Creato da Hiram.sc il 15/03/2008

Hiram

terra di nessuno No Man's Land

 

 

« riflessi di luceIspirazione Dio »

Post N° 291

Post n°291 pubblicato il 23 Novembre 2008 da Hiram.sc

"...Nella famosa incisione di Durer la “Melanconia” si trova un quadrato magico di tipo simmetrico. Durer non spiegò mai il simbolo contenuto in quest’opera, ma la maggior parte degli studiosi è d’accordo sul fatto che essa rappresenti lo stato d’animo depresso del pensatore, incapace di passare all’azione.

Nel Rinascimento il temperamento malinconico era ritenuto una caratteristica del genio creativo; era una malattia degli studiosi”che una pallida maschera di pensiero fa sembrare ammalati”.

Nell’incisione di Durer strumenti scientifici e di carpenteria giacciono inutilizzati al suolo intorno alla figura solitaria e meditabonda della Melanconia. I piatti della bilancia sono vuoti, nessuno sale sulla scala, il levriero dormiente è mezzo morto di fame, il cherubino alato aspetta la dittatura, mentre il tempo passa nella clessidra in alto. La sfera e il tetraedro, curiosamente troncato, suggeriscono la base matematica dell’arte di costruire. Apparentemente la scena è soffusa di luce lunare, che si incurvi su ciò che sembra essere una cometa, può sembrare la speranza che lo stato di abbattimento passi.

Il quadrato “magico”( in alto a destra) si credeva nel Rinascimento potesse combattere la malinconia, che era di origine saturnina. Questo può spiegare la presenza nell’incisione. Il quadrato è detto simmetrico perché ogni numero sommato al numero simmetricamente opposto rispetto al centro dà sempre 17.

Vi sono inoltre gruppi di quattro celle(oltre alle righe,alle colonne e alle diagonali principali) che danno come totale 34, la costante del quarto ordine; per esempio le quattro celle d’angolo, le quattro celle centrali, i quadrati di due per due d’angolo. Un quadrato di questo tipo può essere costruito con un procedimento semplice. È sufficiente scrivere in una disposizione quadrata ed in ordine di successione i numeri da 1 a 16 e poi invertire le due diagonali: il risultato è un quadrato magico simmetrico.

Durer ha scambiato le due colonne intermedie di questo quadrato(il che non cambia le sue proprietà) in modo che le due celle centrali della riga inferiore indicassero l’anno in cui egli fece l’incisione(1514)."

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ADACSTUDIO/trackback.php?msg=5950093

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Hiram.sc
Hiram.sc il 23/11/08 alle 12:22 via WEB
La famosa incisione nasconde un percorso ermetico-alchemico sul quale hanno dibattuto numerosi studiosi. E tuttavia si rimane affascinanti anche guardandola con occhio "profano" perché quell'immagine ci racconta i sentieri dell'uomo che, impegnato nella ricerca di sé, non può sottrarsi allo scavo interiore... di Claudio Lanzi
 
enrica1986
enrica1986 il 23/11/08 alle 12:24 via WEB
è INTERESSANTISSIMO...NON AVEVO MAI SENTITO PARLARE DI QUESTO QUADRATO MAGICO... MA SONO D'ACCORDO SUL FATTO CHE LA MALINCONIA E' SPESSO UNA PREROGATIVA DEI GRANDI ARTISTI
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 23/11/08 alle 12:26 via WEB
.....soffermeremo solo su alcuni particolari. Il primo è quello meno studiato. Stiamo parlando dell’enigmatico poliedro che compare a lato della figura centrale. Quel furbacchione di Dürer ha nascosto dietro un lavoro prospettico geniale, in cui ha impegnato tutta la sua abilità, un oggetto simbolicamente strategico. La soluzione completa dell’enigma (che non è solo geometrica), per chi fosse interessato all’argomento, può trovarsi nel testo citato a fine articolo. Si tratta di un esaedro (una pietra cubica, per intenderci), simbolo alchimico della terra, anzi della prima materia secondo la consuetudine alchimica ordinaria (anche se molti studiosi hanno valutato trattarsi di un romboide). Comunque sia, il Dürer allude alla materia prima (perfetta o imperfetta che sia) su cui è indispensabile lavorare ulteriormente e alcuni ritengono che aver rappresentato un romboide anziché un cubo possa essere una ulteriore sfida per l’essere malinconico che dovrebbe lavorarla. La terra appunto, chiamata a volte il sale dei filosofi. Però, attraverso dei sapienti, anzi oseremmo dire filosofici, tagli su due degli spigoli del solido, Dürer ha reso tale poliedro volutamente irriconoscibile. Ed ha fatto sì che, da una posizione di equilibrio stabile, come sarebbe stata quella della pietra cubica, si passi ad una posizione abbastanza instabile, dove una base d’appoggio triangolare offre assai minori garanzie d’equilibrio. Tutto, nella incisione di Dürer, è sospeso nello spazio e nel tempo, è in posizione di equilibrio instabile, è contrapposto fra due stati dell’essere, fra due possibilità. Il personaggio malinconico in primo piano, probabilmente non sa come fare per dare un senso alla sua esistenza e lavorare su quell’oggetto così strampalato che rappresenta la sua stessa natura. In terra ci sono tutti gli strumenti necessari ma, a quanto pare, con lo sguardo perso nel vuoto, non riesce a trovare l’energia e la giusta intuizione per usarli. In tutto il medioevo, e in buona parte del rinascimento, quella delle complessioni, delle loro corrispondenze planetarie e delle terapie adatte a correggere gli eccessi di una complessione o di un’altra, era stata una teoria oggetto di numerosissimi trattati che avevano stimolato le migliori menti di quei tempi. Teniamo presente che buona parte delle caratteristiche psicosomatiche, definite dagli antichi medici-alchimisti rinascimentali, è rimasta pressoché immutata anche nella nostra moderna psicologia.
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 23/11/08 alle 12:26 via WEB
Agrippa ed altri ermetisti, ispirati dal neoplatonismo della scuola ficiniana, prevedevano vari stati melanconici, anche se non tutti si trovavano d’accordo su quale tipo di melanconia fosse in grado di essere foriera d’intuizione folgorante, di superamento della fase di stallo, abulica e a volte disperata, che contraddistingue lo stato d’animo di colui che cerca sé stesso. Molti, fra i critici che hanno studiato questa celebre incisione, hanno perciò pensato che il termine “Melanconia I” indicasse solo un primo stato malinconico, al quale dovessero seguire necessariamente una “melanconia II”, operativa e piena di speranza e una “melanconia III”, realizzativa, illuminativa. Ma molti altri autori (tra i quali Saxl e Panofsky) celebri studiosi del simbolismo rinascimentale, propendono per l’ipotesi che nell’opera sia celato l’intero percorso ermetico. Infatti fu proprio Ficino, grande traduttore e conoscitore di Platone e di Plotino, il principale propugnatore dello stato saturnio come foriero di grandi imprese. Dice infatti: Raramente Saturno significa caratteri e destini comuni degli uomini; più spesso indica uomini assai diversi dagli altri, divini o brutali, felici oppure affetti da estrema infelicità. Tale dicotomia la ritroviamo efficacemente espressa in quel pugno chiuso, sul quale poggia la guancia della Melanconia che non indica certamente abbandono dell’impresa ma impegno e ostinazione, al di là dell’apparente spossatezza. È sempre Ficino a dirci che: La bile nera (cioè la complessione malinconica) obbliga il pensiero a penetrare e ad esplorare il centro dei suoi oggetti, poiché la bile nera è essa stessa simile al centro della Terra. Parimenti essa solleva il pensiero alla comprensione delle cose più elevate poiché corrisponde al più alto dei pianeti. Molti degli oggetti presenti nell’opera hanno fatto raffrontare la Melanconia a varie raffigurazioni della Geometria. La Geometria è, secondo Platone, l’arte per eccellenza, l’unica che consentiva l’ammissione alla sua accademia. Coordinatrice occulta delle Muse e delle Grazie, essa è l’Arte del Demiurgo, creatore e misuratore dell’universo, ma anche del filosofo, che, per omologia, si industria a trovare la misura e il raffronto tra le manifestazioni della natura. Una delle raffigurazioni più note, al tempo di Dürer, era la Margarita filosofica di Gregor Reisch. Ma in tale opera, in cui ritroviamo buona parte degli attrezzi presenti nell’incisione di Dürer, esiste una attività fervida. Tutto viene utilizzato alacremente e non abbandonato a sé stesso. Per questo la Melanconia I sembra invece essere piombata nello stadio dell’akedia che prelude l’insuccesso, la disfatta e non la gloria. La stessa cometa che si tuffa nel mare, il cane affamato e malinconico, lo stato d’usura della mola su cui è seduto il puttino alato, la consumazione del compasso, e tanti altri particolari, ci fanno intuire una pesante fase di stallo, foriera di tragedia.
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 23/11/08 alle 12:27 via WEB
Ma alcuni elementi contraddicono tutto ciò. Ad esempio il puttino alato (alato e quindi dotato della capacità di volare come il personaggio principale), che scribacchia attivamente con uno stilo (lo stesso dell’incisore), quasi svincolato dalla mente melanconica che si è arenata su sé stessa. La clessidra, emblema del Saturno-Crono, che annuncia come sia trascorsa solo una metà del tempo, vicina al quadrato di Giove, benaugurale, foriero di successo. Un ulteriore piccolo suggerimento ci può venire dallo stesso Dürer che, in uno dei suoi tanti scritti, suggerisce come solo la potenza dell’arte poteva liberare gli uomini dall’abulia e dalla falsità (e in questo ci ricorda il Giordano Bruno degli Eroici Furori). La Melanconia di Dürer è perciò una melanconia geometrica (Klibansky), una Melanconia artificiale, operativa, un vero e proprio colpo di genio colto nella sua drammaticità, nella terribile vacatio animae, quando arte e potenza rischiano di separarsi e l’oscuro destino del genio creativo oscilla fra salute e malattia. Quando, secondo Agrippa, tale processo può preludere o al sogno veritiero (somnia), o alla elevazione della contemplazione (raptus) o addirittura alla illuminazione dell’anima (furor). E concludiamo questo breve excursus con una frase di Agrippa Spesso vediamo melanconici incolti, sciocchi, irresponsabili (come leggiamo essere stati Esiodo, Ione, Timnico Calcidiense, Omero e Lucrezio), presi improvvisamente da questo furore, e divenire grandi poeti e trovare meravigliosi e divini carmi, che essi stessi, a stento comprendono… Per approfondimenti, cfr.: Agrippa: Occulta Filosofia Saxl, Panofsky, Klibansky: Saturno e la melanconia Lanzi: Ritmi e Riti
 
lunarossa111126
lunarossa111126 il 24/11/08 alle 02:33 via WEB
Sono ovviamente d’accordo con te sul fatto che di tutte le incisioni di Dürer questa è con certezza la più enigmatica e condivido (in parte) l’analisi di Barmont che attribuiscesi singoli elementi e alla loro interconnessione un significato escatologico. Pittore dalle grandi capacità matematiche inseriva in tutte le sue opere elementi di simbolismo ermetico- alchemico ed in questa opera ancor di più, con una differenza rispetto ad altre: tutti gli elementi inseriti sono in un modo o in un modo o in un altro “scombinati”, “alterati”. Penso che egli abbia ben rappresentato il suo stato d’animo di quel periodo che lo vedeva in uno stato di forte depressione ed, infatti, è come se egli abbia voluto rappresentare una stato di incertezza e di confusione che permeava in quel dato momento le sue convinzioni, ancor di più in un momento storico particolarmente oscuro in seno all’Età oscora. Perfino la Luce dell’incisione è testimone di ciò, essendo usata in maniera metaforico-simbolica, che in questo caso pare non sconfiggere le tenebre dell’ignoranza e l’atmosfera è di cupa, introversa e triste.
 
 
lunarossa111126
lunarossa111126 il 24/11/08 alle 02:39 via WEB
(scusa gli errori... quando scrivo di getto e direttamente qui e non su word mi accade spesso)
 
per_riavere_te
per_riavere_te il 24/11/08 alle 17:35 via WEB
amico mio buon inizio settimana...se riesci passa a commentare il mio ultimo post...ci terrei molto un dolce sorriso.....
 
Dj_2008
Dj_2008 il 24/11/08 alle 20:28 via WEB
C'è uno schema enigmatico in tutte le cose ed i comportamenti di cui siamo più o meno consapevoli! Nulla accade a caso! Lo sapevi che il famoso brano dei Led Zeppelin "Stairway to Heaven " se ascoltato al contrario stravolge completamente il significato? -- Versione in avanti:" « ...Se c'è trambusto nella tua siepe non ti allarmare è solo la pulizia di primavera per la festa di Maggio. Si, ci sono due strade che puoi percorrere, ma a lungo andare c'è sempre tempo per cambiare strada... » -- Versione all'indietro: « Oh Questo è per il mio dolce Satana,colui il cui piccolo sentiero mi renderà triste, con i suoi poteri è Satana. Lui ti ucciderà con il suo 666 e in un capanno degli attrezzi ci farà soffrire, triste Satana. » Tutti smentirono...e più si smentiva più il brano aveva successo! Fantasie? Furbizia commerciale? Ma è proprio quel "...ci sono due strade..." nella parte normale che lascia pensare! Aveva dunque ragione all'epoca la chiesa a considerare il rock (almeno per quell'epoca) musica del diavolo? Tu che studi queste cose, fammi sapere per piacere! GRAZIE! Ti riporto soltanto il link al famoso brano: http://www.youtube.com/watch?v=aKKGYMg6ez0&feature=related
 
tata70z
tata70z il 24/11/08 alle 21:34 via WEB
Buona serata Hiram :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PREGHIERA ETERNA

 

Per trasformarsi in libere sorgenti
bisogna prima diventare
righelli, squadre e compassi

 

L'AMORE VUOLE SOLO AMARE

 

LIBERI TUTTI

 

AVATAR

"Sono viaggiatore e navigatore. E tutti i giorni scopro un nuovo continente nelle profondità della mia anima"   Kahlil Gibran

"Tu non sei un essere umano che sta vivendo un'esperienza spirituale ma un essere spirituale che sta vivendo un'esperienza umana" Wayne W. Dyer

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Hiram.sc
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: PA
 

LA VERITà .:.

tutti rincorriamo una verità... tutti ne possediamo una

 

ULTIME VISITE AL BLOG

desiodgl0archielle1Dovere_di_viverelulinamiustakycangio1978Uxmal1999alessandro_bettaspero6nondgl11melavirgPerturbabiIecastellarquatocreaziamantedelsognoswastika666
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: Boutique de doudous
il 08/08/2013 alle 09:34
 
cuore
Inviato da: puzzle bubble
il 01/05/2012 alle 13:02
 
SALVE SCUSATE VORREI SAPERE L'AUTORE DI QUESTO ...
Inviato da: LIPUX
il 27/01/2011 alle 22:21
 
mi hanno detto che è il tuo compleanno! e ho deciso di...
Inviato da: libellula_md
il 17/02/2010 alle 12:20
 
Si hai ragione, che il sole splenda, e' compito di...
Inviato da: fantasy_forever
il 14/01/2010 alle 11:00
 
 

VISIONE DI SAGGEZZA T.Y.S. LAMA GANGCHEN

LA PACE INTERIORE E' NELLE NOSTRE MANI,

DOBBIAMO SOLO SCEGLIERE SE SEGUIRE I BUONI SENTIMENTI

O RIMANERE INTRAPPOLATI IN QUELLI NEGATIVI.

 

FACEBOOK

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

AREA PERSONALE

 

IPSE DIXIT

sono sicuro che la reincarnazione esiste veramente,

che essa trae la sua origine dalla morte,

e che le anime dei morti continuano a vivere.  

SOCRATE

...Nè vi fu tempo mai in cui IO non fossi, nè tu,

nè questi dominatori d'uomini,

nè quindi innanzi cesseremo di Esistere mai più.

BHAGAVAD-GITA- Canto 2°-12

L'idea della mentempsicosi è forse il dogma più antico dell'universo conosciuto

VOLTAIRE

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. L'intenzione dell'autore è di rispettare le norme sul copyright indicando la fonte dei testi e delle immagini pubblicate che non sono di sua proprietà. Se qualcuno dovesse ritenere di essere leso nei propri diritti, mi contatti che provvederò se necessario all'immediata rimozione del materiale in questione. I collegamenti ai siti-web posti all'interno di questo blog sono forniti come servizio gratuito agli utenti della rete. Si declina ogni responsabilità per il contenuto di tali siti. In questo blog solo l'autore può pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti da terzi nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963