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Onore a Santa Lucia

Post n°296 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da Hiram.sc

“…per  inspiegabile che sembri, la data di nascita di Cristo non è nota. I Vangeli non indicano né il giorno né l’anno”;  “fu assegnata la data del solstizio d’inverno perché in quel giorno in cui il Sole comincia il suo ritorno nei cieli boreali, i pagani che adoravano Mitra celebravano il Dies Natalis Solis Invicti” (giorno della nascita del sole invincibile)”.

13 dicembre, festa della luce

Il giorno di santa Lucia è legato a una simbologia precisa e ad antichi riti magici sulla luce.

Prima dell'introduzione del calendario del 1580, la festa si celebrava nel "giorno più corto che ci sia",

il 21 dicembre, solstizio d'inverno (quando cioè le ore del giorno sono al minimo annuale), e raccoglieva tradizioni pagane legate al ciclo solare.

Lucia, siciliana nata a Siracusa nel 283 circa, secondo la tradizione subì il martirio il 13 dicembre 304.

Sottoposta a torture, per sfuggire al carnefice si strappò gli occhi e morì dopo indicibili sofferenze. Altre fonti affermano che gli occhi le furono strappati per ordine di Diocleziano e che un miracolo glieli restituì (e da allora santa Lucia è considerata portatrice di luce e protettrice della vista).

Le sue ossa furono trafugate in Sicilia dai turchi. Poi dei veneziani le recuperarono a Costantinopoli e le portarono nella città lagunare nel 1026. O era il 1206? O il 1204? La risposta è un grosso "boh". A Venezia esisteva già una chiesa dedicata alla martire nel 1167.  

Francesco Del Cossa (Ferrara, 1435-1477), Polittico Griffoni,

Santa Lucia (dettaglio), National  Gallery of Art, Washington

La festa di santa Lucia è molto diffusa soprattutto nei paesi nordici e preannuncia l'arrivo dei mesi di luce.

 
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Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/12/08 alle 09:13 via WEB
25 DICEMBRE DEL 330 D.C.: IL PRIMO NATALE CRISTIANO L’ Imperatore Costantino, che era, e rimase, anch’egli un cultore del Dio Sole, abbracciando la fede cristiana trasformò nel 330 la festa del Sol Invictus del 25 dicembre in Festa Cristiana. In precedenza (7 marzo 321) Costantino aveva cambiato anche il nome del primo giorno della settimana, festivo,: da Dies Solis (“il venerabile “giorno del Sole) a Dominus, (giorno del Signore). Questi cambiamenti non furono sempre graditi, tanto che nel centro-nord Europa è rimasto l’antico nome di giorno del Sole (Sunday tra i Sassoni, Sontag tra i germanici). Nel 337 Papa Giulio I ufficializzò la data del Natale da parte della Chiesa Cattolica, come riferito da San Crisostomo nel 390: “In questo giorno, 25 dicembre, anche la natività di Cristo fu ultimamente fissata in Roma”. Nel 354, si menziona per la prima volta in un calendario della liturgia romana la festa del 25 dicembre cristiano. Nel 461 questa scelta sarà riconfermata da Papa Leone Magno. Altri autori ecclesiastici rinviano al 354 con Papa Liberio la prima apparizione del Natale in Occidente.. La scelta della Chiesa di Roma di far coincidere la nascita di Cristo con la festa pagana più celebrata fu un tentativo di rispondere alla grande partecipazione che il culto del sole conservava tra la popolazione dell’Impero, adattandolo culto alla nuova religione. Successivamente un’operazione del genere fu fatta anche ricorrendo alle figure dei santi per sostituire divinità o feste locali (S.Giorgio=Parilia, S.Giovanni=acqua, Assunzione=Diana.) In Africa e centro-sud America questa pratica ha preso il nome di sincretismo religioso. Nei primi tre secoli del Cristianesimo, la nascita di Cristo aveva date diverse: 18 aprile, 29 maggio, per S.Cipriano era il 28 marzo, per S.Ippolito il 23 aprile, secondo Clemente Alessandrino il 20 maggio o il 10 gennaio o il 6 gennaio; quest’ultima data poi si affermò in oriente e da lì giunse a Roma fino al cambiamento deciso da Costantino e poi ratificato dal Papa Giulio I. L’imperatore Giustiniano, circa duecento anni dopo, legalizzò questa data per tutto l’Occidente Altre Chiese cristiane, come quella ortodossa, copta, armena, continuano invece a celebrarla il 6 gennaio (Epifania = Annunciazione) All’epoca i cristiani della Mesopotamia accusarono i loro fratelli “romani” di idolatria e di adorare il Sole per aver adottato la Festa del Sole come festa della nascita di Cristo. Anche le Chiese della Riforma, a cominciare dai Calvinisti, accusarono la Chiesa di Roma di cedimento dei cristiani al paganesimo. In effetti la dimensione pagana nel Natale durò a lungo. Ancora centotrenta anni dopo la decisione di Costantino, nel 460, il Papa san Leone Magno sconsolato scriveva: ”E’ così tanto stimata questa religione del Sole che alcuni cristiani, prima di entrare nella basilica di S. Pietro, dopo aver salito la scalinata, si volgono verso il Sole e piegando la testa si inchinano in onore dell’astro fulgente. Siamo angosciati e ci addoloriamo molto per questo fatto che viene ripetuto per mentalità pagana. I cristiani devono astenersi da ogni apparenza di ossequio a questo culto degli dei” (7°sermone tenuto nel Natale del 460 – XXVII-4). Lo stesso S.Ambrogio dovette ammettere: “Cristo è il nostro nuovo Sole” Nel 376 venne soppresso il culto di Mitra a Roma per ordine del prefetto. Con l’editto dell’ imperatore Teodosio del 392 che diede inizio alle persecuzioni contro i riti pagani (da “pagos”=villaggio”), si conclusero a Roma le ultime celebrazioni alla Dea Iside, madre di Horus (il dio Sole egiziano), e infine nel 536 con i decreti dell’Imperatore Giustiniano con cui chiudeva l’ultimo tempio ad Iside in Egitto, il Natale lentamente si affermò come festa cristiana in tutto l’impero.
 
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