Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento


Sempre per sempre
dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Stamani..Eccomi qui »

Pochi giorni ancora e poi..

Post n°1256 pubblicato il 05 Agosto 2014 da Vince198

.. stacco!
Già.. un po' di relax a tempo pieno a spasso qua e là nel mio Friuli me lo voglio concedere in un periodo in cui, notoriamente, i vacanzieri provenienti da ogni dove dovrebbero “ingombrare” tutta Italia, una terra di rara bellezza e ricca di contraddizioni che più non se ne potrebbero vedere, constatare.
Invece le cose non stanno proprio in questi termini perché la crisi economica da anni  falcidia anche le vacanze di tantissimi italiani, me compreso e così, nella sobrietà, ci si può muovere con maggiore tranquillità anche in luoghi non molto distanti dalla mia residenza che in questo periodo non sono particolarmente affollati, al limite dell'invivibilità.
Allora la mia attenzione s'incentra, oltre che sulle solite mete turistiche friulane fra mare, collina e montagna, una terra - il F.V.G. - martoriata per secoli da guerre di ogni genere ma che madre natura ha dotato di grandi e rinomate capacità ad esempio nel mondo della viticoltura, anche in altri interessi che coltivo da tempo.
Tra l'altro non intendo fare paragoni con altre regioni italiane, visto che l'Italia l'ho girata abbastanza e conosco, anche se per linee generali molte peculiarità di altre regioni.
Tanto meno faccio la guida turistica (o vignaiola per qualche buontempone in "vena" - o in .. "arteria".. - di qualche sciocca ironia) .. ahahaha..
Allora tornando all'argomento: forse non molti sono a conoscenza del fatto che il Friuli Venezia Giulia, fra tanti interessi che racchiude, è pieno, stracolmo di fortificazioni e castelli, molti ben tenuti, altri purtroppo non ancora restaurati o in via di ristrutturazione.
Chi è appassionato di questo genere di peculiarità, senza per questo doversi necessariamente impegnare in gite fuori dall'Italia, non ha che l'imbarazzo della scelta consultando questo

LINK

Ne sono citati oltre centotrenta ed ognuno racchiude nelle sue mura storie interessanti, degne della massima attenzione. All'oggi ne ho visitati molti, però molti ancora me ne mancano e, francamente, non so se arriverò a vederli tutti (.. oh.. faccio corna e spero di riuscirci)..
Il mare è la mia passione, la montagna mi piace ugualmente, ma non si vive di sole vacanze al mare o in montagna, di silenzi lungo la battigia o in qualche solitario itinerario di montagna, di serate a far vasche in qualche lungomare affollato, a ballare e trastullarsi, saltare a destra e a manca, fare anche il provolone, men che meno lasciarsi trascinare in qualche movida et similia..
Di tutto un pò? Ognuno sa, presumo..
Nella sobrietà e nel desiderio di trovare anche una forma di relax nel soddisfare la propria sete di conoscenza, credo si possa trovare un buon compromesso per sentirsi appagati comunque.

Buone vacanze a tutti (ovvero per chi ancora non c'è andato)..




 

Castello di Tricesimo
Castello di Tricesimo (Ud)


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198OgniGiornoRingraziomonellaccio19elyravfeelinecassetta2exiettobisou_fatalEstelle_kReCassettaIIArianna1921gianor1NORMAGIUMELLIalf.cosmos
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

...

Dedicato...

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963