Creato da oryy il 29/01/2007

animali e nn solo

animali,storie,pensieri e molto altro!!

 

« mi bastano poche risposte!!Messaggio #73 »

Servizio civile

Post n°72 pubblicato il 13 Febbraio 2008 da oryy

Vorrei parlarvi della mia nuova esperienza lavorativa.                     Incuriosita dalla pubblicità che diceva che sarebbe stata una scelta che " TI CAMBIA LA VITA " ho deciso di andar a informarmi su come avrei potuto accedere al SERVIZIO CIVILE NAZIONALE.                                                          è stato più semplice di quanto avessi mai pensato.                                   Sono andata in comune e ho chiesto dove potevo aver informazioni più precise e far domanda qualora l'avessi voluto.                                                  Il giorno stesso mi han mandato dal responsabile per la mia zona e mi è stato spiegato il tutto e ho fatto la domanda.                                                    In dicembre 2007 , il responsabile mi chiama e mi dice che sono passata alle graduatorie nazionali e posso " partire "...giusto il tempo di ricevere la lettera dal ministero di Roma col contratto.                                            Ebbene ,questo lunedì ho iniziato la mia esperienza come obbiettrice con la cooperativa Azzurra.                                                                                            è veramente una scelta che ti cambia la vita!!                                            Sono solo 3 giorni che collaboro con i ragazzi disabili e ho scoperto molti lati della loro vita sociale e privata!!                                                                   Ad esempio che ci sono per loro progetti come lo SFA ( servizio formazione all' autonomia ) e il CDD!!                                                                 Io "lavoro" nello SFA e sono rimasta allibita quando ho scoperto che oltre a esser persone molto affettuose e espansive sono anche molto impegnati!!                                                                                                   Partendo dal corso di inglese ai vari lavori con altre cooperative e arrivando alle varie attività che svolgono.                                                        Ad esempio la pittura o la redazione per la realizzazione del giornalino dello SFA!                                                                                                          Riescono a ottenere risultati ottimi;ad esempio l'esposizione e la vendita dei loro quadri all'accademia Tadini di Lovere (BG)...i soldi ricavati dalla vendita andranno per altre attività della cooperativa!!                            Oppure le giornate della polisportiva disabili che avranno inizio il primo aprile.                                                                                                                   Alcuni lavorano per conto loro e contribuiscono anche ai lavori  col resto del gruppo.                                                                                                            Oltre al lavoro però fanno pet terapy , vanno nei musei ,a Monza a vedere le macchine da corsa , in estate vanno almare con educatori e obbiettori e molte altre cose.                                                                                                     Mi son resa conto personalmente che a volte giudichiamo le persone disabili in maniera sbagliata che ci fa passare la voglia di provare a conoscere il loro mondo e il loro modo di fare; così preferiamo evitare di far domande come il servizio civile.                                                                      é veramente una bella esperienza anche se sono pochi giorni che lo faccio e posso dire sinceramente che i pochi minuti che la televisione e i servizi d'informazione dedicano a questo genere di volontariato non rendono bene l'idea di quello che questo SERVIZIO può lasciare nella vita di una persona!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ULTIME VISITE AL BLOG

removibileWIDE_REDluigina.pernarellaunamamma1ginevra1154luigi.michelonilgreta.girardi1993strong_passionV_I_N_C_E_N_Tadoro_il_kenyaspagnolosanmar05saverio970tinwe1987vixlapazzatoni212
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963