Creato da Hiram.sc il 15/03/2008

Hiram

terra di nessuno No Man's Land

 

 

« Maria Maddalenaelogio all'infinito »

in tre giorni

Post n°285 pubblicato il 10 Novembre 2008 da Hiram.sc
 

ho ascoltato per la terza volta

ho trovato ancora un segno

nelle tue opere ti ho riconosciuto

il calice ho accettato

all'ombra mi sono seduto ad aspettare

per tre notti ho pregato

per le tue rose

ho camminato

per strade che conosco

ho ascoltato il grido della tua anima

i miei colori erano nei tuoi occhi

cinque petali

la terra si condensa e con essa la pioggia

cristallizzando la verità nel presente

non avrà mai fine

la gioia che è rimasta nuda nel mio piacere di un tempo

distruggete il tempo

ed esso sarà ricostruito

in tre giorni.

Hiram.:.

A.L. 6008

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ADACSTUDIO/trackback.php?msg=5855738

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
per_riavere_te
per_riavere_te il 10/11/08 alle 20:29 via WEB
un sorriso.........a presto............
 
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 11/11/08 alle 08:59 via WEB
un sorriso a te felice giorno.
 
caterina.x
caterina.x il 11/11/08 alle 08:26 via WEB
...in tre giorni...a volte tre giorni possono essere un'eternità...
 
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 11/11/08 alle 09:02 via WEB
"La maggior parte delle persone crede che il tempo trascorra, in realtà esso sta sempre là dov'è." Con questa affermazione il maestro zen Dogen Zeniji sintetizza la concezione della mistica orientale nei confronti del tempo, una dimensione su cui è impostato tutto il nostro stile di vita occidentale, una dimensione che non esiste per il ricercatore spirituale, di tutte le tradizioni. La concezione del mondo convenzionale, quella avallata dalla fisica classica, prende in considerazione tre coordinate di misurazione della realtà: lunghezza, larghezza e profondità. Sono i parametri con cui viene definito lo spazio, inteso come il teatro delle vicende umane. Il tempo, sempre secondo la fisica classica, è una dimensione a se stante, che procede in maniera uniforme e indipendente dal mondo materiale, un valore assoluto, che scandisce l'avvicendarsi delle rappresentazioni sul palcoscenico della vita. Tempo e spazio sono quindi valori assoluti nella nostra esistenza, che molta importanza dà al "dove" e al "quando", che traccia confini e percorre, anche con fatica, lunghe distanze, che scandisce gli anni, i mesi, i giorni, i minuti e i secondi con una precisione sempre più maniacale. Tempo e spazio sono anche la nostra ossessione, con la costante impressione di non riuscire mai a fare tutto quello che dovremmo o di non riuscire ad andare dove vorremmo, e con una spada di Damocle sempre pronta ad abbattersi su di noi. Inesorabile, prima o poi, infatti, la rappresentazione finisce e cala il sipario. Il tempo a nostra disposizione finisce. Benché questa sia la concezione a noi più familiare della nostra vita, in gara col trascorrere del tempo, non è l'unico modo di affrontare l'argomento. Non è solo la filosofia orientale a farsi portavoce di una visione alternativa, che considera lo "spazio-tempo" come costruzioni della mente, ma esiste anche una voce laica e scientifica che inizia a mettere in dubbio le basi stesse del nostro rapporto con la realtà, e viene dalla fisica moderna. A partire dalla teoria della relatività di Einstein, tempo e spazio...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/11/08 alle 08:41 via WEB
xxx
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 11/11/08 alle 09:04 via WEB
A partire dalla teoria della relatività di Einstein, tempo e spazio non sono più considerati fattori assoluti, ma relativi, relativi al rapporto tra osservatore e osservato, e alla loro velocità reciproca. Nella vita quotidiana abbiamo l'impressione di osservare gli avvenimenti nello stesso istante in cui avvengono, questo perché la velocità della luce, sulle piccole distanze, dà un'impressione di immediatezza; ma quando ci confrontiamo con altri corpi nello spazio dobbiamo prendere in considerazione il fatto che la luce delle stelle più vicine ci arriva con un ritardo di centinaia o migliaia di anni. Un esempio classico che permette di comprendere questo diverso rapporto con il tempo è il paradosso dei gemelli. Se un astronauta viaggiasse alla velocità della luce nello spazio per vent'anni mentre suo fratello gemello è rimasto sulla terra, al suo ritorno il primo sarebbe più giovane del secondo, perché il tempo, alla velocità della luce, sarebbe passato più lentamente per l'astronauta che per il terrestre. Che importanza possono avere queste considerazioni per il nostro rapporto con i molteplici impegni e il nostro atteggiamento nei confronti della vita quotidiana? Carl Gustav Jung, uno dei padri della psicologia moderna, ha scritto: "Prima o poi la fisica nucleare e la psicologia dell'inconscio si avvicineranno fra loro poiché entrambe, indipendentemente l'una dall'altra e partendo da direzioni opposte, si spingono avanti in un territorio trascendentale."
 
 
Dovere_di_vivere
Dovere_di_vivere il 12/11/08 alle 15:57 via WEB
Idem :-)
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 11/11/08 alle 09:05 via WEB
C'è una grande somiglianza tra le conclusioni dei fisici moderni e dei mistici, entrambi affermano, in modo diverso, che spazio e tempo non sono assoluti, ma relativi, anche relativi allo stato di coscienza in cui ci si trova. La meditazione, per esempio, permette di accedere a una dimensione in cui spazio e tempo non esistono, quasi fosse quel mitico iperspazio, ipotizzato attraverso rocamboleschi calcoli matematici, in cui si viaggia alla velocità della luce, stavolgendo tutte le leggi della fisica che vigono, invece, nello stato di coscienza ordinario, sul piano materiale. Questo vorrebbe dire che noi viviamo contemporaneamente in almeno due dimensioni, una governata dalle leggi della fisica classica e una in cui spazio e tempo non esistono più, esiste solo l'immenso presente. Quindi se da un certo punto di vista è importante correre affannarsi per prendere il treno, per comprare il pane prima che chiudano i negozi, per prepararsi all'esame e presentarsi alla data prefissata, da un altro punto di vista il tempo non è determinante per il raggiungimento di propositi di tipo immateriale, per realizzazioni di tipo noetico - riguardante la sfera dei valori e dei principi universali -è c'è un unico tempo adatto a questo tipo di conquista: l'istante presente. Saggi, uomini e donne realizzati di tutti i tempi, esprimono tutti la stessa verità: è solo nel presente che troviamo veramente risposta a tutte le nostre domande più profonde e al nostro bisogno di dare un senso a tutto ciò che ci circonda. E' solo nel presente che possiamo diventare pienamente consapevoli di chi siamo veramente, materia e spirito, effimero e assoluto, corpo e anima.
 
 
Dovere_di_vivere
Dovere_di_vivere il 12/11/08 alle 16:00 via WEB
Idem :-)
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 11/11/08 alle 09:09 via WEB
Forse, tornando alla metafora dello spettacolo possiamo ipotizzare che ogni nostra esistenza sia una rappresentazione di realtà virtuale di cui siamo registi, spettatori e protagonisti allo stesso tempo. Il tempo scorre come scorre la sabbia di una clessidra tra un turno e l'altro di un gioco di squadre, ma la vita vera non è il gioco, la vita vera è quella che intravediamo in singoli istanti con una chiarezza quasi esasperante, immagini che si dissolvono con la stessa rapidità con cui si sono imposte alla coscienza, lasciando però, spesso, traccia indelebile. Ma a ogni turno noi siamo chiamati a dare il meglio di noi stessi e a utilizzare la possibilità di essere e agire nella dimensione materiale secondo i principi più alti, consapevoli di essere giocatori con in mano le redini del gioco e non pedine in balìa del capriccio del destino. Il tempo, allora, cessa di diventare un problema e cessa di diventare una scusa per sfuggire le proprie più profonde responsabilità, perché c'è un unico momento in cui possiamo svegliarci e decidere di "giocare bene": il presente! Marcella Danon tratto da Life Gate il tempo non esiste ora tu sei sei uno e tutto, tutto fluisce in te e tu nel tutto, questo è cogliere il presente, assaporarne il succo, non hai strumento per comprendere un attimo che assapori in un divenire...tutto il resto e polvere. Hiram.:.
 
 
Dovere_di_vivere
Dovere_di_vivere il 12/11/08 alle 16:18 via WEB
Il Tutto sa dei nostri limiti sensoriali che impediscono a "quasi" tutti gli individui di avere percezioni non consuete, tant'è che il Tutto ha dato agli umani la croce e delizia del perdono. Io son convinto che persino Giuda sia stato perdonato ed asceso in cielo se lui chiese perdono prima di morire...non lo sapremo mai se chiese perdono...Io immagino Giuda fra i martiri di Dio poichè fu una sua pedina...Ma Giuda aveva il libero arbitrio di chiedere perdono perchè lui aveva compreso il Verbo, quindi legittimato a chiedere perdono; se lo fece ascese al divino se no rimase nel limbo dei dannati. Cosa voglio dire? Che solo chi conosce il Verbo e non lo segue sino all'ultimo istante può dannarsi! Chi non lo conosce, come tanti...come la moltitudine, non può che avere la misericordia e meritare il Regno lo stesso poichè il Tutto sa dei limiti umani. Ed ancora...la divulgazione del Verbo con forme e contenuti diversi è senz'altro utile ma non deve far credere che chi non lo recepisca (o lo dispercepisca) sia fra i reietti del Tutto. Poichè la misericordia è una caratteristica di Lui perchè sa dei limiti umani anche nella conoscenza del Suo Verbo. :-)
 
tata70z
tata70z il 11/11/08 alle 19:35 via WEB
Buona serata Hiram...:-)
 
Dovere_di_vivere
Dovere_di_vivere il 12/11/08 alle 15:53 via WEB
Ho ascoltato con interesse le parole del video. Le reputo sagge tranne che nelle parole finali del commentatore: "L'uomo è bene che scopra il femminile dentro di sè e con esso si unisca" (...e fin qui ci siamo) Non so se abbia poi continuato nella dissertazione e si sia rivolto anche alla donna. Io credo che anche la donna debba unirsi col maschile che è in sè. (Ricordo che l'ormone del desiderio sessuale e della ricerca del partner è il testosterone: ormone ben presente nella donna! Ormone che spinge al congiungimento ed al contatto in senso stretto ed in senso traslato). L'uomo mira al congiungimento (grazie a questo ormone di cui è più dotato) ed anche lui possiede ormoni femminili (estrogeni) anche se in minor misura; ormoni femminili che spingono verso la "recettività" per scopi procreativi principalmente. Il commentatore non sottolinea la positività del mascolino ma solo quella del femminino. Mi sembra un pò demagogicamente ed ipocritamente di parte. Molto limitato il suo commento, se non l'ha completato! MI RIPETO (come da mio commento sul tuo post precedente) riportando per tal motivo una frase dei vangeli Apocrifi che, indipendentemente dalla sua veridicità di fonte, io condivido:"Ogni uomo dovrebbe avvicinarsi alla sua donna come fosse un sacro altare, ed ogni donna al suo uomo come fosse il suo Dio". Ottimo spunto di riflessione, mio stimato Hiram! Ciao :-)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/11/08 alle 18:59 via WEB
CONDIVIDO IN PIENO AFREI VOLUTO TAGLIARE IL PEZO FINALE...MA RICORDA E' UNA SUA INTERPRETAZIONE.... NOI VOLIAMO ALTI. Hiram.:.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/11/08 alle 18:19 via WEB
Sono seduto nel deserto. E' notte, una notte infinita: quante notti ho passato qui, seduto davanti a questo fuoco che arde e che sembra nutrirsi di se stesso? Intorno c'è solo sabbia, che si perde fin dove il mio sguardo può arrivare. E in cielo le stelle. So perché sono qui, lo so da molto tempo: sto aspettando. Il corpo e l'anima mi dolgono d'un dolore profondo che da mesi mi dilania. Eppure io non combatto. Mi limito ad aspettare... Buona serata FRA. ^^joe^^
 
ileha
ileha il 13/11/08 alle 11:33 via WEB
Ti ho lasciato tre mesi fa, ma se ci rivedessimo sarebbe come se ti avessi appena lasciato...il tempo non conta, il presente e' l'unica via da seguire. Ileha
 
Dovere_di_vivere
Dovere_di_vivere il 15/11/08 alle 01:43 via WEB
Grazie e buon fine settimana! :-)
 
tata70z
tata70z il 15/11/08 alle 19:12 via WEB
Buon week end e splendida serata Hiram :-)
 
per_riavere_te
per_riavere_te il 16/11/08 alle 10:46 via WEB
dolce domenica....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PREGHIERA ETERNA

 

Per trasformarsi in libere sorgenti
bisogna prima diventare
righelli, squadre e compassi

 

L'AMORE VUOLE SOLO AMARE

 

LIBERI TUTTI

 

AVATAR

"Sono viaggiatore e navigatore. E tutti i giorni scopro un nuovo continente nelle profondità della mia anima"   Kahlil Gibran

"Tu non sei un essere umano che sta vivendo un'esperienza spirituale ma un essere spirituale che sta vivendo un'esperienza umana" Wayne W. Dyer

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Hiram.sc
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: PA
 

LA VERITà .:.

tutti rincorriamo una verità... tutti ne possediamo una

 

ULTIME VISITE AL BLOG

desiodgl0archielle1Dovere_di_viverelulinamiustakycangio1978Uxmal1999alessandro_bettaspero6nondgl11melavirgPerturbabiIecastellarquatocreaziamantedelsognoswastika666
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: Boutique de doudous
il 08/08/2013 alle 09:34
 
cuore
Inviato da: puzzle bubble
il 01/05/2012 alle 13:02
 
SALVE SCUSATE VORREI SAPERE L'AUTORE DI QUESTO ...
Inviato da: LIPUX
il 27/01/2011 alle 22:21
 
mi hanno detto che è il tuo compleanno! e ho deciso di...
Inviato da: libellula_md
il 17/02/2010 alle 12:20
 
Si hai ragione, che il sole splenda, e' compito di...
Inviato da: fantasy_forever
il 14/01/2010 alle 11:00
 
 

VISIONE DI SAGGEZZA T.Y.S. LAMA GANGCHEN

LA PACE INTERIORE E' NELLE NOSTRE MANI,

DOBBIAMO SOLO SCEGLIERE SE SEGUIRE I BUONI SENTIMENTI

O RIMANERE INTRAPPOLATI IN QUELLI NEGATIVI.

 

FACEBOOK

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

AREA PERSONALE

 

IPSE DIXIT

sono sicuro che la reincarnazione esiste veramente,

che essa trae la sua origine dalla morte,

e che le anime dei morti continuano a vivere.  

SOCRATE

...Nè vi fu tempo mai in cui IO non fossi, nè tu,

nè questi dominatori d'uomini,

nè quindi innanzi cesseremo di Esistere mai più.

BHAGAVAD-GITA- Canto 2°-12

L'idea della mentempsicosi è forse il dogma più antico dell'universo conosciuto

VOLTAIRE

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. L'intenzione dell'autore è di rispettare le norme sul copyright indicando la fonte dei testi e delle immagini pubblicate che non sono di sua proprietà. Se qualcuno dovesse ritenere di essere leso nei propri diritti, mi contatti che provvederò se necessario all'immediata rimozione del materiale in questione. I collegamenti ai siti-web posti all'interno di questo blog sono forniti come servizio gratuito agli utenti della rete. Si declina ogni responsabilità per il contenuto di tali siti. In questo blog solo l'autore può pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti da terzi nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963