Creato da Hiram.sc il 15/03/2008

Hiram

terra di nessuno No Man's Land

 

 

« “Teorema dell’incompletezza”siate desti al cambiamen... »

Far accadere le cose

Post n°294 pubblicato il 05 Dicembre 2008 da Hiram.sc

Le coincidenze

rivelano il lato cosmico

dell'anima,

il suo essere in me

e altrove,

il suo partecipare della vita,

senza alcuna concezione

del tempo.

Contemplare è far accadere le cose

Luciano Ligabue

"L'amore conta"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ADACSTUDIO/trackback.php?msg=6041283

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
shantiom0
shantiom0 il 05/12/08 alle 13:00 via WEB
da un paio di giorni cercavo un brano, per il mio blog e grazie a te l'ho trovato. grazie e buon fine settimana. Shanti
 
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 05/12/08 alle 17:50 via WEB
sono contento....un abbraccio.
 
athena.2008
athena.2008 il 05/12/08 alle 15:17 via WEB
a volte non sono pura casualità, ma sono messaggi e risposte alle nostre domande. Ben trovato Athena
 
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 05/12/08 alle 17:53 via WEB
sono messaggi, risposte, segni, incoraggiamenti,sono flussi, sono correnti..o meglio ancora Frequenze e noi e a noi sintonizzare la giusta stazione. ben trovata Athena
 
Dovere_di_vivere
Dovere_di_vivere il 05/12/08 alle 17:24 via WEB
"...Contemplare è far accadere le cose" Come immergere la mano nel fiume e lasciare scorrere l'acqua fra le dita; come esporre se stessi al vento; come farsi cullare con fiducia dalle onde del mare col volto rivolto verso le stelle. Le conicidenze ad un esame più attento spesso sono interferenze di mondi paralleli ed a volte convergenti... Ciao :-)
 
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 05/12/08 alle 18:07 via WEB
si sono daccordo con quanto da te scritto. .:. .:. .:. .:. L'universo tutto contempla se stesso, l'amore è contemplazione del respiro supremo nell'intimo della amata, l'espansione dell'universo è contemplazione i passaggi dall'ameba all'uomo furono di contemplazioni...La creazione tutta è un atto contemplativo. La danza e le rotazioni dei pianeti sono contemplazioni...il pensiero saldo al presente è divino essendo una contemplazione. Ecco perchè C o n t e m p l a r e è far accadere le cose. Senza la contemplazione tutto esplode nel disordine.
 
   
Dj_2008
Dj_2008 il 06/12/08 alle 15:21 via WEB
Oddio! Mi s'intreccia l'unico neurone rimastomi! Sor Hiram con tutto er mio rispetto Ve Auguro buon fine settimana :-)
 
     
Hiram.sc
Hiram.sc il 06/12/08 alle 16:58 via WEB
e la musica????
 
violanda72
violanda72 il 05/12/08 alle 19:45 via WEB
complimenti...blog di tutto riguardo...cattura l'attenzione..con le frasi, i pensieri, le immagini...il contemplare rivela parte di noi stessi..stanki di essere solo burattini di un insanato vivere...ciao a presto...solo Lilith
 
raven.sas
raven.sas il 06/12/08 alle 14:35 via WEB
Contemplare, ma poi agire, secondo il mio pensiero...anche se...per ora agisco ben poco....come sempre si predica bene e si razzola male..ciao.......
 
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 06/12/08 alle 16:59 via WEB
Contempla Azione
 
   
Hiram.sc
Hiram.sc il 06/12/08 alle 17:02 via WEB
CONTEMPL A ZIONE LA PAROLA STESSA HA RISPOSTE....ORA A SEGUIRE ALTRI PENSIERI.
 
     
Hiram.sc
Hiram.sc il 06/12/08 alle 17:02 via WEB
Meditazione - Contemplazione (Dhyana) del maestro Tae Hye Sunim Contemplazione Dhyana significa indagare la mente ed imparare a vedere la realtà esattamente così com'è, senza discriminazioni e fantasie. La realtà è "ciò che è qui ed ora", quiddità (sanscrito: tathata). Da milioni di anni l'essenza della nostra mente è stata oscurata, velata dall'ignoranza, dall'avidità e dalla collera. La chiara consapevolezza dissipa i veli. Osservando la mente vediamo che siamo stati condizionati da educazione, religione, nazionalità, tradizioni e abitudini, nonché dalle nostre opinioni e di conseguenza le nostre reazioni ad ogni problema sono condizionate. La rivoluzione interiore può iniziare quando siamo consapevoli di essere condizionati, quando comprendiamo la soggettività dei nostri pensieri. Possiamo, quindi, osservare la vita abbandonando tutti i pregiudizi e credenze irrazionali, con la mente aperta, completamente onesta e umile. Dimentichiamo tutto quello che abbiamo pensato di noi stessi. Cominciamo come se non sapessimo niente: così indaghiamo l'enigma profondo della vita. All'inizio, quando la mente è irrequieta, possiamo osservare il respiro, seguendo con attenzione il processo di inalazione ed esalazione. Più tardi, possiamo lasciar espandere ed approfondire l'attenzione, essendo consapevoli di ciò che è senza scelta, senza un oggetto fisso. La trinità della solida postura, respirazione tranquilla e mente chiara, ci aiuta a svuotare la coscienza che diventa come un vasto spazio aperto. Lasciamo andare ogni sforzo e lasciamo la mente nel suo stato puro: vuota, senza ostruzioni. Siamo aperti alle dieci direzioni e non tentiamo di controllare la coscienza. Questa è Dhyana, possiamo chiamarla consapevolezza non selettiva, serena chiarezza o contemplazione della quiddità. Essa include inseparabilmente due aspetti: serenità: cessazione del pressante dialogo interiore e chiarezza: la mente che riflette le cose come uno specchio chiaro e illumina l'oscurità mentale come la luce.
 
     
Hiram.sc
Hiram.sc il 06/12/08 alle 17:23 via WEB
La serenità è la lampada della mente, la chiarezza è la luce della lampada. Quando sediamo in meditazione, non tentiamo di pensare qualcosa e non tentiamo di evitare il pensiero. Se qualcosa entra nel campo della mente, lasciamolo entrare e poi lasciamolo uscire, senza identificarci con esso. Ci muoviamo seguendo il flusso della vita e giungiamo ad uno stato di osservazione non reattiva. Dalla mente unica (non frammentata) deriva la non-mente, mente che non dimora in nessun posto. Con l'attitudine della "non-mente" (in coreano: mu-shim) guardiamo i contenuti della coscienza come se fossero nuvole nel cielo o onde sulla superficie dell'oceano immenso: compaiono e scompaiono. Lasciamo che pensieri si sciolgano nel silenzio. La mente diventa come uno spazio infinito, nel quale i suoi movimenti e quelli dell'ambiente si producono attimo per attimo. Può accadere che nel silenzio i pensieri si fermino da soli in modo naturale e noi possiamo riposare tranquillamente nella vuotezza mentale. Questa è un'esperienza purificante, quantunque non significhi la realizzazione della verità ultima, la comprensione della natura vuota dell'universo. Oltre al silenzio la profonda meditazione include l'interrogarsi, l'indagare: tutta la vita si manifesta come un grande koan (kung-an) o enigma, senza conclusioni. E' come domandarsi continuamente: "Cos'è questo?", benché non si tratti di ripetersi la domanda verbalmente. Essendo come uno specchio, indaghiamo in modo fresco e diretto, senza attaccamenti. Questa meditazione Dhyana è universale, non dipende da alcuna cultura. E' stata realizzata e insegnata specialmente dal Buddha e da tanti maestri di Dhyana buddhista, ma anche da mistici di altre religioni e da liberi pensatori come Krishnamurti. Significative guide per la contemplazione sono, per esempio, gli scritti degli antichi maestri cinesi, quali Hui Neng, Huang Po e Lin Chi. La contemplazione-meditazione non è una tecnica di concentrazione o un tipo di autoipnosi. I metodi di concentrazione restringono la mente. Nella contemplazione dhyana, invece, siamo aperti e vigili; siamo consapevoli di cosa facciamo, diciamo e pensiamo. Osservando "ciò che è" possiamo capire con sempre maggiore penetrazione la natura energetica della materia, la relatività dei fenomeni condizionati, l'impermanenza delle emozioni, le illusioni dei pensieri erronei e limitati, l'inconsistenza del concetto dell'ego e realizziamo che i fenomeni sono essenzialmente vuoti di una esistenza separata, in quanto interdipendenti Lasciamo che le inquietudini si disperdano nella vacuità universale rivelata dal nostro profondo interrogarsi. Rinnovarsi nel vuoto significa rinnovarsi nell'innocenza.
 
tata70z
tata70z il 06/12/08 alle 14:56 via WEB
Buon fine settimana Hiram
 
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 06/12/08 alle 17:04 via WEB
CHE TU POSSA CONTEMPLARE IL SABATO E IL RISVEGLIO DELLA DOMENICA.UN BACIO TATA
 
ansishan
ansishan il 06/12/08 alle 16:23 via WEB
Le coincidenze non sono soltanto un evento casuale di due cose non relazionate che si ritrovano insieme, ma sono un’importante espressione di relazione cerebrale a livello informativo. La creatività vera significa essere capaci di mettere insieme casulità e mente, che è generalmente sono viste come non connesse perché nessuna similarita’ è percepita. La nostra cultura e’ stata allenata nel vedere più le differenze che ciò che e’ simile. Allenare la propria mente a vedere una varietà di coincidenze, aiuta a creare un lavoro bilanciato nelle due meta’ del cervello. I sogni sono un modo di connettere ciò che si e’ sperimentato casualmente con una varietà di categorie mentali. er quanto riguarda l'amore ..... conta ... ma per chi? Spesso conta per una persona e per un'altra è insignificante. Fortunatamente esiste ancora l'amore eccelso, che s'imprime anch'esso di casuale coinvolgimento mentale. Ma questa è un'altra favola.
 
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 06/12/08 alle 17:14 via WEB
GRAZIE PER ESSERCI ANSISHAN. mi scrivi"...per quanto riguarda l'amore ..... conta ... ma per chi? Spesso conta per una persona e per un'altra è insignificante. Fortunatamente esiste ancora l'amore eccelso, che s'imprime anch'esso di casuale coinvolgimento mentale. Ma questa è un'altra favola." quindi solo favole ? o vita? l'amore conta certo che conta o tu quando ami tieni il conto? su quanto ami? come ami? cosa ami? l'amore vuole solo amare, se nasce un dubbio è solo poco amore.
 
   
ansishan
ansishan il 06/12/08 alle 17:30 via WEB
Per me l'amore conta tanto, ma non in termini che si possono quantificare. Non tengo nessun conto quando amo. "Conta" (per utilizzare i termini del titolo della canzone che tu stesso hai inserito nel post) tanto poichè coinvolge tutto il mio essere. Infatti ti ho parlato di amore eccelso che però è difficile da incontrare.
 
ansishan
ansishan il 06/12/08 alle 17:31 via WEB
Mi dispiace di non essermi spiegata bene.
 
 
Hiram.sc
Hiram.sc il 06/12/08 alle 18:04 via WEB
ascolta battiato nel post a seguire......tutto l'universo obbedisce all'amore....te ne faccio dono. :]
 
per_riavere_te
per_riavere_te il 06/12/08 alle 22:58 via WEB
grazie......
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PREGHIERA ETERNA

 

Per trasformarsi in libere sorgenti
bisogna prima diventare
righelli, squadre e compassi

 

L'AMORE VUOLE SOLO AMARE

 

LIBERI TUTTI

 

AVATAR

"Sono viaggiatore e navigatore. E tutti i giorni scopro un nuovo continente nelle profondità della mia anima"   Kahlil Gibran

"Tu non sei un essere umano che sta vivendo un'esperienza spirituale ma un essere spirituale che sta vivendo un'esperienza umana" Wayne W. Dyer

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Hiram.sc
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: PA
 

LA VERITà .:.

tutti rincorriamo una verità... tutti ne possediamo una

 

ULTIME VISITE AL BLOG

desiodgl0archielle1Dovere_di_viverelulinamiustakycangio1978Uxmal1999alessandro_bettaspero6nondgl11melavirgPerturbabiIecastellarquatocreaziamantedelsognoswastika666
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: Boutique de doudous
il 08/08/2013 alle 09:34
 
cuore
Inviato da: puzzle bubble
il 01/05/2012 alle 13:02
 
SALVE SCUSATE VORREI SAPERE L'AUTORE DI QUESTO ...
Inviato da: LIPUX
il 27/01/2011 alle 22:21
 
mi hanno detto che è il tuo compleanno! e ho deciso di...
Inviato da: libellula_md
il 17/02/2010 alle 12:20
 
Si hai ragione, che il sole splenda, e' compito di...
Inviato da: fantasy_forever
il 14/01/2010 alle 11:00
 
 

VISIONE DI SAGGEZZA T.Y.S. LAMA GANGCHEN

LA PACE INTERIORE E' NELLE NOSTRE MANI,

DOBBIAMO SOLO SCEGLIERE SE SEGUIRE I BUONI SENTIMENTI

O RIMANERE INTRAPPOLATI IN QUELLI NEGATIVI.

 

FACEBOOK

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

AREA PERSONALE

 

IPSE DIXIT

sono sicuro che la reincarnazione esiste veramente,

che essa trae la sua origine dalla morte,

e che le anime dei morti continuano a vivere.  

SOCRATE

...Nè vi fu tempo mai in cui IO non fossi, nè tu,

nè questi dominatori d'uomini,

nè quindi innanzi cesseremo di Esistere mai più.

BHAGAVAD-GITA- Canto 2°-12

L'idea della mentempsicosi è forse il dogma più antico dell'universo conosciuto

VOLTAIRE

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. L'intenzione dell'autore è di rispettare le norme sul copyright indicando la fonte dei testi e delle immagini pubblicate che non sono di sua proprietà. Se qualcuno dovesse ritenere di essere leso nei propri diritti, mi contatti che provvederò se necessario all'immediata rimozione del materiale in questione. I collegamenti ai siti-web posti all'interno di questo blog sono forniti come servizio gratuito agli utenti della rete. Si declina ogni responsabilità per il contenuto di tali siti. In questo blog solo l'autore può pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti da terzi nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963