuttosto che restare a casa...Giuro, in un primo momento mi sono quasi vergognata quando la mia amica, seduta vicino a me canticchiava, e poi non tanto piano, tutte, dico tutte, le canzoni ( o meglio brani?) degli Abba!! Volevo scomparire, ma poi piano, piano mi sono ripresa, anzi, quasi eccitata in virtù dei ricordi dei miei 14 anni, musicalmente ancora incerti ma già avviati verso tendenze alternative....però quei Abba non si possono togliere e rinnegare perchè rappresentano: Adriano, Claudio, Maurizio...che preferivano quelle con le tette grandi, e io a 14 anni ero ancora piatta!!!
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 04/01/09 alle 11:46 via WEB
Io da ragazzino preferivo le tette piccole. Col crescere dell'età è cresciuta la misura di reggiseno preferita. Chissà cosa vuol dire questo.
 
   
pal_jazz
pal_jazz il 06/01/09 alle 20:51 via WEB
Io da ragazzina avrei pagato per non averle per niente...e la mia concezione su questo accessorio non è cambiata nel tempo. Vuoi mettere la comodità di essere piatta come un asse da stiro, poter correre, saltare come un canguro senza doverti curare di contenere nulla e poterti permettere scollature vertiginose? Ah! Va beh..Venendo a cose più serie, associo gli Abba alle mie prime uscite di 14enne, al bar del paese del mio ragazzo di allora, al juke-box sempre troppo vicino al tostapane ..e mi rendo conto come siano passati in un soffio quasi 30 anni e non me ne sono resa conto..e , cosa ancor più grave, continuo ad avere la leggerezza - o stupidità - di una ragazzina che si è trovata a dover vivere come una donna. Prof : qui ci sarebbe da aprire uno studio socio-psicologico . Buon Anno, buon tutto, con rinnovata stima, pal
 
lamiapelle
lamiapelle il 11/03/09 alle 14:37 via WEB
“Il Signore degli Anelliii”! Mi ero dovuta portare al primo film e ricordo che m’infastidivano gli effetti sonori troppo alti, perchè mi svegliavano- Al due non mi hanno voluta più portare.
Le tette.., anch’io da ragazzina le avevo piccole e mi piacevano tanto. Da una certa età in poi, hanno cominciato a crescere e non si sono più fermate (“chissà cosa vuol dire questo”). WiWa gli Abba anche se non li conosco. “mamma mia” però la ricordo, forse anche perchè la impreco spesso.(sono anomala, lo so)(è stato un piacere ritrovarti)
 
moll_flanders1
moll_flanders1 il 13/03/09 alle 12:20 via WEB
Ehm...spudorata che sono....a me veramente alcune canzoni degli ABBA piacciono...Ciao! Helene
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 13/03/09 alle 14:06 via WEB
Oh beh, se è per quello a me piacciono cose anche peggiori... e questo magari dice qualcosa di me (cosa, non saprei dire). :-)))
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 13/03/09 alle 12:50 via WEB
Forse sarà anche una questione anagrafica..sono stata agli Arcimboldi a vedere il musical e l'ho trovato decisamente carino. Che ridano pure, tanto ridere fa ben. Io ti sorrido. Micky
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 13/03/09 alle 13:55 via WEB
Un mio vecchio conoscente, nei suoi verdi anni soleva dire, qundo veniva lasciato da una ragazza "mi dispiace per lei, perché non sa cosa si perde". Ora, se le canzoni sono, come sono, parti di noi, il concetto viene a calzare a pennello. :-)
 
Telefonando_Se
Telefonando_Se il 13/03/09 alle 13:54 via WEB
svuotare il casellario, please :-)))) poi tornerò a commentare le tue delizie
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 13/03/09 alle 14:08 via WEB
Svuotato casellario, attendosi commenti commentosi. :-P
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/09 alle 15:53 via WEB
Precisa sputata!
Poi, con la maturità appena appena acquisita, ecco che alla musica degli Abba le mie estremità non sanno resistere e si agitano illudendosi di avere ancora sedici anni e di ballare su una spiaggia della Grecia attorno ad un falò, dopo che è appena calato il sole....;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

L'AUTORE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rediflexvenere_privata.xundergroundsky1cacuccinicolautaraptorjankadjstrummerStrakergoldschiadridanilocolucciagiovannarepaciBeppeCassisecomario300341Roxy1410Donna72100dgl
 

CAZZEGGIATORI ON LINE

hit counter

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 
Questo è un

 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963