500 Lifestyle - Davide Bracco descrive in chiave saggistica la storia della FIAT 500 con storie e testimonianze dell'epoca
« Precedenti Successivi »
 

Il successo TOPOLINO          (Davide Bracco)

Venne la guerra e dopo la guerra la ricostruzione. Dopo dodici anni dal lancio della 500 "A", sempre dalle mani di Giacosa uscì la Topolino "B". Alla faccia della direzione che si ostinava a volerla chiamare 500 B, Topolino infatti era ormai diventato il nome ufficiale che la gente le aveva affidato.Il lancio avvenne nel…
 

L'ultimo grido della TOPOLINO (Davide Bracco)

La FIAT non aspettò più dodici anni per lanciare una nuova provocazione, bensì già nel 1949 sbarcò sul mercato la terza generazione delle Topolino che si rivelò essere anche l'ultima.In sostituzione al modello "500 B" arriva quello "500 C" nelle due versioni già viste per il precedente, ovvero quella classica a due posti e quella…
 

Filosofia e realtà - Parte I     (Davide Bracco)

La guerra si sa è una brutta storia, ma come in tutte le brutte storie esistono nicchie di pace, che forse per contrasto, sono ancora più ricche.Una di queste oasi fu l'ufficio in cui lavorava Giacosa. Fu trasferito, con i suoi fidi disegnatori, presso una scuola e quasi dimenticato dalla "burocrazia" Fiat. Mentre gli eventi…
 

Filosofia e realtà - Parte II          (Davide Bracco)

Il motore doveva essere a quattro tempi, due cilindri in linea e raffreddamento ad aria. Il gruppo motore-cambio sarebbe stato trasversale e posteriore semplificando di molto la trasmissione del moto alle ruote, specie trattandosi di una potenza modesta.Le successive prove davano ragione a queste impostazioni e così si procedeva. E si lavorava parallelamente, con ugual…
 

Via al progetto nuova500      (Davide Bracco)

Da qui comincia il duro percorso tra l'immaginario ed il realismo. E' un percorso impuro, costringe a misurarsi con problemi e visioni del mondo apparentemente estranei al progetto. Problemi e visioni a volte anche volgari ma comunque reali e quindi imprescindibili. La capacità di fare attraversare questo "stagno" alla propria idea arricchendola ove possibile, salvandola…
 

Il disegno prende forma (Davide Bracco)

Nel frattempo, da una parte si procedeva alla realizzazione dei prototipi, dall'altra il primo "muletto" veniva tartassato, affinato, limato, insomma "portato avanti". Il tutto tra interminabili discussioni tra i vari responsabili dei diversi settori. Ognuno aveva la sua visione: il commerciale e il produttivo, l'amministrativo e il tecnico. Fu disegnato anche un modello con quattro…
 

Il debutto ai vertici (Davide Bracco)

4 gennaio 1956 gran riunione con i vertici per la presentazione.A questa riunione partecipa per la prima volta anche un giovanotto elegante, non accigliato, anzi sorridente. Ha l'aria di uno che al mondo sa anche divertirsi e che il mondo lo conosce.  Sarà anche casuale ma la presenza di Giovanni Agnelli al battesimo della "500"…
 

La Nuova 500 è pronta! (Davide Bracco)

La prima versione viene presentata al pubblico il 4 luglio 1957. Era ancora molto spartana, aveva il tetto in tela che arrivava fin sopra il cofano motore e che una volta retratto si fissava legandolo con un laccio, le portiere che si aprivano controvento, le frecce a forma di goccia sulla parte anteriore delle fiancate…
 

Economica... per quattro mesi! (Davide Bracco)

Un grande designer dell’epoca viaggiava con un collega su una vettura Fiat di cui aveva disegnato gli interni. Dopo una sosta al “grill” il collega era passato alla guida e cercando il blocchetto per infilare la chiave di accensione faticò non poco, a tal punto che apostrofò all’amico progettista: «Questa macchina è molto bella e…
 

500 Sport tetto rigido, raro gioiello (Davide Bracco)

1958. L’anno successivo nasce una delle più belle e rare “500” mai prodotte dalla casa torinese: la “Sport" con tetto rigido. Riconoscibile per la livrea in versione completamente in lamiera, per la colorazione bianca a strisce laterali rosse all’altezza delle maniglie e per le medesime tonalità sui cerchi in ferro, questi ultimi ora forniti di…
 

« Precedenti Successivi »