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Curiosità, novità, tendenze, irriverenze....del mondo internet!
Creato da papife il 18/11/2008
“Forse sono i nostri errori a determinare il nostro destino...
Senza quelli che senso avrebbe la nostra vita...
Probabilmente se non cambiassimo mai strada non potremmo innamorarci, avere un figlio, essere ciò che siamo....del resto le stagioni cambiano e così pure le città.
La gente entra nella tua vita e poi ne esce, ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre impressi nel tuo cuore”.
Carrie - SEX AND THE CITY
Buona lettura dagli autori....
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Post n°74 pubblicato il 13 Ottobre 2009 da papife
Riparliamo dopo qualche tempo di un argomento che abbiamo già trattato...il Behavioral Targeting Sapete cosa c'è di nuovo che mentre i signori del marketing, i cosidetti i marketers, pensavano di fare cosa gradita a proporre ai loro users annunci pubblicitari in tema con i loro interessi oggi scopriamo che gli utenti non sono poi così tanto entusiasti. E' vero che la questione è controversa e nello stesso tempo si porta dietro l'annoso problema del trattamento dei dati personali con tutte le informazioni che ci riguardano. Ci sono alcuni temi delicati legati alla privacy che si scontrano con altri interessi di natura più marketing ed economici. In mezzo c'è l'utente che, per non affogare nel mare della pubblicità in generale, vorrebbe ricevere messaggi più appropriati al suo modo di essere ma nello stesso tempo non è disposto a rivelare tutto su di sè per paura di essere identificato e perchè non sa bene cosa se ne fanno questi signori (advertisers, marketers, publishers) di tutte queste preziose e private info. Stando a una recente ricerca appena pubblicata in US, alla domanda " Vi piacerebbe ricevere, sui siti web da voi più visitati, informazioni pubblicitarie in linea con i vostri interessi?"
Ad una successiva domanda "Pensate di aver perso il controllo su come le vostre informazioni personali siano raccolte e trattate dalle varie company in gioco?" I numeri ci dicono che il 47% degli intervistati hanno perso il controllo e seppure credano che ci siano leggi e regolamenti che impongono alle industry di trattare questi dati in modo corretto e riservato il totale dei rispondenti raggiunge appena il 50% del campione. Quindi c'è ancora della strada da fare e forse la via più praticabile sarebbe quella di adottare una legislazione che tuteli maggiormente il trattamento dei dati, magari garantendo un tempo di vita delle informazioni raccolte che non superi 1/2 mesi, in modo da rassicurare gli utenti sulle loro paure e convincerli a lasciare i loro dati personali con più fiducia. Come in tutte le questioni spinose la soluzione sta nel mezzo....in medio stat virtus trovare un giusto trade-off tra ricevere pubblicità in linea con i propri interessi o bisogni (relevant ads) in cambio di rilasciare più informazioni possibili su di sè sapendo di non essere "schedati" a vita o "perseguitati" per i propri vizi o virtù. |
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