Creato da Hiram.sc il 15/03/2008

Hiram

terra di nessuno No Man's Land

 

 

« le tradizioni di un popoloil cammino non finisce mai..... »

omaggio al Maestro Krishna Dàs

Post n°281 pubblicato il 02 Novembre 2008 da Hiram.sc
 

E’ SUFFICIENTE

 UN PICCOLO

SPIRAGLIO DI LUCE

PER SCONFIGGERE

UN OCEANO
 
DI TENEBRE

                                                       Krishna Das

 

SHANTY  PATH
(La grande invocazione di Pace)

ASATO  MA  SADGA  MAYA
TAMASO MA  JYOTIR  GAMAYA
MRITJORMA  AMRITAM  GAMAYA
 
SARVESHAM  SHANTIR  BHAVANTU
SARVESHAM  PURNAM  BHAVANTU
SARVESHAM  MAGALAM  BHAVANTU
SARVESHAM  SWASTIR  BHAVANTU 
 
LOKA  SAMASTAH  -  SUKHINO  BHAVANTU

OM  -  TRYAMBAKAM  VAJAAMAHE
SUGANDIM  PUSHTI  VARDHANAM
URVARUKAMIVA  BANDHANAT
MRITYORMUKSHIYA  MA-AMRITAT
 
OM  SHANTY  SHANTY  SHANTY  OM
 
HARI  OM

Traduzione

Cerca di farmi arrivare
dall'errore alla verità
dal buio alla Luce
dalla mortalità all'immortalità
dalla tristezza alla gioia
ogni persona deve avere Pace
deve diventare completa
deve avere la mente chiara.


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ADACSTUDIO/trackback.php?msg=5794322

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
shantiom0
shantiom0 il 02/11/08 alle 19:04 via WEB
un saluto grande quanto tutta la serata. shanti
 
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 02/11/08 alle 19:09 via WEB
grazie sorella la luce che condividiamo possa moltiplicare il tuo sorriso...
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 02/11/08 alle 19:07 via WEB
Nella filosofia Tantrica il Mantra è una forza che può essere usata per il risveglio della nostra coscienza spirituale. La base del Mantra è il suono che varia da grossolano a sottile. Nel cosmo ci sono onde sonore lente, medie e veloci. Le onde medie sono percettibili per noi, ma non le lente e le veloci. Quando il suono del Mantra è pronunciato, esso ha una portata media di frequenza che è conosciuta come suono percettibile o grossolano. Ma quando il Mantra è intonato silenziosamente ha una frequenza più veloce e diviene impercettibile o suono sottile. Perciò il Mantra lavora sia sul piano grossolano che anche su piani più alti. Quando producete un suono ed accelerate la frequenza, esso colpisce il piano interiore della coscienza. Così come raccogliete un sassolino e lo buttate in un lago calmo e tranquillo l’impatto crea delle onde e le onde creano dei cerchi che si espandono sempre secondo la forza ed il peso del sasso. Allo stesso modo quando ripetete il Mantra, il suono colpisce l’omogeneità della coscienza e crea delle onde che aiutano ad espandere la mente.
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 02/11/08 alle 19:07 via WEB
La mente ha due livelli: individuale e universale. Infatti, nell’universo esiste solo una mente, ma questa mente si individualizza secondo ciascun circuito separato. Per esempio: le nostre menti sono differenti circuiti di una mente. Così la verità è che la mente individuale è parte della omogenea mente universale. Perciò la mente individuale può essere sempre connessa alla mente universale se sappiamo come fare. Dobbiamo ricordare questo come una legge, perché è di grande importanza nella vita spirituale. Quando noi cominciamo a praticare il Mantra noi creiamo delle vibrazioni nella mente esterna. Quando la mente diviene calma, tranquilla e concentrata, queste vibrazioni sono trasferite nell’aria della mente universale. Allora le barriere fra la mente individuale e la mente universale è spezzata. A causa di queste barriere le nostre menti sono tagliate fuori l’una dall’altra: voi non sapete cosa penso io ed io non so cosa pensate voi. Ma quando questa barriera è spezzata, la vostra mente e la mia diventano una sola mente. La mente è la madre universale e la natura è quella delle tre “Gunas”: Sattwas, Rajas e Tamas. Secondo la manifestazione della realtà, la mente è conosciuta come “Buddhi”(intelletto discriminativi) “Chitta” (contenuti della mente) e “Ahamkara” (ego)
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 02/11/08 alle 19:09 via WEB
Noi abbiamo sempre compreso la mente come un processo di pensiero, ma secondo il Tantrismo la mente non è il pensiero. Pensiero ed il sentimento sono espressioni della mente e non sono la mente stessa. Così come le onde dell’oceano sono espressione, manifestazione dell’oceano. Pensiero ed emozione sono le “Vrittis”(schemi) della mente. Rabbia, passione, avidità, gelosia, amore, memoria, giudizio, sono tutti schemi mentali, non sono la mente. La mente è coscienza omogenea. Questa coscienza è duplice: esterna ed interna. Quando avete delle percezioni sensoriali, allora sapete che la percezione è esterna. Quando dissociate la mente dai sensi, la coscienza diviene interiore. La mente può andare nei due sensi. Quando la mente diventa estroversa fa esperienza della forma, del suono, del tatto, del gusto e dell’odorato attraverso i cinque differenti organi di senso. L’esperienza sensoriale è un gioco della mente.
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 02/11/08 alle 19:10 via WEB
Quando la mente è introversa i sensi sono inerti e senza vita. Allora una persona non sente, non vede, non odora, non parla e non tocca. Ciò è chiamato “Pratyahara”. Quando la mente si volge all’interno voi vi avvicinate e cominciate a vedere il Cosmo che è una esperienza infinita. Non ha né inizio né fine, non ha né circonferenza né centro. Noi definiamo la coscienza come interna o esterna, materiale o spirituale. La coscienza materiale è una esperienza esterna della mente. La coscienza spirituale è una esperienza interna dalla mente. Quando la mente ha una barriera essa è limitata alla esperienza materiale ma quando la barriera è spezzata allora ha una esperienza spirituale. Nella filosofia Yogica questa barriera è conosciuta come “Avidya” (ignoranza) o Maya (illusione). Attraverso la pratica del Mantra questa barriera è spezzata. Ogni Mantra ha un suono specifico. Non conosciamo tutti i suoni, ma sappiamo che ci sono certi suoni che sono più deboli ed altri più forti. Cosa succede quando un suono è prodotto? Gli scienziati hanno visto che le onde degli schemi mentali sono alterati. I tantristi dicono che quando un suon è prodotto esso altera la formazione della mente. La mente non è un’unità.
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 02/11/08 alle 19:10 via WEB
Così come l’acqua è composta da idrogeno e ossigeno, la mente è una combinazione di più formazioni. Nello Yoga e nel Tantra queste formazioni sono conosciute come “Samskaras”. Questi sono i residui delle esperienze individuali attraverso più incarnazioni. La menta lavora come una macchina fotografica. Tutto ciò che è stato conosciuto e sperimentato attraverso i sensi rimane stampato nella parte sublimale della mente. Queste impressioni o informazioni sono così numerose che non potete mai essere capaci di conoscerli tutti, e non è facile classificarli. Certi sono deboli ed insignificanti mentre altri hanno un’influenza potente sul carattere, sulle abitudini e sulla natura. Certi sono sporadici mentre altri vi accompagnano tutto il tempo. E’ chiaro che i pensieri potenti come la rabbia, la passione, la gelosia o la paura, vengono alla mente di volta in volta, ma durante la meditazione molti pensieri insignificanti vanno e vengono. Ciò accade perché non abbiamo purificato le formazioni della mente. Ecco perché il primo requisito per la meditazione è “Chitta Shuddi” (la purificazione mentale). Ciò non dovrebbe essere interpretato come un fattore religioso. Chitta Shuddi significa fissare le formazioni della mente. Altrimenti quando vi sedete per la meditazione tanti altri piccoli pensieri vengono costantemente alla vostra mente causando agitazione e disturbo. La pratica del Mantra è uno dei migliori metodi per la Chitta Shuddi, se è fatto con la coscienza di tutti i pensieri che entrano nella mente mentre il Mantra è ripetuto. Le formazioni della mente hanno tre gradi “Vikshepa” (distrazione) “Vikalpa” (concentrazione) e “Laya” (totale dissoluzione). Il primo grado si ha quando la mente oscilla continuamente da un punto ad un altro e non è mai costante. Per esempio, quando vi concentrate sulla fiamma di una candela e un pensiero che vi distrae passa attraverso la vostra mente, questo è detto “Vikshepa”. Questa è una formazione della mente. La seconda formazione è “Vikalpa”. Quando avete stabilito “Pratyahara” (la dissociazione della mente dai sensi) si arriva alla coscienza concentrata. Allora voi cominciate ad avere visioni. Voi potete essere concentrati su una luce, ma voi cominciate a vedere la TV interiore. Queste formazioni psichiche della mente sono chiamate “Vikalpa” e sono estremamente difficili da spezzare.
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 02/11/08 alle 19:11 via WEB
Nel “Dhyana Yoga” se un pensiero giunge alla vostra mente, potete sicuramente forzarlo con la vostra volontà ad andarsene. Ma quando sopraggiunge “Vikalpa” voi non potete farci niente. Queste sono espressioni involontarie delle formazioni psichiche e voi non avete il controllo su di esse. Come potete distruggere o fissare queste formazioni? Qui il Mantra sarà molto utile. Il Mantra è capace di distruggere le formazioni psichiche conosciute come “Vikalpa”. C’è una terza e molto importante formazione della mente chiamata “Laya” che significa dissoluzione, sospensione. A quel punto la coscienza è completamente eliminata e si arriva la totale “Shoonya” (vuoto). Voi vi siete concentrati sulla fiamma ed improvvisamente tutto si spegne: non c’è fiamma, non c’è niente e voi non potete fare assolutamente niente. Questa è una formazione molto ostinata. Così ci sono tre tipi di “Samskaras”: distrazione, visioni psichiche e sospensioni di coscienza. Come potete liberarvi da queste formazioni? Il Mantra è uno strumento di grande valore per questo scopo. Quando praticate il Mantra è assolutamente necessario usare un “mala”. Mantra è mala insieme fisseranno le formazioni della mente. Per esempio, praticando Om, Om, Om, la vostra mente cade e le visioni appaiono. Il girare il mala interferirà con le visioni e risveglierà la vostra coscienza. Invertirà il processo della coscienza mentale. Questa è l’importanza del Mantra in relazione al “Dhyana Yoga” ed il risveglio della coscienza spirituale.
 
Dovere_di_vivere
Dovere_di_vivere il 03/11/08 alle 14:23 via WEB
Il tuo scritto mi fa pensare a ciò che succede nel processo psicotico. Molte persone rimangono intrappolate in stati di coscienza fuori dalla "norma". Studiando attentamente il cervello, si nota che si attivano zone soprattutto ipnagogiche controllate da sostanze neurotrasmettitoriali (molecole che permettono la comunicazione di un neurone con un altro) ben note: dopamina, serotonina ed endorfine, ecc… Tali persone entrano in uno stato allucinatorio più o meno costante (psicosi-follia) da cui fuoriescono parzialmente e poi definitivamente soltanto facendo uso di sostanze antagoniste (farmaci antipsicotici). Il percorso della filosofia e della meditazione è rischioso se non si è adeguatamente preparati a livello empirico ad uscire fuori da certe alterazioni della coscienza o peggio del "vuoto". Occorre una severa scuola e preparazione per arrivare a queste esperienze. Molti occidentali, maldestri nell'avventurarsi, sono finiti per diventare francamente schizofrenici deliranti e paranoidi, proprio perchè non hanno la preparazione di base per uscire empiricamente, secondo quello che scrivi tu, da quegli stati intermedi di esplorazione “dell'interno e dell’esterno”. Io sconsiglio caldamente, a chi non è preparato adeguatamente con una profonda conoscenza delle varie tappe, con relative insidie, la pratica di tali esperienze...Il reparto psichiatrico per i più "deboli" è garantito. Mi sembra superfluo che io chiarisca che non reputo tali pratiche nocive...ma soltanto ci tengo a sottolineare che ci vuole una grande conoscenza di sè oltre che avere fatto proprio tutto un background culturale e spirituale che è tipico, soprattutto, degli orientali e non di noi occidentali. Ciao:-) Doct_DDV :-)
 
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 03/11/08 alle 22:57 via WEB
“Fermati attimo, sei così bello!” Inutile.L’attimo già è morto, sommerso da un suo simile più giovane, poi dai secondi, minuti, ore, mesi ecc La vita ti scorre tra le dita, come acqua, inafferrabile, con la perenne paura di perderla e la perdi...in continuazione. ...il pensiero che mai si stanca di trovare una ragione a tutto ed agno costo, altro non fa che giungere prima alla morte. la mente sa farsi male senza nulla prendere.....
 
   
Dj_2008
Dj_2008 il 04/11/08 alle 16:55 via WEB
A Hiram...te metti col mio fratello? Quello tiene na capoccia dura che manco a martellate la poi sfondà! ;-) Comunque...cose de Voi filosofi...io mi accontento de cose più terene! A'nvedi sti filosofi! Mannaggia...lo dicevo a mia madre che ce doveva fà nascere con qualche anno de differenza e no nella stessa pancia! A Hiram! Quanno s'è gemelli, tutti gli argomenti de cui discutete vargono lo stesso pe tutte e due le creature? Vedi che è na domanna seria! Nun sto a scherzà! Grazie...attendo Vostra risposta. Ossequi. Dj_2008 :-)
 
   
Dovere_di_vivere
Dovere_di_vivere il 04/11/08 alle 18:50 via WEB
Un anno: un attimo nel cerchio della vita; una vita nel cerchio del tempo(DDV)--- Gustare l'attimo è divino ed eterno! :-)
 
ofregon
ofregon il 03/11/08 alle 18:31 via WEB
LE TENEBRE SARANNO SCONFITTE DALLA LUCE...PERCHE' LA LUCE E' VIA E VITA ANCHE DOPO QUELLA CHE NOI CHIAMIAMO MORTE.....CIAO FRA...^^joe^^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PREGHIERA ETERNA

 

Per trasformarsi in libere sorgenti
bisogna prima diventare
righelli, squadre e compassi

 

L'AMORE VUOLE SOLO AMARE

 

LIBERI TUTTI

 

AVATAR

"Sono viaggiatore e navigatore. E tutti i giorni scopro un nuovo continente nelle profondità della mia anima"   Kahlil Gibran

"Tu non sei un essere umano che sta vivendo un'esperienza spirituale ma un essere spirituale che sta vivendo un'esperienza umana" Wayne W. Dyer

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Hiram.sc
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: PA
 

LA VERITà .:.

tutti rincorriamo una verità... tutti ne possediamo una

 

ULTIME VISITE AL BLOG

desiodgl0archielle1Dovere_di_viverelulinamiustakycangio1978Uxmal1999alessandro_bettaspero6nondgl11melavirgPerturbabiIecastellarquatocreaziamantedelsognoswastika666
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: Boutique de doudous
il 08/08/2013 alle 09:34
 
cuore
Inviato da: puzzle bubble
il 01/05/2012 alle 13:02
 
SALVE SCUSATE VORREI SAPERE L'AUTORE DI QUESTO ...
Inviato da: LIPUX
il 27/01/2011 alle 22:21
 
mi hanno detto che è il tuo compleanno! e ho deciso di...
Inviato da: libellula_md
il 17/02/2010 alle 12:20
 
Si hai ragione, che il sole splenda, e' compito di...
Inviato da: fantasy_forever
il 14/01/2010 alle 11:00
 
 

VISIONE DI SAGGEZZA T.Y.S. LAMA GANGCHEN

LA PACE INTERIORE E' NELLE NOSTRE MANI,

DOBBIAMO SOLO SCEGLIERE SE SEGUIRE I BUONI SENTIMENTI

O RIMANERE INTRAPPOLATI IN QUELLI NEGATIVI.

 

FACEBOOK

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

AREA PERSONALE

 

IPSE DIXIT

sono sicuro che la reincarnazione esiste veramente,

che essa trae la sua origine dalla morte,

e che le anime dei morti continuano a vivere.  

SOCRATE

...Nè vi fu tempo mai in cui IO non fossi, nè tu,

nè questi dominatori d'uomini,

nè quindi innanzi cesseremo di Esistere mai più.

BHAGAVAD-GITA- Canto 2°-12

L'idea della mentempsicosi è forse il dogma più antico dell'universo conosciuto

VOLTAIRE

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. L'intenzione dell'autore è di rispettare le norme sul copyright indicando la fonte dei testi e delle immagini pubblicate che non sono di sua proprietà. Se qualcuno dovesse ritenere di essere leso nei propri diritti, mi contatti che provvederò se necessario all'immediata rimozione del materiale in questione. I collegamenti ai siti-web posti all'interno di questo blog sono forniti come servizio gratuito agli utenti della rete. Si declina ogni responsabilità per il contenuto di tali siti. In questo blog solo l'autore può pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti da terzi nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963