Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento


Sempre per sempre
dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Perché adoro Kandinskij..17 febbraio.. »

Fiori e dintorni..

Post n°1305 pubblicato il 13 Febbraio 2015 da Vince198


Al mercato, quando compriamo una mela ci interessa che sia bella e buona. Di sicuro non ci preoccupiamo della pianta che l'ha prodotta. Con un mazzo di fiori no: nessun difetto. L'esteti­ca deve essere perfetta in ogni dettaglio: forma, colore e portamento dei fiori, aspetto degli steli e delle foglie. Un risul­tato possibile, certo, ma non solo grazie a madre natura.
Il "dietro le quinte" dei fiori, ormai, di naturale ha ben poco, af­follato com'è di conoscenze e strumenti scientifici e tecnologici che accompa­gnano tutta la filiera, dalla creazione di nuove varietà alla coltivazione, fino alla distribuzione in luoghi anche lontanissimi da quelli di produzione. Prendiamo la rosa, il grande classico di San Valentino. Per la festa de­gli innamorati il best seller è sempre lui, il fiore rosso, vellutato, a stelo lungo, ma per chi volesse osare non c'è che l'imba­razzo della scelta: steli lunghi o corti, fo­glie ampie o strette, fiori singoli, doppi o perfino tripli, con più di 80 petali, colori tradizionali o insoliti…
«Oggi i principali produttori di fiori recisi sono Paesi come Kenya, Co­lombia, Ecuador, Etiopia e, sempre più, India e Cina, dove il clima è favorevole e la manodopera costa poco», spiega Gianluca Burchi, direttore dell'Unità per il vivaismo e la gestione del verde ambientale e ornamentale del Centro per la ricerca in agricoltura di Pescia (Cra-Viv). «Così, prima di arrivare a casa nostra, un fiore può passare 15 giorni tra camion, aereo o nave, soste in container ed esposizione».
Qualunque sia l'obiet­tivo desiderato, lo strumento fondamen­tale
è l'incrocio. Si scelgono mamma e papa - per esempio una varietà con fiori appariscenti ma incline ad ammalarsi e una con fiori bruttini ma più resistente -si mette il polline del secondo a contatto con gli ovuli della prima e si aspettano i figli, andando avanti così fino a centrare il risultato, cioè una varietà resistente e dai “fioribelli”.
Un lavoro lunghissimo, che può durare decenni. Scienza e tecnica, però, possono dare una mano...

(Focus, febbraio
2015)

 

Alla fin fine, come penso sia noto  - più o meno – a “tout le monde”, è una questione di business, affari e niente più. Il significato di una ricorrenza, questa ricorrenza in particolare? Non vi ho mai dato peso fin da ragazzo perché, quando c’è Amore, ogni giorno è San Valentino, così come ogni giorno si festeggia la “donna” e non solo l’otto marzo, come ogni giorno si festeggia la “mamma” e non solo la seconda domenica di maggio o quando dà alla luce il frutto dell’amore.
Quando si smetterà di ricordarsi delle donne-spose-madri solo in quei giorni, non sarà mai troppo tardi per comprendere che un legame interiore, profondo e duraturo è ben altro di più consistente e che, per definirlo, difficilmente si riesce a trovare una sola risposta ed esaustiva.
Stessa cosa per l’Amore: quando c’è ed avvince intimamente due persone, lo si vive fino in fondo senza farsi troppe domande, fino ad un’osmosi così intima da non avere l’esatta percezione di noi stessi come entità separata, ma di un’entità unica che colora la vita in modo del tutto differente, più profumata di qualsiasi fiore, più azzurra di qualsiasi cielo, più calda ed avvincente di qualsiasi sorgente di calore.
Ed ora, amici carissimi, auguro a voi un buon fine settimana sulle note e sui versi di quel poeta che dipinge con tenui colori pastello la mia vita da oltre 45 anni..

 

 

 

 

 

 

 

Commenti al Post:
molto.personale
molto.personale il 13/02/15 alle 11:25 via WEB
Come non essere d'accordo con il tuo pensiero amico mio ? Infatti io non festeggio mai certe ricorrenze perchè desidero essere ricoperta di attenzioni e di amore ogni singolo giorno della mia vita..gioioso weekend un abbraccione ^_^
 
 
Vince198
Vince198 il 13/02/15 alle 14:38 via WEB
Siamo sulla stessa lunghezza di.. pensiero, Grazia. Un abbraccio a te, buon fine settimana ^_____^
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 13/02/15 alle 12:45 via WEB

Non Piangere Perchè una cosa è finita... Sorridi Perchè una Cosa è accaduta.... Smackkkkkkk Leica.... °___* (clikkkkkkkkkk)

 
 
Vince198
Vince198 il 13/02/15 alle 14:40 via WEB
Sono d'accordo con il tuo link: esprime un concetto che dovrebbe essere punto di riferimento in ogni relazione che poi si rivela fonte di vero amore. Buon fine settimana Leica, una carezza ^____^
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 13/02/15 alle 13:34 via WEB
ciao Vince, concordo con quanto scritto nel tuo post. Buon weekend, un abbraccio.
 
 
Vince198
Vince198 il 13/02/15 alle 14:42 via WEB
Grazie Dona, buon fine settimana a te, gioioso e disincantato ^____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 13/02/15 alle 15:02 via WEB
I fiori sono bellissimi Vince, concordo, e ce ne sono di quelli che ti lasciano davvero senza fiato. A me però non piace vederli recisi, è come guardare dei fiori morti. Belli fin che vuoi, fino a che la magìa dura, ma poi...?
Io adoro i fiori che si trovano nei prati, quelli che quando ci corri sopra ti fanno saltellare per non pestarli; quelli dai colori così intensi che li guardi e dici: e tu??? Da dove spunti?? :-)
Il mio fiore preferito è la margherita. Non so, ma ogni volta che le vedo mi fanno sorridere ^__________^
Anche io Vince non aspetterei S.Valentino per festeggiare, anche perchè chissà quando arriva!!! Eheheheheeheh
Un bacione grande e un abbraccio piccolo, Vince ^_______^
No, era un abbraccio grande e un bacione piccolo
Uhmmmmm...No!
Ora ci sono!
Un bacio e un abbraccio!! Grandigrandigrandi
 
 
Vince198
Vince198 il 13/02/15 alle 15:30 via WEB
Sei troppo forte Norma: simpaticissima, un'esplosione di leggiadria, tu!
A proposito, vedi quei mughetti qui a fianco, a destra?
Vedi come si "muovono" nel riflesso dell'acqua? Ad onor del vero non sono i miei fiori preferiti, però hanno un "che" di speciale, fanno pensare alla purezza dei sentimenti, al candore dell'amore.
Sono i fiori preferiti di una certa persona che, da anni, non è più nei miei sogni, nella mia vita.
Li lascio lì, a ricordo di qualcosa che ha piacevolmente "rimescolato" i miei sentimenti, il sangue, notti d'incanto ed insonni..
Qualche volta vien fuori chissà da dove quel bel ricordo specie quando, pensieroso e lievemente turbato, guardo quei fiori a lei tanto cari.
E' l'unica immagine che non mi riesce di togliere, che non sento di voler togliere..
A te piacciono i fiori non recisi? Son d'accordo: è come se perdessero l'anima..
Ami le margherite? Uè .. che fai, la solita conta? .. ehehehehe .. Dai, non te la prendere ché scherzo!
A me piacciono altri fiori e te li cito:
la Gerbera "rossa", l'Orchidea, l'Anthurium, la Thea (gialla che sfuma nel bianco) e i tulipani (sia quelli rossi che quelli gialli)..
Baciotto a te ^_______^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 13/02/15 alle 15:49 via WEB
I tuoi preferiti me li ricordavo tutti!!! ^______^ Và che brava che sono :-) mi applico e ottengo pure i risultati :-)))
Quei fiori a destra sono belli ^_______^ , concordo con la persona alla quale li hai dedicati.
No che non la faccio la conta, perchè mi viene sempre di barare, e allora tanto ne vale!
 
     
Vince198
Vince198 il 13/02/15 alle 15:57 via WEB
Addirittura! Sei brava a ricordarti dei miei fiori preferiti, Norma. Grazie *__*
I mughetti, almeno dalle mie parti, sono una rarità all'oggi, mentre qualche.. decina di anni fa se ne trovavano facilmente in natura, nei campi che ci sono appena fuori dal paesello.
Pensa che neanche i fiorai li trovano facilmente all'oggi! Una volta, per portargliene un mazzetto, girai come un matto per non so quanti rivenditori: alla fine li trovai nei dintorni di Portogruaro, in una serra.
Mah.. altri tempi, conditi da una buona dose di "pazzia" che, all'oggi, non ripeterei proprio! .. ahahahaha ..
^______^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 13/02/15 alle 16:18 via WEB
Ecco ^_____^ questi sono gesti che neanche Valentino vestito di nuovo si sogna :-)
Anche io una volta ho trascorso l'intera giornata alla ricerca di un fiore da regalare. La stella alpina :-) e l'ho pure trovato, beh ce n'erano proprio tante lì, la stavo per cogliere con le radici e tutto ma poi ho cambiato idea, per fortuna, e invece di portare il fiore alla persona in questione, ho portato la persona dal fiore e le ho detto: ecco, fai finta che sia tuo! Era contentissimo, anche se un pochino stanco! ^_________^
 
     
Vince198
Vince198 il 13/02/15 alle 16:28 via WEB
Stelutis alpinis.. Che belle che sono, Norma! Si, hai fatto bene a portare la persona a vederle nella loro effettiva naturalezza di vita. Un gesto non da poco il tuo.. Brava!
Si, certe volte ci sono gesti che si fanno e non si ha la percezione della loro importanza. Io li cercati quei fiori - ricordo - con caparbietà, voglia di trovarli.. Li ho trovati, glieli ho regalati ma non le ho detto niente delle mie peripezie: m'è bastato un bacio .. delicato, quasi sfiorato ^____^
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 13/02/15 alle 18:36 via WEB
Sono ovviamente d'accordo con il fatto che gli amori non dovrebbero essere festeggiati solo il 14 febbraio, "perchè così fan tutti"...Penso però anche a chi non ha la possibilità di viversi nel quotidiano, di condividere gioie e d emozioni di una storia ogni momento...Forse , una giornata così può servire loro a sentirsi orgogliosi del loro difficile amore...E basta un bacio a suggellarlo, mica occorre per forza il picco glicemico dei baci al cacao e lo sterminio dei fiori innocenti:-)9 A proposito, adoro le rose gialle io....E non me le hanno ancora regalate!;-))) Buon week end a te, Dotto;-*
 
 
Vince198
Vince198 il 13/02/15 alle 19:46 via WEB
Cara Daniela, ovviamente esistono casi "ad hoc", particolari.. Ovvero quel che dici è pur sempre un modo per esprimere i propri sentimenti al di là di certe ricorrenze tradizionali e va bene lo stesso se il tutto parte da "lì", dal cuore..
Oh.. lascia che sia io a donarti la thea , quella cui mi pare tu alludi e che piace molto anche a me, se non c'è nessuno vicino a te che te ne fa dono. Orgoglioso io di poterlo fare con sincero affetto, seppur virtualmente..
Baciottoli, mia dolce amica e buon fine settimana ^____^
 
   
Katartica_3000
Katartica_3000 il 17/02/15 alle 16:02 via WEB
Meraviglioso dono, amico mio..grazie davvero:-))*
 
     
Vince198
Vince198 il 17/02/15 alle 16:22 via WEB
^__________^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/02/15 alle 15:01 via WEB
Arieccomi Vince ^_______^
Giornata innevata, qui, con la neve che scende copiosa a purificare ogni dove. uno spettacolo!!!!!
Ti auguro un buon sabato, caro e ti strencio per un bel momentino!
 
 
Vince198
Vince198 il 14/02/15 alle 15:51 via WEB
Qui di neve neanche l'ombra, Norma! In compenso freddo & umido la fanno da padrona.. Sob!
Oggi pomeriggio sto lavorando in casa sull'impianto elettrico per risistemare qualcosina fra prese e pulsantiere. Tra un po' mi elettrizzo pure io.. ahahahaha .. dato che ho già preso un paio di "scosse" (il cuore regge benissimo ^__*) e l'impianto, con il suo efficiente salvavita (lo cambio spesso) è andato in .. vacanza per qualche minuto!!!
Grazie della tua presenza, piacevolissima mia cara, un abbraccio e una carezza ^______^
 
missely_2010
missely_2010 il 14/02/15 alle 17:37 via WEB
ehh ma li devo fare è nn ricevere?? Buon San valentino ********************************* http://www.intotheglamour.com/wp-content/uploads/2014/11/sposa-2015-pronovias-abito.jpg Musica Immagini hanno una forza propulsiva maggiore per portare ancora più lontano il messaggio x dirti soltanto...Buon San valentino.....Come il primo no ehhh ... e nemmeno l'Ultimo.
 
 
Vince198
Vince198 il 14/02/15 alle 19:12 via WEB
Il link è splendido, Miss ^____^
No, no.. gli auguri li fai e li ricambio, con un baciotto.. Però resto dell'idea che S. Valentino, quando l'Amore pulsa forte nelle vene e nel cuore, è ogni giorno, ogni attimo della vita.. ^______^
 
lorifu
lorifu il 14/02/15 alle 19:13 via WEB
Buon fine settimana anche a te Vince. Hai detto tutto riguardo a questo business day che non aggiunge nulla alla gioiosità di un sentimento anche perché i gesti d'amore non hanno scadenze o ricorrenze particolari. :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 14/02/15 alle 19:23 via WEB
Grazie Loretta! I gesti d'amore possono, fra l'altro, essere rappresentati e/o concretizzati in tanti altri modi.
Quelli originali, inattesi sono di solito i più gratificanti ..
Buon fine settimana a te ^____^
 
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 14/02/15 alle 22:05 via WEB
Vince! ^___^ Questo post sì che dà senso a San Valentino! Un caro abbraccio amico mio! Paola
 
 
Vince198
Vince198 il 15/02/15 alle 08:01 via WEB
Grazie Paoletta, troppo gentile tu.. Un abbraccio affettuoso e una dolce domenica per te ^_____^
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 15/02/15 alle 11:44 via WEB
Vince io amo i fiori di campo ! Però i fiori recisi non li gradisco !
 
 
Vince198
Vince198 il 15/02/15 alle 12:30 via WEB
In effetti neanche a me piacciono i fiori recisi, tanto che quando m'è possibile preferisco regalare la pianta "viva".. Qualche volta, però, non è possibile e allora..
Buona domenica Lulù, un abbraccio ^____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 15/02/15 alle 18:32 via WEB
Ciao Vince caro :-)
Ha smesso di nevicare, non ne è rimasta molta però in terra. Si, è tutto bianco ma moltissima si è già sciolta. Non posso lamentarmi però! La aspettavo ed è arrivata ^_______^
Ti auguro una bella domenica sera al calduccio e con i tuoi affetti più cari. Poi ti abbraccio!
 
 
Vince198
Vince198 il 16/02/15 alle 07:44 via WEB
Qui oramai la neve non l'aspettiamo più, forse al prossimo.. Natale! .. ahahahaha ..
Serata tranquilla .. si, come è solito alla domenica sera. Stamani c'è un bel sole e un cielo azzurrissimo però è freddo. Il mio gatto sta sulle gambe, fra me e la tastiera, fermo come una statua: è una specie di fuocherello naturale che, nei suoi 14anni, ritrova una vecchiaia serena senza alcun problema. Quasi come me .. ahahahaha ..
Ciao piccola, ti abbraccio ^____^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 16/02/15 alle 15:46 via WEB
Quando il mio cane è sulle mie gambe, tra me e la tastiera è un po' meno statua mi sa ehehehehehehhe Però devo dire che è abbastanza composto (se non si addormenta e allora diventa un vero e proprio peso morto)(e non è mica magro magro eh:-)) Così escono gli strafalcioni striscianti (di Striscia appunto)
Ciao Vince!!!! ^_______^ Buona giornata e una strencia
 
     
Vince198
Vince198 il 16/02/15 alle 15:51 via WEB
.. ehehehehe .. Devo ammettere che il mio gatto è veramente un angioletto quando sta sulle mie gambe, specie dopo aver mangiato. L'importante è evitare movimenti bruschi, altrimenti si agita e fila via come un razzo.. ahahahaha .. Gli piace di più la musica classica: veh .. guarda che viziato che è! Ciao, baci8 ^_______^
 
molto.personale
molto.personale il 16/02/15 alle 13:24 via WEB
Ciao carissimo sereno lunedì e un bacione ^_^
 
 
Vince198
Vince198 il 16/02/15 alle 14:43 via WEB
Un bacione a te, Grazia, per un sereno inizio di settimana e con il sole nel cuore ^____^
 
oscar_turati
oscar_turati il 16/02/15 alle 14:29 via WEB
Certamente Vincenzo conosci Adriana Zarri (teologa di linea conciliare ancor prima del Vaticano II° e dal 1975ha vissuto in un eremo in campagna), ecco un suo commento in riferimento alle rose: "Se andate da un fioraio a comprare delle rose egli darà per scontato che vogliate rose moderne, anche perché le botaniche e antiche non le ha. Nessun fioraio ho mai visto che abbia e credo proprio che non si possano trovare. Per averle bisogna coltivarle, e non vale la pena. Il fioraio vi venderà dunque rose moderne: rigide, sussiegose, un po' monotone, con la corolla cosiddetta turbinata. Rose facili da mettere in vaso ... ..." Insomma, la metafora della rosa "facile" ma insipida così com'è la vita. Insipida quando, per l'appunto è esageratamente facile. Ciao e buona giornata. Oscar
 
 
Vince198
Vince198 il 16/02/15 alle 14:42 via WEB
No Oscar, non conosco la teologa Zarri, però quel che lei dice e che hai riportato lo condivido in toto.
Grazie per questo tuo prezioso intervento, ti auguro un sereno prosieguo di giornata ^____^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 16/02/15 alle 16:00 via WEB
Guarda un po', parli di fiori e riciccio io ^_______^ Vabbè, Vincenzò, sono ancora un bel po' malandato dopo 'sta scoppola d'infarto che ho preso, ma, vecchie gramigne quali siamo, a noi non ci ammazza nessuno! ^______^
Ci rivediamo prossimamente ... a mollichella a mollichella, però :-))))
 
 
Vince198
Vince198 il 16/02/15 alle 16:41 via WEB
Felicissimo di rileggerti, amico mio carissimo! Quella "robba" lì è una brutta bestia, però noi abbiamo la scorza dura e non ci spaventiamo più di tanto. Ti faccio coraggio per farmene anche io..
Un abbraccio fraterno e.. mi raccomando, cura ut valeas. Per tornare qui dentro c'è sempre tempo.. ^_____________^
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 16/02/15 alle 18:54 via WEB
E questo poi è stato un gran figlio di ... per come si è presentato subdolamente, senza dolori, ma solo con un lieve fastidio. Sarebbe bastata una minor lucidità da parte mia ed era andato tutte a vacche (con il che gli Indù se la sarebbero presa a male :-))) Mi hanno fatto l'angioplastica a poco più di due ore dall'inizio dell'infarto e perciò sono ancora qui :-) Niente ci fa paura Vincè, ne abbiamo viste ed altre ne vedremo. E mò mme vado a cuccà! ^_____^
 
     
Vince198
Vince198 il 16/02/15 alle 19:20 via WEB
Come forse ricorderai a me accadde qualcosa che non potrò mai dimenticare, dato che ho visto la signora in nero avvicinarsi a me minacciosamente quel 24 ottobre 2010 alle 6 del mattino, all'incirca..
Anche a me han fatto la prima delle tre angioplastica che feci allora entro le due ora: questo importa in fin dei conti.
Però i danni da me ci sono stati (arteria coronarica ascendente chiusa da allora) e me li porterò dietro per il resto dei miei giorni. Dai, coraggio che allontaneremo ad ogni piè sospinto quella signora vestita di nero per ancora tanti anni, amico mio. La vita, è il caso di dirlo e constatarlo, è proprio un bene meraviglioso, irrinunciabile. Vederla allontanarsi è come bere un calice pieno di tristezze e di malinconie che non si possono raccontare, semmai sentire dentro l'anima e non augurarle a nessuno. Si Vale, niente ci fa paura: abbiamo ancora molta strada da percorrere..
Buona cena e un abbraccio fraterno ^____^
 
   
DueHalzini49
DueHalzini49 il 17/02/15 alle 06:12 via WEB
Ciao Vince :-) Scrivo un ben tornato a Vale, e che possa continuare ad allietare i suoi amici, per tanto e tanto tempo. ^_____^
 
     
Vince198
Vince198 il 17/02/15 alle 06:38 via WEB
Ed io mi associo ben volentieri a questo tuo auspicio di lunga vita per "l'amico da Lazzio". Senza se e senza ma.. ^_________^
 
solosorriso
solosorriso il 16/02/15 alle 17:56 via WEB
Sai bene che concordo con te ed il tuo pensiero...amore e rispetto tutti i giorni e non solo a feste "comandate" :-) Buona settimana caro Vince...un abbraccio...
 
 
Vince198
Vince198 il 16/02/15 alle 19:22 via WEB
Si Carmen, so come la pensi in questo tema: siamo come due gocce d'acqua con splendidi riflessi azzurri..
Ti abbraccio ^____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 17/02/15 alle 13:39 via WEB
Ciao Vince :-) Buon martedì soleggiato. Ti porto un tulipano. Quando ero piccola per dire tulipano dicevo papavero e per dire papavero dicevo tulipano. Solo che dicevo papavero e pensavo tulipano e dicevo tulipano pensando al papavero. era già preoccupante la situazione^_______^
Una strencia!
 
 
Vince198
Vince198 il 17/02/15 alle 13:53 via WEB
.. ammappeteeeeeee.. ahahahaha ..Mi piacciono entrambi: papaveri e tupilani! Beh. forse un po' più i tulipani.. e te nel faccio omaggio .. ^_______^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198OgniGiornoRingraziomonellaccio19elyravfeelinecassetta2exiettobisou_fatalEstelle_kReCassettaIIArianna1921gianor1NORMAGIUMELLIalf.cosmos
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

...

Dedicato...

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963